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BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIREZIONE LAVORI, MISURA E CONTABILITA' E COOORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA CONCA DI NAVIGAZIONE DI ISOLA SERAFINI SUL FIUME PO IN COMUNE DI MONTICELLI D'ONGINA (PC). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Azienda Regionale per la Navigazione Interna ARNI Indirizzo postale: Via Argine Cisa 11 Boretto (RE) 42022 Italia Punti di contatto: Azienda Regionale per la Navigazione Interna ARNI telefono 0522/963811 posta elettronica boretto@arni.it, fax 0522/964430. Indirizzo(i) internet _ (URL): www.arni it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicatiEL Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Agenzia/ufficio regionale o locale. Navigazione interna L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento del servizio di direzione lavori, misura e contabilita' e cooordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova conca di navigazione di Isola Serafini sul fiume Po in comune di Monticelli d'Ongina (PC) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria di servizi: n. 12- Sito o luogo principale di esecuzione: Comune di Monticelli d'Ongina (PC) Codice NUTS ITD51 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di direzione lavori, misura e contabilita' e e cooordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova conca di navigazione di Isola Serafini sul fiume Po in comune di Monticelli d'Ongina (PC) II.1.6) CPV Oggetto principale: 71300000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo stimato dei lavori inerente l'intervento nel suo complesso ammonta ad euro 33.142.692,76 al netto dell'IVA e al lordo degli oneri per la sicurezza. L'ammontare presunto del corrispettivo delle prestazioni dedotte in appalto e' pari ad euro 1.910.979,14, al netto di IVA e CNPAIA cosi' definito: 1) euro 1.166.994,89 per onorari e spese relativi alla direzione lavori 2) euro 286.773,53 per onorari e spese per contabilita' e misura 3) euro 457.210,72 per onorari e spese relativi al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria costituita e prestata con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. In caso di aggiudicazione dovranno essere prestate dall'aggiudicatario le cauzioni e le garanzie con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento statale L. 380/90, L. 194/98 L. 413/98, L.388/2000 D.M. 20/02/2001 L. 350/2003. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui all'art. 90 D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I requisiti di ammissione sono specificati nel disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara III.2.3) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservarti: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si L'ufficio di direzione lavori dovra' avere la seguenti composizione: 1) un ingegnere, con comprovata esperienza nel campo delle infrastrutture, iscritto all'albo professionale da almeno dieci anni, nonche' dotato dei requisiti previsti dal Decreto Legislativo n° 81/2008, con funzioni di Direttore dei lavori e Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione; 2) un ingegnere, strutturista, con comprovata esperienza nel campo delle infrastrutture, iscritto all'albo professionale da almeno cinque anni, con funzione di Direttore operativo; 3) un ingegnere con comprovata esperienza nel campo dell'impiantistica e delle opere meccaniche, iscritto all'albo professionale da almeno cinque anni, con funzione di Direttore operativo; 4) due professionisti tecnici, con il titolo di ingegnere/architetto/geometra/perito edile che assumano le funzioni di ispettore di cantiere. Nell'eventualita' in cui il soggetto che dovra' assumere le funzioni di Direttore dei lavori sia sprovvisto dei requisiti necessari per lo svolgimento delle funzioni di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, tale funzione potra' essere svolta da uno dei Direttori operativi (vedi articolo 127 del D.P.R. n° 554/99) in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del Decreto Legislativo n° 81/2008. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 023350673D, Codice CUP I81E06000000001, determinazione del Direttore n. 309 del 23/12/2008. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 27/03/2009 Ore: 12:00 Documenti a pagamento: si euro 25,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/03/2009 Ore: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione : Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta : giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/04/2009 Ore: 10:00 Luogo: vedi punto I.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o un rappresentante munito di delega per ogni concorrente SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara, che ne costituisce parte integrante ed e' disponibile anche sul sito internet www.arni.it Questa Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi di quanto stabilito all'art. 86 c. 3 del D.Lgs. 163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Questa amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento. Responsabile unico del procedimento: Ing. Ivano Galvani tel. 0522/963811. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia-Romagna sezione staccata di Parma Indirizzo postale: Piazzale Santafiora n. 7 Citta: Parma codice postale 43100 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 02/02/2009 Il Direttore (Ing. Ivano Galvani) T-09BFM1413 (A pagamento).