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BANDO DI GARA D'APPALTO - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ATER - Matera, Appalti (Ufficio Tecnico), Via B. Croce 2, 75100 Matera tel. 0835301111 fax 0835301238, www.atermatera.it. I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto I.1. I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE cfr. allegato A. I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Come al punto I.1. I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Livello regionale/locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Tipo di appalto di lavori Esecuzione II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di manutenzione straordinaria agli alloggi ATER nei Comuni di Bernalda, Policoro e Grassano. II.1.6) Oggetto dell'appalto: I lavori che formano oggetto dell'appalto possono riassumersi come appresso specificato: Bernalda-demolizione locali esistenti e realizzazione di 5 alloggi al piano porticato; Policoro-palazzine n. 3, realizzazione pensiline, rifacimento pavimentazione e impermeabilizzazione, tinteggiature pareti esterne; Grassano-alloggi n. 2, ristrutturazione generale. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Bernalda(MT), Policoro(MT), Grassano(MT). II.1.9) Divisione in lotti NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: Non sono ammesse offerte in variante. II.2.1) Quantitativo: a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro cinquecentosettantasettemilaottocentosessanta (Euro 577.860,00), cat.prevalente OG1 class.II; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro quindicimila (Euro 15.000,00); c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza euro cinquecentosessantaduemilaottocentosessanta (Euro 562.860,00). II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Mesi 12 dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/06 e smi, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le Aziende di Credito autorizzate a titolo di pegno a favore delle stazioni appaltanti; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs 385/93 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del Dlgs 385/93 contenente l' impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino alla emissione del certificato di collaudo provvisorio; La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, co. 2, c.c., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 gg., a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione, debitamente documentata, di cui al co. 7 dell'art. 75 del DLgs 163/06 e smi. La riduzione della garanzia provvisoria, in caso di mancata o insufficiente documentazione, comporta l'esclusione dalla gara. L'offerta e', altresi', corredata, a pena di esclusione, dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/06 e smi, qualora l'offerente risultasse affidatario. Nel caso di avvalimento la suddetta cauzione deve essere intestata al concorrente e all'impresa ausiliaria. La domanda dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dalla ricevuta originale attestante l'avvenuto pagamento del contributo di Euro 40,00 dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture secondo quanto stabilito dalla deliberazione del 01.03.09 in attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della L.266/2005. Il versamento del contributo va effettuato con le modalita' indicate all'art. 3 della sopraccitata deliberazione. Il CIG assegnato dall'Autorita' alla presente procedura e' il N. 0383619C66. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 co. 1 e 2 del D.Lgs 163/06 e smi; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs 163/06 e sm e all'art. 103 del DPR 554/99 e sm, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 577.860,00 (cinquecentosettantasettemilaottocentosessanta) con estensione di garanzia di Euro 500.000,00 (cinquecentomila) a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila); III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Corrispettivo corrisposto a misura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art.34, co. 1, del D.Lgs 163/06 e sm, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, co. 8, del D.Lgs 163/06 e sm. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 35,36,37 e 253 co. 9 del D.Lgs 163/06 e sm; alla capogruppo e' richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 40%, mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Sono altresi' ammessi alla gara i soggetti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs.vo 163/2006 e s. m. e i.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs.vo 163/2006 e s. m.; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della L. 1423/56, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs 231/2001; e) l'inosservanza delle norme della L. 68/99 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; f) l' esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, co. 14 della L. 383/01 e sm; g) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; i) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, co. 1, let. b),c),d)e,) ed f) del Codice dei contratti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio (art. 34 co. 2 del D. Lgs 163/06); L' assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando. L'impresa che sara' dichiarata aggiudicataria dell'appalto, dovra' obbligarsi ad applicare integralmente tutte le norme della "clausola sociale", di cui alla Circolare del Ministero dei LL.PP. 13.06.1986 n. 880, che saranno inserite nel contratto. III.2.1.3) Capacita' tecnica-tipo di prove richieste: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 e sm regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi della normativa vigente. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'U.E., qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, co. 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, co. 2, lett. b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs 163/06, recante il "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/ce e 2004/18/ce scelta con Deliberazione n. 109 del 20.10.09; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 419 IV.3.2) Documenti contrattuali e complementari, condizioni per ottenerli: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, l'elenco prezzi, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto necessari per formulare l'offerta sono consultabili fino al giorno antecedente la gara presso il Settore Appalti dell'ATER di Matera nei giorni feriali, sabato escluso, nelle ore antimeridiane; e' possibile acquistarne una copia presso l'indirizzo indicato al punto 1.3 ALLEGATO A. Il disciplinare di gara e', altresi' disponibile sui siti Internet www.basilicatanet.it e www.atermatera.it. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 30.11.2009 entro le ore 12. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano; IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. IV.3.7.2) Prima seduta pubblica: ore 9 del 01.12.09 presso la sede dell'ATER; Eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore e nel giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con due giorni di anticipo sulla data della seduta; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) l'aggiudicazione avverra' con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 co. 1 e art. 122 co. 9 del D.Lgs 163/06 e s m; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 co. 7 del D.Lgs 163/06 e sm; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'U.E., devono essere espressi in euro; i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06 e sm; m) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia e' competente il foro di Matera; n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) responsabile del procedimento: Ing. Angelo Luciano Adorisio, via B. Croce, 75100 Matera, tel. 0835/301111. Matera, 21 ottobre 2009 Il Responsabile del Settore Appalti Dott. Franco Zunino Il dirigente dell'Ufficio Tecnico: Ing. A. Luciano Adorisio T-09BFM18585