GRUPPO GAIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2009)

BANDO  DI  GARA  MEDIANTE   PROCEDURA   APERTA   PER   LA   SELEZIONE
  DELL'ASSUNTORE DEL CONCORDATO DI CONSORZIO GAIA S.P.A., AGEN.S.E.L.
  S.R.L.,  FEMASUD  S.R.L.,   GAIAGEST   S.R.L.,   GAI.SER.   S.R.L.,
  MOBILSERVICE S.R.L. E SARI S.P.A. IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA. 

  PREMESSE:- Il Ministero dello Sviluppo Economico ("Ministero"), con
proprio decreto del 2 agosto  2007,  ha  ammesso  alla  procedura  di
amministrazione straordinaria di cui al D.L.  23  dicembre  2007,  n.
347, convertito in L. 18 febbraio 2004, n. 39 ("Legge  Marzano"),  le
seguenti societa' (di seguito il "Gruppo Gaia"):  -  Consorzio  GAIA,
Gestione  Associata  interventi  Ambientali  S.p.A.;  -  AGEN.S.E.L.,
Agenzia Servizi Enti Locali S.r.l.; -Fema Sud S.r.l.;  -  Fiuggiterme
S.r.l.;  -  Gaiagest  S.r.l.;  -  Gai.Ser,  Gaia  Servizi  S.r.l.;  -
Ge.P.Ind., Gestioni Patrimoniali Industriali S.r.l.;  -  Mobilservice
S.r.l.; - Sari S.p.A. - Con tale decreto, inoltre,  il  Ministero  ha
nominato Commissario Straordinario delle  Societa'  il  Dott.  Andrea
Lolli. - In data 13 agosto 2007, il Tribunale di Velletri  ha  emesso
sentenza di dichiarazione dello stato di insolvenza delle Societa'. -
Il Commissario Straordinario, assunta la piena "gestione dell'impresa
e  l'amministrazione  dei  beni  dell'imprenditore  insolvente",   ha
analizzato, con riguardo all'operativita' ordinaria del Gruppo  Gaia,
le prospettive  economico-finanziarie,  le  relative  opportunita'  e
problematiche di mercato  al  fine  di  individuare  in  concreto  la
tipologia di programma da adottare per  il  recupero  dell'equilibrio
economico delle attivita' imprenditoriali facenti capo al Gruppo Gaia
medesimo.  -  Alla  luce  della  suddetta  analisi,  il   Commissario
Straordinario ha ritenuto, ai sensi dell'art. 4, comma 2, della Legge
Marzano di adottare un programma di ristrutturazione  ("Programma  di
Ristrutturazione") di cui all'art. 54, d.lgs.  n.  270/1999,  redatto
secondo l'indirizzo di ristrutturazione economica  e  finanziaria  di
cui all'art. 27, comma 2,  lett.  b),  d.lgs.  n.  270/1999,  per  le
seguenti  societa'  (di  seguito  le  "Societa'  Concordatarie"):   -
Consorzio GAIA - Gestione Associata interventi Ambientali - S.p.A.; -
AGEN.S.E.L., Agenzia Servizi Enti Locali S.r.l.; - Fema  Sud  S.r.l.;
-Gaiagest S.r.l.; - Gai.Ser., Gaia  Servizi  S.r.l.;  -  Mobilservice
S.r.l.; - Sari S.p.A.  -  Le  Societa'  Concordatarie  gestiscono  in
prevalenza  servizi  pubblici  locali  soggetti  ad  una   disciplina
legislativa ed  amministrativa  caratterizzata  da  ampi  profili  di
inderogabilita' e recante, tra  l'altro,  un  regime  tariffario  non
determinabile unilateralmente da parte del gestore. - In ottemperanza
a quanto previsto dall'art. 56, d.lgs.  n.  270/1999,  nel  Programma
sono state, inter alia,  indicate:  a)  le  previsioni  economiche  e
finanziarie connesse alla prosecuzione  dell'esercizio  dell'impresa;
b) le modalita' di copertura del fabbisogno finanziario; c) i tempi e
le modalita' di soddisfazione dei creditori, tramite la  proposta  di
unico concordato per tutte le Societa' da ultimo indicate, secondo la
disciplina normativa di cui all'art. 4 bis, della Legge Marzano. - In
data 25 luglio 2008, il Commissario Straordinario  depositava  presso
il Ministero  il  "Programma  di  ristrutturazione".  -  In  data  12
novembre 2008, il Ministro  dello  Sviluppo  Economico,  con  proprio
decreto,   ha   autorizzato   l'esecuzione    del    "Programma    di
ristrutturazione". - Il Commissario Straordinario ha  incaricato  una
societa'  specializzata  di  procedere,  mediante  perizia   giurata,
depositata in data room, ad una  stima  del  valore  delle  attivita'
delle Societa'  Concordatarie.  -  Il  Commissario  straordinario  ha
incaricato un professionista di procedere, mediante perizia  giurata,
depositata in data room, ad una stima del valore degli immobili delle
Societa' Concordatarie. - Le eventuali variazioni  significative  che
dovessero intervenire nelle attivita' e/o nelle  passivita'  dopo  la
pubblicazione del presente Bando e prima della scadenza  del  termine
per la presentazione delle offerte saranno immediatamente  comunicate
in sede di  data  room.  -  I  Comuni  interessati  hanno  deliberato
l'approvazione dei nuovi contratti di servizio per  la  raccolta,  il
trasporto, lo spazzamento e lo smaltimento dei rifiuti, cosi' come da
documentazione depositata in  data  room,  con  espressa  indicazione
della possibilita' del loro  trasferimento  all'aggiudicatario  della
gara indetta con il presente Bando. - Con il Comune di Colleferro, in
particolare, e' stato aggiornato il  contratto  di  servizio  per  la
gestione della discarica, cosi' come da documentazione depositata  in
data room, con esplicita accettazione da parte dell'Ente Locale della
trasferibilita' all'aggiudicatario della gara indetta con il presente
Bando. - In data  8  maggio  2009,  la  Regione  Lazio,  con  proprie
determinazioni  n.  B1849  e  B1850  rilasciava  AIA  a   favore   di
Mobilservice S.r.l. e di E.P.  Sistemi  S.p.A  per  gli  impianti  di
termovalorizzazione siti in Colleferro localita'  Colle  Sughero,  in
sostituzione delle precedenti autorizzazioni.  -  In  data  8  maggio
2009,  la  Regione  Lazio,  con  propria  determinazione  n.   B1851,
rilasciava AIA in aggiornamento al precedente  decreto  commissariale
n. 33 del 2007, a favore di Agensel S.r.l., approvando il Progetto di
riordino della discarica di Colleferro, sita in Colle  Fagiolara,  ed
autorizzando detta  Societa'  alla  relativa  realizzazione,  nonche'
all'esercizio  dell'impianto   di   discarica.   -   Il   Commissario
Straordinario e' stato autorizzato a selezionare, mediante  procedura
aperta, l'Assuntore del concordato di cui all'art. 4 bis, della Legge
Marzano e a  pubblicare  il  presente  Bando  con  provvedimento  del
Ministero dello Sviluppo Economico del  6  agosto  2009.  Tutto  cio'
premesso, si indicano  di  seguito  le  modalita',  i  termini  e  le
condizioni  relative  alle  fasi   della   procedura   di   selezione
dell'assuntore. 1. SOCIETA'  CONCORDATARIE:  Consorzio  GAIA  S.p.A.,
AGEN.S.E.L. S.r.l., Femasud S.r.l., Gaiagest S.r.l., GAI.SER. S.r.l.,
Mobilservice S.r.l. e Sari S.p.A., in amministrazione  straordinaria,
in persona del Commissario  Straordinario,  Dott.  Andrea  Lolli.  2.
PROCEDURA DI GARA: procedura aperta. 3. OGGETTO. Oggetto  della  gara
e'  la  selezione  dell'Assuntore   del   concordato   proposto   dal
Commissario Straordinario di Consorzio GAIA S.p.A., AGEN.SEL  S.r.l.,
Femasud S.r.l., Gaiagest S.r.l., Gai.Ser. S.r.l., Mobilservice S.r.l.
e Sari  S.p.A.  in  amministrazione  straordinaria.  La  proposta  di
concordato prevede, tra l'altro, il trasferimento di tutte le aziende
delle Societa' Concordatarie, ivi compresi tutti i  beni  immobili  e
mobili, materiali ed immateriali, i crediti, i contratti e i rapporti
giuridici pendenti, le partecipazioni sociali, incluse  quelle  delle
societa' in  amministrazione  straordinarie,  nonche'  le  situazioni
giuridiche   soggettive   connesse   ai   provvedimenti   di   natura
autorizzatoria e concessoria. Gli effetti traslativi  del  concordato
si produrranno in seguito al deposito della sentenza di  omologazione
del concordato stesso. A fronte  di  tali  trasferimenti  l'Assuntore
dovra' assumere a favore dei creditori delle Societa'  Concordatarie,
le seguenti obbligazioni: a) il pagamento  integrale  delle  spese  e
degli oneri di funzionamento della  procedura,  nonche'  di  tutti  i
crediti prededucibili e di  quelli  privilegiati,  se  ed  in  quanto
amessi allo  stato  passivo  e  non  contestati,  inclusi  i  crediti
prededucibili  ed   i   crediti   privilegiati   dei   lavoratori   o
collaboratori delle Societa' Concordarie, fatto salvo quanto previsto
dal seguente punto c) per le stesse  categorie  di  soggetti;  b)  il
pagamento ai creditori chirografari,  quanto  meno,  salvo  eventuali
proposte in aumento previste nel successivo punto 8,  delle  seguenti
percentuali: Societa' concordataria - Percentuale di  soddisfacimento
1. Consorzio GAIA S.p.A. 30% (trenta %) 2.  AGEN.S.E.L.  S.r.l.  100%
(cento %) 3. Fema Sud S.r.l. 50% (cinquanta  %)  4.  Gaiagest  S.r.l.
100% (cento %) 5. Mobilservice S.r.l. 100% (cento %) 6.  Sari  S.p.A.
100% (cento %) 7. Gai.Ser. S.r.l. 25% (venticinque %) c) l'assunzione
del debito relativo all'intero  TFR  maturato  dai  lavoratori  delle
Societa' Concordatarie in forza alla data di deposito della  sentenza
di omologazione del concordato, o, se in numero inferiore, alla  data
di pubblicazione del  presente  Bando,  i  cui  rapporti  di  lavoro,
unitamente a quelli  degli  altri  collaboratori,  proseguiranno  con
l'Assuntore  previo   assolvimento,   all'esito   dell'individuazione
dell'Assuntore   medesimo,   degli   obblighi   di   informazione   e
consultazione imposti dall'art. 47 della legge 29 dicembre  1990,  n.
428, nonche' dalle ulteriori disposizioni di  legge  e  di  contratto
collettivo applicabili; d) l'assunzione degli oneri di gestione  post
operativa della discarica derivanti dal  contratto  sottoscritto  fra
Agensel ed il Comune  di  Colleferro;  e)  la  successione  a  titolo
particolare in tutte le  posizioni  processuali,  attive  e  passive,
delle Societa' Concordatarie; f)  l'impegno  a  costituire  il  fondo
spese di cui  alla  lettera  m)  della  proposta  di  concordato.  La
proposta  di  concordato  prevede,  inoltre,  che  l'assunzione   del
concordato, effettuata a titiolo di accollo  privativo,  comporta  la
liberazione  delle  Societa'  Concordatarie   sia   dall'obbligo   di
pagamento   dei   creditori   prededucibili   e   privilegiati,   sia
dall'obbligo di pagamento dei creditori  chirografari  ridotti  dalla
falcidia concordataria,  sia  dall'obbligo  di  far  fronte  ad  ogni
eventuale  sopravvenienza  passiva   in   linea   con   gli   impegni
concordatari,  in  quanto   tutti   i   debiti   vengono   trasferiti
all'Assuntore  per  effetto  dell'omologazione  del  concordato.   4.
SOGGETTI  AMMESSI  A  PARTECIPARE  ALLA  GARA:  operatori   economici
singoli,  riuniti  o  consorziati  o   che   intendano   riunirsi   o
consorziarsi, anche  con  sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, in possesso dei  requisiti  di  partecipazione,  generali  e
speciali, di cui al successivo punto del presente bando. In  caso  di
soggetti riuniti  o  consorziati  ovvero  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi, al fine di partecipare alla gara  di  cui  al  presente
Bando,  gli  operatori  economici  dovranno  presentare,  a  pena  di
esclusione, una dichiarazione con cui si impegnano  a  costituire,  a
pena  di  decadenza,  una  societa'  di  capitali  entro  30   giorni
decorrenti dall'aggiudicazione definitiva. Si precisa  che,  per  gli
operatori economici partecipanti alla  gara  in  veste  di  R.T.I.  o
Consorzi costituendi, la  costituzione  della  societa'  di  capitali
richiesta in seguito all'aggiudicazione  definitiva  tiene  luogo  di
ogni passaggio intermedio finalizzato alla costituzione di  R.T.I.  o
Consorzi. La societa' di  cui  sopra  dovra'  avere  oggetto  sociale
idoneo  alla  prosecuzione  dell'attivita'  di  impresa  e  contenere
l'obbligo di inalienabilita' delle quote e/o azioni per i  successivi
2 anni,  ed  assumere  i  medesimi  obblighi  gia'  sottoscritti  dai
soggetti aggiudicatari costituenti la societa'. 5.  REQUISITI  MINIMI
DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: A) REQUISITI GENERALI Non sono ammessi a
partecipare alla gara i soggetti: a.1) che si  trovano  in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo,  o  nei
cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una
di tali situazioni; a.2) nei cui confronti e'  pendente  procedimento
per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art.
3, della legge 27 dicembre  1956,  n.  1423  o  di  una  delle  cause
ostative previste dall'art. 10, della legge 31 maggio 1965, n. 575  e
s.m.i..  L'esclusione  e  il  divieto  operano  se  la  pendenza  del
procedimento riguarda il titolare  o  il  direttore  tecnico,  se  si
tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico, se si
tratta di societa' in nome collettivo;  i  soci  accomandatari  o  il
direttore tecnico, se si tratta di societa' in accomandita  semplice;
gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il  direttore
tecnico, se si tratta  di  altro  tipo  di  societa';  a.3)  nei  cui
confronti e'  stata  pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello  Stato  o  della
Comunita' che incidono sulla  moralita'  professionale;  e'  comunque
causa di esclusione la condanna, con sentenza passata  in  giudicato,
per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva 2004/18/CE; l'esclusione e
il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi  nei
confronti: del titolare o del direttore  tecnico,  se  si  tratta  di
impresa individuale; del socio o del direttore tecnico, se si  tratta
di  societa'  in  nome  collettivo;  dei  soci  accomandatari  o  del
direttore tecnico, se si tratta di societa' in accomandita  semplice;
degli  amministratori  muniti  di  potere  di  rappresentanza  o  del
direttore  tecnico,  se  si  tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o
consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano  anche  nei
confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio  antecedente
la data di pubblicazione del bando di  gara,  qualora  l'impresa  non
dimostri di aver adottato atti o  misure  di  completa  dissociazione
della condotta  penalmente  sanzionata;  resta  salva  in  ogni  caso
l'applicazione dell'art. 178 c.p. e dell'art.  445,  co.  2,  c.p.p.;
a.4) che hanno violato il divieto di  intestazione  fiduciaria  posto
all'art. 17, della legge  19  marzo  1990,  n.  55;  a.5)  che  hanno
commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia
di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro,
risultanti dai  dati  in  possesso  dell'Osservatorio  dei  Contratti
Pubblici;  a.6)  che,  secondo  motivata  valutazione  del   soggetto
cedente, hanno commesso grave negligenza o  malafede  nell'esecuzione
delle prestazioni affidate dal soggetto cedente che bandisce la gara;
o che hanno  commesso  un  errore  grave  nell'esercizio  della  loro
attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo  di  prova  da
parte  del  soggetto  cedente;  a.7)che  hanno  commesso  violazioni,
definitivamente  accertate,  rispetto  agli  obblighi   relativi   al
pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione  italiana  o
dello Stato in cui sono stabiliti; a.8) che nell'anno antecedente  la
data  di  pubblicazione  del  bando  di   gara   hanno   reso   false
dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti  per
la partecipazione alle procedure di  gara  e  per  l'affidamento  dei
subappalti, risultanti dai dati  in  possesso  dell'Osservatorio  dei
Contratti  Pubblici;  a.9)  che  hanno  commesso  violazioni   gravi,
definitivamente  accertate,  alle  norme  in  materia  di  contributi
previdenziali e assistenziali, secondo  la  legislazione  italiana  o
dello Stato in cui  sono  stabiliti;  a.10)  che  non  presentino  la
certificazione di cui all'art. 17, della legge 12 marzo 1999, n.  68,
salvo il disposto del comma 2;  a.11)  nei  cui  confronti  e'  stata
applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2,  lett.
c), del d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 o altra sanzione che comporta il
divieto di contrarre  con  la  pubblica  amministrazione  compresi  i
provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36-bis, comma 1, del  D.L.
4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla  legge  4
agosto 2006, n. 248; a.12) nei cui confronti e'  stata  applicata  la
sospensione o la decadenza dell'attestazione SOA  per  aver  prodotto
falsa  documentazione  o  dichiarazioni   mendaci,   risultanti   dal
Casellario Informatico dell'Autorita' per la Vigilanza dei  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture.  a.13)  che  non  siano  in
possesso dei requisiti per l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali di cui all'art. 10, comma 2, del D.M. 28 aprile  1998,  n.
406 e s.m.i., eccezion fatta per quanto previsto dalla lettera i) del
medesimo art. 10, comma 2. Si precisa che per gli operatori economici
operanti in altri Stati membri dell'Unione Europea i requisiti di cui
ai precedenti punti a.5), a.8), a.12), a.13) devono  formare  oggetto
di  apposita  autocertificazione  (v.  fac-simile   allegato   A   al
Disciplinare di Gara). B) REQUISITI SPECIALI b.1)  fatturato  globale
medio realizzato nell'ultimo triennio (2006-2007-2008) per un importo
non inferiore ad Euro 100.000.000,00 (centomilioni/00) annui. In caso
di RTI/Consorzi/GEIE, l'impresa mandataria/capogruppo deve  possedere
detto requisito nella misura minima del 50%  (cinquanta  per  cento);
b.2) dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 63, c. 2, d.lgs.  n.
270/1999,  a  proseguire  per  almeno   un   biennio   le   attivita'
imprenditoriali  in  coerenza  con  gli  obiettivi  individuati   nel
"Programma di ristrutturazione"  autorizzato  con  provvedimento  del
Ministro dello Sviluppo Economico del 12 novembre 2008 e a  mantenere
per il medesimo periodo quantomeno i  livelli  occupazionali  di  cui
allo stato di fatto esistente al momento del deposito della  sentenza
di omologazione del concordato, o, se inferiori, quelli di  cui  allo
stato di fatto esistente alla  data  di  pubblicazione  del  presente
Bando. In adempimento di tale obbligo, l'offerente  dovra'  esprimere
il consenso al proprio subentro nella  titolarita'  dei  rapporti  di
lavoro con  tutti  i  lavoratori  dipendenti  e  collaboratori  delle
Societa'  Concordatarie  in  forza  al  momento  del  deposito  della
sentenza di omologazione del concordato, e  comunque  in  misura  non
superiore a quella risultante alla data di pubblicazione  del  Bando.
Conseguentemente, l'offerente dichiarera' di assumere  a  proprio  ed
esclusivo carico il  debito  relativo  all'intero  TFR  maturato  dai
lavoratori  delle  Societa'  Concordatarie  in  forza  alla  data  di
deposito della sentenza di omologazione  del  concordato,  o,  se  in
numero inferiore, alla data di pubblicazione del presente Bando, e ad
ogni  altra  spettanza  maturata  dai  lavoratori  subordinati  delle
Societa' Concordatarie in ragione del rapporto di lavoro. In caso  di
A.T.I. e/o Consorzi non ancora costituiti, l'impegno di cui al  punto
b.2 deve essere sottoscritto dal legale  rappresentante  di  ciascuna
delle imprese partecipanti al raggruppamento e, ai fini della stipula
del contratto, anche dalla societa' costituita ai sensi  dell'art.  4
comma 2 del presente Bando; b.3) dichiarazione di essere in  possesso
sia di idonea capacita' imprenditoriale sia dei  mezzi  necessari  al
perseguimento   degli   obiettivi   programmatici   individuati   nel
"Programma di ristrutturazione"  autorizzato  con  provvedimento  del
Ministro   dello   Sviluppo   Economico   del   12   novembre   2008;
b.4)dichiarazione di essere in possesso, o  di  essere  in  grado  di
acquisire tale possesso per effetto  dell'assunzione,  dei  requisiti
per  il  rilascio  delle  autorizzazioni,   concessioni   e   licenze
necessarie per lo svolgimento delle attivita' trasferite. 6. CAUZIONE
PROVVISORIA DA ALLEGARE ALL'OFFERTA: l'offerta dei concorrenti dovra'
essere corredata, a pena di esclusione, da una  cauzione  provvisoria
in  favore  del  Commissario   Straordinario   della   Procedura   di
Amministrazione Straordinaria delle Societa' Concordatarie di importo
pari ad Euro 300.000,00 (trecentomila/00).  La  cauzione  provvisoria
dovra' essere prestata con le modalita' specificate al punto  12  del
Disciplinare di gara. 7. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta
e' vincolante per 360 giorni consecutivi dalla scadenza  del  termine
per  la  presentazione  delle  offerte.  Decorso  tale  termine,   il
concorrente ha facolta' di  svincolarsi  dalla  propria  offerta.  8.
CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE.   Criterio   della   migliore   offerta
concernente  la  percentuale   di   soddisfacimento   delle   pretese
creditorie  dei  creditori  chirografari   delle   singole   Societa'
Concordatarie, escluse quelle  per  le  quali  e'  gia'  previsto  il
soddisfacimento al 100%. L'eventuale aumento dovra' essere  omogeneo,
in termini relativi e percentuali,  per  i  creditori  delle  singole
masse e dovra' quindi tradursi in  un  aumento  percentuale  che  non
potra' essere inferiore all'1%,  ovvero  a  multipli  dell'1%,  delle
percentuali  di  soddisfacimento   risultanti   dalla   proposta   di
concordato. L'offerta  economica  puo'  essere  avanzata  utilizzando
preferibilmente il modello allegato F al Disciplinare di gara per  la
selezione dell'assuntore del concordato delle Societa' Concordatarie.
Es.  L'eventuale  aumento  dell'1%  si  tradurrebbe  nelle   seguenti
percentuali: Societa' concordataria - Percentuale di soddisfacimento:
Soglia minima - Aumento del 1%; 1. Consorzio  GAIA  S.p.A.  -  30%  -
30,3% (trenta/3 %); 2. AGEN.S.E.L. S.r.l. - 100% - 100% (cento %); 3.
Fema Sud S.r.l. 50% - 50,5% (cinquanta/5 %);  4.  Gaiagest  S.r.l.  -
100% - 100% (cento %); 5. Mobilservice S.r.l. - 100%  -  100%  (cento
%); 6. Sari S.p.A. - 100% - 100% (cento%); 7. Gai.Ser. S.r.l. - 25% -
25,25% (venticinque/25 %); Previa verifica del possesso dei requisiti
di cui al  precedente  punto  5,  l'aggiudicazione  definitiva  sara'
pronunciata solo in subordine all'autorizzazione del Ministero  dello
Sviluppo Economico. Gli effetti giuridici del concordato decorreranno
dalla data di deposito della sentenza di  omologazione  dello  stesso
concordato.  9.  FIDEIUSSIONI  A  GARANZIA   DELL'ADEMPIMENTO   DEGLI
OBBLIGHI CONCORDATARI. All'atto del deposito, presso  la  cancelleria
della sezione fallimentare del Tribunale di Velletri, della  proposta
di concordato, l'impresa aggiudicataria dovra' presentare, in  favore
del  commissario  ad  acta  nominato  dal  Ministero  dello  Sviluppo
Economico, le seguenti garanzie: A)  fideiussione,  a  beneficio  dei
creditori delle Societa' Concordatarie, rilasciata da primaria  banca
ovvero da un primario intermediario finanziario iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107,  d.lgs.  n.  385/1993,  di  durata  non
inferiore a mesi otto, a garanzia delle  obbligazioni  dell'Assuntore
derivanti  dalla  sottoscrizione  della   proposta   di   concordato,
paragrafo III, punti a) e b), efficace dalla data di  deposito  della
sentenza di  omologazione  del  concordato  stesso,  per  un  importo
corrispondente  alla  sommatoria  integrale  di  dette   obbligazioni
concordatarie. La costituzione della fideiussione non  e'  necessaria
la' dove l'impresa aggiudicataria,  prima  del  deposito,  presso  la
cancelleria della sezione fallimentare  del  Tribunale  di  Velletri,
della proposta di concordato, costituisca un deposito  cauzionale  di
importo   pari   alla   sommatoria   integrale   delle   obbligazioni
concordatarie di cui al paragrafo III, punti a) e b)  della  proposta
di  concordato;  B)  fideiussione,  a  beneficio  dei  lavoratori   e
collaboratori delle Societa' Concordatarie,  rilasciata  da  primaria
banca  ovvero  da  un  primario  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art.  107,  d.lgs.  n.  385/1993,  di
durata non inferiore a mesi trenta,  a  garanzia  delle  obbligazioni
dell'Assuntore  derivanti  dalla  sottoscrizione  della  proposta  di
concordato, paragrafo III, punto d), efficace dalla data di  deposito
della sentenza di omologazione del concordato stesso,  per  l'importo
di Euro 20.000.000,00 (ventimilioni/00); C) fideiussione, a beneficio
delle Societa'  Concordatarie,  in  quanto  obbligate  in  solido  al
pagamento dell'imposta dovuta per la registrazione della sentenza  di
omologazione del concordato, rilasciata da primaria banca  ovvero  da
un primario intermediario finanziario iscritto  nell'elenco  speciale
di cui all'art. 107, d.lgs. n. 385/1993, di durata  non  inferiore  a
mesi quaranta, a garanzia dell'obbligazione dell'Assuntore  derivanti
dalla sottoscrizione della proposta  di  concordato,  paragrafo  III,
punti  f),  efficace  dalla  data  di  deposito  della  sentenza   di
omologazione  del  concordato  stesso,  per  l'importo   che   verra'
liquidato  dall'Ufficio  del  Registro.  Si  precisa  che  la'   dove
l'aggiudicazione  definitiva   sara'   pronunciata   in   favore   di
RTI/Consorzi/GEIE,  dette  fideiussioni  dovranno  essere  presentate
dalla societa' di cui al punto 4 del presente bando. Le  fideiussioni
di cui al presente punto  dovranno  essere  efficaci  dalla  data  di
deposito della sentenza di omologazione  del  concordato  proposto  e
resteranno vincolate fino alla scadenza del termine di  durata  sopra
individuato per ciascuna fideiussione dalla data  di  deposito  della
stessa sentenza. Il contraente potra' essere obbligato a  reintegrare
le garanzie su cui il commissario  ad  acta  nominato  dal  Ministero
dello Sviluppo Economico si sia eventualmente rivalso, in tutto o  in
parte, nel corso della durata delle  garanzie  medesime.  La  mancata
costituzione  delle  garanzie   sara'   considerata   come   rinuncia
all'impegno di sottoscrivere il concordato proposto  dal  Commissario
Straordinario,  e   determinera'   la   revoca   dell'aggiudicazione,
l'escussione della cauzione provvisoria, oltre all'addebito dei danni
e delle maggiori spese. Le garanzie, da  costituirsi  in  conformita'
agli schema tipo allegati (v.  fac-simile  allegati  a,  b  e  c  del
presente  Bando),  potra'  essere  prestata   mediante   fideiussione
rilasciata  da  primaria  banca  ovvero  da  primario   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
d.lgs. n. 385/1993.  La  garanzia  deve  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2,
c.c.,  nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro  15  giorni  a
semplice richiesta del commissario ad  acta  nominato  dal  Ministero
dello Sviluppo Economico. 10. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE A  CORREDO
DELL'OFFERTA A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA:  l'operatore  economico
concorrente deve produrre, a pena di esclusione dalla gara, tutta  la
documentazione di cui al  punto  1  del  Disciplinare  di  gara.  11.
TERMINE  E  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELL'OFFERTA:  le   offerte
dovranno essere trasmesse, a pena di esclusione, entro e non oltre le
ore 13.00 del giorno 16 ottobre 2009 allo  studio  del  Notaio  dott.
Francesco Cerini in piazza Cola di Rienzo, 68 - 00193  Roma,  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara.  12.  DOCUMENTAZIONE.
Presso la data room sita in Colleferro, Via Carpinetana sud, n.  144,
e' consultabile, previo appuntamento da richiedersi alla responsabile
dell'ufficio Affari Generali d.ssa  Alessandra  De  Paolis,  tel.  06
97204372 e fax 06 97204393, la seguente documentazione: 1.  il  Bando
di gara; 2. il Disciplinare di gara, che costituisce parte integrante
ed essenziale del presente Bando; 3.  lo  Schema  della  Proposta  di
Concordato; 4. il Programma di ristrutturazione; 5. le  delibere  dei
Consigli Comunali e i contratti di servizio di  raccolta,  trasporto,
spazzamento e smaltimento con i Comuni, nonche' i contratti  relativi
a verde pubblico  e  servizi  cimiteriali;  6.  l'elenco  dei  Comuni
serviti  con  il  quadro  dei  corrispettivi;  7.  i   contratti   di
smaltimento per la discarica; 8. i contratti di conferimento del  cdr
presso gli impianti di termovalorizzazione; 9.  il  contratto/accordo
con il Comune di Colleferro per la gestione della discarica;  10.  la
convenzione con il Comune di Colleferro per le compensazioni  per  la
localizzazione dei termovalorizzatori; 11.  gli  accordi  parasociali
con  AMA  relativi  a  E.P.  Sistemi   S.p.A.;   12.   il   contratto
infra-societario per la gestione  dei  termovalorizzatori  (Gaiagest,
Mobilservice ed EP Sistemi); 13. il contratto tra Mobilservice ed  EP
Sistemi per  la  gestione  del  magazzino;  14.  la  Perizia  giurata
"Relazione di valutazione Rami d'Azienda";  15.  la  Perizia  giurata
"Consulenza tecnica di stima unita' immobiliari Gruppo Gaia"; 16.  la
Perizia  giurata  di  stima  del  valore  commerciale  di  mezzi   ed
attrezzature di SARI Spa; 17. l'inventario dei beni; 18. gli  elenchi
del personale a tempo indeterminato e a tempo  determinato  in  forza
alle  Societa'  Concordatarie;   19.   l'elenco   dei   collaboratori
coordinati e  continuativi  delle  Societa'  Concordatarie;  20.  gli
elenchi del personale del Gruppo Gaia per societa'  e  per  linea  di
business; 21.  i  principali  accordi  sindacali;  22.  l'elenco  dei
crediti al 30 giugno 2009; 23. la situazione di cassa  al  30  giugno
2009; 24. il quadro aggiornato dei crediti correnti  e  scaduti;  25.
l'Autorizzazione   Integrata    Ambientale    degli    impianti    di
termovalorizzazione; 26. l'Autorizzazione  Integrata  Ambientale  del
piano di riordino della  discarica;  27.  il  progetto  esecutivo  di
riordino della discarica; 28. la I  Relazione  Trimestrale  (novembre
2008-gennaio 2009) del Commissario Straordinario; 29. la II Relazione
Trimestrale   (febbraio    2009-aprile    2009)    del    Commissario
Straordinario; 30. i procedimenti giudiziali pendenti per rapporti di
lavoro; 31. i procedimenti pendenti innanzi  l'Autorita'  giudiziaria
ordinaria e amministrativa; 32. le azioni di responsabilita'; 33.  il
contenzioso  fiscale;  34.  gli  eventuali  provvedimenti  giudiziali
limitativi  di  diritti  di  proprieta'   o   di   godimento   oppure
informazioni su eventuali altri procedimenti giudiziali  pendenti  di
presunta significativa incidenza patrimoniale ed  economica;  35.  il
Decreto di sequestro degli  impianti  di  termovalorizzazione  del  3
marzo 2009 e il Decreto di dissequestro degli stessi  del  10  luglio
2009; 36. la documentazione concernente lo stato passivo  di  cui  il
soggetto assunto si dovra' onerare; 37. i criteri  di  determinazione
dei ratios. La documentazione consultabile in data room potra' essere
oggetto di aggiornamenti ed integrazioni, cosi' anche  come  previsto
in premessa. L'accesso alla  data  room  al  fine  di  consultare  la
documentazione di cui al presente punto  sara'  consentito  solamente
previa   sottoscrizione,   per   accettazione,   dell'elenco    della
documentazione consultabile, dell'impegno  di  riservatezza,  nonche'
del Regolamento relativo  alla  data  room  medesima,  da  parte  del
rappresentante legale di ciascun soggetto interessato.  Il  Bando  di
gara e il  Disciplinare,  con  i  relativi  allegati,  sono  altresi'
disponibili    in    versione    integrale    sul    sito    Internet
www.consorziogaia.it.    13.    ALTRE     INFORMAZIONI:     a)     le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere  in  lingua  italiana  ovvero  devono  essere   corredati   di
traduzione giurata; b) gli importi dichiarati da operatori  economici
stabiliti in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; c) e' esclusa la
competenza arbitrale; d) la  falsa  dichiarazione  comporta  sanzioni
penali (art. 76, D.P.R. 445/2000) e costituisce causa  di  esclusione
dalla partecipazione a successive gare (art.  17,  lett.  m),  D.P.R.
34/2000); e) responsabile del procedimento: Dott. Daniele  Adamo;  f)
per ogni  informazione  potra'  essere  contattato  l'Ufficio  Affari
Generali al n. tel. 06-97204372, oppure 06-97204340. 
    Colleferro, 10 agosto 2009 

                    Il Commissario Straordinario 
                         Dott. Andrea Lolli 

 
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