Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2009)

   BANDO DI GARA - Lavori di ristrutturazione - 2009/S 131-191109 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   Via   Copernico,    n.    38,
All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano.  Tel.
+39 0267971711. E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.  Fax  +39  0267971787.
Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura   aperta   concernente   l'esecuzione   di   lavori    di
ristrutturazione  ed   adeguamenti   strutturali   ed   impiantistici
necessari   per    l'accreditamento    del    Presidio    Ospedaliero
Multifunzionale di Bozzolo (MN) - Azienda Ospedaliera "Carlo Poma" di
Mantova (MN). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori. Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Bozzolo (MN). 
  Codice NUTS: ITC4B . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  I lavori di ristrutturazione consistono,  in  estrema  sintesi,  in
interventi strutturali ed impiantistici riguardanti la sistemazione e
razionalizzazione delle aree esterne attraverso la predisposizione di
vari  accessi  carrai  e  pedonali  volta  ad   eliminare   l'attuale
situazione  di  pericolosita'  derivante  dalla  promiscuita'   degli
accessi, nel recupero dei vecchi fabbricati attraverso l'eliminazione
di problematiche relative all'umidita' ascendente, il  consolidamento
di solai lignei ed in latero - cemento  esistenti,  l'implementazione
delle reti di  distribuzione  impiantistica  elettrica  e  meccanica,
nella   razionalizzazione   dei   nuovi   fabbricati   mediante    il
potenziamento delle unita' di trattamento aria, la  realizzazione  di
una piazzola ecologica ed il miglioramento dal punto di  vista  della
normativa antisismica. Non si prevedono ampliamenti dei fabbricati ad
eccezione della creazione di un razionale ricovero per  le  ambulanze
in stazionamento al presidio (camera calda). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo  lavori
e oneri per la sicurezza): 5 500 000,00 EUR (I.V.A.  esclusa),  cosi'
ripartito: 
  a1) importo oneri per la sicurezza, non  soggetto  a  ribasso:  160
194,00 EUR (I.V.A. esclusa); 
  a2) importo complessivo dei lavori soggetto  a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): 5 339 806,00 EUR (I.V.A. esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/06. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui al D.P.R. 25.1.2000 n. 34: 
  b1) Categoria: OG1 Classifica V. 
  Qualificazione obbligatoria: si'. 
  Importo (euro): 2 600 000,00; %: 47,27. 
  Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %; 
  b2) Categoria: OG11 Classifica: V. 
  Qualificazione obbligatoria: si'. 
  Importo (euro): 2 900 000,00; %: 52,73. 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 1100 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. ed  all'art.  100  del  D.P.R.  554/1999  e
s.m.i.,  pari  al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1 lett. A) del  presente  Bando  di
Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dalla
data di  presentazione  dell'offerta  di  cui  al  punto  IV.3.4  del
presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario, a richiesta del concorrente, una fideiussione
o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10
%  (dieci  per  cento)  dell'importo  del  contratto,  ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 75 comma 8  e  113  del  D.Lgs.  n.
163/06. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  (dieci)   per   cento
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 101 del D.P.R. 554/1999 e
s.m.i.; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129,  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 103, commi 1  e  2,  del  D.P.R.
554/1999 e s.m.i., che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice
da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e  che
preveda anche una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi nell'esecuzione dei lavori sino  alla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo
quanto  indicato  nel   capitolato   speciale   d'appalto   -   parte
amministrativa. 
  iii) L'Appaltatore prestera', altresi', la garanzia fideiussoria di
cui all'art. 141, comma 9, D.Lgs. 163/2006. 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli  schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico del Ministero del  Lavoro,  della  Salute  e
delle Politiche  Sociali,  della  Regione  Lombardia  e  dell'Azienda
Ospedaliera "Carlo Poma" di Mantova - Programma investimenti ex  Art.
20 L.67/1988 - IV Atto Integrativo dell'Accordo di  Programma  Quadro
in Sanita' sottoscritto il 23.1.2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., nei limiti di cui all'art. 34 comma 2,  36  comma  5  e  37
comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sempre che  non  sussistano  le
cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d)  per  i  quali  l'offerta  e'  imputabile  ad  un  unico  centro
direzionale con altri concorrenti partecipanti alla  gara,  ai  sensi
dell'art. 34 comma 2 del D.Lgs. 163/2006; 
  e) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.Lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rinvia al punto III.2.3 del presente bando di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.)  di
cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  costruzione   in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.  95  del  D.P.R.
554/1999 e s.m.i., ai lavori da eseguire, cosi' come  specificato  al
punto II.2.1 lett. B); 
  b) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di cui agli artt.  47  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e  s.m.i.,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  A046-08. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 1.9.2009 - 12:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  10.9.2009 - 16:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 14.9.2009 - 15:00. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A.,  via  Copernico,  38,  20125
Milano ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente,  munite  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al punto II.3 del  presente  Bando  di  gara  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in
giorni 1 100 (millecento) suddivisi in piu' fasi come specificato nel
crono  programma  e  nel  capitolato  speciale  d'appalto   -   parte
amministrativa; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente bando  di  gara  si
specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso  e'  determinata,
ai sensi dell'art. 82, comma 2,  lett.  b),  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., mediante ribasso sull'importo dei  lavori  posto  a  base  di
gara; 
  c) con riferimento al punto IV.3.3 del presente Bando  di  gara  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate all'art. 5 del Disciplinare di gara; 
  d) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui  all'art.  37  comma  11  e  118  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  e) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara,  entro  il  1.9.2009
(15:00). Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate sul sito internet della stazione appaltante www.ilspa.it -
Gare in corso; 
  f) il possesso dei requisiti di cui al  punto  III.2  del  presente
Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; 
  g) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  h) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  i) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del  D.P.R.  n.
554/1999 e s.m.i., la presa visione dei luoghi interessati dai lavori
fissata nel giorno 6.8.2009 (10:00), secondo le  modalita'  descritte
nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per chi ha gia' partecipato  al  primo  sopralluogo,  in
data 28.8.2009 (10:00); 
  j)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  k) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento,  senza  che  cio'  comporti  la   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; 
  l) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; 
  m) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  n) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e
s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura,  nonche'
per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  p) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  q) i concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; 
  r) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di  contratto,
alla documentazione di progetto e alla documentazione di gara  tutta,
disponibile presso la  sede  della  Stazione  Appaltante  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  s) sul sito internet della Stazione Appaltante www.ilspa.it -  gare
in corso  sono  pubblicati  i  seguenti  documenti:  Bando  di  Gara,
Disciplinare  di  Gara,  schema  di  contratto,  capitolato  speciale
d'appalto-parte  amministrativa,  i  modelli  per   la   domanda   di
partecipazione  e  per  le  dichiarazioni  sostitutive  previste  nel
Disciplinare di Gara; 
  t) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di tutta
la documentazione di gara; 
  u) responsabile del procedimento: arch. Gian Carlo Petani; 
  v)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 0344493C9A. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale  per  la  Lombardia;  Presidente
della  Repubblica  nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.   1199/71,   via
Conservatorio, I-20122 Milano. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  60
giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del  provvedimento  che  si
intende impugnare, per il  ricorso  al  T.A.R.;  120  giorni  per  il
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10.7.2009. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T-09BFM10791
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.