ANAS S.p.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di contatto: Telefono: 06.4446.1.  Fax:  06-4446.6613  all'attenzione
di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio  -  Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia; Responsabile  del  procedimento:
Ing.   Marco   Negri   Coordinamento   Sistemi   Informativi;   Posta
elettronica:    m.negri@stradeanas.it    -    Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 15-09" 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: DG ACQ 15-09 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 07 - Servizi informatici  ed  affini  (CPC
84) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di consegna: Sedi ANAS  -  Direzione  Generale  di
Roma. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Servizi  di  plottaggio  e
consegna dei file contenuti nel sistema PDM di ANAS S.p.a.. 
  Prestazione principale: realizzazione delle stampe (60%) 
  Prestazioni secondarie: distribuzione  e  consegna  (20%)-scansione
documenti cartacei (20%) 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 72500000 Servizi informatici 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  del  servizio  e'  pari   ad   Euro
4.000.000,00 (quattromilioni/00) al netto dell'  I.V.A.  al  20%.  Il
suddetto importo deve intendersi inclusivo dei contributi di legge  e
di qualsiasi altro onere necessario per lo svolgimento del  servizio,
come piu' diffusamene descritto nel Capitolato Prestazionale. 
  II.2.2) Opzioni: SI 
  E' prevista la facolta' di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi  alle
medesime condizioni del contratto originario. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto avra' durata di 24 mesi naturali, consecutivi  a  partire
dalla data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:Provvisoria:  pari  al  2%
dell'importo posto a base di  gara,  I.V.A.  esclusa  da  presentarsi
unitamente alla documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di
offerta, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  75  del  D.
Lgs.163/06  e  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara.La garanzia  deve  avere
validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori     180     (centoottanta)     giorni,     su     richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di  legge.Dichiarazione,
a corredo della documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di
offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.  163/06,  resa  dai
soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara,
contenente l'impegno di un  fideiubente  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  dell'ANAS  S.p.A.,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
dell'amministrazione   aggiudicatrice.   All'atto    del    contratto
l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40 c comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006  (Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture  -
Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  Schema  di
contratto e nel Capitolato Prestazionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m)  nonche'  di
indicare le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato  della
non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese
anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le  dichiarazioni
inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.
38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06, relative ai soggetti  cessati
dalla carica nel triennio antecedente la data  di  pubblicazione  del
bando di gara, potranno essere rese anche dal  legale  rappresentante
del candidato o da soggetto munito  di  idonei  poteri.  Qualora  nei
confronti di tali soggetti siano stati adottati  i  provvedimenti  di
cui alla  norma  citata,  il  candidato  dovra'  riportarne  l'elenco
nonche' dimostrare documentalmente di aver  adottato  atti  o  misure
concrete  di  completa  dissociazione   dalla   condotta   penalmente
sanzionata.  Nel  caso  di  candidato  non   stabilito   in   Italia,
dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,  comma  5,
del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  c) dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art.  34,  comma  2
del D.Lgs. 163/06, in alcun rapporto di controllo ai sensi  dell'art.
2359 c.c., con altri  concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la
piena responsabilita', dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione,
ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di
controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art.  2359
c.c. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa.  L'ANAS
S.p.A. applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.; 
  d)  dichiarazione  relativa  all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  e)  dichiarazione  relativa  all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  f)  autocertificazione  avente  ad  oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  g) in caso di Raggruppamento temporaneo  di  imprese,  Consorzio  o
GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  h) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza,  quale  mandataria  del  raggruppamento  medesimo   e
comunque producendo la documentazione in conformita' alle  previsioni
dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs.  12/4/2006,
n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a) dichiarazione di aver conseguito complessivamente, nel  triennio
2006/2007/2008, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara; 
  b)  dichiarazione  che  il  costo  complessivo  per  il   personale
dipendente (composto  da  retribuzioni  e  stipendi,  oneri  sociali,
accantonamento ai fondi di fine rapporto e quiescenza e  altri  costi
del personale) sostenuto negli esercizi finanziari 2006/2007/2008,  o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa, sia non inferiore al 35%
(trentacinque percento) del fatturato globale  relativo  al  triennio
suddetto, o  nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,  o  in
alternativa che il costo complessivo medio  annuo  per  il  personale
dipendente,  relativo  agli  esercizi  2006/2007/2008,  o  nel  minor
periodo di attivita' dell'impresa, risulti non inferiore a 1,5  volte
l'importo a base di gara. 
  Non rientra nel costo complessivo in questione  quanto  corrisposto
per servizi di Collaboratori Coordinati e Continuativi, Collaboratori
a progetto, Collaboratori occasionali, lavoro interinale ed eventuali
altre forme di somministrazione di lavoro. 
  c) dichiarazione di aver conseguito negli esercizi  2006/2007/2008,
o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico
medio annuo per servizi di stampa a partire da file  per  un  importo
complessivo    non    inferiore    a    Euro    1.200.000,00    (euro
unmilioneduecentomila/00); 
  d) dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel  triennio
2006/2007/2008, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico medio annuo relativo a servizi di distribuzione e
consegna di documenti e/o merci sull'intero territorio nazionale, non
inferiore a Euro 400.000,00 (Euro quattrocentomila /00); 
  e) dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel  triennio
2006/2007/2008, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico medio annuo relativo a servizi  di  scansione  di
documenti  cartacei,  non   inferiore   a   Euro   400.000,00   (Euro
quattrocentomila/00). 
  I requisiti di cui al presente punto III.2.2 - Capacita'  economica
e finanziaria dovranno essere comprovati, in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le seguenti modalita': 
  - per quanto riguarda i requisiti di cui ai punti III.2.2 a)  e  b)
tramite copia conforme del bilancio depositato relativo agli esercizi
di riferimento, corredato dalla nota integrativa. In particolare: 
  -per la comprova del requisito di cui al punto III.2.2 a) si  fara'
riferimento a quanto risulta alla voce "Valore della Produzione"  del
Conto Economico redatto ai sensi  di  legge  (punto  A  del  Bilancio
consolidato Europeo) e relativo agli esercizi di riferimento; 
  -per la comprova del requisito di cui al punto III.2.2 b) si  fara'
riferimento a quanto risulta alla voce "costi per il  personale"  del
Conto Economico redatto ai sensi di legge  (punto  B.9  del  Bilancio
consolidato Europeo) e relativo agli esercizi di riferimento. 
  - I requisiti di cui ai punti III.2.2 c), d) ed e) dovranno  essere
comprovati in sede di presentazione di offerta da idonee  lettere  di
referenza firmata dai clienti finali che hanno usufruito dei  servizi
e attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente con buon esito dei
servizi stessi. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art.  37,
comma 2, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. In  caso  di  Raggruppamenti
temporanei: 
  - i requisiti di cui ai punti  III.2.2  a)  e  b)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria nella percentuale  almeno  del  60%  e  da
ciascuna delle mandanti almeno nella misura del  20%  del  totale,  a
condizione che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente il 100% del requisito richiesto; 
  - i requisiti di cui ai punti III.2.2 c), d) ed e) potranno  essere
posseduti dai diversi componenti il raggruppamento costituito  o  non
costituito,  in  modo   che   i   requisiti   siano   posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi,  dovranno  indicare   le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento  medesimo,  che  dovranno  essere   commisurate   alla
percentuale dei  requisiti  posseduti  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.2 a) e b) del presente bando di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a) dichiarazione attestante il possesso del certificato di  Sistema
di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001.2000,
rilasciato da un Organismo accreditato, relativo alla  erogazione  di
servizi di stampa e/o riproduzione di stampati; 
  b) dichiarazione attestante il possesso del certificato di  Sistema
di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001.2000,
rilasciato da un Organismo accreditato, relativo alla  erogazione  di
servizi di distribuzione e consegna di documenti e/o merci. 
  c) dichiarazione di aver erogato nel triennio 2006/2007/2008, o nel
minor periodo di attivita' dell'impresa, servizi di stampa a  partire
da file di tipo  grafico  (sia  vettoriale  che  raster)  di  diversi
formati,  fra  cui  il  formato  A0,  distribuzione  delle  stampe  e
corrispondente accettazione da parte dei destinatari per  un  importo
non inferiore a Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00). 
  I requisiti di cui  ai  punti  III.2.3  a)  e  b)  dovranno  essere
comprovati, in  sede  di  presentazione  di  offerta,  tramite  copia
conforme nei modi di legge del Certificato relativo. Il requisito  di
cui  al  punto  III.2.3  c)  dovra'  essere  comprovato  in  sede  di
presentazione di offerta da idonee lettere di referenza  firmata  dai
clienti  finali  che  hanno  usufruito  dei  servizi   e   attestanti
l'esecuzione ad opera del concorrente  con  buon  esito  dei  servizi
stessi. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art.  37,
comma 2, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei: 
  -i requisiti di cui ai punti III.2.3 a), b), e c)  potranno  essere
posseduti dai diversi componenti il raggruppamento costituito  o  non
costituito, in modo che il requisito sia posseduto dal raggruppamento
nel suo complesso. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e  s.m.i.,  con  riferimento  al
comma 2 dell'art. 41 del  medesimo  decreto  legislativo  per  quanto
attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. 
  Si rende noto sin d'ora, che: 
  a. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
associazione   con   altro    candidato    anch'esso    qualificatosi
singolarmente; 
  b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'ammissione  del
raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  c. fermo restando quanto previsto sub lettera a) si  dara'  inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12,  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura ristretta ai sensi degli artt. 55 comma  6  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.lgs 163/2006,  secondo  i  criteri  sottoenunciati,  per  un
valutazione  massima  totale  pari  a  punti  100  ed  in  base  alle
corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A) CAPACITA' TECNICA - Punteggio massimo: 70 punti. 
  Dove  l'elemento  capacita'  tecnica  e'  suddiviso  nei   seguenti
sub-elementi e relativi sub-pesi: 
  C.1  -  Valutazione  dell'organizzazione  proposta  dal   Candidato
(persone,  mezzi,  procedure)  per  l'erogazione  dei  servizi  nelle
diverse sedi geografiche  oggetto  di  servizio,  in  particolare  in
quelle definite "difficilmente raggiungibili:  punteggio  massimo  20
punti, 
  Nota. Per la definizione  di  sedi  "difficilmente  raggiungibili",
vedasi il punto II.1.11. del Capitolato Prestazionale 
  C.2 - Valutazione del numero e della dislocazione  delle  sedi  sul
territorio nazionale che il Candidato  utilizzera'  per  l'erogazione
dei servizi richiesti: punteggio massimo 10 punti 
  C.3 - Valutazione dei requisiti, migliorativi  rispetto  ai  minimi
stabiliti  nel  Capitolato   prestazionale,   delle   apparecchiature
hardware di cui l'Affidatario intende dotarsi  per  l'erogazione  dei
servizi posti a gara: punteggio massimo 10 punti 
  C.3 - Valutazione dell'organizzazione  prevista  dal  candidato  in
caso di improvviso annullamento della  capacita'  produttiva  di  una
sede dell'Affidatario: punteggio massimo 10 punti 
  C.4  -  Valutazione  dell'organizzazione  proposta  dal   Candidato
(persone,  mezzi,  procedure.)  per  l'erogazione  del  servizio   di
Help-Desk: punteggio massimo 10 punti 
  C.5 - Valutazione  delle  proposte  di  soluzioni  ed  impegno  del
Candidato ad implementare strumenti di misura della soddisfazione del
cliente, con particolare riferimento a strumenti  di  cruscottistica.
Tale implementazione puo' avvenire anche con  il  supporto  di  tool/
prodotti resi disponibili ad Anas per tutta la durata contrattuale  e
compresi nel corrispettivo della fornitura: punteggio massimo 5 punti 
  C.6 - Proposta di diminuzione  del  tempo  totale  necessario  alla
conclusione della Fase di allestimento dei servizi: punteggio massimo
5 punti 
  L'attribuzione del punteggio per ciascun  criterio  sono  riportate
nel punto V.2.2 del Capitolato prestazionale. 
  B) PREZZO - Punteggio massimo: 30 punti. 
  Sara' attribuito il massimo punteggio  previsto  per  il  parametro
PREZZO al Concorrente che avra' offerto il  prezzo  complessivo  piu'
basso mentre saranno attribuiti punteggi proporzionalmente piu' bassi
agli altri Concorrenti, secondo la formula: 
  Pex = (Smin/Sx)*30 
  ove: 
  Pex = punteggio attribuito all'offerta economica del Concorrente x 
  Sx = prezzo offerto dal Concorrente x 
  Smin = miglior prezzo offerto 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  L'ANAS S.P.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. n. 163/06. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 15-09 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato e sara' disponibile in formato elettronico  sul  sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica". 
  La documentazione originale restera' disponibile in visione  e  per
estrazione di copie presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 10/11/2009. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni  dal  termine  ultimo
per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da   parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' precisata nella lettera di invito; 
  Luogo:ANAS   S.p.A.-Direzione   Generale-Unita'   Acquisti-Servizio
Gestione Gare sopra soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) a pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovranno
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovranno  essere
inserite in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 15-09". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  Dette domande di partecipazione dovranno  essere  sottoscritte,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del  documento  di  identita'.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza. 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto  obbligo
agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  d) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06; 
  Ai fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena  di
esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art.  49  comma  2
lett. a), b), c), d), e) nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/06; 
  g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  l) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0043197-I  del  20  marzo
2009; 
  m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  n) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate via fax,  al  numero  06.4446.6613
e/o  all'indirizzo   di   posta   elettronica   m.siano@stradeanas.it
all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso l'ANAS S.p.A.
- Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia, riportando sul1'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ
15-09- Servizi di  plottaggio  e  consegna  dei  file  contenuti  nel
sistema PDM di ANAS S.p.a." non oltre giorni 10  (dieci)  naturali  e
consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle
domande di partecipazione. 
  Tutte le risposte di rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi
quesiti, verranno comunicate, oltre  che  ai  richiedenti  che  hanno
formulato  i  quesiti  stessi,  mediante   pubblicazione   sul   sito
www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica". 
  Tali  risposte  si  intenderanno  conosciute  dal  richiedente  dal
momento dell'invio del fax o della mail di risposta da parte di  ANAS
S.p.A. e a tal  fine  fara'  fede  la  data  riportata  sul  relativo
rapporto di trasmissione. 
  o) Al fine  di  garantire  maggiore  celerita'  e  trasparenza,  la
procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta
chiusa digitale (Richiesta di Offerta online),  previa  registrazione
al  portale  www.bravosolution.it,  come  meglio  dettagliato   nella
Lettera di Invito. 
  La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro
il termine di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Si
specifica che  la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito.  Nella  domanda  di
partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la  propria
partita IVA, il nominativo, il numero di telefono  e  l'indirizzo  di
posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara.
In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  dovra'  essere  fornito  il
nominativo  e   le   coordinate   del   Referente   del   concorrente
capogruppo/mandatario.  I   documenti   di   gara   potranno   essere
visualizzati e scaricati dai soli  concorrenti  invitati,  registrati
sul portale www.bravosolution.it. 
  Ai fini della  registrazione  al  portale  www.bravosolution.it,  i
Candidati dovranno contattare la societa' BravoSolution  S.p.A.,  che
gestisce  il  suddetto  portale,  al  numero  verde   800-090909,   e
richiedere  l'assistenza  dell'operatore   dedicato   ANAS   per   lo
svolgimento delle operazioni di registrazione. 
  Nella Lettera di Invito e nei suoi  allegati  saranno  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -Personal  Computer  collegato  ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO  A  INTERNET  connessione  ADSL  (banda  consigliata:
almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  -Certificato di firma digitale, in corso di  validita',  rilasciato
da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto
dal CNIPA (previsto dall'art. 29,  comma  1  D.Lgs.  82/05)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.  45/2000  e
dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. 
  m) Responsabile del procedimento: Ing. Marco Negri; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 22/09/2009 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T-09BFM15719
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