Societa' Aeroporto Valle d'Aosta
A.V.D.A. - S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 25-9-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)Societa' Aeroporto  Valle  d'Aosta-A.v.d.a.  s.p.a.,  localita'
Aeroporto,     Saint-Christophe,codice     postale      11020,Italia;
all'attenzione dell'ing. Piergiorgio Brunod,  p.brunod@avda-aosta.it,
tel.   +390165303350,   fax   +390165303340;    indirizzo    internet
www.aosta-airport.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e
la documentazione complementare sono disponibili presso  i  punti  di
contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)Principali   settori   di   attivita'
dell'ente aggiudicatore:attivita' connesse agli aeroporti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Esecuzione  della   nuova   aerostazione,   del   piazzale
aeromobili, del parcheggio autoveicoli e della viabilita' di accesso.
II.1.2) Appalto di lavori; progettazione ed esecuzione; sito o  luogo
principale dei lavori in comune di Saint-Christophe (AO); Codice NUTS
ITC20.  II.1.3)  Il  bando  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
L'appalto ha ad oggetto la redazione della progettazione esecutiva  e
l'esecuzione  degli   interventi   di   realizzazione   della   nuova
aerostazione e della  relativa  centrale  tecnologica  nonche'  delle
opere  esterne  fronte  land  side  (comprendenti  la  viabilita'  di
accesso, i parcheggi auto e la sistemazione  delle  aree  esterne  di
servizio) e  air  side  (comprendenti  il  nuovo  piazzale  di  sosta
aeromobili ed il relativo impianto  di  illuminazione),  come  meglio
specificati  negli  elaborati  grafici  e  documentali  del  progetto
definitivo. II.1.6) CPV:  Oggetto  principale:  45213331  (Lavori  di
costruzione di edifici aeroportuali). II.1.7) L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) L'entita' totale dell'appalto e' pari a Euro 10.325.511,72,
al netto di CNPAIA (2%) ed esente IVA,  di  cui  Euro  10.051.677,55,
soggetti a ribasso, per opere a corpo; Euro  127.079,17,  soggetti  a
ribasso,  per  servizi  di  ingegneria  (progettazione  esecutiva   e
adeguamento del PSC); Euro 45.570,84, non  soggetti  a  ribasso,  per
oneri indiretti della sicurezza;  Euro  101.184,16,  non  soggetti  a
ribasso, per oneri diretti della sicurezza. Categorie  e  classifiche
delle opere ai sensi del D.P.R. n. 34/2000: a)  categoria  prevalente
OG1, classifica V o superiore, tenuto  conto  della  possibilita'  di
incremento di cui all'art. 3, comma 2, del D.P.R.  n.  34/2000,  Euro
5.656.282,75;  b)  categoria  scorporabile  o  subappaltabile   OG11,
classifica  V  o   superiore,   Euro   3.114.552,33;   c)   categoria
scorporabile o subappaltabile OS26, classifica IV o  superiore,  Euro
1.427.597,47. Classi e categorie delle opere ai  sensi  della  L.  n.
143/1949: d) classe I, categoria d, Euro 3.160.000,36; e)  classe  I,
categoria g, Euro 2.038.475,95; f)  classe  III,  categoria  a,  Euro
143.813,56; g) classe III, categoria b, Euro 1.758.245,83; h)  classe
III, categoria c, Euro 1.369.504,19; i) classe VI, categoria a,  Euro
343.224,19; j) classe VI, categoria b, Euro 1.154.687,38;  k)  classe
VIII, Euro 230.481,09. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) Termine
di esecuzione:  730  (settecentotrenta)  giorni  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto, sotto forma
di cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs  n.
163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo  di  cui
al D.M. n. 123/2004; b)garanzia  di  esecuzione  del  contratto  pari
almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di  fideiussione
bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs  n.
163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo  di  cui
al D.M. n. 123/2004; c) polizza assicurativa ai sensi dell'art.  129,
comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di
polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004 e nel rispetto dei  massimali
indicati nel capitolato speciale d'appalto, art. 48;  d)  polizza  di
responsabilita' civile professionale per  i  rischi  derivanti  dallo
svolgimento  dell'attivita'  di  progettazione  esecutiva  ai   sensi
dell'art. 111 del D.Lgs n. 163/2006,  prestata  in  conformita'  allo
schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004 e nel rispetto  del
massimale  indicato  nel  capitolato  speciale  d'appalto,  art.  49.
III.1.2) L'appalto e'  finanziato  con  fondi  regionali  (D.G.R.  n.
2483/2009)  e  statali;  all'appaltatore  non  e'   concessa   alcuna
anticipazione  sul  corrispettivo  d'appalto  ed  i  pagamenti   sono
effettuati in conformita' al capitolato speciale d'appalto.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario: in conformita' all'art. 34, comma 1,  lett.
d) ed all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006. III.1.4) no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara gli operatori economici: a) che  rivestono  una
forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34,  comma  1,  lettere
a), b), c), d), e), f), f-bis) del D.Lgs  n.  163/2006;  b)  che  non
versano nelle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m),  m-bis),  m-ter)  del
D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con  le  prescrizioni  della
legge n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro  dei  disabili;
d) che non versano nella causa di esclusione di cui  all'art.  1-bis,
comma 14, della Legge n. 383/2001 e successive modifiche  dettata  in
materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che
non si trovano in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti  alla  gara
ovvero le cui partecipazioni non sono riconducibili,  sulla  base  di
univoci  elementi,  ad  un  unico  centro  decisionale;  f)  che  non
partecipano alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente
in forma individuale ed in raggruppamento o  consorzio  ordinario  di
concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi di cui all'art. 34, comma 1,
lett. b) e c), del D.Lgs n. 163/2006, che non partecipano alla gara i
consorziati per i quali il consorzio concorre; g) che non sono  stati
oggetto dei provvedimenti interdittivi  di  cui  alla  Circolare  del
Ministero  delle  Infrastrutture  3/11/2006  n.   1733   emanata   in
applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006, n. 223  convertito,
con modificazioni, dalla Legge 4/8/2006, n.  248;  h)  che  non  sono
soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto  di  cui
all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice  delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998  (Testo
Unico delle disposizioni concernenti la disciplina  dell'immigrazione
e norme  sulla  condizione  dello  straniero);  i)  che  garantiscono
l'osservanza degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa; j) i cui soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera b),
del D.Lgs  n.  163/2006  non  siano  stati  sottoposti  a  misura  di
prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art.  2bis,  comma  6bis,
della Legge 31/5/1965 n.  575  e  successive  modifiche  ovvero  alle
misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui  all'art.  3  della
Legge 27/12/1956, n. 1423, o siano  sottoposti  a  una  delle  misure
ostative  previste  dall'art.  10  della  Legge  31/5/1965,  n.  575,
irrogate nei confronti di un proprio convivente.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara   gli   operatori
economici: a) che sono in possesso della certificazione  del  sistema
di qualita' conforme alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO
9001:2000 per il settore EA28, rilasciata da organismi accreditati ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000; b) che sono in possesso di attestazione  di
qualificazione SOA (per prestazioni di progettazione e di costruzione
o di sola  costruzione),  in  corso  di  validita',  nella  categoria
prevalente e per classifica adeguata all'entita' totale  dell'appalto
ovvero nella categoria prevalente e nelle  categorie  scorporabili  o
subappaltabili e per classifiche adeguate ai loro rispettivi  singoli
importi;  i  requisiti  relativi  alle  lavorazioni  scorporabili   o
subappaltabili non posseduti dal concorrente  sono  conseguibili  con
l'eccedenza   della   qualificazione   posseduta   nella    categoria
prevalente. Per gli operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati
aderenti all'Unione europea si applica quanto previsto  dall'art.  3,
comma 7, del D.P.R. n.  34/2000;  c)  che  negli  ultimi  dieci  anni
antecedenti la data di spedizione del bando  indicata  nella  sezione
VI.5)  hanno  espletato  servizi  di  progettazione  definitiva   e/o
esecutiva relativi ad opere appartenenti ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di cui alle lettere da d) a k) della sezione II.2.1) per un
importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore
a 3 (tre) volte il  corrispondente  importo  stimato  dei  lavori  da
progettare ivi indicato e, pertanto, pari almeno a Euro 9.480.001,08,
quanto alla classe I, categoria d e con  riguardo  esclusivamente  ad
opere aeroportuali;  a  Euro  6.115.427,85,  quanto  alla  classe  I,
categoria g; a Euro 431.440,68, quanto alla classe III, categoria  a;
a Euro 5.274.737,49, quanto alla classe  III,  categoria  b;  a  Euro
4.108.512,57,  quanto  alla  classe  III,   categoria   c;   a   Euro
1.029.672,57,  quanto  alla  classe   VI,   categoria   a;   a   Euro
3.464.062,14, quanto alla classe  VI,  categoria  b  e  con  riguardo
esclusivamente ad opere aeroportuali; a Euro 691.443,27  quanto  alla
classe VIII. III.2.4) no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Procedura aperta.  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 22/11/2009
ora: 17:00.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  23/11/2009  ora:  12:00.  IV.3.5)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  italiana.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 25/11/2009 ora:
9:00, luogo: localita' Aeroporto, Saint-Christophe;  persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si',  legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: a) gli operatori economici in possesso di attestazione
di qualificazione SOA  per  prestazioni  di  sola  costruzione  hanno
l'obbligo, a pena l'esclusione,  di  indicare  in  sede  di  offerta,
quale/i   collaboratore/i   esterno/i   incaricato/i   dei    servizi
progettuali, uno o piu' soggetti fra quelli  elencati  nell'art.  90,
comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h), del D.Lgs n. 163/2006 in
possesso del requisito di cui  alla  sezione  III.2.3),  lettera  c),
ovvero, in alternativa, di partecipare in raggruppamento  con  uno  o
piu' dei soggetti predetti in possesso  del  requisito  di  cui  alla
sezione III.2.3), lettera c); b) l'obbligo  di  cui  alla  precedente
lettera a) sussiste anche nei confronti degli operatori economici  in
possesso di attestazione di qualificazione  SOA  per  prestazioni  di
progettazione e di costruzione ove gli stessi difettino del  possesso
del requisito di cui alla sezione III.2.3), lettera c); c) i soggetti
di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h),  del
D.Lgs  n.  163/2006  eventualmente  indicati  o  raggruppati   devono
possedere i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione  III.2.1)
e non devono versare nelle condizioni ostative  allo  svolgimento  di
servizi attinenti all'ingegneria ed architettura di cui  all'art.  51
del D.P.R. n. 554/99; d) in caso di partecipazione di  raggruppamento
o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti  d'ordine  generale
di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in  capo  a  ciascuno
dei soggetti componenti il raggruppamento o consorzio;  il  requisito
di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera  a),  deve
essere   posseduto   in   conformita'   a   quanto   previsto   nella
determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici  n.
29/2002; il requisito  di  capacita'  tecnica  di  cui  alla  sezione
III.2.3), lettera b), deve essere posseduto in conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 95, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 554/1999 in ipotesi
di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale o verticale e  dalla
determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici  n.
25/2001 in ipotesi di raggruppamento temporaneo  di  tipo  misto;  il
requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3),  lettera
c), deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso; e) in
caso di partecipazione di raggruppamento costituendo, la garanzia  di
cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve  essere  intestata,  pena
l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti  il  raggruppamento;  f)
l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di applicare  l'art.  140
del D.Lgs n. 163/2006; g)  il  termine  di  cui  alla  sezione  II.3)
decorre dalla data riportata nel verbale di consegna dei  lavori;  il
termine di esecuzione della progettazione  esecutiva  e'  pari  a  60
(sessanta)  giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dall'ordine
scritto con cui se ne impartisce l'esecuzione e  non  e'  considerato
nel termine di cui alla sezione II.3); h) si aggiudichera'  anche  in
presenza di una sola offerta valida; nel caso di  offerte  uguali  si
procedera' all'aggiudicazione ai  sensi  dell'art.  77  del  R.D.  n.
827/1924; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati  dall'art.
118 del D.Lgs n. 163/2006; e'  fatto  obbligo  all'aggiudicatario  di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  da  esso   aggiudicatario   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; j) il contratto d'appalto sara' sottoscritto  in
forma di atto pubblico, da rogarsi nel distretto notarile della Valle
d'Aosta,  e  le   relative   spese   saranno   a   carico   esclusivo
dell'aggiudicatario; k) si procedera' alla verifica della  congruita'
delle offerte sulla base delle disposizioni di  cui  agli  artt.  86,
comma 2, 87 e 88  del  D.Lgs  n.  163/2006;  l)  e'  obbligatorio  il
sopralluogo  in   conformita'   alle   prescrizioni   contenute   nel
disciplinare di gara; m) il disciplinare di gara contenente le  norme
integrative del presente bando e gli elaborati grafici e  documentali
di progetto esecutivo sono disponibili all'indirizzo internet di  cui
alla sezione I.1); n) il trattamento dei dati personali avverra'  nel
rispetto del D.Lgs n. 196/2003; o) l'Ente aggiudicatore  si  riserva,
sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara  o  di
annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare,  per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; p)  eventuali
richieste  di  chiarimento  saranno   inoltrabili   e   riscontrabili
esclusivamente  via  fax  al  n.  +390165303340;   q)   codice   CIG:
0370505664; r) responsabile  della  procedura  di  affidamento  e  di
esecuzione dei lavori e'  l'ing.  Piergiorgio  Brunod.VI.5)  Data  di
spedizione  dell'avviso  all'ufficio  delle  pubblicazioni  ufficiali
dell'U.E.: 18/9/2009. 

                      Amministratore Delegato: 
                       Ing. Piergiorgio Brunod 

 
T-09BFM15417
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.