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BANDO DI GARA (CUP C73F08000020009) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Struttura Valle d'Aosta S.r.l., Ufficio appalti, via Lavoratori Vittime del Col du Mont nr. 28, Aosta, codice postale 11100, Italia. All'attenzione di Daria Berra. Telefono: +39165305529. Fax: +39165305530. Posta elettronica berra@svda.it. Indirizzo internet www.regione.vda.it (sezione Altri Enti) Ulteriori informazioni presso i punti di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili all'indirizzo internet sopra indicato. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Attivita' di costruzione, di manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, di coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, di direzione, misura e contabilita' dei lavori, studio di impatto ambientale relativi alla realizzazione dell'edificio N in Aosta, nonche' effettuazione delle prestazioni accessorie (studio di risparmio energetico, redazione di perizia geologica e acustica, espletamento delle procedure di accatastamento, esame progetto C.P.I. e richiesta C.P.I., richiesta certificato agibilita' dell'edificio, denunzia di inizio attivita'). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: appalto di servizi; categoria di servizi n. 12; luogo principale di esecuzione in Aosta (AO). Codice NUTS ITC20. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la progettazione definitiva (comprensiva di studio di impatto ambientale e di risparmio energetico) ai sensi dell'art. 93, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. da 25 a 34 del D.P.R. n. 554/1999; la progettazione esecutiva ai sensi dell'art. 93, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. da 35 a 45 del D.P.R. n. 554/1999; il coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva ai sensi del T.U. 81/08; la direzione, misura e contabilita' dei lavori ai sensi dell'art. 130 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 123 e segg. e 152 e segg. del D.P.R. n. 554/1999, lo studio di impatto ambientale, nonche' l'effettuazione delle prestazioni accessorie ( studio di risparmio energetico, redazione di perizia geologica ed acustica, espletamento delle procedure di accatastamento, esame progetto C.P.I. e richiesta C.P.I., richiesta certificato agibilita' dell'edificio, denunzia di inizio attivita') . Il tutto come meglio precisato nello schema di disciplinare di incarico. II.1.6) CPV: Oggetto principale 71300000 (servizi di ingegneria). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'entita' totale presunta dei servizi in appalto e' pari ad euro 556.120,38 al netto di INARCASSA (2%) e di IVA (20%), di cui Euro 233.690,14 onorari per i servizi di progettazione definitiva ed esecutiva e per la direzione dei lavori; Euro 40.310,14 onorari per i servizi di misura e contabilita' dei lavori; Euro 88.375,99 onorari per i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, Euro 24.091,07 onorari per lo studio impatto ambientale, Euro 12.325,00 onorari relativi alla redazione della perizia geologica, Euro 37.561,25 onorari per la redazione della perizia acustica, lo studio di risparmio energetico, l'espletamento delle procedure di accatastamento, l'esame progetto C.P.I. e la richiesta C.P.I. , la richiesta certificato agibilita' dell'edificio, la denunzia di inizio attivita' , Euro 93.836,37 per spese generali e di vacazione ed Euro 25.930,42 per l'assistenza continua in cantiere. Il numero delle unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico e' pari a 5. L'importo stimato dei lavori da progettare, al netto di IVA (20%), e' pari ad euro 3.000.000,00, cosi' ripartito fra le seguenti classi e categorie di cui all'art. 14 della Legge 2 marzo 1949, n. 143 ed al Decreto ministeriale 18 novembre 1971 e sm (Tariffario per le prestazioni professionali dei geologi): i) classe I, categoria c) (opere edili), euro 1.200.000,00; ii) classe I, categoria f (opere strutturali), euro 1.100.000,00; iii) classe III, categoria a (impianti idraulici) Euro 98.635,61; iv) classe III, categoria b) (impianti termici), euro 267.376,70; v) classe III, categoria c (impianti elettrici speciali), euro 333.987,69. II.2.2) Opzioni: no. II.3)TERMINE DI ESECUZIONE: 120 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e dell'art.105 del D.P.R. 554/99, valevole per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e con massimale non inferiore a Euro 500.000,00 (cinquecentomila); 2) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale, valevole per tutta la durata della direzione lavori e con massimale non inferiore ad Euro 250.000,00 (duecentocinquantamila). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento mediante fondi comunitari - P.O.R. 2007/2013. I pagamenti saranno effettuati nei termini e con le modalita' specificati nello schema di disciplinare di incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: unita' partecipanti singole o raggruppate o consorziate ai sensi degli articoli 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs n. 163/2006; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter) del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della Legge n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo o di collegamento sostanziale di cui all'art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/2006 con altri concorrenti partecipanti alla gara; f) che non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi stabili e di consorzi di cui alla lettera b) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, che non partecipano autonomamente alla gara i consorziati per i quali il consorzio concorre; g) che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdettivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture 3/11/2006, n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con modificazioni, dalla Legge 4/08/2006, n. 248; h) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.L.gs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); i) che garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; l) i cui soggetti, di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006, non sono stati sottoposti a misure di prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art. 2bis, comma 6bis, della legge 31.05.1965 n. 575 novellata dal D.L. 23 maggio 2008, n. 92 convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 luglio 2008, n. 125 ovvero alle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o non versino in una delle cause ostative previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575, irrogate nei confronti di un proprio convivente; m) che possiedono i requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R. n. 554/1999 ove rivestano le forme giuridiche, rispettivamente, di societa' di ingegneria o di societa' di professionisti; n) che non versino nelle condizioni ostative allo svolgimento di servizi di progettazione di cui all'art. 51 DPR 554/99. III.2.2) Capacita' tecnica ed economico - finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara, a pena di esclusione, i concorrenti che possiedono i seguenti requisiti: a. titolo di studio di ingegnere o architetto e iscrizione ai relativi albi professionali (possono partecipare alla gara, in associazione con le figure professionali di cui sopra, anche geologi, geometri e periti industriali, per quanto di loro competenza); b. fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, negli ultimi cinque esercizi antecedenti alla data di spedizione del bando di cui alla sezione VI.5), non inferiore a 3 volte l'importo a base di gara e, pertanto, almeno pari a euro 1.668.361,14; c. espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di spedizione del bando di cui alla sezione VI.5), di servizi di progettazione definitiva e/o esecutiva relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; c.d. espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di spedizione del bando di cui alla sezione VI.5), di n. 2 servizi di progettazione definitiva e/o esecutiva relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; d.e. espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di spedizione del bando all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'U.E., servizi di direzione, misura e contabilita' dei lavori relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a 2 volte il corrispondente importo stimato dei lavori da dirigere; e.f. espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di spedizione del bando all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'U.E., due servizi di direzione lavori relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a 0,40 volte il corrispondente importo stimato dei lavori da dirigere; f.g. numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua), in una misura pari a 10. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dei servizi, gli stessi devono essere espletati da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione sono riservati ai soggetti in possesso dei requisiti professionali di cui al T.U. 81/2008. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione e' disponibile all'indirizzo internet di cui al punto I.1) fino al giorno 30/09/2009 ore:12. Documenti a pagamento:no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: giovedi' 01/10/2009 ore: 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: lunedi' 05/10/2009 ore 9,30 Luogo: Aosta - Via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, munito di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : si VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la struttura operativa proposta deve comprendere necessariamente, pena l'esclusione, almeno i seguenti ruoli professionali: a.1) quanto alla fase progettuale: n.1 professionista, in possesso di idoneo titolo, responsabile dell'integrazione delle prestazioni progettuali specialistiche; n.1 professionista, in possesso di idoneo titolo, responsabile della progettazione delle opere edili e strutturali; n. 1 professionista, in possesso di idoneo titolo, responsabile della progettazione degli impianti (e' possibile indicare un unico professionista responsabile della progettazione delle opere edili e strutturali e degli impianti); 1 coordinatore della sicurezza in fase di progettazione; n. 1 geologo; a.2) quanto alla fase esecutiva:n. 1 direttore dei lavori; n.1 coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (se non coincidente con il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione); n. 1 direttore operativo delle opere edili e strutturali; n. 1 direttore operativo degli impianti (e' possibile indicare un unico direttore operativo delle opere edili e strutturali e degli impianti); b) i raggruppamenti temporanei devono prevedere, pena l'esclusione, la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo quanto precisato nel disciplinare di gara; c) in caso di partecipazione di raggruppamento, i requisiti di ordine generale di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; i requisiti di cui alla sezione III.2.2) devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso; ogni singolo servizio contemplato dal requisito di cui alla sezione III.2.2, lettera d) ed f) non e' frazionabile e deve essere stato integralmente prestato da uno qualsiasi dei soggetti raggruppati in caso di n. 1 servizio ovvero, da uno o due soggetti in caso di n. 2 servizi; d) in applicazione dell'art. 49, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006 e' ammesso l'avvalimento del requisito di capacita' tecnica ed economico- finanziaria; e) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura nei confronti dell'Amministrazione aggiudicatrice; f) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; g) si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta purche' congrua e valida; h) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dagli articoli 91, comma 3 e 118 del D.Lgs n. 163/2006; l) il disciplinare d'incarico sara' sottoscritto in forma di scrittura privata e le relative spese saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; m) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di valutare la congruita' delle offerte sulla base delle disposizioni di cui agli artt. 86, comma 2, 87 e 88 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.; n) i servizi di progettazione definitiva (compreso lo studio di impatto ambientale), esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dovranno essere ultimati entro il termine di 120 giorni dalla data di sottoscrizione del disciplinare; la d.l. ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dovranno essere eseguiti a decorrere dall'inizio dei lavori e fino all'emissione del certificato di collaudo amministrativo; l'esecuzione delle prestazioni accessorie, ad eccezione della d.i.a., dovranno essere ultimate entro 60 giorni dall'emissione del certificato di collaudo amministrativo; o) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003; p) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; q) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165305530; r) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di ridurre, di modificare o di dichiarare esaurito l'incarico durante lo sviluppo del progetto definitivo od esecutivo, ovvero di non procedere all'affidamento della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione od esecuzione, senza possibilita' di opposizione o reclamo da parte dell'aggiudicatario; s) all'affidatario dei presenti servizi verra' richiesto, all'atto dell'affidamento dell'incarico ed a pena di revoca del medesimo, di dimostrare la propria regolarita' contributiva; t) codice CIG: 03579941FE; u) eventuali variazioni della data indicata al p.to IV.3.8) verranno comunicati mediante sola nota fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore v)responsabile della procedura di affidamento e di esecuzione dei servizi e' l'ing. Massimo Centelleghe. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel.+3916531356, fax + 3916532093. VI.4.2)Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60(sessanta) giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 21 legge 6 dicembre 1971, n. 1034. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: cfr. sezione VI.4.1). VI.5)Data di spedizione del presente avviso U.E.: 08/08/2009. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Livio Sapinet T-09BFM13175