Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2009)

   BANDO DI GARA - Lavori di ristrutturazione - 2009/S 187-269051 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   Via   Copernico,    n°    38,
All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano.  Tel.
+39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787. 
  Indirizzo(i) internet:Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ristretta per la realizzazione in  appalto  concorso  dei
lavori  di  adeguamento  impiantistico  e  costruzione  di  un  nuovo
edificio in ampliamento del Presidio Ospedaliero di Cuggiono. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori. 
  Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Cuggiono - Regione Lombardia  -
ITALIA. 
  Codice NUTS: ITC45 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Realizzazione  in  appalto  concorso  dei  lavori  di   adeguamento
impiantistico - finalizzati all'accreditamento  del  presidio  -  dei
reparti di degenza e delle aree ambulatoriali dell'edificio 67  e  di
realizzazione di un nuovo edificio in ampliamento destinato a  blocco
operatorio, radiologia e sterilizzazione del Presidio Ospedaliero  di
Cuggiono. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    a) importo complessivo dell'appalto: 8 063 237,86 EUR IVA esclusa
di cui 310 124,53 EUR IVA esclusa  per  oneri  per  l'attuazione  dei
piani della sicurezza non soggetti a ribasso; 
    b) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
      b1): Lavorazione: Impianti tecnologici. 
  Categoria D.P.R. 34/2000: OG11. 
  Classifica: V. 
  Qualificazione obbligatoria (si/no): Si'. 
  Importo (euro): 4 196 918,48 % 52,05. 
  Prevalente (P): P. 
  Subappaltabile/Scorporabile (si/no): Si' nel limite del 30 %. 
      b2): Lavorazione: Opere edili e strutturali. 
  Categoria D.P.R. 34/2000: OG1. 
  Classifica: V. 
  Qualificazione obbligatoria (si/no): Si. 
  Importo (euro): 3 866 319,38 % 47,95. 
  Prevalente (P): /. 
  Sub-appaltabile (si/no): Si'. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 770 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da: 
    1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75, commi 1  e  ss.,  del
D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R.  n.  554/1999  e  s.m.,
pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto  di
cui al punto. 
  II.2.1) lett. a), costituita alternativamente: 
      - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico, 
      - da fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, avente validita'
sino a 180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
    2) dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n.  163/2006
- di un istituto bancario, oppure di una compagnia di  assicurazione,
oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco  speciale
di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.  385/1993  contenente  l'impegno  a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente,  una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva pari al 10 % (dieci per cento) da calcolarsi  sull'importo
contrattuale. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e
garanzie previste nella lettera di invito. 
  Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli
schemi prescritti dal Decreto Ministero Attivita' Produttive  n.  123
del 12.3.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto  e'  finanziato  dallo  Stato,  da  Regione  Lombardia  e
dall'Azienda Ospedaliera "Ospedale Civile di Legnano". 
  Corrispettivo a corpo ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  53,
comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti  singoli  o  raggruppati  costituiti  da  imprese  di  cui
all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.  n.  163/2006,  nei  limiti  di  cui
all'art. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., nonche' gli operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati
aderenti all'U.E. nel rispetto di quanto previsto dall'art. 3,  comma
7 del d.P.R. 34/2000 e dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  in
possesso dei requisiti specificati nel presente bando, sempre che non
sussistano  a  loro  carico  le  cause  di  esclusione  indicate   al
successivo  punto  III.2.  Ai  predetti  soggetti  si  applicano   le
disposizioni di cui agli artt. 36 e 37, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.
nonche' quelle degli artt. 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  III.2.1.1.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti: 
    a) per i quali sussistono tutte le cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
    b) che siano interessati dai piani individuali  di  emersione  di
cui all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; 
    c) per i quali sono stati assunti provvedimenti o  sono  pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  III.2.1.2.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
progettisti indicati o associati per i quali sussiste/sussistono: 
    a) le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 ed all'art.
38, del D.Lgs. n. 163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52 del  D.P.R.
n. 554/1999 e s.m.,  nonche'  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica
amministrazione; 
    b) l'inesistenza dei requisiti di cui agli  artt.  53  e  54  del
D.P.R. n. 554/1999 e s.m., rispettivamente in  caso  di  societa'  di
ingegneria o di societa' professionali; 
    c) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 90, comma  7,  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
    d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; 
    e) per i quali sono stati assunti provvedimenti o  sono  pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  III.2.1.3.  L'assenza  delle  condizioni  preclusive  elencate   ai
precedenti punti III.2.1.1.  e  III.2.1.2.  e'  provata,  a  pena  di
esclusione dalla gara, mediante  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure,  per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo
la legislazione dello stato di appartenenza, che  deve/devono  essere
allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara di cui  al  punto
IV.3.4. del presente bando. 
  La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere  sottoscritte
dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrenti costituiti da imprese raggruppate o consorziate ovvero da
raggrupparsi o consorziarsi la  medesima  dichiarazione  deve  essere
prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o  che
costituira'  il  raggruppamento  o   il   consorzio   ordinario.   Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori  dei
legali rappresentanti  ed  in  tal  caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui
alle lettere b), c) ed mter) dell'art. 38, comma  1,  del  D.Lgs.  n.
163/2006  deve/devono  essere  rese  anche  dai   soggetti   previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere b) c), mter) del D.Lgs. n. 163/2006  e
s. m. sia per quanto concerne i concorrenti sia per quanto concerne i
progettisti associati o indicati. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso: 
    a) di attestazione rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)
di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso
di validita', che documenti la  qualificazione  per  progettazione  e
costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai  sensi  dell'art.
95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere; 
    b) dei  requisiti  previsti  per  l'affidamento  dei  servizi  di
progettazione di cui ai numeri da 1 a 5 della successiva clausola d),
documentati sulla base delle attivita' di progettazione della propria
struttura tecnica o di progettisti indicati o associati; 
    c) in  assenza  della  attestazione  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) per progettazione di cui al  precedente  punto  a)
dei requisiti ai numeri da 1 a 5 della successiva clausola d) tramite
progettisti indicati o associati. 
  I concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso  dell'attestazione,  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti  dal  presente  bando  accertati,  ai
sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi. 
    d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
    1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n.
554/1999 e s.m.i., espletati nei migliori  5  esercizi  del  decennio
precedente la data di pubblicazione del presente Bando di  Gara,  per
un importo almeno pari a 776 000 EUR IVA esclusa; 
    2) espletamento di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999
e s.m.i. - svolti negli ultimi 10 anni anteriori  alla  pubblicazione
del presente Bando di Gara  -  riguardanti  lavori,  appartenenti  ad
ognuna delle classi e delle categorie dei lavori di seguito  indicate
di importo (IVA esclusa) pari a: 
      1. per la classe e categoria Ic: 5 816 000 EUR; 
      2. per la classe e categoria Ig: 1 918 000 EUR; 
      3. per la classe e categoria IIIb: 3 807 000 EUR; 
      4. per la classe e categoria IIIc: 4 588 000 EUR. 
    3) espletamento di 2 dei suddetti servizi - svolti  negli  ultimi
10 anni anteriori alla pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,
riguardanti lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e  delle
categorie di cui al  precedente  punto  2),  per  un  importo  totale
complessivo  di  entrambi  i  servizi  non  inferiore  al  40  %  dei
corrispondenti singoli importi dei lavori; 
    4)  numero  medio  annuo  del  personale  tecnico  utilizzato  in
ciascuno dei migliori tre anni del quinquennio anteriore alla data di
pubblicazione del presente Bando di Gara, comprendente i soci attivi,
i dipendenti ed  i  consulenti  con  contratto  di  collaborazione  a
progetto su base annua - in misura di almeno 10 unita'; 
    5) espletamento con buon esito negli ultimi 10 anni precedenti la
pubblicazione del bando di almeno 1 (uno) servizio  di  progettazione
di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99, relativo a lavori appartenenti alla
classe "I" categoria "c" ovvero alla classe "I" categoria "d"  aventi
ad  oggetto  la  costruzione  o  la  ristrutturazione  complessiva  o
l'ampliamento di strutture sanitarie ospedaliere di almeno 150  posti
letto. 
      e) Nel caso che il concorrente sia in possesso di  attestazione
per progettazione e  costruzione,  ai  fini  del  raggiungimento  dei
suddetti  requisiti,  e'  possibile  sommare  i  requisiti   relativi
all'attivita'  di  servizi  svolta  dalla   struttura   tecnica   del
concorrente e i requisiti relativi all'attivita'  di  servizi  svolta
dai progettisti indicati o associati; 
      f) Nel caso di raggruppamento  temporaneo  di  progettisti,  il
progettista  capogruppo  deve  possedere  i  requisiti  di  cui  alla
precedente lettera d), numeri 1) 2) e 4), nella misura pari al 40  %;
la restante percentuale deve essere posseduta  cumulativamente  dagli
altri progettisti; 
      g) Relativamente al requisito di cui  alla  precedente  lettera
d), numero 3), i servizi  potranno  essere  stati  eseguiti  da  piu'
progettisti facenti parte del raggruppamento, fermo restando che,  in
tal caso, i due servizi appartenenti alla medesima classe e categoria
dovranno comunque  essere  stati  eseguiti  da  un  solo  progettista
partecipante al raggruppamento e per l'intero importo; 
      h) Il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a),
b), c) e d) del presente punto III.2.3) del Bando di Gara e' provato,
a pena di esclusione dalla gara, mediante  dichiarazione  sostitutiva
resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti
non residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea  equivalente,  resa
secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve  essere
allegata alla domanda di partecipazione alla gara  di  cui  al  punto
IV.3.4. del presente bando. Per  quanto  riguarda  l'attestazione  di
qualificazione in alternativa  alla  dichiarazione  sostitutiva  puo'
essere prodotta l'attestazione in originale o fotocopia della  stessa
con dichiarazione di conformita' all'originale ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 e s.m.; 
      i) La/e dichiarazione/i sostitutiva/e di  cui  alla  precedente
lettera h) deve/devono essere sottoscritte dal legale  rappresentante
in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da
imprese raggruppate o da raggrupparsi la medesima dichiarazione  deve
essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce
o che costituira' il raggruppamento  o  il  consorzio  ordinario.  Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori  dei
legali rappresentanti  ed  in  tal  caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  III.2.4) Appalti riservati: 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  Criteri obiettivi  per  la  selezione  di  un  numero  limitato  di
candidati: Saranno invitati i  soggetti  in  possesso  dei  requisiti
previsti dal presente bando. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  L0915 AO4808. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GU: 2009/S 166-240072 del 29.8.2009. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  30.10.2009 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
    a) con  riferimento  al  punto  II.1.9  del  presente  Bando,  si
specifica che  ai  concorrenti  sara'  richiesto  lo  sviluppo  della
progettazione  esecutiva  dell'intervento,   secondo   quanto   sara'
indicato nella lettera di invito; 
    b) con  riferimento  al  punto  II.3.)  del  presente  Bando,  si
specifica che  il  termine  di  esecuzione  dei  lavori,  soggetto  a
ribasso, e' pari a 770 giorni suddivisi in fasi, secondo le modalita'
e i termini indicati nel capitolato speciale d'appalto allegato  alla
lettera di invito; 
    c) con riferimento al  punto  III.2.1)  del  presente  Bando,  si
specifica che, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i.,  i  consorzi  stabili  saranno  tenuti  ad   indicare   nella
successiva fase di presentazione dell'offerta per  quali  consorziati
il  consorzio  concorre;  a  questi  ultimi  e'  fatto   divieto   di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato. In caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'art. 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu'  di
un consorzio stabile. Ai sensi dell'art.  37,  comma  7,  del  D.Lgs.
136/2006 e s.m.i., e' fatto divieto ai  concorrenti,  di  partecipare
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla  gara  anche  in
forma individuale qualora abbia partecipato  alla  gara  medesima  in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti.  Ai   sensi
dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  i  consorzi  di
cui all'art. 34, co. 1,  lett.  b)  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
saranno tenuti ad indicare, nella successiva  fase  di  presentazione
dell'offerta, per quali consorziati il consorzio concorre;  a  questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,
alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia
il consorzio sia il consorziato. In  caso  di  inosservanza  di  tale
divieto si applica l'articolo 353  del  codice  penale.  Non  possono
partecipare alla gara concorrenti la cui offerta e' imputabile ad  un
unico centro decisionale  con  altri  concorrenti  partecipanti  alla
gara, ai sensi dell'art. 34 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  Il
progettista,  sia  esso  persona  fisica  o  giuridica,  non   dovra'
partecipare o essere indicato  da  piu'  soggetti  partecipanti  alla
gara, pena la esclusione, di entrambi i partecipanti alla gara che lo
avessero associato o indicato; 
    d) con riferimento  al  punto  IV.2.1)  del  presente  Bando,  si
specifica  che  l'aggiudicazione   avverra'   secondo   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei  criteri
e dei pesi indicati nella  seguente  tabella.  La  valutazione  delle
offerte e l'assegnazione dei punteggi verra'  effettuata  utilizzando
il metodo aggregativo - compensatore di cui all'Allegato B del D.P.R.
554/99. Il  punteggio  massimo  attribuito  da  apposita  commissione
nominata ai sensi dell'art.  84  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  dopo  la
scadenza del termine fissato per la presentazione delle  offerte,  e'
pari a  punti  100.  Per  quanto  attiene  agli  elementi  di  natura
qualitativa, i coefficienti  saranno  determinati  sulla  base  della
media dei coefficienti variabili tra 0  e  1  calcolati  dai  singoli
commissari mediante il confronto a coppie, seguendo le linee guida di
cui all'Allegato A  al  D.P.R.  554/1999.  Per  quanto  concerne  gli
elementi  di  natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti   sono
determinati attraverso l'interpolazione lineare tra  il  coefficiente
pari a uno attribuito ai valori degli elementi piu'  convenienti  per
la stazione appaltante e  coefficiente  pari  a  zero,  attribuito  a
quelli posti a base di gara. 
  Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: 
  Elementi qualitativi (65 punti). 
  1 - Aspetti funzionali: punti 15: 
    1/a - ottimizzazione del sistema dei flussi e  percorsi,  interni
ed esterni: punti 9; 
    1/b - ottimizzazione degli  aspetti  funzionali  e  distributivi:
punti 6. 
  2  -  Aspetti   architettonici,   strutturali,   impiantistici   ed
energetici: punti 28: 
    2/a - condizioni di confort ambientale: punti 12; 
    2/b - prestazioni dell'involucro: punti 9; 
    2/c - componenti strutturali: punti 7. 
  3 - Aspetti manutentivi e di sicurezza: punti 10. 
  4 - Gestione del cantiere: punti 12; 
  Elementi quantitativi (35 punti); 
  5 - Importo complessivo dei lavori: 30 punti; 
  6- Tempo di esecuzione dei lavori: 5 punti. 
    e) con  riferimento  al  punto  IV.3.4  del  presente  Bando,  si
specifica che le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena
di esclusione, all'indirizzo di cui al punto I. 1 del presente  Bando
entro e non oltre le ore 12:00  del  30.10.2009.  Sull'esterno  della
busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente  nonche'  la
dicitura  "Procedura  ristretta  per  la  realizzazione  in   appalto
concorso dei lavori di adeguamento impiantistico e costruzione di  un
nuovo edificio in ampliamento del presidio ospedaliero di  Cuggiono".
La domanda di partecipazione deve inoltre riportare: 
      1. l'indirizzo del mittente, il nominativo di un referente,  il
numero di telefono e di fax e l'indirizzo  e-mail  al  quale  possono
essere inviate comunicazioni inerenti la procedura di gara; 
      2  (in  caso  di  raggruppamenti/consorzi  ordinari)  le  quote
percentuali      di      ciascun      associato/consorziato       nel
raggruppamento/consorzio; 
      3 (nel caso di raggruppamenti/consorzi ordinari) dichiarazione,
a mezzo del legale rappresentante o  di  soggetto  munito  di  idonei
poteri, di ciascuno dei componenti il raggruppamento o il  consorzio,
contenenti  l'indicazione  dell'impresa  alla  quale,  in   caso   di
aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale di rappresentanza  o
funzioni di capogruppo e l'impegno  ad  uniformarsi  alla  disciplina
prevista dagli articoli da 34 a 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  (nel
caso di raggruppamenti temporanei di imprese o  consorzi  non  ancora
costituiti). 
  Alla domanda vanno accluse, a pena di  esclusione  dalla  gara,  le
dichiarazioni sostitutive, di  cui  al  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.
oppure, per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente,  secondo  la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza. 
  Le domande e le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1)  e  III.2.3)
del  presente  bando  devono  essere   redatte   preferibilmente   in
conformita' ai modelli forniti dalla stazione appaltante. 
    f) con  riferimento  al  punto  IV.3.5)  del  presente  Bando  si
specifica che la spedizione ai candidati degli  inviti  a  presentare
offerta avra' luogo entro 60 giorni dalla  data  di  ricezione  delle
domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.3.4). 
  L'invito a presentare offerta e' spedito, ai  sensi  dell'art.  55,
comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. a tutti i concorrenti  che  hanno
presentato le domande di partecipazione  corredate  dalle  prescritte
dichiarazioni sostitutive e che siano in possesso  dei  requisiti  di
qualificazione richiesti dal presente bando, sempre  che,  a  seguito
della verifica svolta dalla Stazione Appaltante in una o piu'  sedute
riservate, domanda  e  dichiarazioni  risultino  corrette  sul  piano
formale e sostanziale; 
    g) eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire a  mezzo
fax entro il 21.10.2009 (12:00) all'indirizzo di cui al punto I.1; le
risposte ad eventuali richieste di chiarimenti saranno pubblicate sul
sito internet: www.ilspa.it - sezione gare in corso; 
    h) il presente  bando  di  gara  unitamente  alla  documentazione
complementare (modelli di domanda di partecipazione  e  dichiarazioni
sostitutive) sono disponibili sul sito internet www.ilspa.it  -  Gare
in Corso - e altresi' ottenibili gratuitamente presso  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. previo appuntamento  telefonico  nei  giorni  feriali
dalle ore 9:30 alle ore 12:30 sino al 21.10.2009; 
    i) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta idonea e conveniente; 
    j) in caso di parita' di punteggio  complessivo,  sara'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso  di  ulteriore  parita',  sara'  reputata
migliore la posizione del concorrente individuato per sorteggio; 
    k) ai sensi dell'art. 88,  comma  7  del  D.Lgs  n.  163/2006  la
stazione   appaltante   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da  1  a  5
del citato art. 88; 
    l) la stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere
la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali
ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad  alcuna  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa,  risarcimento  o  indennizzo  di   sorta;   il
proseguimento  della  procedura   e'   in   ogni   caso   subordinato
all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte  degli  enti
competenti; 
    m)  la  stazione  appaltante  si  riserva  a  suo   insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
    n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m.; 
    o) tutte le controversie derivanti dal  contratto  sono  deferite
all'autorita' giudiziaria competente; 
    p) le comunicazioni ai candidati e ai concorrenti da parte  della
stazione appaltante saranno effettuate, a scelta  di  quest'ultima  a
mezzo posta ovvero fax; 
    q) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
    r) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del
D.Lgs. n. 163/2006; 
    s) i pagamenti relativi ai lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate. Restano salve le disposizioni di  cui
all'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/2006; 
    t) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla
propria offerta: secondo quanto previsto nella lettera d'invito; 
    u) modalita' di apertura delle offerte: secondo  quanto  previsto
nella lettera d'invito; 
    v) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di tutta
la documentazione di gara; 
    w) responsabile del procedimento e' l'arch. Simona Trapletti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR Lombardia, via  Conservatorio  13,  I-20122  Milano.  Tel.  +39
0276390442.           Indirizzo            Internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Avverso gli atti e  i  provvedimenti  della  procedura,  compreso  il
presente Bando di Gara, puo' essere  proposto  ricorso  al  Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  previa  notifica   ad
Infrastrutture Lombarde  S.p.A.  e  ai  controinteressati,  entro  60
giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  o  dalla  piena  conoscenza
dell'atto lesivo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  25.9.2009. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T-09BFM16144
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.