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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1) Stazione appaltante: Autostrade Centro Padane S.p.A. Loc. San Felice 26100 CREMONA (tel. 0372/4731 fax 0372/473234 - e-mail: legale@centropadane.it - sito: www.centropadane.it). 2a) Procedura di aggiudicazione: appalto di fornitura mediante procedura aperta (art. 55 d.lgs. 163/2006); b) contratto: a corpo. 3) Caratteristiche dell'appalto: a) descrizione: A2-Raccordo Autostradale tra il casello di Ospitaletto A4, il nuovo casello di Poncarale A21 e l'aeroporto di Montichiari - fornitura di pali per pubblica illuminazione, come da delibera della Societa' Appaltante n. 454 adottata in data 08/07/09 (Codice CUP D41B00000140003) (Codice CIG0366771CFD) b) Luogo: Provincia di Brescia; c) Importo: Euro 157.184,00 piu' IVA . 4) Consegna della fornitura: entro 24 mesi dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva, ai sensi dell'art. 4 del documento "Specifiche tecniche". 5) Documenti gara: consultabili presso la Societa' all'indirizzo sub 1) fino al sesto giorno antecedente la scadenza di cui al punto 6c) oppure sara' inviata via e-mail a seguito di richiesta scritta (fax/e.mail sub 1). 6) Ricezione plichi: ciascun plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, deve: a) contenere al suo interno due buste separate, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura: busta A-Documentazione Amministrativa (di cui al punto 11 del presente bando); busta B-Offerta Economica (di cui al punto 12 del presente bando); b) recare l'indirizzo sub 1); c) pervenire a mezzo servizio postale, mediante agenzia di recapito, oppure a mano, all'indirizzo sub 1), a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 14/10/2009 (non e' previsto altro termine di ricezione offerte: il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile); d) riportare all'esterno le seguenti indicazioni: denominazione mittente, partita IVA, sede, fax, e-mail, cui spedire le comunicazioni relative alla gara (se RT/Consorzi di concorrenti/GEIE: deve essere indicata anche la denominazione di tutte le imprese riunite; se consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006 e' sufficiente la denominazione del consorzio), oggetto e importo appalto, quali risultano dal bando. 7) Seduta/e di gara: a) forma: pubblica; b) ammessi a fare osservazioni: solo Titolari/Legali Rappresentanti imprese concorrenti, o soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da esibire alla Commissione; il Presidente di gara potra' chiederne prova. c) Data/ora/luogo: 1^ seduta dalle 9,30 del 16/10/2009, presso sala gare Societa' in Cremona, Localita' S. Felice; 2^ seduta (eventuale) sara' comunicata sul sito www.centropadane.it, cosi' come eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche. 8) Cauzioni/garanzie: a) provvisoria, in sede di offerta, di Euro 3.143,68 predisposta ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 ed in conformita' al DM n.123 del 12/3/2004 con durata minima di 180 gg dalla data di cui al punto 6c) e contenente le rinunce di cui al c.4 dell'art.75 citato. Nell'ipotesi di RT/Consorzi/GEIE l'eventuale riduzione dell'importo della suddetta cauzione, ai sensi dell'art. 40 c. 7 del d.lgs. 163/2006 e' consentita solo qualora tutte le imprese facenti parte del RT/Consorzio/GEIE siano in possesso del certificato di qualita' aziendale. Nel caso di RT costituendo, la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese raggruppate, pena esclusione; b) definitiva, in sede di aggiudicazione, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, c.1 e 2, del d.lgs. 163/2006 e s.m. e i e art. 5.1 Capitolato. 9) Pagamenti: come da Schema di Contratto; Autofinanziamento. Spese relative all'appalto a carico dell'appaltatore. 10a) Soggetti ammessi: i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/06 e gli operatori economici di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i, purche' in possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti e dal presente bando. I requisiti di cui al punto 11), lettere a) e b), possono essere soddisfatti anche mediante il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. In tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto. 10b) Disposizioni relative ai soggetti riuniti: nel caso di concorrente costituito da imprese riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui all'art. 34 lett. d), e) f) e f-bis) del d.lgs 163/06 e s.m. e i.: - ciascun soggetto che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio/ G.E.I.E. deve produrre le dichiarazioni di cui al punto 11) lettere a), b), c), d), e); - la dichiarazione di cui alla lett. f) e' sufficiente che sia resa dall'impresa mandataria/capogruppo che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio/G.E.I.E; - il raggruppamento nel suo complesso deve i. indicare le quote di partecipazione delle singole imprese partecipanti al RT/Consorzio/GEIE; ii. produrre i documenti di cui al punto 11) lett. g), h); iii. inserire nella busta A mandato e procura alla capogruppo nel caso di RT costituito oppure nel caso di RT costituendo l'atto di impegno contenuto nel modello "C/mandanti di RT/Consorzi/GEIE" (art. 37 c.8 Dlgs. 163/2006), da cui risulti che, in caso di aggiudicazione, le imprese costituenti il raggruppamento medesimo conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. - I consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. 163/2006 e s.m. e i., sono tenuti a dichiarare per quali consorziati il consorzio concorra. Se il consorzio stabile intende eseguire la fornitura in proprio deve dichiararlo espressamente. - I consorziati per conto del quale i consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. presentano offerta dovranno presentare le dichiarazioni in ordine alle situazioni di cui alle lettere c), d), e) del punto 11). A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara ed in caso di violazione del predetto divieto saranno esclusi dalla procedura sia il consorzio che il consorziato. 11) Contenuto della busta "A - Documentazione Amministrativa": I concorrenti devono inserire nella busta A la seguente documentazione: - domanda partecipazione con i contenuti dell'art. 73 c.2, D.Lgs. 163/06; - dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/00, che attesti: a) aver realizzato un fatturato globale di impresa negli ultimi 3 esercizi di importo non inferiore a 2 volte l'importo posto a base di gara; b) aver eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando forniture analoghe complessivamente di importo non inferiore all'importo a base di gara. In caso di RTI/ Consorzi i requisiti di cui ai precedenti punti devono essere posseduti dal RTI/Consorzio nel complesso nella misura richiesta all'impresa singola. c) iscrizione C.C.I.A.A./registro professionale Stato residenza, riportante: ragione/sede sociale, attivita' d'impresa, generalita' legale/i rappresentante/i ed ambito poteri, generalita' soci (per S.n.c.), e accomandatari (per S.a.s.); d) l'insussistenza di: 1. cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1) del d.lgs 163/06 e s.m. con specificate anche eventuali condanne e sentenze di patteggiamento con il beneficio della non menzione di cui all'art 38 c.2 o per cui sia intervenuta estinzione, depenalizzazione o riabilitazione, spettando alla stazione appaltante il giudizio in relazione all'incidenza sulla moralita' professionale; 2. ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione. Con riferimento al presente punto, devono essere allegate, a pena di esclusione: - le dichiarazioni di cui all'art.38 c.1 lett. b) e c) e comma 2 del d.lgs 163/06 e s.m. e i, rese personalmente da ciascun titolare e direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e direttore tecnico per le societa' in nome collettivo; ciascun socio accomandatario e direttore tecnico per le societa' in accomandita semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e direttore tecnico per gli altri tipi di societa'; - le dichiarazioni ex art. 38 c.1 lett. c) e comma 2 rese personalmente dai soggetti di cui sopra cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, fatta salva l'ipotesi di irreperibilita' dei soggetti cessati, nel qual caso le relative dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante del soggetto concorrente; e) 1. di essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro disabili (art.17 L.68/99); 2. di aver preso conoscenza della natura e quantita' delle attrezzature necessarie per l'esecuzione della prestazione nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali in genere che possono influire sull'esecuzione della prestazione, di aver eseguito ponderatamente tutti i calcoli di propria convenienza; 3. (ai fini dell'accertamento dell'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.34 c.2 del d.lgs. 163/2006), di non trovarsi con altri concorrenti alla gara in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. ne' di collegamento sostanziale di cui all'art. 34 c.2 del d.lgs. 163/2006. Al riguardo, il firmatario della dichiarazione, i soggetti (denominazione/ragione sociale/sede) con cui il concorrente si trovi in situazioni di controllo ex art. 2359 cod. civ. nonche' quelli rispetto ai quali sia potenzialmente configurabile una condizione di "collegamento sostanziale" . Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. f) L'indicazione delle parti di fornitura che il concorrente intenda subappaltare o concedere in cottimo (eventuale). - I seguenti documenti: g) Cauzione provvisoria sub 8a) del presente bando. h) Ricevuta di versamento della contribuzione di Euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (Codice CIG 0366771CFD), ovvero copia della stessa corredata di dichiarazione di autenticita' in conformita' a quanto previsto dalla deliberazione del 01/03/2009 della citata Autorita'. Per tutte le dichiarazioni , in carta semplice, sottoscritte con data non anteriore a sei mesi rispetto alla gara, si prega di utilizzare i modelli disponibili sul sito www.centropadane.it: "B / imprese singole e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE e consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c), del d.lgs. 163/06"; "C / mandanti di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE"; "D / imprese per le quali i CONSORZI di cui all'art. 34, lett. b) e c) del d.lgs. 163/06 concorrono"; "E" / soggetti previsti dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006". Alle predette dichiarazioni deve essere allegata fotocopia del documento di identita', in corso di validita', del dichiarante. In caso di presentazione di certificati, gli stessi andranno prodotti in originale o copia conforme. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; le dichiarazioni rese per l'impresa e l'offerta devono essere sottoscritti con firma leggibile e per esteso dall'Imprenditore (se impresa individuale) o dal legale rappresentante (se Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o della capogruppo di RT costituito prima della presentazione dell'offerta; dall'institore, dal procuratore, purche' sia allegata procura o copia conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per ciascuna impresa partecipante al RT, in caso di RT da costituirsi dopo l'aggiudicazione. 12) Contenuto della busta "B - Offerta Economica": I concorrenti devono produrre nella busta "B - Offerta Economica", sigillata e controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano e in bollo da Euro 14,62 su apposito modulo denominato "-A- Offerta a prezzi unitari", disponibile sul sito www.centropadane.it. In caso di discordanza tra l'offerta espressa in cifre e in lettere, prevale quella in lettere. Nell'ipotesi in cui il ribasso indicato dall'offerente risulti composto da piu' di quattro decimali, ai fini dell'aggiudicazione, viene considerato il ribasso con quattro cifre decimali, mediante arrotondamento matematico. - 13) Aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art. 82 d.lgs 163/06 e s.m. e i, con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari e con verifica delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86, c. 1, del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. Ai fini della verifica di anomalia, da effettuarsi ai sensi degli art. 87 e 88 d.lgs. 163/06 e s.m. e i., la Societa' richiede all'offerente, ovvero a piu' offerenti contemporaneamente ex art. 88 c.7 del citato decreto, le giustificazioni da redigersi in conformita' a quanto previsto dal documento "Istruzioni per la redazione delle giustificazioni" disponibile sul sito www.centropadane.it. Le giustificazioni dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio indicato dalla Societa' nella relativa richiesta. 14) Documentazione tecnica: La Societa' si riserva la facolta' di chiedere al concorrente la specifica documentazione tecnica ( a titolo esemplificativo: schemi meccanici, diagrammi curve fotometriche anche in formato elettronico eulumdat, caratteristiche delle lampade), relativa al prodotto offerto ed eventualmente anche un campione dello stesso, al fine di verificarne la conformita' alle specifiche tecniche poste a base di gara. Il concorrente che sia chiamato a presentare la documentazione tecnica e/o il campione di cui sopra, dovra' farli pervenire presso la stazione appaltante entro il termine perentorio indicato, dalla stessa, nelle apposite richieste inviate al concorrente, pena l'esclusione dalla procedura. Sara' comminata l'esclusione anche nel caso in cui il prodotto offerto risultasse non conforme alle specifiche a base di gara. 15) Altre informazioni: Esclusione dalla gara: al ricorrere delle situazioni previste dalla legge e/o dal presente Bando tra cui si segnalano le seguenti: a) qualora sussistano situazioni previste dall'art. 38 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. ed ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; b) qualora manchi/risulti scaduto uno dei documenti/dichiarazioni richiesti dai punti 10) ed 11) del bando; c) qualora l'offerta economica (modello A) non sia contenuta nella busta B sigillata e controfirmata separata dal resto della documentazione; d) qualora le ditte chiamate a comprovare le dichiarazioni rilasciate in merito al possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi non adempiano nei termini fissati dalla legge e dal presente bando; e) qualora i concorrenti partecipino alla gara, in piu' di un RT o Consorzio, ovvero in forma individuale e in RT o Consorzio; f) qualora il plico non pervenga entro il termine sub 6c); g) nell'ipotesi sub 8a) del bando; h) in caso di offerte in aumento / condizionate/ espresse in modo indeterminato/relative ad altro appalto; i) qualora la documentazione tecnica e/o il campione richiesti ai sensi del punto 14) risultassero, a seguito di verifica, non conformi alle specifiche a base di gara; l) qualora le ditte chiamate a presentare le giustificazioni non adempiano nei termini fissati perentoriamente dalla Societa'. Modalita' di svolgimento della gara: la Commissione di gara, il giorno fissato per la seduta di gara, provvedera' in seduta pubblica all'apertura del plico pervenuto ed all'apertura della busta "A" e procedera' a verificare la completezza e correttezza della documentazione ivi contenuta. Durante questa 1^ seduta di gara si eseguira' il sorteggio (ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i.) ai fini della verifica dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi. Per consentire tale verifica, la seduta sara' sospesa ed, in tale sede, si consulteranno anche le eventuali risultanze del Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. La Societa' si riserva, inoltre, di verificare i requisiti morali. La seduta di gara sara' aggiornata per l'apertura delle buste contenenti le offerte economiche alla data della 2^ seduta, soltanto se ritenuto necessario per il completamento delle operazioni di verifica. In tal caso i concorrenti sorteggiati saranno chiamati a produrre, entro 10 giorni dalla data della relativa richiesta, la documentazione contrattuale e/o contabile atta a comprovare i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari richiesti dal bando e confermati con le dichiarazioni prodotte in ottemperanza al presente bando. La stazione appaltante procedera' in seduta riservata alla verifica delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86, comma 1, del d.lgs. 163/06 e s.m. e i, con le modalita' stabilite con le modalita' stabilite nel presente bando nonche' dagli artt. 87 e 88 del medesimo decreto. In ogni caso, resta salva, la verifica di cui all'articolo 86, comma 3, del decreto in questione. L'aggiudicazione provvisoria sara' dichiarata in seduta pubblica presso la sala appalti della Societa', in data che verra' comunicata ai concorrenti. Nel caso di piu' offerte uguali, si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio a norma dell'art.77 del R.D. 827/24. Non sono ammesse varianti. Il periodo di vincolativita' dell'offerta e' di 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. Disposizioni ulteriori: la stazione appaltante si riserva: : (i) le facolta' di cui all'art. 88 c.7 e 140 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i.; (ii) la facolta' di aggiudicare l'appalto oggetto della presente procedura anche in caso di presentazione di una sola offerta valida; (iii) la facolta' di non dar luogo alla gara e/o di non pervenire all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. Si procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria, da parte del competente organo della Societa' Appaltante. L'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta e diviene efficace dopo la verifica del possesso, in capo all'aggiudicatario provvisorio, dei requisiti richiesti dal presente bando. Dalla data di conclusione della predetta verifica da parte della stazione appaltante decorre il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art. 11 comma 9 del d.lgs. 163/2006. In caso di subappalto, disciplinato dall'art.118 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i, dal DPR 34/2000 e dall'art.141 DPR 554/99, la Stazione appaltante non procedera' al pagamento diretto ai subappaltatori: e' obbligo dell'affidatario trasmettere, a pena di sospensione degli stati di avanzamento e certificati di pagamento in corso, entro 20 giorni da ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia fatture quietanzate dei pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con indicate le ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art.77 d.lgs. 163/2006 tutte o alcune comunicazioni potranno essere effettuate, oltre che per posta, anche tramite fax o per posta elettronica al recapito indicato dai concorrenti in sede di partecipazione. Con riferimento ai raggruppamenti temporanei costituendi le eventuali comunicazioni verranno inviate ai recapiti dell'impresa dichiarata capogruppo. La ditta aggiudicataria dovra' produrre le garanzie e le polizze assicurative di cui all'art. 6 del CSA parte amministrativa. La stazione appaltante si impegna a rispettare, ai sensi delle vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti. La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di gara. Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti normative di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. Organo competente per le procedure di ricorso: TAR per la Lombardia - Brescia. Eventuali quesiti riguardanti la presente procedura di gara potranno essere formulati entro il terzo giorno antecedente la data sub 6c). Eventuali chiarimenti/precisazioni nonche' eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche saranno pubblicate sul sito internet: www.centropadane.it. Il responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Acerbi. Il Presidente (Rag. Augusto Galli) T-09BFM15701