Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori Speciali - SERVIZIO DI SPURGO E PULIZIA DI VASCHE E MANUFATTI DI PERTINENZA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - (Rif. APP_42/2008) I.1) SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A., c.so XI Febbraio n. 14, 10152 Torino, Italia, - Telefono 011 4645.111 - Fax 011 4365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it -Indirizzo Internet (URL) e profilo committente: Http://www.smatorino.it. Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino s.p.a., c.so XI Febbraio n. 14-10152 Torino- Tel. 011 4645023 E-mail: ufficio.appalti@smatorino.it Fax: 011 46451207 Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it - Offerte vanno inviate: Societa' Metropolitana Acque Torino s.p.a. Ufficio Protocollo, c.so XI Febbraio n. 14-10152 Torino- E-mail: ufficio.appalti@smatorino.it Fax: 011 46451207 Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria: 16 Luogo principale di esecuzione: Torino e provincia. Codice NUTS ITC11 II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37 del D.lgs. 163/2006 per l'affidamento del servizio di spurgo, pulizia e disinfezione di vasche, canali, pozzi, serbatoi, caditoie stradali e tubazioni all'interno degli impianti e delle stazioni di pompaggio, compresa la raccolta e la movimentazione dei residui estratti ed i lavori di sfalcio e manutenzione delle aree a verde, suddiviso in tre lotti distinti secondo aree di competenza territoriale. II.1.6) CPV Oggetto principale 90000000 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto dell'appalto Euro 1.500.000,00, oltre ad un importo opzionale di Euro 1.500.000,00 per eventuale ripetizione del servizio. Importo a base di gara per ciascun lotto Euro 500.000,00 (comprensivo di oneri per la sicurezza). Non sono previsti oneri della sicurezza per rischi da interferenze. II.2.2) Opzioni : SI Descrizione delle opzioni: La Stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere a sua esclusiva discrezione ed alle medesime condizioni, alla ripetizione di servizio analogo per un ulteriore anno II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 365 gg. (dall'aggiudicazione dell'appalto) III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: Euro 10.000,00 (pari al 2% dell'importo dell'appalto a base di gara per il singolo lotto). Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.lgs n. 163 del 12/4/2006. Assicurazioni come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi propri - Pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti ammessi ai sensi art. 37 del D.Lgs. 163 del 12/04/06 e s.m.i., alle condizioni riportate nel Disciplinare di Gara. La ditta partecipante ad un Raggruppamento non puo' concorrere a titolo individuale, ne' far parte contemporaneamente di piu' Raggruppamenti. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)iscrizione C.C.I.A.A., per i concorrenti stranieri documentazione ex art. 46 Direttiva 2004/18/CE; b)iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali secondo quanto precisato nel disciplinare di gara; c)possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.lgs163/2006 e s.m.i. come da disciplinare di gara; d)regolarita' in ottemperanza alla legge 68/99; e)l'inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, c. 14, della legge 383/2001 e s.m.i.; f)l'insussistenza di situazioni di controllo ex art. 2359 codice civile con le altre ditte partecipanti alla gara ovvero di altre forme di controllo/collegamento ostative alla partecipazione alla gara ai sensi dell'art. 34, comma 2, del D.Lgs 163/2006; g)possesso di certificazione di qualita' ai sensi della norma UNI EN ISO 9001; h)il versamento della contribuzione dovuta ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, da effettuarsi in conformita' alle disposizioni di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici del 24/01/2008, con riferimento ai seguenti codici identificativi gara: Lotto I Zona Sud: 0248531643, Lotto II Zona Ovest: 02485440FF, Lotto III Zona Rivarolo Ivrea: 0248552797. III.2.3) Capacita' tecnica: Effettuazione di servizi analoghi negli ultimi tre anni (2005-2006-2007) per un importo complessivo non inferiore ad Euro 500.000,00, IVA esclusa; - Disponibilita' per tutta la durata del contratto degli automezzi ed attrezzature elencate all'art. 4 punto a) del Capitolato Speciale d'appalto. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.3.3)Termine per l'accesso ai documenti: 12/02/2009 IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte:13/02/2009 h. 12,00 IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/02/2009 ore: 9,30 luogo: presso SMAT c.so XI Febbraio 14 - Torino Italia Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara o personale dagli stessi a cio' appositamente delegati. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : Il bando di gara, il disciplinare e tutta la documentazione tecnica indicata al punto 1 del medesimo disciplinare sono scaricabili gratuitamente dal sito: www. smatorino.it. La completa conoscenza e l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto riportate nel bando di gara, nel disciplinare ed in tutta la documentazione tecnica sono condizioni di ammissibilita'. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate. Ciascun impresa puo' aggiudicarsi un solo lotto; l'aggiudicataria di ciascun lotto non viene ammessa ai successivi; l'ordine di apertura e' quello numerale progressivo del bando. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 c.2 a) del D.lgs 163/06 e s.m.i. SMAT si riserva il diritto di: - non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; - procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; - non stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni. Sono considerate cause di esclusione dalla gara: - gli inadempimenti dell'appaltatore che abbiano condotto alla risoluzione del contratto con Societa' del gruppo SMAT S.p.A; - gravi infrazioni nello svolgimento del servizio pure se non abbia condotto alla risoluzione del contratto con Societa' del gruppo SMAT S.p.A; - gravi infrazioni alle norme in materia di sicurezza, accertate con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. La stazione appaltante si riserva inoltre la facolta' di escludere dalla gara, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o di errore grave nello svolgimento del servizio affidato da diverse stazioni appaltanti. L'aggiudicazione sara' immediatamente vincolante per l'Impresa aggiudicataria, mentre per la SMAT S.p.A. sara' subordinata agli adempimenti ed alle verifiche dei requisiti precisati nel disciplinare di gara. La mancata presentazione o l'imperfetta formulazione di un documento puo' costituire motivo di esclusione dalla gara. Le comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate tramite il sito Internet http://www.smatorino.it; fatta salva la facolta' prevista all'art. 49, comma 1, della Direttiva 2004/17/CE di richiedere per iscritto l'esito della gara, lo stesso sara' pubblicato sul medesimo sito alla pagina http://www.smatorino.it/bandi/esiti.html dal secondo giorno successivo all'espletamento della gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 ) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte c.so Stati Uniti n. 45 10129 Torino VI.4.2 ) Presentazione di ricorso. Termini di presentazione del ricorso: 60 gg. a T.A.R. Piemonte; 120 gg. al Presidente della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente bando 30/12/2008 ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 Zona Sud 1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza del Servizio Idrico Integrato nella zona Sud comprendente aree omogenee individuate nella planimetria allegata alla documentazione tecnica 2) Oggetto principale: 90000000 3) Quantitativo o entita': Euro 500.000,00. Lotto n. 2 Zona Ovest 1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza del Servizio Idrico Integrato nella zona Ovest comprendente aree omogenee individuate nella planimetria allegata alla documentazione tecnica 2) Oggetto principale: 90000000 3) Quantitativo o entita': Euro 500.000,00. Lotto n. 3 Zona Rivarolo Ivrea 1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza del Servizio Idrico Integrato nella zona Rivarolo-Ivrea comprendente aree omogenee individuate nella planimetria allegata alla documentazione tecnica 2) Oggetto principale: 90000000 3) Quantitativo o entita': Euro 500.000,00. L'Amministratore Delegato Ing. Paolo Romano T-09BFM125 (A pagamento).