Autostrade Centro Padane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2009)

                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 

  1) Stazione appaltante: Autostrade Centro Padane  S.p.A.  Loc.  San
Felice 26100  CREMONA  (tel.  0372/4731  fax  0372/473234  -  e-mail:
legale@centropadane.it - sito: www.centropadane.it). 
  2a) Procedura di  aggiudicazione:  appalto  di  fornitura  mediante
procedura aperta (art. 55 d.lgs. 163/2006); b) contratto: a corpo. 
  3)  Caratteristiche  dell'appalto:  a)   descrizione:   A2-Raccordo
Autostradale tra il casello di Ospitaletto A4, il  nuovo  casello  di
Poncarale A21 e l'aeroporto di Montichiari -  fornitura  di  armature
stradali e proiettori  luminosi,  come  da  delibera  della  Societa'
Appaltante  n.  454   adottata   in   data   08/07/09   (Codice   CUP
D41B00000140003) (Codice  CIG  03667847B9)  b)  Luogo:  Provincia  di
Brescia; c) Importo: Euro 200.900,00 piu' IVA . 
  4) Consegna della fornitura: entro 24 mesi dalla  comunicazione  di
aggiudicazione  definitiva,  ai  sensi  dell'art.  4  del   documento
"Specifiche tecniche". 
  5) Documenti gara: consultabili presso  la  Societa'  all'indirizzo
sub 1) fino al sesto giorno antecedente la scadenza di cui  al  punto
6c) oppure sara' inviata via e-mail a seguito  di  richiesta  scritta
(fax/e.mail sub 1). 
  6) Ricezione plichi: ciascun plico, sigillato e  controfirmato  sui
lembi di chiusura, deve:  a)  contenere  al  suo  interno  due  buste
separate, a  loro  volta  sigillate  e  controfirmate  sui  lembi  di
chiusura: busta A-Documentazione Amministrativa (di cui al  punto  11
del presente bando); busta B-Offerta Economica (di cui  al  punto  12
del presente bando); b) recare l'indirizzo sub  1);  c)  pervenire  a
mezzo servizio postale, mediante agenzia di recapito, oppure a  mano,
all'indirizzo  sub  1),  a  pena  di  esclusione,  entro  il  termine
perentorio delle ore 12,00 del giorno  14/10/2009  (non  e'  previsto
altro termine di ricezione offerte:  il  recapito  del  plico  e'  ad
esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga  a
destinazione in tempo utile); d) riportare  all'esterno  le  seguenti
indicazioni: denominazione mittente, partita IVA, sede, fax,  e-mail,
cui spedire le comunicazioni relative alla gara  (se  RT/Consorzi  di
concorrenti/GEIE: deve essere  indicata  anche  la  denominazione  di
tutte le imprese riunite; se consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e
c), del D.Lgs.  n.  163/2006  e'  sufficiente  la  denominazione  del
consorzio), oggetto e importo appalto, quali risultano dal bando. 
  7) Seduta/e  di  gara:  a)  forma:  pubblica;  b)  ammessi  a  fare
osservazioni:    solo    Titolari/Legali    Rappresentanti    imprese
concorrenti, o soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da
esibire alla Commissione; il  Presidente  di  gara  potra'  chiederne
prova. c) Data/ora/luogo: 1^ seduta dalle 9,30 del 15/10/2009, presso
sala gare  Societa'  in  Cremona,  Localita'  S.  Felice;  2^  seduta
(eventuale)  comunicata  sul  sito  www.centropadane.it,  cosi'  come
eventuali variazioni delle sedute pubbliche. 
  8) Cauzioni/garanzie: a) provvisoria, in sede di offerta,  di  Euro
4.018,00 predisposta ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 ed  in
conformita' al DM n.123 del 12/3/2004 con durata  minima  di  180  gg
dalla data di cui al punto 6c) e contenente le rinunce di cui al  c.4
dell'art.75  citato.  Nell'ipotesi  di  RT/Consorzi/GEIE  l'eventuale
riduzione dell'importo della suddetta cauzione (ex art. 40 c.7 d.lgs.
163/06) e' consentita solo qualora tutte le imprese facenti parte del
RT/Consorzio/GEIE siano  in  possesso  del  certificato  di  qualita'
aziendale. Nel caso di RT  costituendo,  la  cauzione  dovra'  essere
intestata a tutte le imprese raggruppate, pena esclusione; 
  b) definitiva, in sede di aggiudicazione, nella misura e  nei  modi
previsti dall'art. 113, c.1 e 2, d.lgs. 163/2006 e s.m. e  i  e  art.
5.1 Capitolato. 
  9) Pagamenti: da Capitolato.  Autofinanziamento.  Spese  appalto  a
carico dell'appaltatore. 
  10a) Soggetti ammessi: i soggetti di cui  all'art.  34  del  d.lgs.
163/06 e gli operatori economici di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/06
e s.m. e i, purche' in possesso dei requisiti richiesti  dalle  norme
vigenti e dal presente bando.  I  requisiti  di  cui  al  punto  11),
lettere a) e b), possono essere soddisfatti anche mediante il ricorso
all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49
del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. In tal caso, dovra' essere prodotta  la
documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto. 
  10b)  Disposizioni  relative  ai  soggetti  riuniti:  nel  caso  di
concorrente costituito da imprese riunite, consorziate o aderenti  al
GEIE, di cui all'art. 34 lett. d), e) f) e f-bis) del d.lgs 163/06  e
s.m. e i.: 
  -  ciascun  soggetto  che  costituisce   o   che   costituira'   il
raggruppamento/consorzio/ G.E.I.E. deve produrre le dichiarazioni  di
cui al punto 11) lettere a), b), c), d), e); 
  - la dichiarazione di cui alla lett. f) e' sufficiente che sia resa
dall'impresa   mandataria/capogruppo   che    costituisce/costituira'
RT/consorzio/G.E.I.E; 
  - il raggruppamento nel suo complesso deve 
  i. indicare  le  quote  di  partecipazione  delle  singole  imprese
partecipanti al RT/Consorzio/GEIE; 
  ii. produrre i documenti di cui al punto 11) lett. g), h); 
  iii. inserire nella busta A mandato e procura alla  capogruppo  nel
caso di RT costituito oppure nel caso di  RT  costituendo  l'atto  di
impegno contenuto nel modello "C/mandanti di RT/Consorzi/GEIE"  (art.
37  c.8  Dlgs.  163/2006),  da  cui   risulti   che,   in   caso   di
aggiudicazione, le imprese  costituenti  il  raggruppamento  medesimo
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti. 
  - I consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c)  d.lgs.  163/2006  e
s.m. e  i.,  sono  tenuti  a  dichiarare  per  quali  consorziati  il
consorzio concorra. Se  il  consorzio  stabile  intende  eseguire  la
fornitura in proprio deve dichiararlo espressamente. 
  - I consorziati per conto del quale i consorzi di cui all'art.  34,
lett. b) e c) d.lgs. n. 163/2006  e  s.m.  e  i.  presentano  offerta
dovranno presentare le dichiarazioni in ordine alle situazioni di cui
alle lettere c), d), e) del punto  11).  A  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma,  alla  gara  ed  in
caso  di  violazione  del  predetto  divieto  saranno  esclusi  dalla
procedura sia il consorzio che il consorziato. 
  11) Contenuto della busta "A -  Documentazione  Amministrativa":  I
concorrenti devono inserire nella busta A la seguente documentazione: 
  - domanda partecipazione con i contenuti dell'art. 73  c.2,  D.Lgs.
163/06; 
  - dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R.  n.  445/00,
che attesti: 
  a) aver realizzato un fatturato globale di impresa negli  ultimi  3
esercizi di importo non inferiore a 2 volte l'importo posto a base di
gara; 
  b) aver eseguito nel triennio antecedente la data di  pubblicazione
del  bando  forniture  analoghe  complessivamente  di   importo   non
inferiore all'importo a base di  gara.  In  caso  di  RTI/Consorzi  i
requisiti di cui ai precedenti  punti  devono  essere  posseduti  dal
RTI/Consorzio  nel  complesso  nella  misura  richiesta   all'impresa
singola. 
  c) iscrizione C.C.I.A.A./registro  professionale  Stato  residenza,
riportante: ragione/sede sociale,  attivita'  d'impresa,  generalita'
legale/i rappresentante/i ed ambito  poteri,  generalita'  soci  (per
S.n.c.), e accomandatari (per S.a.s.); 
  d) l'insussistenza di: 1. cause di esclusione di  cui  all'art.  38
comma 1) del d.lgs 163/06 e  s.m.  con  specificate  anche  eventuali
condanne e sentenze di patteggiamento  con  il  beneficio  della  non
menzione di cui all'art 38 c.2 o per cui sia intervenuta  estinzione,
depenalizzazione o riabilitazione, spettando alla stazione appaltante
il giudizio in relazione all'incidenza sulla moralita' professionale;
2. ogni altra situazione che determini l'esclusione  dalle  gare  e/o
l'incapacita' a contrattare  con  la  pubblica  amministrazione.  Con
riferimento al presente punto, devono  essere  allegate,  a  pena  di
esclusione: 
  - le dichiarazioni di cui all'art.38 c.1 lett. b) e c)  e  comma  2
del d.lgs 163/06 e s.m. e i, rese personalmente da ciascun titolare e
direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e  direttore
tecnico  per  le  societa'  in   nome   collettivo;   ciascun   socio
accomandatario e direttore tecnico per  le  societa'  in  accomandita
semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e
direttore tecnico per gli altri tipi di societa'; 
  - le dichiarazioni  ex  art.  38  c.1  lett.  c)  e  comma  2  rese
personalmente dai soggetti di cui  sopra  cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, fatta  salva
l'ipotesi di irreperibilita' dei soggetti cessati, nel qual  caso  le
relative dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante
del soggetto concorrente; 
  e) 1. di essere in regola con  le  norme  relative  al  diritto  al
lavoro disabili (art.17 L.68/99); 2. di aver preso  conoscenza  della
natura e quantita' delle  attrezzature  necessarie  per  l'esecuzione
della  prestazione  nonche'  di  tutte  le  circostanze  generali   e
particolari che possono influire sulla determinazione  dei  prezzi  e
delle  condizioni  contrattuali  in  genere  che   possono   influire
sull'esecuzione della prestazione, di  aver  eseguito  ponderatamente
tutti i calcoli di propria convenienza; 3. (ai fini dell'accertamento
dell'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.34  c.2
del d.lgs. 163/2006), di non trovarsi con altri concorrenti alla gara
in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. ne'  di
collegamento sostanziale di cui all'art. 34 c.2 del d.lgs.  163/2006.
Al riguardo, il firmatario della  dichiarazione,  dovra'  elencare  i
soggetti (denominazione/ragione sociale/sede) con cui il  concorrente
si trovi in situazioni di controllo ex art. 2359  cod.  civ.  nonche'
quelli  rispetto  ai  quali  sia  potenzialmente  configurabile   una
condizione di "collegamento sostanziale". Tale  dichiarazione  dovra'
essere resa anche se negativa. 
  f) L'indicazione  delle  parti  di  fornitura  che  il  concorrente
intenda subappaltare o concedere in cottimo (eventuale). 
  - I seguenti documenti: 
  g) Cauzione provvisoria sub 8a) del presente bando. 
  h) Ricevuta di versamento  della  contribuzione  di  Euro  20,00  a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
lavori, servizi e forniture (Codice  CIG  03667847B9),  ovvero  copia
della  stessa  corredata  di   dichiarazione   di   autenticita'   in
conformita' a quanto  previsto  dalla  deliberazione  del  01/03/2009
della citata Autorita'. 
  Per tutte le dichiarazioni , in carta  semplice,  sottoscritte  con
data non anteriore a  sei  mesi  rispetto  alla  gara,  si  prega  di
utilizzare i modelli disponibili sul sito www.centropadane.it:  "B  /
imprese singole e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo /  Consorzi
/ GEIE e consorzi di cui all'art. 34,  lett.  b)  e  c),  del  d.lgs.
163/06"; "C / mandanti di  Raggruppamento  Temporaneo  /  Consorzi  /
GEIE"; "D / imprese per le quali i CONSORZI di cui all'art. 34, lett.
b) e c) del  d.lgs.  163/06  concorrono";  "E"  /  soggetti  previsti
dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006". Alle predette  dichiarazioni  deve
essere allegata fotocopia del documento di  identita',  in  corso  di
validita', del dichiarante. In caso di presentazione di  certificati,
gli stessi andranno  prodotti  in  originale  o  copia  conforme.  Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  le
dichiarazioni  rese  per  l'impresa   e   l'offerta   devono   essere
sottoscritti con firma leggibile e per esteso  dall'Imprenditore  (se
impresa   individuale)    o    dal    legale    rappresentante    (se
Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o  della  capogruppo
di   RT   costituito   prima   della   presentazione    dell'offerta;
dall'institore, dal procuratore, purche' sia allegata procura o copia
conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per  ciascuna
impresa partecipante al  RT,  in  caso  di  RT  da  costituirsi  dopo
l'aggiudicazione. 
  12) Contenuto della busta "B - Offerta Economica": 
  I concorrenti devono produrre nella busta "B - Offerta  Economica",
sigillata e controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano  e
in bollo da Euro 14,62 su apposito modulo denominato "-A-  Offerta  a
prezzi unitari", disponibile sul sito www.centropadane.it. In caso di
discordanza tra l'offerta espressa in cifre  e  in  lettere,  prevale
quella  in  lettere.  Nell'ipotesi  in  cui   il   ribasso   indicato
dall'offerente risulti composto da piu' di quattro decimali, ai  fini
dell'aggiudicazione, viene considerato il ribasso con  quattro  cifre
decimali, mediante arrotondamento matematico. 
  13)  Aggiudicazione:  l'appalto  verra'   aggiudicato,   ai   sensi
dell'art. 82 d.lgs 163/06 e s.m. e i, con il criterio del prezzo piu'
basso determinato mediante offerta a prezzi unitari  e  con  verifica
delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi  dell'art.  86,
c. 1, del d.lgs. 163/06 e  s.m.  e  i.  Ai  fini  della  verifica  di
anomalia, da effettuarsi ai sensi degli art. 87 e 88 d.lgs. 163/06  e
s.m.  e  i.,  la  Societa'  richiede  all'offerente,  ovvero  a  piu'
offerenti contemporaneamente ex art. 88 c.7 del  citato  decreto,  le
giustificazioni, da redigersi in conformita' a  quanto  previsto  dal
documento  "Istruzioni  per  la  redazione   delle   giustificazioni"
disponibile sul sito www.centropadane.it. Le giustificazioni dovranno
essere presentate, a pena di esclusione, entro il termine  perentorio
indicato dalla Societa' nella relativa richiesta. 
  14) Documentazione tecnica: La Societa' si riserva la  facolta'  di
chiedere al concorrente la specifica documentazione tecnica (a titolo
esemplificativo: schemi meccanici, diagrammi curve fotometriche anche
in formato  elettronico  eulumdat,  caratteristiche  delle  lampade),
relativa al prodotto offerto ed eventualmente anche un campione dello
stesso,  al  fine  di  verificarne  la  conformita'  alle  specifiche
tecniche poste a base di gara. Il  concorrente  che  sia  chiamato  a
presentare la documentazione tecnica e/o il campione  di  cui  sopra,
dovra' farli pervenire presso la stazione appaltante entro il termine
perentorio indicato, dalla stessa, nelle apposite  richieste  inviate
al concorrente, pena l'esclusione dalla  procedura.  Sara'  comminata
l'esclusione anche nel caso in cui il prodotto offerto risultasse non
conforme alle specifiche  a  base  di  gara.15)  Altre  informazioni:
Esclusione dalla gara: al ricorrere delle situazioni  previste  dalla
legge e/o dal presente Bando tra cui si  segnalano  le  seguenti:  a)
qualora sussistano situazioni previste dall'art. 38 del d.lgs. 163/06
e s.m. e i. ed ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla
gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione;
b) qualora manchi/risulti  scaduto  uno  dei  documenti/dichiarazioni
richiesti dai punti 10)  ed  11)  del  bando;  c)  qualora  l'offerta
economica (modello A) non sia contenuta nella  busta  B  sigillata  e
controfirmata separata dal resto della documentazione; d) qualora  le
ditte chiamate a comprovare le dichiarazioni rilasciate in merito  al
possesso dei requisiti economico finanziari e  tecnico  organizzativi
non adempiano nei termini fissati dalla legge e dal  presente  bando;
e) qualora i concorrenti partecipino alla gara, in piu' di  un  RT  o
Consorzio, ovvero in forma  individuale  e  in  RT  o  Consorzio;  f)
qualora  il  plico  non  pervenga  entro  il  termine  sub  6c);   g)
nell'ipotesi sub 8a) del bando; h) in caso di offerte  in  aumento  /
condizionate/  espresse  in  modo  indeterminato/relative  ad   altro
appalto;  i)  qualora  la  documentazione  tecnica  e/o  il  campione
richiesti ai sensi del punto 14) risultassero, a seguito di verifica,
non conformi alle specifiche a base di  gara;  l)  qualora  le  ditte
chiamate a presentare le giustificazioni non  adempiano  nei  termini
fissati perentoriamente  dalla  Societa'.  Modalita'  di  svolgimento
della gara: la Commissione di gara, il giorno fissato per  la  seduta
di gara,  provvedera'  in  seduta  pubblica  all'apertura  del  plico
pervenuto ed all'apertura della busta "A" e procedera'  a  verificare
la completezza e  correttezza  della  documentazione  ivi  contenuta.
Durante questa 1^ seduta di gara si eseguira' il sorteggio (ai  sensi
dell'art. 48 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i.) ai  fini  della  verifica
dei  requisiti  economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi.   Per
consentire tale verifica, la seduta sara' sospesa ed, in  tale  sede,
si  consulteranno  anche  le  eventuali  risultanze  del   Casellario
Informatico dell'Autorita' di Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
lavori, servizi e forniture. La  Societa'  si  riserva,  inoltre,  di
verificare i requisiti morali. La seduta di gara sara' aggiornata per
l'apertura delle buste contenenti le  offerte  economiche  alla  data
della 2^ seduta, soltanto se ritenuto necessario per il completamento
delle operazioni di verifica. In tal caso i  concorrenti  sorteggiati
saranno chiamati  a  produrre,  entro  10  giorni  dalla  data  della
relativa richiesta, la documentazione contrattuale e/o contabile atta
a     comprovare     i     requisiti     tecnico-organizzativi     ed
economico-finanziari  richiesti  dal  bando  e  confermati   con   le
dichiarazioni prodotte in ottemperanza al presente bando. La stazione
appaltante procedera' in seduta riservata alla verifica delle offerte
anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86,  comma  1,  del
d.lgs. 163/06 e s.m. e i, con le  modalita'  stabilite  nel  presente
bando nonche' dagli artt. 87 e 88 del medesimo decreto. In ogni caso,
resta salva, la verifica di cui all'articolo 86, comma 3, del decreto
in questione. L'aggiudicazione provvisoria sara' dichiarata in seduta
pubblica presso la sala appalti della Societa', in  data  che  verra'
comunicata ai concorrenti.  Nel  caso  di  piu'  offerte  uguali,  si
procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante  sorteggio
a norma dell'art.77 del R.D. 827/24. Non sono  ammesse  varianti.  Il
periodo  di  vincolativita'  dell'offerta  e'  di  180  giorni  dalla
scadenza del termine per la sua presentazione. 
  - Disposizioni ulteriori: la stazione appaltante si riserva: :  (i)
le facolta' di cui all'art. 88 c.7 e art. 140  del  d.lgs.  163/06  e
s.m. e i; (ii) la facolta' di  aggiudicare  l'appalto  oggetto  della
presente procedura anche in caso di presentazione di una sola offerta
valida; (iii) la facolta' di non dar  luogo  alla  gara  e/o  di  non
pervenire all'aggiudicazione o di prorogarne la  data,  senza  che  i
concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. Si procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria,  da  parte  del   competente   organo   della   Societa'
Appaltante. L'aggiudicazione definitiva non equivale ad  accettazione
dell'offerta e diviene efficace dopo la  verifica  del  possesso,  in
capo all'aggiudicatario  provvisorio,  dei  requisiti  richiesti  dal
presente bando. In caso di subappalto, disciplinato dall'art.118  del
d.lgs. 163/06 e s.m. e i., dal DPR 34/2000 e dall'art.141 DPR 554/99,
la  Stazione  appaltante  non  procedera'  al  pagamento  diretto  ai
subappaltatori: e' obbligo dell'affidatario trasmettere,  a  pena  di
sospensione degli stati di avanzamento e certificati di pagamento  in
corso, entro 20 giorni da ciascun  pagamento  effettuato  nei  propri
confronti,  copia  fatture  quietanzate   dei   pagamenti   da   esso
corrisposti al subappaltatore, con indicate le ritenute  di  garanzia
effettuate. Ai sensi  dell'art.77  d.lgs.  163/2006  tutte  o  alcune
comunicazioni potranno essere effettuate, oltre che per posta,  anche
tramite  fax  o  per  posta  elettronica  al  recapito  indicato  dai
concorrenti  in  sede   di   partecipazione.   Con   riferimento   ai
raggruppamenti  temporanei  costituendi  le  eventuali  comunicazioni
verranno inviate ai recapiti dell'impresa dichiarata  capogruppo.  La
ditta  aggiudicataria  dovra'  produrre  le  garanzie  e  le  polizze
assicurative di cui all'art.  6  del  CSA  parte  amministrativa.  La
stazione appaltante si impegna a rispettare, ai sensi  delle  vigenti
disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite
dalle imprese concorrenti. La partecipazione alla  gara  costituisce,
ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata  delle  norme
di cui al presente bando ed alla documentazione di gara.  Per  quanto
non espressamente  riportato,  si  rinvia  a  quanto  disposto  dalle
vigenti  normative  di  legge  in  materia  che  si   intendono   qui
integralmente  riportate.  Organo  competente  per  le  procedure  di
ricorso:  TAR  per  la  Lombardia  -   Brescia.   Eventuali   quesiti
riguardanti la presente procedura di gara potranno  essere  formulati
entro  il  terzo  giorno  antecedente  la  data  sub  6c).  Eventuali
chiarimenti/precisazioni  nonche'  eventuali  variazioni  delle  date
delle  sedute  pubbliche  saranno  pubblicate  sul   sito   internet:
www.centropadane.it. Il responsabile del  procedimento  e'  il  dott.
Francesco Acerbi. 

                            Il Presidente 
                        (Rag. Augusto Galli) 

 
T-09BFM15700
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