ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2009)

                        BANDO DI GARA PG09/03
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione:   ANAS   S.p.A.   Via   Monzambano,10   ROMA  00185.
I.2)INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Denominazione: ANAS S.p.A. -
Compartimento  della  Viabilita'  per  l'Umbria Servizio responsabile:
U.O. Gare e Contratti Indirizzo: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06124
   Localita'/Citta':   Perugia   Stato:  Italia.  Telefono:  07557491.
Telefax  0755722159 Posta elettronica (e-mail)Indirizzo Internet (URL)
www.stradeanas.it   Responsabile   del   procedimento:   Ing.   Andrea
PRIMICERIO;  c/o ANAS via XX settembre, 33- Perugia ; tel 075/5749233.
-posta elettronica: a.primicerio@stradeanas.it. Ulteriori informazioni
sono  disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.3)TIPO
DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':
Organismo di Diritto Pubblico
   Realizzazione di infrastrutture stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)Descrizione   -   II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura Aperta n. PG09/03-CUP
F66G08000520001  - CIG 02648300A1- SIL PGMO0918388/A1 - II.1.2)Tipo di
appalto  e luogo di esecuzione: Servizi: Categoria 27 Luogo principale
di esecuzione: Province di Perugia e Terni
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: Servizio per il mantenimento
in  efficienza  di opere in verde e pulizia pertinenze lungo le Strade
Statali del Centro Manutentorio n.2.
   II.1.5)Divisione in lotti: No
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale Importo complessivo posto a
base  di  gara: Euro 725.000,00(IVA esclusa),di cui Euro 87.000,00 per
oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso. Contratto a corpo per
l'intero importo a base di gara.
   II.2.2)Opzioni:   No  -  II.3  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE  :  900(novecento)giorni  naturali e consecutivi dalla data
del verbale di consegna dei lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia provvisoria di cui
all'art.75    del   D.Lgs.   n.   163/2006,   pari   al   2%(due   per
cento)dell'importo  a  base  di  gara.  Al fine della stipulazione del
contratto,l'aggiudicatario deve prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006;
   b)polizza assicurativa contro la responsabilita' civile verso terzi
il  cui  massimale e' stabilito in Euro 500.000,00. III.1.2)Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento. L'appalto e' finanziato con
fondi  del  bilancio  dell'ANAS  S.p.A.  Sono  previsti  pagamenti  in
acconto  le  cui  modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato
speciale  di  appalto.  III.1.3)Forma  giuridica  che deve assumere il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto.
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 e 37,
comma  8,  del  Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonche' gli operatori
economici  stabiliti  in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di
cui  all'articolo  47  del  predetto Decreto Lgs. III. 2.1) Situazione
personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'Albo  professionale  o  nel  registro commerciale. Il concorrente
deve   dichiarare/documentare,   con   le  modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti:
   a)  di  non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art.
38 c. 1 del D.Lgs. n. 163/2006;
   b)di  non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art.  1-bis c. 14 della Legge n. 383/2001 o, viceversa, di essersi
avvalso  dei  suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si sono
conclusi;
   c)di  non  essere  sottoposto  alle  misure  cautelari interdittive
oppure  alle  sanzioni  interdittive  oppure  al  divieto di stipulare
contratti con la pubblica amministrazione di cui al D.Lgs. 231/01;
   d)di  non  trovarsi  in  una  delle  situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile;
   e)di   essere   iscritto  alla  CCIAA  (registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura)  in attivita' nel
settore   specifico   del   servizio   oggetto   dell'appalto   ovvero
documentazione equivalente per Imprese appartenenti ad altri stati;
   f)di essere in possesso delle certificazioni ed iscrizioni all'albo
trasportatori  di rifiuti per le categorie CER attinenti alla raccolta
ed  al  trasporto  di  rifiuti assimilabili ad urbani e speciali. III.
2.2)Capacita' economica e finanziaria
   I  concorrenti,  all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti
requisiti:
   -importo   concernente  il  fatturato  globale,  negli  ultimi  tre
esercizi   finanziari  (2005-2006-2007)  non  inferiore  a  due  volte
l'importo delle prestazioni oggetto della gara;
   -  Importo  dei  servizi  attinenti la tipologia di prestazione del
presente  bando,  realizzati  negli ultimi tre (3) esercizi finanziari
(2005-2006-2007), almeno pari a quello a base di gara.
   III. 2.3)Capacita' tecnica e professionale
   -  elenco  dei  servizi  attinenti  la tipologia di prestazione del
presente  bando prestati nell'ultimo triennio (2005-2006-2007), il cui
importo  complessivo  deve essere almeno pari a quello a base di gara,
con  esplicita  dichiarazione  di  eventuali  contratti in essere; per
ciascun  servizio dovra' essere indicato l'oggetto, l'importo, la data
contrattuale,  la  durata  e  il  destinatario.  In  caso di R.T.I. il
possesso  del  requisito  di  cui  sopra  dovra'  essere  dichiarato e
successivamente  dimostrato  con  idonea documentazione, per almeno il
40%  dall'Impresa  Capogruppo ed il restante 60% cumulativamente dalle
Imprese  Mandanti  ,  ciascuna delle quali, comunque dovra' possederne
almeno  il  10%.  La  Mandataria  dovra'  comunque possedere una quota
maggiore rispetto a ciascuna mandante.
   - Elenco riferito ai mezzi ed attrezzature tecniche di cui si ha la
proprieta'   ovvero  la  piena  ed  immediata  disponibilita'.  Si  fa
presente  che  -  pena esclusione- tutti i mezzi sfalcianti (trattori,
riber  ecc.)  dovranno  essere equipaggiati con sistema di aspirazione
integrato.
   - Elenco del personale presente nel libro matricola.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)Tipo di procedura : Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs.
n.163/2006   disposta   con   determina  a  contrarre  del  10.12.2008
prot.CPG-0026559-I.
   IV.2)Criterio  di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato con il
criterio  dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli
artt.  81  e  83  del  Decreto  Lgs. n. 163/06 sulla base dei seguenti
criteri  ai quali e' attribuito il valore massimo per un totale di 100
punti:
   A  -  Qualita'  tecnica  e  funzionale del servizio offerto(offerta
tecnica) max 60 punti
   B - Offerta economica max 40 punti
   I  singoli  elementi  e  le  relative modalita' di attribuzione dei
punteggi  sono  descritti  dettagliatamente  nel Disciplinare di gara.
Quanto  al  prezzo,  l'offerta dei concorrenti dovra' essere formulata
mediante  ribasso  percentuale  sull'importo a base di gara soggetto a
ribasso.  Ai  sensi  dell'art.86  c.  2  del D.Lgs. n.163/2006,saranno
ritenute  anormalmente  basse  le  offerte  che  abbiano conseguito un
punteggio  pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio
massimo  previsto  sia  per l'elemento tecnico che per il prezzo; tali
offerte  saranno  sottoposte  a  verifica di congruita' ai sensi degli
artt. 86 e segg. del D.Lgs. n.163/2006. IV.3)Informazioni di carattere
amministrativo
   IV.3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.3.2)Condizioni  per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare. Il disciplinare di gara,disponibile
anche   sul  sito  internet  www.stradeanas.it,  contenente  le  norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione    alla   gara,alla   modalita'   di   compilazione   e
presentazione  della  offerta,  ai  documenti  da presentare a corredo
della  stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il  capitolato  speciale  di  appalto ed il piano della sicurezza sono
posti  in  visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento
ANAS  S.p.A.  dell'Umbria  all'indirizzo di cui al punto 1.2 dalle ore
9.30  alle  ore  12.30 dal lunedi' al venerdi';e' possibile acquistare
una copia degli elaborati presso ELIOPRINT sas sito in Perugia, Via C.
Antonietti,  42,  tel.  e  fax  075/5055155  per costi, prenotazione e
modalita'  di  acquisto  -  IV.3.3)Termine  per  il  ricevimento delle
offerte:  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00 del giorno 17.04.2009 -
IV.3.4)Lingua  utilizzabile per la presentazione delle offerte e della
documentazione Italiana
   IV.3.5)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle  offerte.  IV.3.6)Modalita'  di  apertura delle offerte Apertura
documentazione:  prima  seduta  pubblica il giorno 21.04.2009 alle ore
9,30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera'
al  sorteggio  di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 ed all'apertura
della  busta  contenente  la  "DOCUMENTAZIONE  PER  IL  SORTEGGIO" dei
concorrenti  sorteggiati. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta
per  volta.  Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
chiunque  puo'  presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i
titolari  o  i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari:
No
   V.2)Informazioni complementari
   a)Le  modalita'  di  redazione  della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   b)le  Imprese  partecipanti dovranno dimostrare - pena esclusione -
il  versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza
sui  Contratti  Pubblici,  secondo quanto previsto dalla Deliberazione
24.01.2008, pubblicata sulla G.U. n. 23 del 28.01.2008.
   c)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   d)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice.
   e)Ai  sensi  dell'art.  34  c.  2  del  D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla  gara  i  concorrenti che si trovano fra di loro in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.,  o in
situazioni  di  collegamento  anche sostanziale, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
   f)Tutti  i  documenti  e  l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   g)Eventuali  richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla procedura
aperta  dovranno  essere  inoltrate  ai  punti di contatto indicati. I
documenti  presentati  non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni
avverranno a mezzo posta o fax .
   h)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   i)Resta    salva    la    facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. n.163/2006.
   j)Gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati dall'art.118 del
D.Lgs.   n.163/2006,   a   condizione   che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore   o  cottimista,con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate.
   k)L'amministrazione   aggiudicatrice   si  riserva  il  diritto  di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
   l)I  concorrenti,  per il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni,
i  vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  Disciplinare e dal capitolato speciale di appalto, nessuna
esclusa.
   m)sul  sito  internet www.stradeanas.it saranno pubblicati,ai sensi
dell'art.79   del   D.Lgs.163/06,   il   verbale  di  gara  contenente
l'aggiudicazione  provvisoria,  il  secondo  classificato  nonche' gli
esclusi  dalla procedura, senza le cause dell'esclusione. Alle Imprese
interessate  che  ne  facciano  richiesta  (tramite posta o fax) sara'
motivata,  stesso mezzo, la causa di esclusione delle stesse; pertanto
IN  ORDINE  AL  SEMPLICE ESITO DELLA GARA, NON SARANNO EVASE RICHIESTE
TELEFONICHE DI INFORMAZIONI;
   n)Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico
notarile.  Sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le  spese  del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
   o)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   p)Ai  sensi  dell'art.  13  del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   VI.)PROCEDURE DI RICORSO
   VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,  189  Citta':  Roma  codice
postale:00196 Paese: Italia
   VI.1.2)Presentazione   di   ricorso   :   entro   60  giorni  dalla
pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa con altra
forma dell'atto da impugnare.
   VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO
   Data di spedizione alla G.U.C.E. : 12/02/2009
   Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 21 del 18/02/2009

       Il Responsabile del Procedimento: Ing. Andrea Primicerio
         Il Dirigente Amministrativo: Dott.ssa Marina Midoro
 
T-09BFM1788 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.