A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va
inviato  a:  A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 -
20133  MILANO.  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 1/2009 - CIG: 02654819D7.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: assicurazione
infortuni   professionali   ed   extraprofessionali   per  dipendenti,
collaboratori,  componenti  dell'organo  deliberante  e  del  collegio
sindacale  (CAT.  6  -CPV  66512100-3).II.1.3) Divisione in lotti: NO.
II.1.4)  Ammissibilita'  di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita'
dell'appalto  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 350.000,00.=
(trecentocinquantamila/00)   (al   netto   dell'IVA).   II.3)   Durata
dell'appalto:  Dalle  ore  24.00  del  09/06/2009  alle  ore 24.00 del
09/06/2012 (rinnovabile).
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'asta di Euro
350.000,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del
D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.   III.1.2)   Principali   modalita'  di
finanziamento e di pagamento: A.L.E.R.
   III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Societa' singole,
consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli  artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  oppure in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911
del  Codice Civile, con l'indicazione delle compagnie partecipanti. Le
Compagnie   che   chiedono   di   partecipare   in   raggruppamento  o
coassicurazione, non dovranno contemporaneamente essere parte di altri
raggruppamenti o coassicurazioni o presentare offerte singole.
   III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere
generale:  a)  possesso  dei  requisiti  di cui agli artt. 38 e 39 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b) rispetto delle previsioni di cui alla
Legge 266/2002;
   III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica:
   a)  raccolta  premi  nel settore "infortuni" nel triennio 2006/2008
non  inferiore a Euro 200.000.000,00.= (duecentomilioni/00); b) elenco
dei  principali  servizi assicurativi prestati nei rami per i quali si
presenta  offerta  presso  pubbliche  amministrazioni  e privati negli
esercizi  2006/2008 con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del
destinatario  di  cui  almeno  uno  di valore pari o superiore ad Euro
150.000,00.=  (centocinquantamila/00); c) autorizzazione all'esercizio
delle  attivita'  assicurative  sul  territorio  nazionale  per i rami
oggetto  del  presente  appalto,  ai  sensi  del D. Lgs. n. 209/2005 e
s.m.i.; d) disponibilita' di almeno un centro di liquidazione sinistri
nel   territorio  della  provincia  di  Milano  per  tutta  la  durata
dell'appalto.
   SEZIONE  IV):  PROCEDURE  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi
dell'art.   55   del   D.Lgs.   163/06   e   s.m.i.   autorizzata  con
PROV/DIGE/09/038  del  29/01/2009.  IV.2)  Criteri  di aggiudicazione:
prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 81, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione   complementare:   Documenti   a   pagamento:   NO,  la
documentazione    d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it nella sezione "Appalti";
   a) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 20/03/2009;
b)  termini  per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto
a):  25/03/2009; c) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola
richiesta.
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/03/2009 - ora:
10.00.   IV.3.3)   Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e'  vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per
il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita' di apertura delle
offerte: data 31/03/2009 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26
-  MILANO  -  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
gara pubblica.
   SEZIONE  V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a)
ai  sensi  degli  artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento
di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo
bonifico   bancario   presso   la  Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN
IT21D0569601608000004000X52,  indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio   e  l'oggetto  dell'appalto.Le  richieste  di  chiarimento
dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la
data  di  cui  al  punto IV.3.1.a) unitamente a copia del sopra citato
bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al
punto   IV.3.1.b);  b)  si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte
anormalmente  basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs.
n.163/2006  e  s.m.i.;  l'offerta  dovra'  essere corredata, a pena di
esclusione,  dalle giustificazioni previste dall'art. 87, comma 2, del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  con  le modalita' di cui al disciplinare
allegato al presente bando.
   Non   sono  ammesse  giustificazioni  in  relazione  a  trattamenti
salariali  minimi  inderogabili  stabiliti  dalla  legge  o  da  fonti
autorizzate  dalla  legge  (art.  87,  comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i.); c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in relazione all'oggetto del contratto; d) l'offerta economica
(All.to  VI)  relativa  alla  polizza infortuni extraprofessionali, da
attivarsi   solo   previa   richiesta   di  adesione  da  parte  degli
interessati,  non sara' valutata ai fini dell'aggiudicazione; pertanto
la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  accettare  le
condizioni  proposte;  e) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione
provvisoria  presentata  a garanzia dell'offerta non verra' restituita
ma  si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui
all'art.  79,  comma  5  lett.  a),  del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. f)
l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione definitiva nella misura e
nei  modi  previsti  dall'art.  113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. g) la
Stazione  Appaltante  si riserva la facolta' di escludere le ditte per
le   quali   il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi  impieghi  di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; h) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   i)  si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006
e  s.m.i.  in  fase  di  aggiudicazione  provvisoria,  sottoponendo  a
verifica  dei requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria e
sorteggiando  il  10%  delle  offerte  ammesse, arrotondato all'unita'
superiore; j) l'eventuale subappalto sara' disciplinato ai sensi delle
vigenti  Leggi; k) data di invio e di ricevimento del bando di gara da
parte  dell'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali delle Comunita' Europee:
11/02/2009;  l)  responsabile  del procedimento: Alessandra Procopio -
tel.   02/73922342.   V.2)   Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia, via Conservatorio, 13- 20122 Milano- telefono: 02/76390442.
V.2.2)  Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando
di  gara  possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60
gg.  dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara  il ricorso potra'
essere  notificato  entro  60  gg. dal ricevimento dell'informativa di
esclusione dalla gara.
      Milano, li' 11/02/2009

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-09BFM1717 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.