A.T.E.R.
AZIENDA TERRITORIALE EDILIZIA RESIDENZIALE - MATERA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - Lavori 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  ATER   -
Matera, Appalti (Ufficio Tecnico), Via B. Croce 2, 75100 Matera  tel.
0835301111 fax 0835301238, www.atermatera.it. I.2)  INDIRIZZO  PRESSO
IL QUALE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI  Come  al  punto  I.1.  I.3)
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE cfr. allegato A.
I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Come al  punto  I.1.  I.5)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Livello  regionale/locale.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Tipo di  appalto  di  lavori
Esecuzione    II.1.5)     Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Lavori    di    manutenzione
straordinaria agli alloggi ATER nei Comuni di  Bernalda,  Policoro  e
Grassano. II.1.6) Oggetto dell'appalto: I lavori che formano  oggetto
dell'appalto   possono   riassumersi   come   appresso   specificato:
Bernalda-demolizione locali esistenti e realizzazione di 5 alloggi al
piano porticato; Policoro-palazzine n.  3,  realizzazione  pensiline,
rifacimento  pavimentazione  e  impermeabilizzazione,   tinteggiature
pareti esterne; Grassano-alloggi  n.  2,  ristrutturazione  generale.
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori:  Bernalda(MT),  Policoro(MT),
Grassano(MT). II.1.9) Divisione in lotti NO. II.1.10)  Ammissibilita'
di  varianti:  Non  sono  ammesse  offerte   in   variante.   II.2.1)
Quantitativo: a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per
la  sicurezza):  euro   cinquecentosettantasettemilaottocentosessanta
(Euro  577.860,00),  cat.prevalente  OG1  class.II;  b)   oneri   per
l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a  ribasso:  euro
quindicimila (Euro 15.000,00); c) importo complessivo dell'appalto al
netto       degli        oneri        di        sicurezza        euro
cinquecentosessantaduemilaottocentosessanta (Euro 562.860,00).  II.3)
TERMINE DI ESECUZIONE Mesi 12 dalla  data  di  consegna  dei  lavori.
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
L'offerta dei concorrenti  deve  essere  corredata  da:  a)  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/06 e smi, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto,  costituita
alternativamente: da versamento in contanti o in  titoli  del  debito
pubblico presso una Sezione di  Tesoreria  Provinciale  o  presso  le
Aziende di Credito autorizzate a  titolo  di  pegno  a  favore  delle
stazioni appaltanti; da fideiussione bancaria o polizza  assicurativa
o  polizza  rilasciata  da  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art.  107  del  d.lgs  385/93  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.  107  del  Dlgs  385/93
contenente  l'  impegno  a  rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice valida fino alla emissione del certificato di collaudo
provvisorio; La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,  co.  2,  c.c.,  nonche'
l'operativita' della garanzia  medesima  entro  15  gg.,  a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. L'importo della garanzia
e' ridotto del 50% per gli  operatori  economici  in  possesso  della
certificazione, debitamente documentata, di cui al co. 7 dell'art. 75
del DLgs 163/06 e smi. La riduzione della  garanzia  provvisoria,  in
caso di mancata o insufficiente documentazione, comporta l'esclusione
dalla gara. L'offerta e', altresi', corredata, a pena di  esclusione,
dall'impegno del fideiussore a rilasciare  la  garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/06 e
smi,  qualora  l'offerente  risultasse  affidatario.  Nel   caso   di
avvalimento la suddetta cauzione deve essere intestata al concorrente
e  all'impresa  ausiliaria.  La  domanda   dovra'   altresi'   essere
corredata, a pena di esclusione, dalla ricevuta originale  attestante
l'avvenuto  pagamento   del   contributo   di   Euro   40,00   dovuto
all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture secondo quanto stabilito dalla deliberazione  del
01.03.09 in attuazione dell'art.1, commi 65 e 67,  della  L.266/2005.
Il versamento del contributo va effettuato con le modalita'  indicate
all'art.  3  della  sopraccitata  deliberazione.  Il  CIG   assegnato
dall'Autorita' alla presente procedura e' il N. 0383619C66.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione  definitiva
nella misura e nei modi dell'art. 113 co. 1 e 2 del  D.Lgs  163/06  e
smi; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs  163/06  e
sm e all'art. 103 del DPR 554/99 e sm, relativa  alla  copertura  dei
seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale  pari  ad
Euro 577.860,00  (cinquecentosettantasettemilaottocentosessanta)  con
estensione  di  garanzia  di  Euro  500.000,00  (cinquecentomila)   a
copertura dei danni ad opere ed impianti  limitrofi;  responsabilita'
civile   (RCT)   con   un   massimale   pari   ad   Euro   500.000,00
(cinquecentomila); III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Corrispettivo corrisposto a misura. III.1.3) Forma giuridica
che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese
con  idoneita'  individuale  di  cui   alle   lettere   a)   (imprese
individuali,  anche   artigiane,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative  e  consorzi  tra
imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), oppure  da  imprese  con
idoneita'  plurisoggettiva  di  cui  alle  lettera  d)  (associazione
temporanee), e) (consorzi  occasionali)  ed  f)  (gruppo  europeo  di
interesse economico), dell'art.34, co. 1,  del  D.Lgs  163/06  e  sm,
oppure da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37, co. 8, del D.Lgs 163/06 e sm. Ai predetti  soggetti  si
applicano le disposizioni di cui agli artt. 35,36,37 e 253 co. 9  del
D.Lgs 163/06 e sm; alla  capogruppo  e'  richiesto  il  possesso  dei
requisiti  prescritti  nella  misura  minima  del  40%,  mentre  alle
mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura
minima del 10%, purche' la somma dei  requisiti  sia  almeno  pari  a
quella richiesta nel presente bando di gara. L'impresa mandataria  in
ogni caso deve possedere i requisiti in  misura  maggioritaria.  Sono
altresi' ammessi alla gara i soggetti  che  intendono  avvalersi  dei
requisiti di altri soggetti ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.vo
163/2006 e s. m. e i.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.1)
Situazione  giuridica  -  prove  richieste:   Non   e'   ammessa   la
partecipazione   alla   gara   di    concorrenti    per    i    quali
sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione  di  cui  all'art.  38
comma 1 del D. Lgs.vo 163/2006 e s. m.; b) l'estensione, negli ultimi
cinque anni, nei propri  confronti  degli  effetti  delle  misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3  della  L.  1423/56,
irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze,  ancorche'  non
definitive, relative a reati che precludono  la  partecipazione  alle
gare di appalto;  d)  le  misure  cautelari  interdittive  oppure  le
sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la
pubblica amministrazione di cui al d.lgs 231/2001; e)  l'inosservanza
delle norme della L. 68/99 che disciplina il diritto  al  lavoro  dei
disabili; f) l' esistenza dei piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, co. 14  della  L.  383/01  e  sm;  g)  l'inosservanza
all'interno  della  propria  azienda,  degli  obblighi  di  sicurezza
previsti dalla vigente normativa;  h)  l'esistenza  di  alcuna  delle
forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  con  altri
concorrenti   partecipanti   alla   gara;   i)    la    contemporanea
partecipazione alla gara in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio di cui all'art. 34, co.  1,  let.  b),c),d)e,)  ed  f)  del
Codice dei contratti ovvero di partecipare alla gara anche  in  forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
associazione o consorzio (art. 34  co.  2  del  D.  Lgs  163/06);  L'
assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena
di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di  gara  di  cui  al  punto  IV.3.2),  del
presente  bando.  L'impresa  che  sara'   dichiarata   aggiudicataria
dell'appalto, dovra' obbligarsi ad applicare integralmente  tutte  le
norme della "clausola sociale", di cui alla Circolare  del  Ministero
dei LL.PP. 13.06.1986 n. 880, che  saranno  inserite  nel  contratto.
III.2.1.3) Capacita' tecnica-tipo di prove richieste:  I  concorrenti
devono essere in possesso di attestazione rilasciata da  societa'  di
attestazione  (SOA)  di  cui  al  DPR  34/2000  e   sm   regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere ai sensi della normativa vigente. I concorrenti stabiliti in
stati   aderenti   all'U.E.,   qualora   non   siano   in    possesso
dell'attestazione, devono essere in possesso dei  requisiti  previsti
dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, co. 7, del  suddetto
DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'art. 18, co. 2, lett. b), del suddetto  DPR  34/2000,  conseguita
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo  dell'appalto.
Il possesso dei requisiti e' provato,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara di cui al punto  IV.3.2),  del  presente  bando.
SEZIONE IV: PROCEDURE  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs  163/06,  recante  il  "Codice  dei  contratti
pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in  attuazione  delle
direttive 2004/17/ce e 2004/18/ce scelta con Deliberazione n. 109 del
20.10.09; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo  piu'  basso  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   n.   419   IV.3.2)   Documenti    contrattuali    e
complementari, condizioni per  ottenerli:  Il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative del presente  bando  in  ordine  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, l'elenco prezzi, il  piano
di sicurezza, il capitolato  speciale  di  appalto  e  lo  schema  di
contratto necessari per formulare l'offerta sono consultabili fino al
giorno antecedente la gara presso il  Settore  Appalti  dell'ATER  di
Matera nei giorni feriali, sabato escluso, nelle  ore  antimeridiane;
e' possibile acquistarne una copia  presso  l'indirizzo  indicato  al
punto  1.3  ALLEGATO  A.  Il  disciplinare  di  gara   e',   altresi'
disponibile    sui    siti    Internet     www.basilicatanet.it     e
www.atermatera.it. IV.3.3) Scadenza fissata per  la  ricezione  delle
offerte: 30.11.2009 entro le  ore  12.  IV.3.5)  Lingua  utilizzabile
nelle offerte: Italiano; IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla
scadenza fissata per la ricezione delle offerte; IV.3.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Secondo quanto previsto nel  disciplinare  di
gara. IV 3.7.1)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. IV.3.7.2) Prima seduta pubblica:  ore
9 del 01.12.09 presso la sede  dell'ATER;  Eventuale  seconda  seduta
pubblica presso la medesima sede alle ore  e  nel  giorno  che  sara'
comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con due giorni
di anticipo sulla data della seduta; SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI BANDO  NON  OBBLIGATORIO?  NO  VI.3)  L'APPALTO  E'
CONNESSO AD UN PROGETTO PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI  DELL'UE?  NO
VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI  a)  l'aggiudicazione  avverra'  con
riferimento  al  massimo  ribasso  percentuale  del  prezzo   offerto
rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara  al  netto
degli oneri per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza;  il  prezzo
offerto deve essere, comunque, inferiore a quello  posto  a  base  di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; b)
si procedera' alla esclusione automatica delle  offerte  anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 co. 1 e art. 122 co.
9 del D.Lgs 163/06 e s m; nel caso di offerte in numero  inferiore  a
cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente  basse;  c)  si  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio; e) l'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla data di presentazione; f) si applicano  le  disposizioni
previste  dall'art.  75  co.  7  del  D.Lgs  163/06  e  sm;   g)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;  h)  gli
importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'U.E., devono essere espressi in euro; i) i corrispettivi saranno
pagati con le modalita' previste dal capitolato  speciale  d'appalto;
j) gli eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi;  k)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;  l)  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art. 140 del D.Lgs 163/06 e  sm;  m)  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale; per ogni controversia e' competente il foro di Matera;  n)
i dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della  L.
675/96,  esclusivamente   nell'ambito   della   presente   gara;   o)
responsabile del procedimento: Ing. Angelo Luciano Adorisio,  via  B.
Croce, 75100 Matera, tel. 0835/301111. 
    Matera, 21 ottobre 2009 

                 Il Responsabile del Settore Appalti 
                         Dott. Franco Zunino 
     Il dirigente dell'Ufficio Tecnico: Ing. A. Luciano Adorisio 

 
T-09BFM18585
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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