Autostrade Centro Padane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2009)

                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 

  1) Stazione appaltante: Autostrade Centro Padane  S.p.A.  Loc.  San
Felice 26100  CREMONA  (tel.  0372/4731  fax  0372/473234  -  e-mail:
legale@centropadane.it - sito: www.centropadane.it). 
  2a) Procedura di  aggiudicazione:  appalto  di  fornitura  mediante
procedura aperta (art. 55 d.lgs. 163/2006); b) contratto: a corpo. 
  3)  Caratteristiche  dell'appalto:  a)   descrizione:   A2-Raccordo
Autostradale tra il casello di Ospitaletto A4, il  nuovo  casello  di
Poncarale A21 e l'aeroporto di Montichiari - fornitura  di  pali  per
pubblica illuminazione, come da delibera della Societa' Appaltante n.
454 adottata in data 08/07/09 (Codice  CUP  D41B00000140003)  (Codice
CIG0366771CFD) b) Luogo:  Provincia  di  Brescia;  c)  Importo:  Euro
157.184,00 piu' IVA . 
  4) Consegna della fornitura: entro 24 mesi dalla  comunicazione  di
aggiudicazione  definitiva,  ai  sensi  dell'art.  4  del   documento
"Specifiche tecniche". 
  5) Documenti gara: consultabili presso  la  Societa'  all'indirizzo
sub 1) fino al sesto giorno antecedente la scadenza di cui  al  punto
6c) oppure sara' inviata via e-mail a seguito  di  richiesta  scritta
(fax/e.mail sub 1). 
  6) Ricezione plichi: ciascun plico, sigillato e  controfirmato  sui
lembi di chiusura, deve:  a)  contenere  al  suo  interno  due  buste
separate, a  loro  volta  sigillate  e  controfirmate  sui  lembi  di
chiusura: busta A-Documentazione Amministrativa (di cui al  punto  11
del presente bando); busta B-Offerta Economica (di cui  al  punto  12
del presente bando); b) recare l'indirizzo sub  1);  c)  pervenire  a
mezzo servizio postale, mediante agenzia di recapito, oppure a  mano,
all'indirizzo  sub  1),  a  pena  di  esclusione,  entro  il  termine
perentorio delle ore 12,00 del giorno  14/10/2009  (non  e'  previsto
altro termine di ricezione offerte:  il  recapito  del  plico  e'  ad
esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga  a
destinazione in tempo utile); d) riportare  all'esterno  le  seguenti
indicazioni: denominazione mittente, partita IVA, sede, fax,  e-mail,
cui spedire le comunicazioni relative alla gara  (se  RT/Consorzi  di
concorrenti/GEIE: deve essere  indicata  anche  la  denominazione  di
tutte le imprese riunite; se consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e
c), del D.Lgs.  n.  163/2006  e'  sufficiente  la  denominazione  del
consorzio), oggetto e importo appalto, quali risultano dal bando. 
  7) Seduta/e  di  gara:  a)  forma:  pubblica;  b)  ammessi  a  fare
osservazioni:    solo    Titolari/Legali    Rappresentanti    imprese
concorrenti, o soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da
esibire alla Commissione; il  Presidente  di  gara  potra'  chiederne
prova. c) Data/ora/luogo: 1^ seduta dalle 9,30 del 16/10/2009, presso
sala gare  Societa'  in  Cremona,  Localita'  S.  Felice;  2^  seduta
(eventuale) sara' comunicata sul sito www.centropadane.it, cosi' come
eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche. 
  8) Cauzioni/garanzie: a) provvisoria, in sede di offerta,  di  Euro
3.143,68 predisposta ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 ed  in
conformita' al DM n.123 del 12/3/2004 con durata  minima  di  180  gg
dalla data di cui al punto 6c) e contenente le rinunce di cui al  c.4
dell'art.75 citato. 
  Nell'ipotesi di RT/Consorzi/GEIE l'eventuale riduzione dell'importo
della suddetta cauzione, ai  sensi  dell'art.  40  c.  7  del  d.lgs.
163/2006 e' consentita solo qualora tutte le  imprese  facenti  parte
del RT/Consorzio/GEIE siano in possesso del certificato  di  qualita'
aziendale. 
  Nel caso di RT costituendo, la cauzione dovra' essere  intestata  a
tutte le imprese raggruppate, pena esclusione; 
  b) definitiva, in sede di aggiudicazione, nella misura e  nei  modi
previsti dall'art. 113, c.1 e 2, del d.lgs. 163/2006 e  s.m.  e  i  e
art. 5.1 Capitolato. 
  9) Pagamenti: come da Schema di Contratto; Autofinanziamento. Spese
relative all'appalto a carico dell'appaltatore. 
  10a) Soggetti ammessi: i soggetti di cui  all'art.  34  del  d.lgs.
163/06 e gli operatori economici di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/06
e s.m. e i, purche' in possesso dei requisiti richiesti  dalle  norme
vigenti e dal presente bando.  I  requisiti  di  cui  al  punto  11),
lettere a) e b), possono essere soddisfatti anche mediante il ricorso
all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49
del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. In tal caso, dovra' essere prodotta  la
documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto. 
  10b)  Disposizioni  relative  ai  soggetti  riuniti:  nel  caso  di
concorrente costituito da imprese riunite, consorziate o aderenti  al
GEIE, di cui all'art. 34 lett. d), e) f) e f-bis) del d.lgs 163/06  e
s.m. e i.: 
  -  ciascun  soggetto  che  costituisce   o   che   costituira'   il
raggruppamento/consorzio/ G.E.I.E. deve produrre le dichiarazioni  di
cui al punto 11) lettere a), b), c), d), e); 
  - la dichiarazione di cui alla lett. f) e' sufficiente che sia resa
dall'impresa mandataria/capogruppo che costituisce o che  costituira'
il raggruppamento/consorzio/G.E.I.E; 
  - il raggruppamento nel suo complesso deve 
  i. indicare  le  quote  di  partecipazione  delle  singole  imprese
partecipanti al RT/Consorzio/GEIE; 
  ii. produrre i documenti di cui al punto 11) lett. g), h); 
  iii. inserire nella busta A mandato e procura alla  capogruppo  nel
caso di RT costituito oppure nel caso di  RT  costituendo  l'atto  di
impegno contenuto nel modello "C/mandanti di RT/Consorzi/GEIE"  (art.
37  c.8  Dlgs.  163/2006),  da  cui   risulti   che,   in   caso   di
aggiudicazione, le imprese  costituenti  il  raggruppamento  medesimo
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti. 
  - I consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c)  d.lgs.  163/2006  e
s.m. e  i.,  sono  tenuti  a  dichiarare  per  quali  consorziati  il
consorzio concorra. Se  il  consorzio  stabile  intende  eseguire  la
fornitura in proprio deve dichiararlo espressamente. 
  - I consorziati per conto del quale i consorzi di cui all'art.  34,
lett. b) e c) d.lgs. n. 163/2006  e  s.m.  e  i.  presentano  offerta
dovranno presentare le dichiarazioni in ordine alle situazioni di cui
alle lettere c), d), e) del punto  11).  A  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma,  alla  gara  ed  in
caso  di  violazione  del  predetto  divieto  saranno  esclusi  dalla
procedura sia il consorzio che il consorziato. 
  11) Contenuto della busta "A -  Documentazione  Amministrativa":  I
concorrenti devono inserire nella busta A la seguente documentazione: 
  - domanda partecipazione con i contenuti dell'art. 73  c.2,  D.Lgs.
163/06; 
  - dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R.  n.  445/00,
che attesti: 
  a) aver realizzato un fatturato globale di impresa negli  ultimi  3
esercizi di importo non inferiore a 2 volte l'importo posto a base di
gara; 
  b) aver eseguito nel triennio antecedente la data di  pubblicazione
del  bando  forniture  analoghe  complessivamente  di   importo   non
inferiore all'importo a base di gara. In  caso  di  RTI/  Consorzi  i
requisiti di cui ai precedenti  punti  devono  essere  posseduti  dal
RTI/Consorzio  nel  complesso  nella  misura  richiesta   all'impresa
singola. 
  c) iscrizione C.C.I.A.A./registro  professionale  Stato  residenza,
riportante: ragione/sede sociale,  attivita'  d'impresa,  generalita'
legale/i rappresentante/i ed ambito  poteri,  generalita'  soci  (per
S.n.c.), e accomandatari (per S.a.s.); 
  d) l'insussistenza di: 1. cause di esclusione di  cui  all'art.  38
comma 1) del d.lgs 163/06 e  s.m.  con  specificate  anche  eventuali
condanne e sentenze di patteggiamento  con  il  beneficio  della  non
menzione di cui all'art 38 c.2 o per cui sia intervenuta  estinzione,
depenalizzazione o riabilitazione, spettando alla stazione appaltante
il giudizio in relazione all'incidenza sulla moralita' professionale;
2. ogni altra situazione che determini l'esclusione  dalle  gare  e/o
l'incapacita' a contrattare  con  la  pubblica  amministrazione.  Con
riferimento al presente punto, devono  essere  allegate,  a  pena  di
esclusione: 
  - le dichiarazioni di cui all'art.38 c.1 lett. b) e c)  e  comma  2
del d.lgs 163/06 e s.m. e i, rese personalmente da ciascun titolare e
direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e  direttore
tecnico  per  le  societa'  in   nome   collettivo;   ciascun   socio
accomandatario e direttore tecnico per  le  societa'  in  accomandita
semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e
direttore tecnico per gli altri tipi di societa'; 
  - le dichiarazioni  ex  art.  38  c.1  lett.  c)  e  comma  2  rese
personalmente dai soggetti di cui  sopra  cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, fatta  salva
l'ipotesi di irreperibilita' dei soggetti cessati, nel qual  caso  le
relative dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante
del soggetto concorrente; 
  e) 1. di essere in regola con  le  norme  relative  al  diritto  al
lavoro disabili (art.17 L.68/99); 2. di aver preso  conoscenza  della
natura e quantita' delle  attrezzature  necessarie  per  l'esecuzione
della  prestazione  nonche'  di  tutte  le  circostanze  generali   e
particolari che possono influire sulla determinazione  dei  prezzi  e
delle  condizioni  contrattuali  in  genere  che   possono   influire
sull'esecuzione della prestazione, di  aver  eseguito  ponderatamente
tutti i calcoli di propria convenienza; 3. (ai fini dell'accertamento
dell'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.34  c.2
del d.lgs. 163/2006), di non trovarsi con altri concorrenti alla gara
in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. ne'  di
collegamento sostanziale di cui all'art. 34 c.2 del d.lgs.  163/2006.
Al  riguardo,  il  firmatario   della   dichiarazione,   i   soggetti
(denominazione/ragione sociale/sede) con cui il concorrente si  trovi
in situazioni di controllo ex art.  2359  cod.  civ.  nonche'  quelli
rispetto ai quali sia potenzialmente configurabile una condizione  di
"collegamento sostanziale" . Tale dichiarazione  dovra'  essere  resa
anche se negativa. 
  f) L'indicazione  delle  parti  di  fornitura  che  il  concorrente
intenda subappaltare o concedere in cottimo (eventuale). 
  - I seguenti documenti: 
  g) Cauzione provvisoria sub 8a) del presente bando. 
  h) Ricevuta di versamento  della  contribuzione  di  Euro  20,00  a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
lavori, servizi e forniture (Codice  CIG  0366771CFD),  ovvero  copia
della  stessa  corredata  di   dichiarazione   di   autenticita'   in
conformita' a quanto  previsto  dalla  deliberazione  del  01/03/2009
della citata Autorita'. 
  Per tutte le dichiarazioni , in carta  semplice,  sottoscritte  con
data non anteriore a  sei  mesi  rispetto  alla  gara,  si  prega  di
utilizzare i modelli disponibili sul sito www.centropadane.it:  "B  /
imprese singole e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo /  Consorzi
/ GEIE e consorzi di cui all'art. 34,  lett.  b)  e  c),  del  d.lgs.
163/06"; "C / mandanti di  Raggruppamento  Temporaneo  /  Consorzi  /
GEIE"; "D / imprese per le quali i CONSORZI di cui all'art. 34, lett.
b) e c) del  d.lgs.  163/06  concorrono";  "E"  /  soggetti  previsti
dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006". Alle predette  dichiarazioni  deve
essere allegata fotocopia del documento di  identita',  in  corso  di
validita', del dichiarante. In caso di presentazione di  certificati,
gli stessi andranno  prodotti  in  originale  o  copia  conforme.  Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  le
dichiarazioni  rese  per  l'impresa   e   l'offerta   devono   essere
sottoscritti con firma leggibile e per esteso  dall'Imprenditore  (se
impresa   individuale)    o    dal    legale    rappresentante    (se
Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o  della  capogruppo
di   RT   costituito   prima   della   presentazione    dell'offerta;
dall'institore, dal procuratore, purche' sia allegata procura o copia
conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per  ciascuna
impresa partecipante al  RT,  in  caso  di  RT  da  costituirsi  dopo
l'aggiudicazione. 
  12) Contenuto della busta "B - Offerta Economica": 
  I concorrenti devono produrre nella busta "B - Offerta  Economica",
sigillata e controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano  e
in bollo da Euro 14,62 su apposito modulo denominato "-A-  Offerta  a
prezzi unitari", disponibile sul sito www.centropadane.it. In caso di
discordanza tra l'offerta espressa in cifre  e  in  lettere,  prevale
quella  in  lettere.  Nell'ipotesi  in  cui   il   ribasso   indicato
dall'offerente risulti composto da piu' di quattro decimali, ai  fini
dell'aggiudicazione, viene considerato il ribasso con  quattro  cifre
decimali, mediante arrotondamento matematico. 
  -  13)  Aggiudicazione:  l'appalto  verra'  aggiudicato,  ai  sensi
dell'art. 82 d.lgs 163/06 e s.m. e i, con il criterio del prezzo piu'
basso determinato mediante offerta a prezzi unitari  e  con  verifica
delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi  dell'art.  86,
c. 1, del d.lgs. 163/06 e  s.m.  e  i.  Ai  fini  della  verifica  di
anomalia, da effettuarsi ai sensi degli art. 87 e 88 d.lgs. 163/06  e
s.m.  e  i.,  la  Societa'  richiede  all'offerente,  ovvero  a  piu'
offerenti contemporaneamente ex art. 88 c.7 del  citato  decreto,  le
giustificazioni da redigersi in conformita'  a  quanto  previsto  dal
documento  "Istruzioni  per  la  redazione   delle   giustificazioni"
disponibile sul sito www.centropadane.it. Le giustificazioni dovranno
essere presentate, a pena di esclusione, entro il termine  perentorio
indicato dalla Societa' nella relativa richiesta. 
  14) Documentazione tecnica: La Societa' si riserva la  facolta'  di
chiedere al concorrente  la  specifica  documentazione  tecnica  (  a
titolo   esemplificativo:   schemi   meccanici,    diagrammi    curve
fotometriche anche in formato elettronico  eulumdat,  caratteristiche
delle lampade), relativa al prodotto offerto ed  eventualmente  anche
un campione dello stesso, al fine di verificarne la conformita'  alle
specifiche tecniche poste a base di  gara.  Il  concorrente  che  sia
chiamato a presentare la documentazione tecnica e/o  il  campione  di
cui sopra, dovra' farli pervenire presso la stazione appaltante entro
il  termine  perentorio  indicato,  dalla  stessa,   nelle   apposite
richieste inviate al concorrente, pena l'esclusione dalla  procedura.
Sara' comminata l'esclusione  anche  nel  caso  in  cui  il  prodotto
offerto risultasse non conforme alle specifiche a base di gara. 
  15) Altre informazioni: Esclusione dalla gara: al  ricorrere  delle
situazioni previste dalla legge e/o dal presente  Bando  tra  cui  si
segnalano le seguenti:  a)  qualora  sussistano  situazioni  previste
dall'art. 38 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. ed ogni  altra  situazione
che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare
con la pubblica amministrazione; b)  qualora  manchi/risulti  scaduto
uno dei documenti/dichiarazioni richiesti dai punti 10)  ed  11)  del
bando; c) qualora l'offerta economica (modello A) non  sia  contenuta
nella busta B sigillata e  controfirmata  separata  dal  resto  della
documentazione;  d)  qualora  le  ditte  chiamate  a  comprovare   le
dichiarazioni  rilasciate  in  merito  al  possesso   dei   requisiti
economico  finanziari  e  tecnico  organizzativi  non  adempiano  nei
termini fissati dalla legge  e  dal  presente  bando;  e)  qualora  i
concorrenti partecipino alla gara, in piu'  di  un  RT  o  Consorzio,
ovvero in forma individuale e in RT o Consorzio; f) qualora il  plico
non pervenga entro il termine sub 6c); g) nell'ipotesi  sub  8a)  del
bando; h) in caso di offerte in aumento / condizionate/  espresse  in
modo  indeterminato/relative  ad  altro  appalto;   i)   qualora   la
documentazione tecnica e/o il campione richiesti ai sensi  del  punto
14) risultassero, a seguito di verifica, non conformi alle specifiche
a base di  gara;  l)  qualora  le  ditte  chiamate  a  presentare  le
giustificazioni non adempiano  nei  termini  fissati  perentoriamente
dalla Societa'. Modalita' di svolgimento della gara:  la  Commissione
di gara, il giorno fissato per la  seduta  di  gara,  provvedera'  in
seduta pubblica all'apertura  del  plico  pervenuto  ed  all'apertura
della  busta  "A"  e  procedera'  a  verificare  la   completezza   e
correttezza della documentazione ivi  contenuta.  Durante  questa  1^
seduta di gara si eseguira' il sorteggio (ai sensi dell'art.  48  del
d.lgs. 163/06 e s.m. e i.)  ai  fini  della  verifica  dei  requisiti
economico-finanziari e  tecnico-organizzativi.  Per  consentire  tale
verifica, la seduta sara' sospesa ed, in tale sede, si  consulteranno
anche   le   eventuali   risultanze   del   Casellario    Informatico
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi
e forniture.  La  Societa'  si  riserva,  inoltre,  di  verificare  i
requisiti morali. La seduta di gara sara' aggiornata  per  l'apertura
delle buste contenenti le  offerte  economiche  alla  data  della  2^
seduta, soltanto se ritenuto necessario per  il  completamento  delle
operazioni di verifica. In tal caso i concorrenti sorteggiati saranno
chiamati a produrre,  entro  10  giorni  dalla  data  della  relativa
richiesta,  la  documentazione  contrattuale  e/o  contabile  atta  a
comprovare i requisiti tecnico-organizzativi ed  economico-finanziari
richiesti dal bando e confermati con  le  dichiarazioni  prodotte  in
ottemperanza al presente bando. 
  La stazione appaltante procedera' in seduta riservata alla verifica
delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi  dell'art.  86,
comma 1, del d.lgs. 163/06 e s.m. e i, con le modalita' stabilite con
le modalita' stabilite nel presente bando nonche' dagli artt. 87 e 88
del medesimo decreto. In ogni caso, resta salva, la verifica  di  cui
all'articolo 86, comma 3, del decreto in questione.  L'aggiudicazione
provvisoria sara'  dichiarata  in  seduta  pubblica  presso  la  sala
appalti della Societa', in data che verra' comunicata ai concorrenti.
Nel caso di piu' offerte  uguali,  si  procedera'  all'individuazione
dell'aggiudicatario mediante sorteggio a norma dell'art.77  del  R.D.
827/24. Non sono  ammesse  varianti.  Il  periodo  di  vincolativita'
dell'offerta e' di 180 giorni dalla scadenza del termine per  la  sua
presentazione. 
  Disposizioni ulteriori: la stazione appaltante si riserva: : (i) le
facolta' di cui all'art. 88 c.7 e 140 del d.lgs. 163/06 e s.m. e  i.;
(ii) la facolta' di  aggiudicare  l'appalto  oggetto  della  presente
procedura anche in caso di presentazione di una sola offerta  valida;
(iii) la facolta' di non dar luogo alla gara  e/o  di  non  pervenire
all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che  i  concorrenti
possano  vantare  alcuna   pretesa   al   riguardo.   Si   procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria,  da  parte  del   competente   organo   della   Societa'
Appaltante. L'aggiudicazione definitiva non equivale ad  accettazione
dell'offerta e diviene efficace dopo la  verifica  del  possesso,  in
capo all'aggiudicatario  provvisorio,  dei  requisiti  richiesti  dal
presente bando. Dalla data di conclusione della predetta verifica  da
parte  della  stazione  appaltante  decorre   il   termine   per   la
stipulazione del contratto di cui all'art.  11  comma  9  del  d.lgs.
163/2006. In caso di subappalto, disciplinato dall'art.118 del d.lgs.
163/06 e s.m. e i, dal DPR 34/2000  e  dall'art.141  DPR  554/99,  la
Stazione  appaltante  non  procedera'   al   pagamento   diretto   ai
subappaltatori: e' obbligo dell'affidatario trasmettere,  a  pena  di
sospensione degli stati di avanzamento e certificati di pagamento  in
corso, entro 20 giorni da ciascun  pagamento  effettuato  nei  propri
confronti,  copia  fatture  quietanzate   dei   pagamenti   da   esso
corrisposti al subappaltatore, con indicate le ritenute  di  garanzia
effettuate. 
  Ai sensi dell'art.77 d.lgs. 163/2006 tutte o  alcune  comunicazioni
potranno essere effettuate, oltre che per posta, anche tramite fax  o
per posta elettronica al recapito indicato dai concorrenti in sede di
partecipazione.  Con   riferimento   ai   raggruppamenti   temporanei
costituendi le eventuali comunicazioni verranno inviate  ai  recapiti
dell'impresa dichiarata capogruppo. La  ditta  aggiudicataria  dovra'
produrre le garanzie e le polizze assicurative di cui all'art. 6  del
CSA parte amministrativa. 
  La stazione appaltante si impegna  a  rispettare,  ai  sensi  delle
vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni
fornite  dalle  imprese  concorrenti.  La  partecipazione  alla  gara
costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed  incondizionata
delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di  gara.
Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a  quanto  disposto
dalle vigenti normative di legge in  materia  che  si  intendono  qui
integralmente  riportate.  Organo  competente  per  le  procedure  di
ricorso:  TAR  per  la  Lombardia  -   Brescia.   Eventuali   quesiti
riguardanti la presente procedura di gara potranno  essere  formulati
entro  il  terzo  giorno  antecedente  la  data  sub  6c).  Eventuali
chiarimenti/precisazioni  nonche'  eventuali  variazioni  delle  date
delle  sedute  pubbliche  saranno  pubblicate  sul   sito   internet:
www.centropadane.it. Il responsabile del  procedimento  e'  il  dott.
Francesco Acerbi. 

                            Il Presidente 
                        (Rag. Augusto Galli) 

 
T-09BFM15701
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