Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121  Paese:  Italia,
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 36/2009 - CIG 0377666BD4. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  servizi 
  categoria di servizi: 6 a) 
  Luogo principale di esecuzione: Trento e Bolzano. 
  codice NUTS: ITD2 ( Prov. TN) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento del  portafoglio  assicurativo  della  Societa',  per  il
periodo 1 gennaio 2010 - 31 dicembre 2013. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario principale: 66510000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): importo a base di gara euro 7.800.000,00 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01/01/2010
al 31/12/2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria nell'importo di  euro  156.000,00  come  da
art. 5 del Capitolato Speciale e art. 75  del  D.Lgs.  163/2006,  con
scadenza  non  inferiore  a  180  giorni  rispetto   alla   data   di
presentazione dell'offerta e secondo le prescrizioni di cui  al  D.M.
123/04. In tema di cauzioni si  applicano  le  disposizioni  previste
dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento e'  a  totale  carico  della  Societa'  Autostrada  del
Brennero - S.p.A. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di  cui
all'art. 9 del capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  l'offerta  deve  contenere  l'impegno  a
conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli
operatori economici qualificato come mandatario. 
  E' consentito il raggruppamento  temporaneo  di  tipo  orizzontale,
verticale e/o misto; e',  altresi',  ammessa  la  coassicurazione  ex
art.1911 c.c. per le singole  polizze  ove  risulta  specificato  nel
relativo capitolato. 
  Ai sensi degli artt. 36, comma 5, e  37  del  D.Lgs.  163/2006,  e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  presente  gara  in
piu' di un raggruppamento o consorzio  ordinario  o  coassicurazione,
ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora  partecipino
in raggruppamento o consorzio ordinario o coassicurazione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara e suoi allegati. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b)  certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione) di iscrizione alla  C.C.I.A.A.  od  analogo  registro
professionale dello Stato di residenza, di data  non  anteriore  a  6
mesi rispetto a quella fissata per la gara, dal quale risulti la voce
"Esercizio delle assicurazioni"; 
  c) autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  nel
ramo di rischio oggetto dell'appalto, ai sensi del  D.Lgs.  209/2005,
e, per i concorrenti  aventi  sede  legale  presso  altro  Stato  UE,
iscrizione equipollente nel rispetto  dell'art.  23  e  seguenti  del
D.Lgs. 209/2005; 
  d) dichiarazione con la quale l'offerente si impegna, nel  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, a non proporre disdetta di alcuna  delle
polizze per l'intero periodo contrattuale; 
  e) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002; 
  f) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  g)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'   finanziaria   ed   economica   della    ditta    riferita
specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara; 
  b) dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000  di  avere  effettuato
raccolta premi nel ramo danni negli ultimi quattro  esercizi  per  un
importo non inferiore ad euro 4.000.000.000,00; 
  c) dichiarazione di aver  prestato  complessivamente  negli  ultimi
quattro esercizi servizi a  favore  di  pubbliche  amministrazioni  o
soggetti analoghi nei rami oggetto dell'appalto, anche in qualita' di
delegataria, per un importo complessivo non inferiore  all'importo  a
base d'asta (indicare data, importo contrattuale e beneficiario); 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  dichiarazione  con  la  quale   il   concorrente   attesta   la
disponibilita' di un Ispettorato sinistri bilingue (italiano/tedesco)
che esercita in regione o si impegna a  costituire  tale  ispettorato
entro    60     giorni     dalla     comunicazione     dell'efficacia
dell'aggiudicazione definitiva e, in entrambi i  casi,  garantisce  2
accessi mensili del liquidatore presso la sede della Societa'; 
  b) dichiarazione  di  impegno  a  fornire  a  cadenza  trimestrale,
secondo le modalita' di  cui  all'art.  7  del  Capitolato  Speciale,
un'informativa  circa  la  quantificazione  dei  sinistri  denunciati
corredata  dei  seguenti  dati  minimi:  numero  sinistro,  data   di
accadimento,  tipologia  di  avvenimento,  importo  pagato,   importo
riservato, importo in franchigia, data del pagamento o della chiusura
senza seguito; 
  c) dichiarazione di messa a disposizione di un servizio di gestione
telematica dei sinistri, con denuncia  on-line  degli  stessi,  anche
tramite un gestore esterno; 
  d) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Capitolato Speciale; 
  e) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 100,00,
a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  Contratti  Pubblici  da
effettuarsi in una delle seguenti modalita': 
  - tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n.  73582561,
intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale  ed  il  CIG
che identifica la procedura; 
  - tramite versamento on line collegandosi al portale  web  "Sistema
di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo  le
istruzioni disponibili sul portale. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si', si veda D.Lgs. 209/2005. 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta  ex  art.55  del  D.Lgs.  163/2006,
delibera del Consiglio di Amministrazione di data 7 agosto 2009. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 36/2009 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
    termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 25 novembre 2009. 
    documenti a pagamento: si, prezzo 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
ufficio gare, previo versamento di euro  50,00  sul  c/c  postale  n.
13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta;  ritiro
dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio  saranno  a  carico
della Societa'. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26 novembre 2009 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
    giorni 180 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/12/2009 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
    a)  Responsabile  del  Procedimento   e'   l'avvocato   Christian
Ziernhöld; 
    b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt.  81
e seguenti del D.Lgs. 163/2006  con  aggiudicazione  al  prezzo  piu'
basso ai sensi dell'art.  82  D.Lgs.163/2006;  sono  ammesse  offerte
anche in aumento 
    c) in relazione all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
    d) l'offerente dovra' far pervenire, pena  esclusione,  entro  le
ore 12:00 del giorno 26 novembre 2009, all'ufficio gare e  contratti,
un plico contenente due buste, recanti  rispettivamente  la  dicitura
"Busta A - Documentazione" e "Busta B - Offerta economica". 
  Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione, la documentazione di cui ai punti  III.1.1)  "cauzioni  e
garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara
"condizioni di partecipazione". 
  Nella "Busta B - Offerta economica" deve essere inserita  l'offerta
economica compilata come da art.3, sesto  capoverso,  del  capitolato
Speciale d'appalto, debitamente compilata e sottoscritta. 
  In caso di coassicurazione o RTI l'offerta economica dovra'  essere
sottoscritta,  pena  esclusione,   da   tutti   i   partecipanti   il
raggruppamento o la coassicurazione. 
  I lembi del plico e quelli della busta B devono,  pena  esclusione,
essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od   altro   prodotto
equivalente. All'esterno del plico vanno comunque,  pena  esclusione,
riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta  relativa
alla procedura aperta per l'affidamento del portafoglio  assicurativo
della Societa', per il periodo 1 gennaio 2010 - 31 dicembre 2013  con
scadenza alle ore 12:00 del giorno 26 novembre 2009". 
  Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: 
    - mediante raccomandata del servizio postale statale; 
    - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; 
    - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo  consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente  compilato  per
la parte riferita all'offerente. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
    e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta; 
    f) e' vietato subappaltare in tutto o in parte il servizio; 
    g) la Societa' potra' avvalersi, a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
    h) nel caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d), e), f) e  g)
dovra'  essere  dichiarato  anche  dalla/e  consorziata/e   per   cui
partecipa; 
    i) e' vietata la partecipazione alla procedura di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio partecipa; 
    j) e' ammesso l'avvalimento ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
    k)  eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; 
    l) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento; 
    m) per quanto non previsto nel bando e, se non in  contraddizione
con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999, il D.M. n. 145/2000  e  il  D.Lgs.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorso  e'  possibile  proporre  ricorso
entro il termine previsto dalla Legge n. 1034/71. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 8 ottobre 2009 
  CZ/AP/md 
    Trento, li' 8 ottobre 2009 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Duiella 

 
T-09BFM16898
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.