A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -
Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano -Paese: Italia - Telefono:
02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:  appa@aler.mi.it  -
Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a:  A.L.E.R.
Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133  MILANO.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Organismo   di   diritto
pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 75/2009 - CIG: 03590655CE.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Intervento di nuova costruzione di  n.
33 alloggi per giovani coppie, nell'ambito del Contratto di Quartiere
II, da realizzarsi  nel  Comune  di  Milano,  q.re  Gratosoglio  (CPV
45210000-2). II.1.3) Divisione in lotti: NO.  II.1.4)  Ammissibilita'
di varianti: SI, sono ammesse le sole varianti migliorative ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. indicate all'art.  5.7  del
C.S.A. - parte I. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese
le opzioni): Euro 2.868.898,42=. II.2.1) Importo  a  base  d'appalto:
Euro                                                   2.726.129,43.=
(duemilionisettecentoventiseimilacentoventinove/43)(al          netto
dell'IVA),  cosi'  suddiviso:  a)  importo   a   base   d'asta   Euro
2.596.129,43.=; b) importo per oneri di sicurezza  Euro  130.000,00.=
(non  soggetti  a  ribasso);  II.2.2)  Opzioni:  qualora   le   somme
risultanti  dal  ribasso  d'asta  offerto  dall'Operatore   Economico
aggiudicatario lo consentano, e comunque nel  limite  delle  somme  a
disposizione  nel  Quadro  Tecnico  Economico   dell'intervento,   la
Stazione Appaltante potra'  decidere  di  dare  corso  all'esecuzione
delle OPERE INTEGRATIVE E  DI  COMPLETAMENTO  come  meglio  descritte
nella documentazione d'appalto (C.S. parte I - art. 26.4 tabella  2).
Qualora il concorrente non risulti qualificato per  le  categorie  di
lavorazioni che compongono le OPERE INTEGRATIVE  E  DI  COMPLETAMENTO
dovra',  a  pena  di  esclusione,  avvalersi  del  subappalto.  II.3)
Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class.  IV  -  D.P.R.  34/2000.
L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente CAT OG1 Euro
1.763.558,83.= Class. D.P.R.34/2000 IV  Opere  scorporabili  CAT  OS6
291.409,24.= I; CAT OS8 258.986,27 I; CAT OS3 236.426,26 I; CAT  OS28
175.748,83 I. Le lavorazioni  relative  alle  categorie  OS3  e  OS28
devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso
degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in  subappalto
solamente ad  imprese  in  possesso  della  relativa  qualificazione.
Inoltre, tali lavorazioni possono essere eseguite  anche  da  imprese
qualificate  nella  categoria  OG11,  per  classifica  adeguata  agli
importi   richiesti.   Le   lavorazioni   relative   alle   categorie
scorporabili OS6 e OS8  possono  essere  eseguite  anche  da  imprese
qualificate nella categoria OG1 per classifica adeguata agli  importi
richiesti.  II.4)  Durata  dell'appalto:  gg.  707  (settecentosette)
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei  lavori.  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E   TECNICO   III.1)   Condizioni   relative
all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a
base  d'appalto  di  Euro  2.726.129,43.=,  presentata   secondo   le
modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  III.1.2)
Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  Ministero
Infrastrutture e Trasporti, Regione  Lombardia  e  A.L.E.R.  III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi  o
ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3  e  4,  96  e  97  del  D.P.R.
554/99. III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Requisiti  di
carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e
39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di  cui
alla Legge 266/2002;  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria  e
tecnica: attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente  OG1
- classifica IV; -  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,
secondo le modalita'  previste  dall'art.  4,  comma  3,  del  D.P.R.
34/2000; SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di  procedura:  ristretta,
ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  autorizzata  con
Deliberazione   Consiliare   n.   MI/032/09.   IV.2)    Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri di seguito indicati:-  Offerta  economica:  max  punti  60  -
Offerta tecnica:  max  punti  40.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto
e la documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  SI,  la
documentazione d'appalto e' disponibile presso i  punti  di  contatto
indicati al punto I.1), nei seguenti giorni:  da  lun.  a  giov.  ore
9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto
di detta documentazione sono illustrate sul sito della S.A. di cui al
punto I.1);  a)  termini  per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto:
21/09/2009 - ore 15.30;  b)  fascicolo  su  supporto  cartaceo:  euro
700,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo  su  supporto  informatico:  euro
50,00.= (IVA inclusa);  IV.3.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: 22/09/2009 - ora:  10.00.  IV.3.3)  Lingue
utilizzabili    per    la    presentazione    delle    domande     di
partecipazione/offerte: ITALIANO. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1)
Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla  presente  gara
sara' fornita previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro
30,00.= da effettuarsi a mezzo  bonifico  bancario  presso  la  Banca
Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come
causale  il  numero  di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.   Le
richieste  di  informazioni  dovranno  pervenire  via   fax   al   n.
02/7012.5520 entro e non oltre il 09/09/2009 unitamente a  copia  del
sopracitato  bonifico  e  saranno  evase  a  mezzo   fax   entro   il
15/09/2009.La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che   i   quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al  punto  I.1);  b)  si
procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse,  ai  sensi
degli artt. 86, comma 2 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.;  c)  il
presente bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; d) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta;  e)  l'offerta  dovra'
essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  dalle   giustificazioni
previste dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con  le
modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non sono
ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti  salariali  minimi
inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge
(art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non  sono  ammesse
giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza  in  conformita'
all'art. 131 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  al  piano  di
sicurezza e coordinamento di cui al D.Lgs. 81/2008  e  alla  relativa
stima dei costi conforme all'art. 7  del  D.P.R.  222/2003  (art.  87
comma  4,  del   D.Lgs   163/06   e   s.m.i.;   f)   si   effettuera'
l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola   offerta   valida;
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  g)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  h)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' le polizze di cui all'art. 129,
commi 1 e 2, del medesimo Decreto con le modalita' di cui all'art.  8
del C.S.A. parte I; i) la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'
di escludere le ditte per le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi impieghi di manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero
ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per  il  reclutamento
della manodopera, e per le quali il  Prefetto  fornisca  informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini
delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; j)  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo, la  S.A.  valutera'  se  avvalersi  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) la S.A.
non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti
e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20
gg. dalla data di ciascun  pagamento  effettuato  a  proprio  favore,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti   ai   medesimi   subappaltatori   o   cottimisti,    con
l'indicazione delle eventuali ritenute  di  garanzie  effettuate.  In
caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art.
9.10 del C.S.A., parte I; l) ai sensi  dell'art.  49,  comma  6,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente  potra'  avvalersi  di  una
sola  impresa  ausiliaria  per  ciascuna  categoria  di  lavorazione;
restano ferme tutte le  altre  previsioni  di  cui  all'art.  49  del
suddetto Decreto; m)  responsabile  del  procedimento:  ing.  Armando
Scarpa  -  tel.  02/7392.2367.  V.2)  Procedure  di  ricorso   V.2.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio,  13  -  20122  Milano  -
telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione  di  ricorso:  i  ricorsi
avverso il presente bando di  gara  possono  essere  notificati  alla
Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso
le eventuali esclusioni conseguenti  all'applicazione  del  bando  di
gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
    Milano, li' 07/08/2009 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T-09BFM13051
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