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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese:Italia Punti di contatto:- Acquisto Prodotti e Servizi Immobiliari Telefono: 0659588444 Paola Sestili - 0659586922 Massimo Usai All'attenzione di: Ing. Claudio Paoletti (Responsabile del procedimento) Fax: 0659580256 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it Ulteriori informazioni, il Disciplinare di Gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il Disciplinare di gara e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopraindicati Le domande di partecipazione e offerte vanno inviate a vedi allegato AIII I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro ai sensi degli art. 59 D.Lgs 12.04.2006, n.163, per la fornitura trasporto e consegna di sedute operative di varie tipologie presso le sedi aziendali di Poste Italiane S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto Luogo principale di consegna localita' dislocate sull'intero territorio nazionale II. 1.3) Il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro con unico operatore (per ciascun lotto) Durata dell'accordo quadro mesi 36 con efficacia a decorrere dalla data dell'esito positivo delle operazioni di collaudo eseguite sulla campionatura dei prodotti Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato IVA esclusa Euro 3.552.835,00 Lotto 1 Euro 1.184.385,00 Lotto 2 Euro 1.184.225,00 - Lotto 3 Euro 1.184.225,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura, trasporto e consegna di sedute operative di varie tipologie presso sedi aziendali ubicate sull'intero territorio nazionale. II.1.6) Vocabolario principale Oggetto principale 39112000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti si le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9 Ammissibilta' di varianti no II.2.2 Opzioni si Facolta' di Poste di procedere ad ulteriore fornitura di prodotti per un importo fino al 50% del valore complessivo aggiudicato nell'ambito di ciascun lotto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Cauzioni e garanzie richieste vengono indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi di bilancio di Poste Italiane. Modalita' di pagamento come da Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese raggruppate o raggruppande) e Consorzi di Imprese, con l'osservanza della disciplina ex artt. 34-37 D. Lgs. 163/2006.Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. n. 163/2006 e smi. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura sia dell'impresa medesima che del RTI/consorzio ordinario al quale l'impresa partecipa. I Consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura, del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' a requisiti: a). La propria qualita' di legale rappresentante o procuratore ed estremi dei poteri conferiti. b). L'iscrizione alla CCIAA od organismo equipollente in caso di imprese appartenenti a UE (art. 39 D. Lgs. 163/2006 come richiamato da art. 233, comma 1, detto decreto), ovvero certificato CCIAA. c). L'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006 come richiamato dall'art. 233, comma 1, di detto decreto. Devono, altresi', essere indicate eventuali condanne per cui i legali rappresentanti dell'impresa abbiano beneficiato della non menzione. d). L'indicazione di tutte le imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o di collegamento ex art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art. 25 e segg. D. Lgs. 127/1991. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. e). L'ottemperanza alla Legge 68/99 ovvero la propria condizione di non assoggettabilita', con indicazione del numero dei dipendenti. f). L'ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/2003. g) L'aver adempiuto e l'adempiere agli obblighi di sicurezza ex D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. nei confronti dei propri dipendenti nell'esecuzione dei contratti. h) L'impegno ad impiegare, per la fornitura oggetto del presente appalto, materiali, prodotti e attrezzature conformi alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza ed igiene del lavoro e che i prodotti oggetto della fornitura risponderanno alle medesime disposizioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' a requisiti: i). Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385). j). Fatturato globale dell'impresa, realizzato ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di presentazione della domanda, non inferiore complessivamente a Euro 2.000.000,00. k). Fatturato specifico dell'impresa, realizzato ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di presentazione della domanda, non inferiore complessivamente a Euro 1.200.000,00, riferito a forniture di sedute di varie tipologie, per ufficio e per comunita', indicando, con apposito elenco, per singolo cliente, l'oggetto, la data e l'importo del/i contratto/i, a totale copertura almeno dell'importo sopra indicato. Si precisa che, in caso di indicazione di contratti aventi per oggetto anche altri prodotti (es. mobili, arredi, altro) ai fini del raggiungimento dell'importo richiesto per il fatturato specifico verra' preso in considerazione soltanto l'importo/quota parte del contratto relativo alle sedute. Non dovranno pertanto essere indicati contratti riferiti esclusivamente a forniture di mobili e/o arredi, il cui importo non concorrera' al raggiungimento del fatturato specifico richiesto. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' a requisiti: l). Possesso del sistema di qualita' certificato UNI-EN ISO 9001:2000 con specifico riferimento alla produzione relativamente al settore merceologico EA:23e (allegare copia del documento valido alla data di presentazione della domanda). m). Possesso del sistema di gestione ambientale certificato UNI-EN ISO 14001:2004con specifico riferimento alla produzione relativamente al settore Merceologico EA:23e oppure della registrazione EMAS (allegare copia dei documenti validi alla data di presentazione della domanda). n). Descrizione e dislocazione sul territorio dello/gli stabilimento/i a disposizione per la produzione delle sedute di varie tipologie, indicandone il titolo di disponibilita' (proprieta', locazione, altro). o). Descrizione degli impianti e attrezzature tecniche a disposizione per la produzione di sedute di varie tipologie, indicandone il titolo di disponibilita' (proprieta', leasing, altro). p). Descrizione dell'organizzazione aziendale e delle modalita' di esecuzione dell'attivita' riguardante la movimentazione e la consegna dei prodotti sul territorio. III.2.4) Appalti riservati no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura aperta, sono stati scelti candidati no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore Codice Lotto 1 CIG 0266436DED - Lotto 2 CIG 026643906B Lotto 3 CIG 0266441211. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 27/02/2009 ora:13.00 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione e delle offerte 11/03/2009 ora: 13.00 IV.3.5) Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni ( dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 12/03/2009 ora: 10.00 Luogo: Sede Centrale Poste in Roma - Viale Asia 90 - Sala gare Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si I Legali rappresentanti delle imprese, in ragione di un solo rappresentante per concorrente, o loro incaricati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Domanda di partecipazione, in busta chiusa, controfirmata sui lembi, recante la denominazione del concorrente, l'indirizzo di Poste di cui al punto I.1) e la dicitura "Domanda di partecipazione e Offerta alla Procedura Aperta per fornitura, trasporto e consegna di sedute operative di varie tipologie presso le Sedi Aziendali di Poste Italiane S.p.A."- lotto/i n../nn..", corredata, pena esclusione, di: Documentazione/Offerta come da Disciplinare di Gara; Disciplinare di Gara (e relativi allegati), firmato per accettazione; Dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore (artt. 46/47 DPR 445/2000), unitamente a fotocopia del documento di identita' valido del sottoscrittore, attestante il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). Nel caso di partecipazione di RTI, le domande di partecipazione e le offerte devono essere sottoscritte congiuntamente dai legali rappresentanti/procuratori delle imprese raggruppande, salvo la possibilita' di conferimento di specifica procura all'impresa capogruppo mandataria. In tal caso deve essere presentata copia autentica dell'atto costitutivo del Raggruppamento Temporaneo di Imprese con mandato speciale irrevocabile con rappresentanza all'impresa capogruppo. Nel caso di partecipazione di RTI o Consorzi, ogni componente deve presentare le idonee referenze bancarie (punto i.) e la certificazione del sistema di qualita' (punto l.), nonche' dichiarare il possesso dei requisiti di cui ai punti a)., b)., c)., d)., e)., f)., g)., h)., m)., n), o). p).. I requisiti di cui a punti j) e k) possono essere attestati complessivamente dalle dichiarazioni presentate dalle singole imprese raggruppande o consorziate e ogni partecipante deve dichiarare il proprio specifico contributo ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria deve possedere almeno il 60% dell'importo sia del fatturato di cui al punto j) che di quello di cui al punto k) relativi a ciascun lotto; ciascuna impresa mandante deve possedere almeno il 20% degli importi stessi. Il RTI deve comunque possedere, nel complesso, almeno il 100% dei requisiti richiesti per la partecipazione a ciascun lotto. Nell'ipotesi di avvalimento di requisiti di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D. Lgs. 163/2006 e smi, come richiamato da art. 233, comma 5, di detto decreto, e l'impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, deve fornire, a corredo della domanda di partecipazione, quanto previsto dal comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e smi, una dichiarazione resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro a titolo di responsabilita' solidale con la Societa' avvalente risultata aggiudicataria. Il ritiro del Disciplinare di Gara e dei documenti complementari relativi a ciascun lotto dell'appalto potra' avvenire dal lunedi' al giovedi' dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00, il venerdi' dalle 9,00 alle 12,00. Al momento del ritiro, l'impresa dovra' indicare nome, recapito, numero fax, numero telefonico e recapito di posta elettronica per qualsiasi comunicazione riguardante la gara. Tutta la documentazione richiesta deve essere redatta in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la documentazione deve essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalla Autorita' Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza dell'impresa, oppure da un traduttore ufficiale. Durata dell'Accordo Quadro 36 (trentasei) mesi con efficacia a decorrere dalla data dell'esito positivo delle operazioni di collaudo eseguite sulla campionatura dei prodotti, con facolta' di proroga per ulteriori 18 (diciotto) mesi, ovvero, su comunicazione scritta di Poste, fino al totale esaurimento del valore medesimo, qualora, alla scadenza del termine, non sia stato esaurito l'importo massimo, anche incrementato, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara e relativi allegati. Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art. 11, comma 8, del D. Lgs. 163/2006 e smi, Poste Italiane si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione, tale esito negativo comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. L'aggiudicazione sara' effettuata, per ciascun lotto, in favore del concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso. Il concorrente aggiudicatario di un lotto non potra' esserlo anche degli altri. Il concorrente aggiudicatario di un lotto potra' essere chiamato, a insindacabile discrezione di Poste e fermo restando l'importo aggiudicato, e agli stessi patti e condizioni, ad eseguire l'attivita' oggetto dell'Accordo Quadro anche nelle aree geografiche non incluse nel lotto affidato. In caso di annullamento dell'aggiudicazione a causa dell'esito negativo delle verifiche, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare l'appalto in favore del concorrente che segue in graduatoria nell'ambito del lotto. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare inizio a gara, di sospenderla, di revocarla, di non dare corso all'aggiudicazione, di aggiudicare anche uno solo dei tre lotti. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento della fornitura, in tutto o in parte. In nessun caso potra' spettare ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' a seguito di presentazione dell'offerta. Poste, anche con riferimento al singolo lotto, si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ferma restando l'applicazione dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e smi. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e smi, dal Disciplinare di Gara e a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Al riguardo, si precisa che all'aggiudicatario di un lotto non e' consentito l'affidamento in subappalto all'aggiudicatario degli altri lotti o ad altra impresa comunque partecipante alla presente gara, ne' e' consentito ai tre aggiudicatari l'affidamento di tale attivita' al medesimo subappaltatore. In caso di fallimento dell'affidatario o di risoluzione dell'Accordo Quadro per grave inadempimento dell'affidatario, Poste si riserva di applicare le disposizioni contenute nell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e smi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni data conclusione procedura ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III)Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Poste Italiane SpA - Acquisti - Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari Ufficio Protocollo - Piano Terra - Viale Asia, 90 00144 Roma Italia Informazioni RELATIVE ai lotti LOTTO n. 1 Nomenclatura BREVE DESCRIZIONE Fornitura, trasporto e consegna di sedute operative di varie tipologie presso le sedi aziendali di Poste dislocate nelle seguenti aree geografiche:Piemonte/Val d'Aosta -Lombardia - Veneto -Trentino/Alto Adige Friuli Venezia Giulia - Liguria. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale 39112000 Quantitativo o entita' valore stimato, IVA esclusa 1.184.385,00 Moneta Euro LOTTO n. 2 Nomenclatura BREVE DESCRIZIONE Fornitura, trasporto e consegna di sedute operative di varie tipologie presso le sedi aziendali di Poste dislocate nelle seguenti aree geografiche:Emilia/Romagna -Toscana - Marche -Umbria - Lazio - Abruzzo - Sardegna . 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Oggetto principale 39112000 1) Quantitativo o entita' valore stimato, IVA esclusa 1.184.225,00 Moneta Euro LOTTO n. 3 Nomenclatura BREVE DESCRIZIONE Fornitura, trasporto e consegna di sedute operative di varie tipologie presso le sedi aziendali di Poste dislocate nelle seguenti aree geografiche: Molise - Campania - Puglia - Basilicata - Calabria - Sicilia. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Oggetto principale 39112000 2) Quantitativo o entita' valore stimato, IVA esclusa 1.184.225,00 Moneta Euro VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/01/2009 Responsabile Acquisti Dott. Manlio Caporali T-09BFM1123 (A pagamento).