Struttura Valle d'Aosta S.r.l.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 14-8-2009)

                 BANDO DI GARA (CUP C73F08000020009) 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Struttura  Valle
d'Aosta S.r.l., Ufficio appalti, via Lavoratori Vittime  del  Col  du
Mont nr. 28, Aosta, codice postale 11100, Italia.  All'attenzione  di
Daria  Berra.  Telefono:  +39165305529.  Fax:   +39165305530.   Posta
elettronica  berra@svda.it.  Indirizzo  internet   www.regione.vda.it
(sezione  Altri  Enti)  Ulteriori  informazioni  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili all'indirizzo internet sopra indicato.
Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Attivita'  di  costruzione,
di manutenzione  edilizia  in  genere  e  di  gestione  di  immobili.
L'amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizi di progettazione definitiva ed esecutiva,  di
coordinamento della sicurezza in fase progettuale  ed  esecutiva,  di
direzione, misura  e  contabilita'  dei  lavori,  studio  di  impatto
ambientale relativi alla  realizzazione  dell'edificio  N  in  Aosta,
nonche'  effettuazione  delle  prestazioni  accessorie   (studio   di
risparmio energetico, redazione  di  perizia  geologica  e  acustica,
espletamento delle procedure di accatastamento, esame progetto C.P.I.
e richiesta C.P.I., richiesta certificato  agibilita'  dell'edificio,
denunzia di inizio attivita'). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: appalto
di  servizi;  categoria  di  servizi  n.  12;  luogo  principale   di
esecuzione in Aosta (AO). Codice NUTS ITC20. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  la
progettazione definitiva (comprensiva di studio di impatto ambientale
e di risparmio energetico) ai sensi dell'art. 93, comma 4, del D.Lgs.
n. 163/2006 e degli artt. da 25 a  34  del  D.P.R.  n.  554/1999;  la
progettazione esecutiva ai sensi dell'art. 93, comma 5, del D.Lgs. n.
163/2006 e degli artt.  da  35  a  45  del  D.P.R.  n.  554/1999;  il
coordinamento della sicurezza in fase  progettuale  ed  esecutiva  ai
sensi del T.U. 81/08; la direzione, misura e contabilita' dei  lavori
ai sensi dell'art. 130 del D.Lgs. n. 163/2006 e  degli  artt.  123  e
segg. e 152 e segg. del D.P.R. n.  554/1999,  lo  studio  di  impatto
ambientale, nonche' l'effettuazione delle  prestazioni  accessorie  (
studio di risparmio energetico, redazione  di  perizia  geologica  ed
acustica,  espletamento  delle  procedure  di  accatastamento,  esame
progetto C.P.I. e richiesta C.P.I., richiesta certificato  agibilita'
dell'edificio, denunzia di inizio attivita') . 
  Il tutto come meglio precisato  nello  schema  di  disciplinare  di
incarico. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale 71300000 (servizi di ingegneria). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  l'entita'  totale  presunta
dei servizi in appalto  e'  pari  ad  euro  556.120,38  al  netto  di
INARCASSA (2%) e di IVA (20%), di cui Euro 233.690,14 onorari  per  i
servizi di progettazione definitiva ed esecutiva e per  la  direzione
dei lavori;  Euro  40.310,14  onorari  per  i  servizi  di  misura  e
contabilita' dei lavori; Euro 88.375,99  onorari  per  i  servizi  di
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
Euro  24.091,07  onorari  per  lo  studio  impatto  ambientale,  Euro
12.325,00 onorari relativi alla redazione  della  perizia  geologica,
Euro 37.561,25 onorari per la redazione della  perizia  acustica,  lo
studio di risparmio energetico,  l'espletamento  delle  procedure  di
accatastamento, l'esame progetto C.P.I. e la richiesta  C.P.I.  ,  la
richiesta certificato agibilita' dell'edificio, la denunzia di inizio
attivita' , Euro 93.836,37 per spese generali e di vacazione ed  Euro
25.930,42 per l'assistenza continua  in  cantiere.  Il  numero  delle
unita'  stimate  per  lo  svolgimento  dell'incarico  e'  pari  a  5.
L'importo stimato dei lavori da progettare, al netto di IVA (20%), e'
pari ad euro 3.000.000,00, cosi' ripartito fra le seguenti  classi  e
categorie di cui all'art. 14 della Legge 2 marzo 1949, n. 143  ed  al
Decreto ministeriale  18  novembre  1971  e  sm  (Tariffario  per  le
prestazioni professionali dei geologi): i)  classe  I,  categoria  c)
(opere edili), euro 1.200.000,00; ii) classe I,  categoria  f  (opere
strutturali),  euro  1.100.000,00;  iii)  classe  III,  categoria   a
(impianti idraulici) Euro 98.635,61; iv)  classe  III,  categoria  b)
(impianti termici), euro  267.376,70;  v)  classe  III,  categoria  c
(impianti elettrici speciali), euro 333.987,69. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3)TERMINE DI ESECUZIONE: 120 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) polizza assicurativa  di
responsabilita' civile  professionale  ai  sensi  dell'art.  111  del
D.Lgs. 163/06 e s.m. e dell'art.105 del D.P.R. 554/99,  valevole  per
tutta la durata  dei  lavori  e  sino  alla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio e con massimale non  inferiore  a
Euro  500.000,00  (cinquecentomila);  2)  polizza   assicurativa   di
responsabilita' civile professionale, valevole per  tutta  la  durata
della  direzione  lavori  e  con  massimale  non  inferiore  ad  Euro
250.000,00 (duecentocinquantamila). 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
finanziamento  mediante  fondi  comunitari  -  P.O.R.  2007/2013.   I
pagamenti  saranno  effettuati  nei  termini  e  con   le   modalita'
specificati nello schema di disciplinare di incarico. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario:  unita'  partecipanti  singole  o
raggruppate o consorziate ai sensi degli articoli 34 e 37 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i  concorrenti:  a)
che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate  nell'art.  90,
comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs n. 163/2006; b)
che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma
1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter)  del  D.Lgs
n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della Legge n.
68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non
versano nella causa di esclusione di cui all'art.  1-bis,  comma  14,
della Legge n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani  individuali
di emersione del lavoro sommerso; e) che non si trovano fra  di  loro
in una delle situazioni di controllo o di collegamento sostanziale di
cui all'art. 34, comma  2,  D.Lgs.  163/2006  con  altri  concorrenti
partecipanti alla gara; f) che non partecipano alla gara in  piu'  di
un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti  e,
nelle ipotesi di consorzi stabili e di consorzi di cui  alla  lettera
b)  dell'art.  34  del   D.Lgs.   163/2006,   che   non   partecipano
autonomamente alla gara  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
concorre;  g)  che  non  sono   stati   oggetto   dei   provvedimenti
interdettivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture
3/11/2006, n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del  D.L.
4/07/2006,  n.  223  convertito,  con  modificazioni,   dalla   Legge
4/08/2006, n. 248; h) che non sono soggetti alle cause di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del  D.  Lgs.  198/2006
(Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6  della
Legge 246/2005) e di cui all'art.  44  del  D.L.gs.  286/1998  (Testo
Unico delle disposizioni concernenti la disciplina  dell'immigrazione
e norme  sulla  condizione  dello  straniero);  i)  che  garantiscono
l'osservanza degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa; l) i cui soggetti, di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  b)
del  D.Lgs.  163/2006,  non  sono  stati  sottoposti  a   misure   di
prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art.  2bis,  comma  6bis,
della legge 31.05.1965 n. 575 novellata dal D.L. 23 maggio  2008,  n.
92 convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 luglio 2008, n.  125
ovvero  alle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza   di   cui
all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o  non  versino
in una delle cause ostative previste  dall'art.  10  della  Legge  31
maggio 1965, n. 575, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
m) che possiedono i requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R. n.
554/1999 ove  rivestano  le  forme  giuridiche,  rispettivamente,  di
societa' di ingegneria o di societa' di professionisti;  n)  che  non
versino nelle condizioni ostative  allo  svolgimento  di  servizi  di
progettazione di cui all'art. 51 DPR 554/99. 
  III.2.2) Capacita' tecnica ed economico - finanziaria: sono ammessi
a partecipare alla gara, a pena  di  esclusione,  i  concorrenti  che
possiedono i seguenti requisiti: 
  a. titolo di studio di  ingegnere  o  architetto  e  iscrizione  ai
relativi  albi  professionali  (possono  partecipare  alla  gara,  in
associazione con le figure professionali di cui sopra, anche geologi,
geometri e periti industriali, per quanto di loro competenza); 
  b. fatturato  globale  per  servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, negli ultimi cinque esercizi antecedenti alla data di
spedizione del bando di cui alla sezione VI.5),  non  inferiore  a  3
volte l'importo a base di  gara  e,  pertanto,  almeno  pari  a  euro
1.668.361,14; 
  c. espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti alla  data  di
spedizione del bando  di  cui  alla  sezione  VI.5),  di  servizi  di
progettazione   definitiva   e/o   esecutiva   relativi   ai   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo non inferiore  a  2
volte l'importo stimato dei lavori da progettare; 
  c.d. espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di
spedizione del bando di cui alla sezione VI.5), di n.  2  servizi  di
progettazione  definitiva   e/o   esecutiva   relativi   ai   lavori,
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono  i  servizi  da  affidare,  per  un  importo  totale  non
inferiore ad un valore pari a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori
da progettare; 
  d.e. espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la  data  di
spedizione  del  bando  all'ufficio  delle  pubblicazioni   ufficiali
dell'U.E., servizi di direzione, misura  e  contabilita'  dei  lavori
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui
si riferiscono i servizi  da  affidare  per  un  importo  globale  di
lavori, per ogni classe e categoria,  non  inferiore  a  2  volte  il
corrispondente importo stimato dei lavori da dirigere; 
  e.f. espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la  data  di
spedizione  del  bando  all'ufficio  delle  pubblicazioni   ufficiali
dell'U.E.,  due  servizi  di  direzione  lavori  relativi  a   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono  i
servizi da affidare per un importo globale di lavori, per ogni classe
e categoria, non inferiore a 0,40  volte  il  corrispondente  importo
stimato dei lavori da dirigere; 
  f.g. numero medio annuo  del  personale  tecnico  utilizzato  negli
ultimi tre anni  (comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  e  i
consulenti con contratto di collaborazione coordinata e  continuativa
su base annua), in una misura pari a 10. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:   si'.   Indipendentemente   dalla   natura
giuridica del soggetto affidatario dei  servizi,  gli  stessi  devono
essere espletati  da  professionisti  iscritti  negli  appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione
dell'offerta, con la specificazione delle  rispettive  qualificazioni
professionali; i servizi di coordinamento della sicurezza in fase  di
progettazione e di esecuzione sono riservati ai soggetti in  possesso
dei requisiti professionali di cui al T.U. 81/2008. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  la  documentazione   e'   disponibile
all'indirizzo internet di cui al punto I.1) fino al giorno 30/09/2009
ore:12. Documenti a pagamento:no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: giovedi' 01/10/2009 ore: 12. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   data:   lunedi'
05/10/2009 ore 9,30 Luogo: Aosta - Via Lavoratori Vittime del Col  du
Mont, n. 28. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, munito di specifica delega  loro  conferita  dai  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : si 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a)  la   struttura   operativa
proposta deve comprendere necessariamente, pena l'esclusione,  almeno
i seguenti ruoli professionali: a.1) quanto  alla  fase  progettuale:
n.1  professionista,  in  possesso  di  idoneo  titolo,  responsabile
dell'integrazione delle prestazioni progettuali  specialistiche;  n.1
professionista, in possesso  di  idoneo  titolo,  responsabile  della
progettazione delle opere edili e strutturali; n.  1  professionista,
in possesso di idoneo titolo, responsabile della progettazione  degli
impianti (e' possibile indicare un unico professionista  responsabile
della  progettazione  delle  opere  edili  e  strutturali   e   degli
impianti); 1 coordinatore della sicurezza in fase  di  progettazione;
n. 1 geologo; a.2) quanto alla  fase  esecutiva:n.  1  direttore  dei
lavori; n.1 coordinatore della sicurezza in fase  di  esecuzione  (se
non coincidente con  il  coordinatore  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione);  n.  1  direttore  operativo  delle  opere  edili   e
strutturali; n. 1 direttore operativo degli  impianti  (e'  possibile
indicare un unico direttore operativo delle opere edili e strutturali
e degli impianti); 
  b) i raggruppamenti temporanei devono prevedere, pena l'esclusione,
la presenza di un professionista abilitato da  meno  di  cinque  anni
all'esercizio  della  professione  secondo   quanto   precisato   nel
disciplinare di gara; 
  c) in caso di partecipazione  di  raggruppamento,  i  requisiti  di
ordine generale di cui alla sezione III.2.1)  debbono  sussistere  in
capo  a  ciascuno  dei  soggetti  componenti  il  raggruppamento;   i
requisiti di cui alla sezione III.2.2) devono  essere  posseduti  dal
raggruppamento nel suo complesso; ogni singolo  servizio  contemplato
dal requisito di cui alla sezione III.2.2, lettera d) ed  f)  non  e'
frazionabile e  deve  essere  stato  integralmente  prestato  da  uno
qualsiasi dei soggetti raggruppati in caso di n. 1  servizio  ovvero,
da uno o due soggetti in caso di n. 2  servizi;  d)  in  applicazione
dell'art. 49, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006 e' ammesso l'avvalimento
del requisito di capacita' tecnica ed economico- finanziaria;  e)  in
caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,  il  mandatario  e'
l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura  nei  confronti
dell'Amministrazione     aggiudicatrice;     f)     l'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  140  del
D.Lgs n. 163/2006; g) si aggiudichera' anche in presenza di una  sola
offerta purche' congrua e valida; h) si procedera' al  controllo  sul
possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del  D.Lgs  n.
163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare  di  gara;
i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dagli  articoli  91,
comma 3 e 118 del D.Lgs n. 163/2006; l)  il  disciplinare  d'incarico
sara' sottoscritto in forma di scrittura privata e le relative  spese
saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; m)  l'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva di valutare  la  congruita'  delle  offerte
sulla base delle disposizioni di cui agli artt. 86, comma 2, 87 e  88
del  D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.;  n)  i  servizi  di  progettazione
definitiva (compreso lo studio di impatto ambientale), esecutiva e di
coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  progettazione  dovranno
essere ultimati  entro  il  termine  di  120  giorni  dalla  data  di
sottoscrizione del disciplinare; la d.l. ed  il  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione dovranno essere eseguiti a  decorrere
dall'inizio dei  lavori  e  fino  all'emissione  del  certificato  di
collaudo amministrativo; l'esecuzione delle  prestazioni  accessorie,
ad eccezione della d.i.a., dovranno essere ultimate entro  60  giorni
dall'emissione del certificato  di  collaudo  amministrativo;  o)  il
trattamento dei dati personali avverra' nel  rispetto  del  D.Lgs  n.
196/2003;   p)   l'amministrazione   aggiudicatrice    si    riserva,
sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara  o  di
annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare,  per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; q)  eventuali
richieste  di  chiarimento  saranno   inoltrabili   e   riscontrabili
esclusivamente via fax  al  n.  +390165305530;  r)  l'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di ridurre, di modificare o  di
dichiarare esaurito  l'incarico  durante  lo  sviluppo  del  progetto
definitivo od esecutivo,  ovvero  di  non  procedere  all'affidamento
della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza in fase  di
progettazione od esecuzione,  senza  possibilita'  di  opposizione  o
reclamo da parte dell'aggiudicatario; s) all'affidatario dei presenti
servizi verra' richiesto, all'atto dell'affidamento dell'incarico  ed
a pena di revoca del medesimo, di dimostrare la  propria  regolarita'
contributiva; t) codice  CIG:  03579941FE;  u)  eventuali  variazioni
della data indicata al p.to IV.3.8) verranno comunicati mediante sola
nota fax ai concorrenti con un preavviso  di  48  ore  v)responsabile
della procedura di affidamento e di esecuzione dei servizi e'  l'ing.
Massimo Centelleghe. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:Tribunale
Amministrativo Regionale della Valle  d'Aosta,  piazza  Accademia  di
Sant'Anselmo, n. 2, Aosta,  11100,  Italia,  tel.+3916531356,  fax  +
3916532093. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso, informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 
  entro  60(sessanta)  giorni  da  quello  in  cui  l'interessato  ha
ricevuto la notifica o conseguito la piena  conoscenza  dell'atto  da
impugnare ai sensi dell'art. 21 legge 6 dicembre 1971, n. 1034. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: cfr. sezione VI.4.1). 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso U.E.: 08/08/2009. 

           Il Presidente del Consiglio di Amministrazione 
                            Livio Sapinet 

 
T-09BFM13175
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.