POSTE ITALIANE - S.p.A.
ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2009)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti
   Indirizzo  postale:  Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale:
00144 Paese:Italia
   Punti di contatto:- Acquisto Prodotti e Servizi Immobiliari
   Telefono: 0659588444 Paola Sestili - 0659586922 Massimo Usai
   All'attenzione   di:   Ing.   Claudio  Paoletti  (Responsabile  del
procedimento)
   Fax: 0659580256
   Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it
   Ulteriori informazioni, il Disciplinare di Gara e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto sopra
indicati
   Il  Disciplinare di gara e la documentazione complementare (inclusi
i  documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso i punti di contatto sopraindicati
   Le  domande  di  partecipazione  e  offerte  vanno  inviate  a vedi
allegato AIII
   I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE
   Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore
   Procedura  aperta  per  l'istituzione di un Accordo Quadro ai sensi
degli  art.  59  D.Lgs 12.04.2006, n.163, per la fornitura trasporto e
consegna  di  sedute  operative  di  varie  tipologie  presso  le sedi
aziendali di Poste Italiane S.p.A.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto
   Luogo   principale  di  consegna  localita'  dislocate  sull'intero
territorio nazionale
   II. 1.3) Il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro
   II.1.4)   Informazioni   relative   all'accordo  quadro  con  unico
operatore (per ciascun lotto)
   Durata  dell'accordo quadro mesi 36 con efficacia a decorrere dalla
data  dell'esito  positivo delle operazioni di collaudo eseguite sulla
campionatura dei prodotti
   Valore   totale   stimato   degli   acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro:
   Valore   stimato   IVA  esclusa  Euro  3.552.835,00  Lotto  1  Euro
1.184.385,00
   Lotto 2 Euro 1.184.225,00 - Lotto 3 Euro 1.184.225,00.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Fornitura,  trasporto  e  consegna  di  sedute  operative  di varie
tipologie   presso   sedi  aziendali  ubicate  sull'intero  territorio
nazionale.
   II.1.6) Vocabolario principale Oggetto principale 39112000
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si'
   II.1.8) Divisione in lotti si le offerte vanno presentate per uno o
piu' lotti
   II.1.9 Ammissibilta' di varianti no
   II.2.2  Opzioni  si  Facolta'  di  Poste  di procedere ad ulteriore
fornitura   di  prodotti  per  un  importo  fino  al  50%  del  valore
complessivo aggiudicato nell'ambito di ciascun lotto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   Cauzioni   e   garanzie  richieste  vengono  indicate  nel
Disciplinare di Gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi di bilancio
di Poste Italiane.
   Modalita' di pagamento come da Disciplinare di Gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori    economici   aggiudicatario   dell'appalto   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese raggruppate o raggruppande) e
Consorzi  di Imprese, con l'osservanza della disciplina ex artt. 34-37
D. Lgs. 163/2006.Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex
artt.   34   e  37  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  smi.  Non  ammessa:  1)
partecipazione  in  RTI  di  due o piu' imprese in grado di soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e tecnici, pena esclusione RTI
cosi'  composto,  fatta  eccezione  per  societa'  soggette  a  comune
consolidamento  dei  rispettivi  bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/91 e
Dir.   83/349/CEE;  2)  impresa  partecipante  singolarmente  e  quale
componente  di  RTI/consorzio  ordinario,  ovvero  partecipante a piu'
RTI/consorzi   ordinari,   pena   esclusione   dalla   procedura   sia
dell'impresa   medesima  che  del  RTI/consorzio  ordinario  al  quale
l'impresa  partecipa.  I  Consorzi  ex art. 34, comma 1, lett. b) e c)
devono  indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre,  a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi  altra forma, pena esclusione dalla procedura, del consorzio
medesimo e del consorziato.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare conformita' a
requisiti:
   a).  La  propria qualita' di legale rappresentante o procuratore ed
estremi dei poteri conferiti.
   b).  L'iscrizione  alla  CCIAA od organismo equipollente in caso di
imprese appartenenti a UE (art. 39 D. Lgs. 163/2006 come richiamato da
art. 233, comma 1, detto decreto), ovvero certificato CCIAA.
   c).  L'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.
Lgs.  163/2006  come  richiamato  dall'art.  233,  comma  1,  di detto
decreto.  Devono, altresi', essere indicate eventuali condanne per cui
i  legali  rappresentanti  dell'impresa  abbiano beneficiato della non
menzione.
   d).  L'indicazione  di  tutte  le  imprese  con le quali sussistono
rapporti di controllo e/o di collegamento ex art. 2359 c.c. o di altre
situazioni   rilevanti   ai  fini  del  consolidamento  dei  conti  ex
direttiva  83/349/CEE  e  art.  25  e  segg.  D.  Lgs.  127/1991. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa.
   e). L'ottemperanza alla Legge 68/99 ovvero la propria condizione di
non assoggettabilita', con indicazione del numero dei dipendenti.
   f).  L'ottemperanza  agli obblighi delle misure minime di sicurezza
nel trattamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/2003.
   g)  L'aver adempiuto e l'adempiere agli obblighi di sicurezza ex D.
Lgs.   81/2008   e   s.m.i.   nei   confronti  dei  propri  dipendenti
nell'esecuzione dei contratti.
   h)  L'impegno  ad  impiegare, per la fornitura oggetto del presente
appalto,  materiali,  prodotti  e  attrezzature  conformi alle vigenti
disposizioni  in  materia  di  sicurezza  ed igiene del lavoro e che i
prodotti   oggetto   della   fornitura   risponderanno  alle  medesime
disposizioni.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare conformita' a
requisiti:
   i). Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno
due  istituti  bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs.
1° settembre 1993, n. 385).
   j). Fatturato globale dell'impresa, realizzato ultimi 3 esercizi di
bilancio  approvati  alla  data  di  presentazione  della domanda, non
inferiore complessivamente a Euro 2.000.000,00.
   k).  Fatturato specifico dell'impresa, realizzato ultimi 3 esercizi
di  bilancio  approvati  alla data di presentazione della domanda, non
inferiore  complessivamente  a Euro 1.200.000,00, riferito a forniture
di  sedute di varie tipologie, per ufficio e per comunita', indicando,
con  apposito  elenco,  per  singolo  cliente,  l'oggetto,  la  data e
l'importo  del/i  contratto/i,  a totale copertura almeno dell'importo
sopra indicato.
   Si  precisa  che,  in  caso  di indicazione di contratti aventi per
oggetto  anche  altri prodotti (es. mobili, arredi, altro) ai fini del
raggiungimento  dell'importo  richiesto  per  il  fatturato  specifico
verra'  preso  in  considerazione  soltanto  l'importo/quota parte del
contratto  relativo alle sedute. Non dovranno pertanto essere indicati
contratti riferiti esclusivamente a forniture di mobili e/o arredi, il
cui  importo non concorrera' al raggiungimento del fatturato specifico
richiesto.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare conformita' a
requisiti:
   l).  Possesso  del  sistema  di  qualita'  certificato  UNI-EN  ISO
9001:2000  con  specifico riferimento alla produzione relativamente al
settore  merceologico EA:23e (allegare copia del documento valido alla
data di presentazione della domanda).
   m).  Possesso del sistema di gestione ambientale certificato UNI-EN
ISO
   14001:2004con  specifico  riferimento alla produzione relativamente
al settore
   Merceologico EA:23e oppure della registrazione EMAS (allegare copia
dei documenti validi alla data di presentazione della domanda).
   n).   Descrizione   e   dislocazione   sul   territorio   dello/gli
stabilimento/i  a disposizione per la produzione delle sedute di varie
tipologie,   indicandone  il  titolo  di  disponibilita'  (proprieta',
locazione, altro).
   o).   Descrizione   degli   impianti   e  attrezzature  tecniche  a
disposizione   per   la  produzione  di  sedute  di  varie  tipologie,
indicandone il titolo di disponibilita' (proprieta', leasing, altro).
   p).  Descrizione dell'organizzazione aziendale e delle modalita' di
esecuzione  dell'attivita' riguardante la movimentazione e la consegna
dei prodotti sul territorio.
   III.2.4) Appalti riservati no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura aperta, sono stati scelti candidati no
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente
   aggiudicatore   Codice  Lotto  1  CIG  0266436DED  -  Lotto  2  CIG
026643906B
   Lotto 3 CIG 0266441211.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione
   complementare.  Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti o per l'accesso ai documenti 27/02/2009 ora:13.00
   Documenti a pagamento no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione e delle offerte 11/03/2009 ora: 13.00
   IV.3.5)    Lingua   Utilizzabile   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT
   IV.3.6  Periodo  minimo  durante  il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta  180  giorni  (  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 12/03/2009 ora: 10.00
   Luogo: Sede Centrale Poste in Roma - Viale Asia 90 - Sala gare
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si
   I  Legali  rappresentanti  delle  imprese,  in  ragione  di un solo
rappresentante  per  concorrente, o loro incaricati muniti di apposita
delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Domanda  di  partecipazione,  in  busta  chiusa,  controfirmata sui
lembi,  recante la denominazione del concorrente, l'indirizzo di Poste
di  cui  al  punto  I.1)  e  la  dicitura "Domanda di partecipazione e
Offerta  alla  Procedura Aperta per fornitura, trasporto e consegna di
sedute  operative di varie tipologie presso le Sedi Aziendali di Poste
Italiane S.p.A."- lotto/i n../nn..", corredata, pena esclusione, di:
   Documentazione/Offerta come da Disciplinare di Gara;
   Disciplinare   di   Gara   (e   relativi   allegati),  firmato  per
accettazione;
   Dichiarazione  sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore  (artt.  46/47  DPR  445/2000), unitamente a fotocopia del
documento  di  identita'  valido  del  sottoscrittore,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3).
   Nel  caso  di partecipazione di RTI, le domande di partecipazione e
le  offerte  devono  essere  sottoscritte  congiuntamente  dai  legali
rappresentanti/procuratori   delle   imprese  raggruppande,  salvo  la
possibilita'   di   conferimento   di  specifica  procura  all'impresa
capogruppo  mandataria.  In  tal  caso  deve  essere  presentata copia
autentica  dell'atto  costitutivo  del  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese   con   mandato   speciale   irrevocabile  con  rappresentanza
all'impresa capogruppo.
   Nel  caso di partecipazione di RTI o Consorzi, ogni componente deve
presentare le idonee referenze bancarie (punto i.) e la certificazione
del  sistema  di  qualita'  (punto l.), nonche' dichiarare il possesso
dei  requisiti di cui ai punti a)., b)., c)., d)., e)., f)., g)., h).,
m)., n), o). p)..
   I  requisiti  di  cui  a  punti  j)  e  k) possono essere attestati
complessivamente  dalle dichiarazioni presentate dalle singole imprese
raggruppande  o  consorziate  e  ogni  partecipante deve dichiarare il
proprio  specifico contributo ai fini del raggiungimento dei requisiti
medesimi.
   L'impresa  capogruppo  mandataria  deve  possedere  almeno  il  60%
dell'importo sia del fatturato di cui al punto j) che di quello di cui
al  punto  k) relativi a ciascun lotto; ciascuna impresa mandante deve
possedere  almeno  il  20%  degli importi stessi. Il RTI deve comunque
possedere,  nel  complesso, almeno il 100% dei requisiti richiesti per
la partecipazione a ciascun lotto.
   Nell'ipotesi  di  avvalimento di requisiti di altri soggetti, detto
avvalimento  e'  regolato  dall'art.  49  D. Lgs. 163/2006 e smi, come
richiamato  da  art.  233,  comma  5,  di  detto  decreto, e l'impresa
partecipante,  singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, deve fornire,
a corredo della domanda di partecipazione, quanto previsto dal comma 2
del  citato  art. 49. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve
produrre,  oltre  tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.
Lgs.  163/2006 e smi, una dichiarazione resa dal legale rappresentante
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  di  disponibilita'  a  sottoscrivere
l'Accordo  Quadro a titolo di responsabilita' solidale con la Societa'
avvalente risultata aggiudicataria.
   Il  ritiro  del  Disciplinare di Gara e dei documenti complementari
relativi  a  ciascun lotto dell'appalto potra' avvenire dal lunedi' al
giovedi'  dalle  9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00, il venerdi'
dalle  9,00  alle  12,00.  Al  momento  del  ritiro,  l'impresa dovra'
indicare  nome,  recapito, numero fax, numero telefonico e recapito di
posta elettronica per qualsiasi comunicazione riguardante la gara.
   Tutta  la  documentazione  richiesta  deve essere redatta in lingua
italiana.  Se redatta in lingua diversa, la documentazione deve essere
accompagnata  da  relativa  traduzione, certificata "conforme al testo
originale"  dalla  Autorita'  Diplomatiche  o Consolari Italiane dello
Stato di residenza dell'impresa, oppure da un traduttore ufficiale.
   Durata  dell'Accordo  Quadro  36  (trentasei)  mesi con efficacia a
decorrere  dalla data dell'esito positivo delle operazioni di collaudo
eseguite  sulla campionatura dei prodotti, con facolta' di proroga per
ulteriori  18  (diciotto)  mesi,  ovvero,  su comunicazione scritta di
Poste,  fino  al totale esaurimento del valore medesimo, qualora, alla
scadenza  del termine, non sia stato esaurito l'importo massimo, anche
incrementato,  secondo  quanto  previsto  nel  Disciplinare  di gara e
relativi allegati.
   Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art. 11, comma 8, del
D.  Lgs.  163/2006  e  smi,  Poste  Italiane si riserva la facolta' di
richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova  (es. attestazioni cliente
finale,  referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del
possesso  dei  requisiti  dichiarati  e  l'impresa/RTI  dovra' fornire
quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato
da  Poste.  L'esito  negativo  della verifica comportera' l'esclusione
dalla  gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione, tale
esito  negativo comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa.
In  tale  ultimo  caso, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la
gara  al  concorrente  che  segue  in  graduatoria,  ferme restando le
prescrizioni di cui al predetto art. 48.
   L'aggiudicazione sara' effettuata, per ciascun lotto, in favore del
concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso.
   Il  concorrente aggiudicatario di un lotto non potra' esserlo anche
degli altri.
   Il concorrente aggiudicatario di un lotto potra' essere chiamato, a
insindacabile   discrezione   di  Poste  e  fermo  restando  l'importo
aggiudicato, e agli stessi patti e condizioni, ad eseguire l'attivita'
oggetto  dell'Accordo  Quadro anche nelle aree geografiche non incluse
nel lotto affidato.
   In  caso  di  annullamento  dell'aggiudicazione  a causa dell'esito
negativo  delle verifiche, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare
l'appalto   in   favore  del  concorrente  che  segue  in  graduatoria
nell'ambito del lotto.
   Poste  si riserva, in qualsiasi momento, di non dare inizio a gara,
di sospenderla, di revocarla, di non dare corso all'aggiudicazione, di
aggiudicare anche uno solo dei tre lotti.
   L'espletamento  della  procedura  di gara non costituisce per Poste
obbligo di affidamento della fornitura, in tutto o in parte. In nessun
caso  potra'  spettare  ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,
alcun  compenso,  remunerazione,  rimborso  o  indennita' a seguito di
presentazione dell'offerta.
   Poste,  anche  con  riferimento  al  singolo  lotto,  si riserva la
facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  ferma restando l'applicazione dell'art. 81, comma 3,
del D. Lgs. 163/2006 e smi.
   Il  subappalto  e'  ammesso nella misura e alle condizioni previste
dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e smi, dal Disciplinare di Gara e a
condizione  che  la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata
in  sede di offerta. Al riguardo, si precisa che all'aggiudicatario di
un    lotto    non   e'   consentito   l'affidamento   in   subappalto
all'aggiudicatario  degli  altri  lotti  o  ad  altra impresa comunque
partecipante   alla   presente   gara,   ne'   e'  consentito  ai  tre
aggiudicatari    l'affidamento   di   tale   attivita'   al   medesimo
subappaltatore.
   In   caso   di   fallimento   dell'affidatario   o  di  risoluzione
dell'Accordo Quadro per grave inadempimento dell'affidatario, Poste si
riserva  di  applicare  le disposizioni contenute nell'art. 140 del D.
Lgs. 163/2006 e smi.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia 189
   Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
   VI.4.2)  Presentazione  di ricorso Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni data conclusione procedura
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   III)Indirizzi   e   punti   di   contatto   ai   quali  inviare  le
offerte/domande di partecipazione:
   Poste  Italiane  SpA  -  Acquisti  -  Acquisti  Prodotti  e Servizi
Immobiliari  Ufficio  Protocollo  - Piano Terra - Viale Asia, 90 00144
Roma Italia
   Informazioni RELATIVE ai lotti
   LOTTO  n.  1  Nomenclatura BREVE DESCRIZIONE Fornitura, trasporto e
consegna  di  sedute  operative  di  varie  tipologie  presso  le sedi
aziendali     di     Poste     dislocate     nelle    seguenti    aree
geografiche:Piemonte/Val  d'Aosta  -Lombardia  - Veneto -Trentino/Alto
Adige Friuli Venezia Giulia - Liguria.
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Vocabolario principale 39112000
   Quantitativo  o  entita'  valore  stimato, IVA esclusa 1.184.385,00
Moneta Euro
   LOTTO  n.  2  Nomenclatura BREVE DESCRIZIONE Fornitura, trasporto e
consegna  di  sedute  operative  di  varie  tipologie  presso  le sedi
aziendali     di     Poste     dislocate     nelle    seguenti    aree
geografiche:Emilia/Romagna -Toscana - Marche -Umbria - Lazio - Abruzzo
- Sardegna .
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Oggetto principale 39112000
   1)  Quantitativo o entita' valore stimato, IVA esclusa 1.184.225,00
Moneta Euro
   LOTTO n. 3 Nomenclatura BREVE DESCRIZIONE Fornitura, trasporto e
   consegna  di  sedute  operative  di  varie tipologie presso le sedi
aziendali di Poste dislocate nelle seguenti aree geografiche:
   Molise - Campania - Puglia - Basilicata - Calabria - Sicilia.
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Oggetto principale 39112000
   2)  Quantitativo o entita' valore stimato, IVA esclusa 1.184.225,00
Moneta Euro
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/01/2009

                        Responsabile Acquisti
                        Dott. Manlio Caporali
 
T-09BFM1123 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.