AZIENDA REGIONALE PER LA NAVIGAZIONE INTERNA ARNI
REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2009)

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI
DIREZIONE LAVORI, MISURA E CONTABILITA' E COOORDINAMENTO DELLA
SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA
NUOVA CONCA DI NAVIGAZIONE DI ISOLA SERAFINI SUL FIUME PO IN COMUNE DI
MONTICELLI D'ONGINA (PC).
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  Azienda  Regionale  per  la  Navigazione
Interna ARNI
   Indirizzo postale: Via Argine Cisa 11 Boretto (RE) 42022 Italia
   Punti  di  contatto:  Azienda  Regionale per la Navigazione Interna
ARNI  telefono  0522/963811  posta  elettronica  boretto@arni.it,  fax
0522/964430.
   Indirizzo(i) internet _ (URL): www.arni it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicatiEL
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   I punti di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Agenzia/ufficio regionale o locale. Navigazione interna
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di  direzione
lavori, misura e contabilita' e cooordinamento della sicurezza in fase
di  esecuzione  dei  lavori  di  realizzazione  della  nuova  conca di
navigazione  di  Isola  Serafini  sul fiume Po in comune di Monticelli
d'Ongina (PC)
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Servizi  -  Categoria di servizi: n. 12- Sito o luogo principale di
esecuzione: Comune di Monticelli d'Ongina (PC)
   Codice NUTS ITD51
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Servizio   di   direzione   lavori,   misura  e  contabilita'  e  e
cooordinamento  della  sicurezza  in  fase di esecuzione dei lavori di
realizzazione  della  nuova conca di navigazione di Isola Serafini sul
fiume Po in comune di Monticelli d'Ongina (PC)
   II.1.6) CPV Oggetto principale: 71300000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   L'importo   stimato   dei  lavori  inerente  l'intervento  nel  suo
complesso  ammonta  ad euro 33.142.692,76 al netto dell'IVA e al lordo
degli oneri per la sicurezza.
   L'ammontare presunto del corrispettivo delle prestazioni dedotte in
appalto  e'  pari ad euro 1.910.979,14, al netto di IVA e CNPAIA cosi'
definito:
   1)  euro  1.166.994,89  per onorari e spese relativi alla direzione
lavori
   2) euro 286.773,53 per onorari e spese per contabilita' e misura
   3)  euro  457.210,72  per onorari e spese relativi al coordinamento
della sicurezza in fase di esecuzione
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta   dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria  costituita  e  prestata  con  le  modalita', le forme e i
contenuti previsti nel disciplinare di gara.
   In    caso    di    aggiudicazione    dovranno    essere   prestate
dall'aggiudicatario  le  cauzioni  e  le garanzie con le modalita', le
forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento  statale  L.  380/90, L. 194/98 L. 413/98, L.388/2000
D.M. 20/02/2001 L. 350/2003.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  di  cui
all'art. 90 D.Lgs. 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   I requisiti di ammissione sono specificati nel disciplinare di gara
e  devono  essere  dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti
previsti  nel  disciplinare  di  gara  III.2.3)  Capacita' economica e
finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare di gara.
   III.2.4) Appalti riservarti: no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: si
   L'ufficio   di   direzione   lavori   dovra'   avere   la  seguenti
composizione:
   1)   un  ingegnere,  con  comprovata  esperienza  nel  campo  delle
infrastrutture,  iscritto all'albo professionale da almeno dieci anni,
nonche'  dotato dei requisiti previsti dal Decreto Legislativo n°
81/2008,  con  funzioni  di  Direttore dei lavori e Coordinatore della
sicurezza in fase di esecuzione;
   2)  un ingegnere, strutturista, con comprovata esperienza nel campo
delle infrastrutture, iscritto all'albo professionale da almeno cinque
anni, con funzione di Direttore operativo;
   3)    un    ingegnere   con   comprovata   esperienza   nel   campo
dell'impiantistica   e   delle  opere  meccaniche,  iscritto  all'albo
professionale  da  almeno  cinque  anni,  con  funzione  di  Direttore
operativo;
   4)    due    professionisti    tecnici,    con    il    titolo   di
ingegnere/architetto/geometra/perito edile che assumano le funzioni di
ispettore di cantiere.
   Nell'eventualita'  in  cui  il  soggetto  che  dovra'  assumere  le
funzioni   di  Direttore  dei  lavori  sia  sprovvisto  dei  requisiti
necessari  per  lo  svolgimento  delle  funzioni di Coordinatore della
sicurezza in fase di esecuzione, tale funzione potra' essere svolta da
uno  dei  Direttori  operativi  (vedi  articolo 127 del D.P.R. n°
554/99)  in  possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del Decreto
Legislativo n° 81/2008.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: si
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice Codice CIG 023350673D, Codice CUP
I81E06000000001, determinazione del Direttore n. 309 del 23/12/2008.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   Data: 27/03/2009 Ore: 12:00
   Documenti a pagamento: si euro 25,00
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 30/03/2009 Ore: 12.00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione : Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta : giorni: 180
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 01/04/2009 Ore: 10:00
   Luogo: vedi punto I.1
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte: legale
rappresentante   o   un  rappresentante  munito  di  delega  per  ogni
concorrente
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Per  le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al
disciplinare  di  gara,  che  ne  costituisce  parte  integrante ed e'
disponibile anche sul sito internet www.arni.it
   Questa  Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di avvalersi di
quanto stabilito all'art. 86 c. 3 del D.Lgs. 163/2006.
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola
offerta  valida purche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di
offerte uguali si procedera' per sorteggio.
   Questa   amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  avvalersi
dell'art.   140   del   D.   Lgs.   163/2006  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore   o   di   risoluzione   del   contratto   per  grave
inadempimento.
   Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.  Ivano  Galvani  tel.
0522/963811.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  TAR  Emilia-Romagna  sezione staccata di
Parma
   Indirizzo postale: Piazzale Santafiora n. 7
   Citta: Parma codice postale 43100
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 02/02/2009

                             Il Direttore
                         (Ing. Ivano Galvani)
 
T-09BFM1413 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.