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BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto. Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale:Via Nazionale 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Telefono:0647923671 All'attenzione di: Paolo Anselmi - Francesco De Peppo, Posta elettronica: paolo.anselmi@bancaditalia.it Fax: 0647923216. Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto per la manutenzione edile ed impiantistica degli stabili della Banca d'Italia siti nella regione Campania (CIG: 03765979AA) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Lavori. Sito o luogo principale dei lavori: stabili della Banca d'Italia siti nella regione Campania. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto le seguenti prestazioni da effettuarsi presso gli stabili della Banca d'Italia siti nella regione Campania.: a. conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti termici; b. manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti idrici, elettrici, fonia/dati ed elevatori nonche' sui manufatti motorizzati e sui componenti edili; c. rilevazione dello stato iniziale degli stabili, censimento degli impianti ed inserimento dati nel sistema informativo; d. lavori di manutenzione straordinaria sui predetti impianti e sui componenti edili e - ove richiesto dalla Banca - della relativa progettazione definitiva ed esecutiva; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale. Oggetto principale: 45259000-7 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse nei limiti fissati nello Schema di contratto. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). L'importo complessivo presunto dell'appalto ammonta a Euro 3.436.000,00 IVA esclusa: - di cui Euro 2.568.000,00 comprensivo degli oneri per la sicurezza (Euro 128.400,00) e degli oneri di progettazione (Euro 128.400,00) quale compenso stimato per l'esecuzione dei lavori e interventi di manutenzione straordinaria; - di cui euro 868.000,00 oltre IVA, comprensivo degli oneri per la sicurezza (Euro 41.200,00), quale canone quadriennale forfetario per le prestazioni di conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti e sui componenti edili degli stabili oggetto dell'appalto; II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto: 48 mesi. Le prestazioni di cui alla lettera d) del punto II.1.5) del bando di gara decorreranno dalla data stipula del contratto; le prestazioni di cui alle lettere a), b) e c) del punto II.1.5) del bando di gara avranno inizio, nei diversi stabili, nelle date riportate nel Capitolato speciale e termineranno trascorsi 48 mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore indicato di cui al punto II.2.1 fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La garanzia dovra' essere prestata in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato ovvero mediante apposita polizza fideiussoria rilasciata da banca, da societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993, a cio' autorizzato dal Ministero dell'economia e delle finanze. L'offerta dovra', altresi', essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Al momento della conclusione del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dallo stesso, il concorrente aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/06, nonche' la polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del DPR n. 554/1999 per danni e responsabilita' civile, i cui importi sono indicati nello Schema di contratto di appalto. La garanzia fidejussoria e la polizza di cui sopra dovranno essere conformi agli schemi-tipo contenuti nel Decreto del Ministero delle Attivita' produttive n. 123 del 12.3.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La partecipazione alla procedura di gara e' riservata ai concorrenti in possesso di nulla osta di segretezza (NOS) o abilitazione preventiva (AP) in corso di validita' rilasciati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Autorita' nazionale per la sicurezza. Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 5) il mancato possesso di nulla osta segretezza (NOS) o di abilitazione preventiva (AP). Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): NO III.2.3) Capacita' tecnica A pena di esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare/dichiarare: a. il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di validita', per le seguenti categorie e classifiche: - OG11 - III euro 1.098.000,00 - OG1 - III euro 865.000,00 - OG2 - II euro 605.000,00 Attestazione SOA in progettazione fino alla II classifica. b. aver eseguito nel corso degli ultimi tre anni (2006-2008) almeno un contratto di conduzione e manutenzione analogo alle prestazioni di cui alla lett. a) e b) del punto II.1.5. del presente Bando. Il possesso dei suddetti requisiti, anche nel caso di partecipazione di RTI, GEIE o consorzi, dovra' essere attestato e comprovato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): - con riferimento ai requisiti alla precedente lettera a), i concorrenti potranno partecipare alla gara anche con il possesso della qualificazione nella sola esecuzione per le categorie e classifiche riportate al punto medesimo; in tale caso pero' dovranno indicare il nominativo del soggetto, scelto tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g), e h) della D.lgs.163/2006 e s.m.i., al quale verra' affidata la progettazione esecutiva che dovra' dichiarare di aver svolto nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, attivita' di progettazione per classi e per categorie e per importi di lavori non inferiori a quelli indicati nel disciplinare di gara; - con riferimento al requisito di cui alla precedente lettera b), il concorrente, a pena di esclusione, deve aver eseguito nel corso del triennio 2006-2008 almeno un contratto per lo svolgimento di servizi di conduzione e manutenzione di impianti elettrici e termoidrici - che siano comunque ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN 13306:2003 - in base al quale e' stato conseguito un fatturato complessivamente pari o superiore a 800.000 euro. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il metodo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara che costituisce parte integrante del presente bando. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16:20 del 7 dicembre 2009. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 14 dicembre 2009. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il suddetto termine. Le offerte dovranno redigersi secondo le indicazioni contenute nel Disciplinare di gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica si terra' alle ore 10:00 del 16 dicembre 2009, presso i locali della Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Largo G. Carli, n. 1 Frascati (Roma). La seconda seduta pubblica si terra', successivamente, secondo quanto stabilito dalla Commissione e indicato nel Disciplinare di gara; della stessa sara' data comunicazione secondo modalita' indicate di volta in volta dalla Commissione medesima. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno ritirare la documentazione relativa, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro le ore 16.20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della data di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. I concorrenti, a cui verra' rilasciata copia della documentazione tecnica, potranno concordare con il Responsabile unico del procedimento ovvero con un suo delegato di svolgere sopralluoghi negli stabili della Banca ove sara' svolto l'appalto. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Il subappalto sara' disciplinato ai sensi delle vigenti leggi e secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte venga ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per sopravvenuti motivi di pubblico interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Per la risoluzione di eventuali controversie e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il responsabile unico del procedimento e' l'arch. Paolo Anselmi. Il presente bando verra' pubblicato, insieme al disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "Bandi di gara". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, ovvero Presidente della Repubblica. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni, per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale, e 120 giorni, per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, dalla data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. Banca D'Italia- Servizio Gestioni Immobiliari Per delegazione del Direttore Generale Il Capo del Servizio Armando Pietroni T-09BFM18457