Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Autostrada del  Brennero  S.p.A.  indirizzo  postale:  via
Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 28/2009 - CIG 034379194C 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture: acquisto 
  Luogo principale di consegna: sede della  Societa'  in  Trento,  si
veda art. 8 del Capitolato speciale d'appalto. 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  acquisto
di n.7  autovetture  station  wagon  allestite  in  conformita'  alle
prescrizioni ministeriali per il  servizio  di  Polizia  Stradale  in
autostrada. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34114200-1. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo a base
di gara e' di euro 385.000,00. I costi interferenziali per gli  oneri
di sicurezza sono pari a 0 (zero). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 200 dalla
comunicazione  di  avvenuta  aggiudicazione,  si  veda  art.  8   del
Capitolato speciale d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a
base di gara, con scadenza non inferiore a 180 giorni  rispetto  alla
data  di  presentazione  dell'offerta,  ai  sensi  dell'art.  6   del
Capitolato speciale d'appalto, dell'art. 75 del D.Lgs. n.163 del 2006
(e secondo le prescrizioni di  cui  al  D.M.  123/04);.  In  tema  di
cauzioni si applicano le disposizioni previste dall'art.75, comma  7,
del D.Lgs.163/2006; 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8,  del  D.Lgs.  163/2006  e  dell'art.  6  del  Capitolato  speciale
d'appalto; 
  c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006, dell'art.6  del  Capitolato  speciale
d'appalto e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
10 del Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  l'offerta  deve  contenere  l'impegno  a
conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli
operatori economici qualificato come mandatario. 
  Ai sensi degli artt. 36, comma 5, e  37  del  D.Lgs.  163/2006,  e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  presente  gara  in
piu' di un raggruppamento o consorzio, ovvero di partecipare anche in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b)  certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione/di atto notorio di  conformita')  di  iscrizione  alla
C.C.I.A.A.  od  analogo  registro  professionale   dello   Stato   di
residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a  quella  fissata
per  la  gara  dal  quale  dovra'  risultare  che  la  ditta   svolge
un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; 
  c) dichiarazione riportante la denominazione dei soggetti  con  cui
il concorrente si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art.
2359 del codice civile; 
  d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002; 
  e)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'   finanziaria   ed   economica   della    ditta    riferita
specificatamente all'oggetto ed all'entita' della presente gara; 
  b) dichiarazione  concernente  l'importo  globale  delle  forniture
attinenti l'oggetto di gara, realizzate negli  ultimi  tre  esercizi.
Tale importo non dovra' essere inferiore ad euro 800.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
  b) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 20,00 a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  da
effettuarsi in una delle seguenti modalita': 
  - tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n.  73582561,
intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale  ed  il  CIG
che identifica la procedura; 
  - tramite versamento on line collegandosi al portale  web  "Sistema
di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo  le
istruzioni disponibili sul portale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del  D.Lgs.  163/2006  e
Delibera Presidenziale n. 895 dd. 4.6.2009 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati di seguito: 
  criteri: prezzo, qualita'. 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 28/2009 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 10/09/2009 
  documenti a pagamento: no 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
richiesta on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
ufficio gare (consegna entro 6  giorni  lavorativi  dalla  richiesta;
ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di  invio  saranno  a
carico della Societa'. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11/09/2009 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure  aperte):  180  giorni  (dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 29/09/2009 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a. Responsabile del procedimento e' il dott. Azzolino Azzolini; 
  b. la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti  del  D.Lgs.  163/2006,  con   aggiudicazione,   all'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83  D.Lgs.163/2006
in conformita' a quanto previsto dall'art.4 del Capitolato Speciale; 
  c. l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 11/09/2009, all'ufficio gare e contratti,  un  plico
confezionato come da art.3 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  I lembi del plico e quelli delle buste B, C e C1 devono essere pena
esclusione debitamente sigillati  con  ceralacca  od  altro  prodotto
equivalente. All'esterno del plico vanno comunque,  pena  esclusione,
riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta  relativa
alla procedura aperta per l'acquisto di n.7 autovetture station wagon
allestite  in  conformita'  alle  prescrizioni  ministeriali  per  il
servizio di Polizia Stradale in autostrada,  con  scadenza  alle  ore
12:00 del giorno 11 settembre 2009". 
  Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: 
  - mediante raccomandata del servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; 
  - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti  il  quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo  consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente  compilato  per
la parte riferita all'offerente. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  d. non sono ammesse offerte in aumento; 
  e. si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  f. la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  g.  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c),  d),  e)  dovra'
essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; 
  h. e' vietata la partecipazione alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte del consorzio stabile e  dei  consorziati
per i quali il consorzio partecipa; 
  i. in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006; 
  j. e' ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  k.   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; 
  l. si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorso  e'  possibile  proporre  ricorso
entro il termine previsto dalla Legge n. 1034/71 e s.m.i. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 22 luglio 2009 
    Trento, 22 luglio 2009 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Duiella 

 
T-09BFM11706
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