ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2009)

                        BANDO DI GARA 032-09 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Lombardia, via Corradino d'Ascanio  n.  3  -  20142
Milano.  Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -   Tel.:
02/82685251 - Fax: 02/82685501 Responsabile  del  Procedimento:  ing.
Matteo  Castiglioni  Tel.:  02/826851  -  Fax:  02/82685501  -  posta
elettronica:  m.castiglioni@stradeanas.it   .   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' per la Lombardia, via Corradino d'Ascanio  n.  3  -  20142
Milano 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta n. MI032-09 - SIL MIB614311-CUP -F26G09000180001 -
CIG 0344724B3B 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Categoria 16 CPV90620000-9 e 90630000-2 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Varese 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:S.S.  N.  233  "Varese  -
Confine di Stato" 
  S.S. N.344 "Varese - Porto Ceresio" 
  Servizio invernale  sgombroneve  e  antigelo  (B  &  )  -  Stagioni
invernali 2009-2010, 2010-2011 e 2011-2012 
  Perizia n. 14311 del 01/06/2009 
  II. 1.5)Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a  base  di  gara  Euro  251.400,00  (IVA
esclusa), di cui Euro 14.526,00 per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso. 
  Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto sara' espletato nei seguenti periodi: 
  -dal 1 novembre 2009 al 30 aprile  2010,  con  tempo  stabilito  in
giorni 181; 
  -dal 1 novembre 2010 al 30 aprile  2011,  con  tempo  stabilito  in
giorni 181; 
  -dal 1 novembre 2011 al 30 aprile  2012,  con  tempo  stabilito  in
giorni 182; 
  per   un    totale    complessivo    di    giorni    544    (giorni
cinquecentoquarantaquattro) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.  163/2006
ed all'art. 103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione e' stabilita in Euro 377.100,00, il massimale
per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso  terzi  e'
stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al Disciplinare di gara. 
  III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  L'appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio  dell'ANAS  S.p.A.
Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' di pagamento sono
precisate nel capitolato speciale di appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 e seguenti del  D.Lgs.  n.  163/06,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui alle norme  indicate  ed  al  presente  bando.  I
raggruppamenti temporanei di  imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'
costituiti devono produrre il relativo atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; in caso di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare  che
si impegnano, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a)di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38
co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis co. 14  della  Legge  n.  383/2001  o,  viceversa,  di
essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi; 
  c)di non trovarsi in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile; 
  d)di  essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere  i  seguenti
requisiti: 
  a) aver eseguito, negli ultimi tre esercizi,  servizi  nel  settore
oggetto della gara per un importo almeno pari  a  quello  a  base  di
gara; 
  b)avere la disponibilita' di adeguati mezzi ed attrezzatura tecnica
per l'esecuzione dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura:Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs.
n. 163/2006. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. b) del D.Lgs.  n.  163/2006
mediante ribasso sull'importo posto a base  di  gara.  L'ANAS  S.p.A.
valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse  secondo  le
modalita' previste dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n.  163/2006.
Le offerte, pertanto, devono essere corredate  dalle  giustificazioni
di cui all'art. 87 del D.Lgs. n. 163/2006, da presentarsi secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e  la  documentazione  complementare  -  Il  Disciplinare   di   gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita'  di   partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' la stima dei servizi, il capitolato speciale di  appalto,  lo
schema di contratto,  il  piano  di  sicurezza  e  coordinamento  (se
presenti) ed il bando di gara integrale sono posti in visione  presso
l'Ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.  della
Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n. 3 -  20142  MILANO,  dalle
ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di  gara
sopra  elencati  potranno  essere  acquistati,  sino  al  termine  di
presentazione delle offerte, presso la Copisteria  INTERNET  &  COPY,
Via Sant'Agnese  n.  12  -  20123  Milano  (tel.  02/86450296  -  fax
02.86467090). 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
19,30 del giorno 15.09.2009 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 17.09.2009
alle ore 09,30  nella  Sala  Gare  del  Compartimento.  Esaminata  la
documentazione, nella medesima seduta si procedera' al  sorteggio  di
cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 ed ai concorrenti  sorteggiati
verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni  dalla  richiesta,
il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economica-finanziaria  e
tecnico-organizzativa. 
  La seduta pubblica  per  l'apertura  delle  offerte  economiche  si
terra' il giorno 01.10.2009 alle ore 09,30 sempre nella Sala Gare del
Compartimento. 
  Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)Il  presente  bando  viene   pubblicato   in   osservanza   della
determinazione a contrarre del  Capo  del  Compartimento  ANAS  della
Lombardia del 09/07/2009. 
  b)Le modalita' di redazione della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c)Per essere ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 01/03/2009. 
  d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione  per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f)Ai sensi dell'art. 34 co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  saranno
esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra di  loro  in  una
delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.,  o  in
situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche'  i  concorrenti
per i quali risulti che le relative offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  g)Tutti i documenti e l'offerta devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h)Eventuali richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
avverranno a mezzo fax. 
  i)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  j)Resta   salva   la   facolta'    di    avvalersi    dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.  118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  servizi  o  le  parti  di  essi  che  si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  l)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il   diritto   di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  m)I concorrenti, per il solo fatto che partecipano  alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. 
  n)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore  e  l'importo
di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme
vigenti, anche sul sito  internet  www.stradeanas.it.  In  ordine  al
semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni. 
  o)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le  spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  p)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Milano. Eventuali ricorsi relativi  al  presente  bando  ed
alle procedure di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute al Giudice Ordinario. 
  q)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI. 1.2)  Presentazione  di  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini  di  presentazione   di   ricorso:entro   60   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 
  15. PUBBLICAZIONI 
  1.Albo Pretorio Comuni di Milano, Varese 
  2.Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.)n. 86  del
24.07.2009 
  3.Quotidiani n.4 
  4.Albo Stazione Appaltante dal 24.07.2009 al 15.09.2009 
  5.Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  6.Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture 
  7.Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici. 
  8. Data di spedizione alla G.U.C.E. 22.07.2009 

     Il Responsabile del Procedimento (Ing. Matteo Castiglioni) 
           Il Capo Compartimento (Ing. Claudio De Lorenzo) 

 
T-09BFM11429
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.