BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto.  Denominazione:
Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale:Via
Nazionale 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia.  Punti
di contatto:  Servizio  Gestioni  Immobiliari  -  Telefono:0647923671
All'attenzione  di:  Paolo  Anselmi  -  Francesco  De  Peppo,   Posta
elettronica:    paolo.anselmi@bancaditalia.it    Fax:     0647923216.
Indirizzo(i) internet (se del  caso)  Amministrazione  aggiudicatrice
(URL): www.bancaditalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Banca Centrale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  dell'appalto  per
la manutenzione edile ed  impiantistica  degli  stabili  della  Banca
d'Italia siti nella regione Campania (CIG: 03765979AA) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi.  Lavori.  Sito  o  luogo  principale  dei
lavori: stabili della Banca d'Italia siti nella regione Campania. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto le seguenti  prestazioni  da  effettuarsi  presso  gli
stabili della Banca d'Italia siti nella regione Campania.: 
  a. conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e  pronto
intervento sugli impianti termici; 
  b. manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e  pronto  intervento
sugli impianti idrici, elettrici, fonia/dati ed elevatori nonche' sui
manufatti motorizzati e sui componenti edili; 
  c. rilevazione dello stato iniziale degli stabili, censimento degli
impianti ed inserimento dati nel sistema informativo; 
  d. lavori di manutenzione straordinaria sui predetti impianti e sui
componenti edili e - ove  richiesto  dalla  Banca  -  della  relativa
progettazione definitiva ed esecutiva; 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 45259000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse nei limiti fissati
nello Schema di contratto. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni).
L'importo  complessivo   presunto   dell'appalto   ammonta   a   Euro
3.436.000,00 IVA esclusa: 
  - di cui Euro 2.568.000,00 comprensivo degli oneri per la sicurezza
(Euro 128.400,00) e degli oneri di  progettazione  (Euro  128.400,00)
quale compenso stimato per l'esecuzione dei lavori  e  interventi  di
manutenzione straordinaria; 
  - di cui euro 868.000,00 oltre IVA, comprensivo degli oneri per  la
sicurezza (Euro 41.200,00), quale canone quadriennale forfetario  per
le prestazioni  di  conduzione,  manutenzione  ordinaria,  assistenza
tecnica e pronto intervento sugli impianti  e  sui  componenti  edili
degli stabili oggetto dell'appalto; 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto: 48 mesi. 
  Le prestazioni di cui alla lettera d) del punto II.1.5)  del  bando
di gara decorreranno dalla data stipula del contratto; le prestazioni
di cui alle lettere a), b) e c) del punto II.1.5) del bando  di  gara
avranno  inizio,  nei  diversi  stabili,  nelle  date  riportate  nel
Capitolato speciale e termineranno trascorsi 48  mesi  dalla  stipula
del contratto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75  del  D.lgs.  n.  163/2006,
l'offerta  dei  concorrenti  dovra'  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al
2% del valore indicato di cui  al  punto  II.2.1  fermo  restando  il
beneficio di cui all'art. 75, comma  7,  del  D.lgs.  n.  163/06.  La
garanzia dovra' essere prestata in contanti o in  titoli  del  debito
pubblico garantiti  dallo  Stato  ovvero  mediante  apposita  polizza
fideiussoria  rilasciata  da  banca,  da  societa'  di  assicurazione
autorizzata  o  da  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.lgs.  n.  385/1993,  a  cio'
autorizzato dal Ministero dell'economia e delle finanze. 
  L'offerta dovra', altresi', essere corredata, a pena di  esclusione
dalla gara, dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia
definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.lgs.   n.   163/2006   per
l'esecuzione    dell'appalto,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario. 
  Al momento della conclusione del contratto, a garanzia di tutte  le
obbligazioni nascenti dallo  stesso,  il  concorrente  aggiudicatario
dovra'  prestare  garanzia  fidejussoria  nella  misura  e  nei  modi
previsti dall'art. 113 del D. Lgs.  n.  163/06,  nonche'  la  polizza
assicurativa di cui all'art. 129, comma 1,  del  medesimo  Decreto  e
all'art. 103 del DPR n. 554/1999 per danni e responsabilita'  civile,
i cui importi sono indicati nello Schema di contratto di appalto.  La
garanzia fidejussoria e la  polizza  di  cui  sopra  dovranno  essere
conformi agli schemi-tipo contenuti nel Decreto del  Ministero  delle
Attivita' produttive n. 123 del 12.3.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello
schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico e consorzi di imprese e' ammessa  ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'Albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La  partecipazione  alla  procedura  di  gara   e'   riservata   ai
concorrenti  in  possesso  di  nulla  osta  di  segretezza  (NOS)   o
abilitazione preventiva (AP) in corso di validita'  rilasciati  dalla
Presidenza del Consiglio dei Ministri,  Autorita'  nazionale  per  la
sicurezza. 
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38
e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) l'applicazione di sanzioni interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 
  3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 
  5) il  mancato  possesso  di  nulla  osta  segretezza  (NOS)  o  di
abilitazione preventiva (AP). 
  Le  situazioni  sopra  indicate   dovranno   essere   attestate   e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione  di  R.T.I.,  costituendo  o  costituito,
ovvero  di  consorzio,  l'insussistenza  delle  predette   cause   di
esclusione avra' rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento
ovvero per il consorzio nonche'  per  le  imprese  per  le  quali  il
consorzio  stesso  ha  dichiarato  di  concorrere,   secondo   quanto
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
NO 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  A pena di esclusione i concorrenti,  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, dovranno dimostrare/dichiarare: 
  a.  il  possesso  dell'attestazione  di   qualificazione   SOA   in
esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti  stabilite  in  altri
Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di  validita',  per  le
seguenti categorie e classifiche: 
  - OG11 - III euro 1.098.000,00 
  - OG1 - III euro 865.000,00 
  - OG2 - II euro 605.000,00 
  Attestazione SOA in progettazione fino alla II classifica. 
  b. aver eseguito nel corso degli ultimi tre anni (2006-2008) almeno
un contratto di conduzione e manutenzione analogo alle prestazioni di
cui alla lett. a) e b) del punto II.1.5. del presente Bando. 
  Il  possesso  dei   suddetti   requisiti,   anche   nel   caso   di
partecipazione di RTI, GEIE o consorzi,  dovra'  essere  attestato  e
comprovato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  - con riferimento  ai  requisiti  alla  precedente  lettera  a),  i
concorrenti potranno partecipare alla  gara  anche  con  il  possesso
della  qualificazione  nella  sola  esecuzione  per  le  categorie  e
classifiche riportate al punto medesimo; in tale caso pero'  dovranno
indicare il nominativo  del  soggetto,  scelto  tra  quelli  elencati
all'art. 90 comma 1 lettere d),  e),  f),  f-bis),  g),  e  h)  della
D.lgs.163/2006 e s.m.i., al quale verra'  affidata  la  progettazione
esecutiva che dovra' dichiarare di aver svolto nel decennio anteriore
alla data di pubblicazione del bando, attivita' di progettazione  per
classi e per categorie e per importi di lavori non inferiori a quelli
indicati nel disciplinare di gara; 
  - con riferimento al requisito di cui alla precedente  lettera  b),
il concorrente, a pena di esclusione, deve aver  eseguito  nel  corso
del triennio 2006-2008 almeno un  contratto  per  lo  svolgimento  di
servizi  di  conduzione  e  manutenzione  di  impianti  elettrici   e
termoidrici  -  che  siano  comunque  ricompresi  nell'ambito   delle
tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN  13306:2003  -  in
base al quale e' stato conseguito un fatturato complessivamente  pari
o superiore a 800.000 euro. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: La  procedura  verra'  aggiudicata
con il metodo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel  disciplinare  di  gara  che  costituisce  parte
integrante del presente bando. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16:20 del 7 dicembre 2009. 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20  del
14 dicembre 2009. Non saranno  prese  in  considerazione  le  offerte
pervenute oltre il suddetto termine. 
  Le offerte dovranno redigersi secondo le indicazioni contenute  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedure aperte):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  la prima seduta pubblica si terra' alle ore 10:00 del  16  dicembre
2009,  presso  i  locali  della  Banca  d'Italia,  Servizio  Gestioni
Immobiliari, Largo G. Carli, n. 1 Frascati (Roma). La seconda  seduta
pubblica si terra', successivamente, secondo quanto  stabilito  dalla
Commissione e indicato nel Disciplinare di gara; della  stessa  sara'
data comunicazione secondo modalita' indicate di volta in volta dalla
Commissione medesima. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Rappresentanti legali dei concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno ritirare  la
documentazione  relativa,   secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di  gara.  Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Banca
d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n.  91,  00184
Roma, entro le ore 16.20 del termine  perentorio  indicato  al  punto
IV.3.4) secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara  e
dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della  data
di  arrivo  fara'  fede  la  data  e  l'ora  apposte  dal   personale
dell'Istituto incaricato della ricezione. I concorrenti, a cui verra'
rilasciata copia della documentazione  tecnica,  potranno  concordare
con il Responsabile unico del procedimento ovvero con un suo delegato
di svolgere sopralluoghi negli stabili della Banca ove  sara'  svolto
l'appalto. Non saranno prese in considerazione le  offerte  pervenute
oltre il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4).  Il  subappalto  sara'
disciplinato  ai  sensi  delle  vigenti  leggi   e   secondo   quanto
specificato  nel  disciplinare  di  gara.  Altre  informazioni   sono
indicate nel disciplinare di gara, nello  schema  di  contratto,  nel
capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad
essi allegati. La Banca d'Italia si riserva la facolta'  di:  1)  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
venga ritenuta congrua;  2)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; 3) in  caso  di  offerte  uguali
procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere  all'aggiudicazione
per sopravvenuti motivi di pubblico interesse;  5)  applicare  quanto
previsto  dall'art.  140   del   d.lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i..
L'aggiudicazione  definitiva  non  tiene  luogo  della  stipula   del
contratto. Per la risoluzione di eventuali controversie e' esclusa la
competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare  in
ogni momento  e  con  le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  rese  nell'ambito
della  presente  gara,  che  sono  esposte  alle  conseguenze  penali
previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non  veritiero.
Per ulteriori informazioni sara' possibile  rivolgersi  ai  punti  di
contatto di cui al punto I.1. Il responsabile unico del  procedimento
e' l'arch.  Paolo  Anselmi.  Il  presente  bando  verra'  pubblicato,
insieme al disciplinare di gara, allo schema  di  contratto  ed  alla
modulistica appositamente predisposta per la partecipazione, sul sito
Internet www.bancaditalia.it  alla  voce  "Bandi  di  gara".  I  dati
forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi  dell'art.  13  del
D.lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della
gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    Ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del   Lazio,   ovvero   Presidente   della
Repubblica. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni, per il ricorso al  Tribunale
amministrativo regionale, e 120 giorni, per il ricorso  straordinario
al Presidente della Repubblica, dalla data di notificazione dell'atto
impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena  conoscenza
o, per gli atti per cui non e'  richiesta  la  notifica  individuale,
dalla data in cui sia scaduto il termine  per  la  pubblicazione,  se
questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. 

            Banca D'Italia- Servizio Gestioni Immobiliari 
               Per delegazione del Direttore Generale 
                        Il Capo del Servizio 
                          Armando Pietroni 

 
T-09BFM18457
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.