Poste Italiane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD Viale  Asia,  90
Roma - 00144 - Italia 
  Punti di contatto: Acquisti - Acquisti  di  Tecnologie  Postali/AD.
Telefono: 02.266002636 
  All'attenzione di: Responsabile  del  procedimento:  Pieremilio  De
Angelis 
  Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it.  Fax:  02.266002.228
Ente aggiudicatore: www.poste.it; www.posteprocurement.it. Profilo di
committente:  www.posteprocurement.it  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso:  www.posteprocurement.it  Il  Bando,  il  CSO  parte  I,   la
richiesta di accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara  nonche'  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi  e  avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla  sezione
dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate nel  CSO  -  Parte
I). 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
www.posteprocurement.it 
  Indirizzo  Internet  (URL):La  documentazione  richiesta  ai   fini
dell'ammissione nonche'  l'offerta  economica  preliminare,  dovranno
pervenire   telematicamente   all'interno   del   portale    internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. 
  1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione      conferita      all'appalto      dall'ente
aggiudicatore:Appalto ai sensi D.lgs  n.163/2006  e  s.m.i.-Procedura
Negoziata,con Asta  elettronica,per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione di n. 8.840  cassette  di  impostazione  di  vario  tipo
dislocate su tutto il territorio nazionale  comprese  le  isole,unico
lotto di aggiudicazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Luogo principale  di  esecuzione:
Raccolta e successiva riconsegna presso 11 centri  di  stoccaggio  di
Poste (Aree Logistiche Territoriali) 
  II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto  ai
sensi D.lgs n. 163/2006  e  s.m.i.-  Procedura  Negoziata,  con  Asta
elettronica per l'affidamento del  servizio  di  manutenzione  di  n.
8.840 cassette di impostazione di vario tipo dislocate  su  tutto  il
territorio   nazionale   comprese   le   isole.   Unico   lotto    di
aggiudicazione. 
  Ambito  e  specifiche  tecniche  del  servizio  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6)   CPV.   Vocabolario   principale.   Oggetto    principale:
51.54.50.00-4 
  I.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si II.1.8) Divisione in lotti: no 
  I.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo base  di
gara Euro 880.000,00 al netto degli oneri fiscali  e/o  di  eventuali
opzioni 
  II.2.2)Opzioni:si'.In caso affermativo, descrizione delle opzioni: 
  Valore massimo per eventuale opzione pari ad  euro  440.000,00  per
ulteriori servizi oggetto di gara, da poter fruire entro  il  periodo
di durata del contratto e fino a 12  mesi  successivi  alla  scadenza
dello  stesso.Detto  valore  massimo  si  deve  intendere  a   titolo
indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino
ad un massimo pari al 50% dell'effettivo importo contrattuale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
12 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte I. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come  da  CSO  parte  I.  III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. 
  Non ammesso: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c. 1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione
dovra' essere resa anche se negativa; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; 
  in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione 
  e).ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria   condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f).non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art. 1 della L. 266/02; 
  g).ottemperanza  agli  obblighi  previsti  in  materia  di  igiene,
prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008; 
  h).ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  come ulteriormente specificato nel CSO parte I parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (se
del caso): 
  i).Fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta; 
  j).Fatturato specifico realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente a  Euro  2.200.000,00
riguardante "attivita' di  manutenzione,  verniciatura  (a  forno)  e
pellicolatura di manufatti metallici"; pena esclusione 
  k).Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del
fatturato specifico di cui al punto  j),  in  ordine  decrescente  di
valore, effettuate nei citati  esercizi,  con  indicazione  specifico
oggetto, importo, data e committente; 
  l).Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno
2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del  D.lgs
385/1993. 
  III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  m).Capacita'  di  produzione  minima,  in   termini   di   cassette
restaurate/mese, n. 1.800. 
  n).Possesso/proprieta'/disponibilita' (indicare il titolo) di: 
  - officina attrezzata per  opere  di  verniciatura,pellicolatura  e
carpenteria pena esclusione 
  - magazzino/i di stoccaggio atti a garantire una  giacenza  di  450
cassette/settimana pena esclusione 
  - mezzi trasporto adeguati a  garantire  un  sistema  di  logistica
idoneo ad effettuare la manutenzione delle cassette  postali  oggetto
di gara sul territorio  nazionale  e  congruenti  con  la  tempistica
richiesta e con la produttivita' dichiarata, pena esclusione 
  Dovra' essere fornito un elenco di tali  attrezzature  ed  impianti
con  indicazione  del  titolo  di  disponibilita'  e  dell'ubicazione
della/delle officine e del/dei magazzini. 
  o).Descrizione     propria     struttura     tecnico-organizzativa:
organigramma e n. dipendenti. Indicazione dei tecnici e degli  organi
tecnici, facenti direttamente capo, o  meno,  al  concorrente  e,  in
particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'. 
  p).Possesso di  Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita',in corso di validita',relativa  alle  attivita'  oggetto  di
gara,secondo  la  norma  UNI-EN  ISO  9001.La   certificazione   deve
risultare emessa da un organismo di  certificazione  accreditato  dal
Sincert,o organismo equivalente,e ne deve essere prodotta  copia  con
gli eventuali suoi allegati. 
  III.2.4)Appalti riservati:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA -  IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)Tipo  di
procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati:no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1)Criteri di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:si.  In  caso  affermativo,
fornire  ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:Si   rinvia
espressamente al CSO Parte I 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento attribuito al  dossier  dall'ente  aggiudicatore.  Codice
CIG: 038799144C 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione).  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti. Data: ../../2009. Documenti a
pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione/offerte - Data: 14/12/2009 Ora: 13.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Le  attivita'  della
commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7  del  D.Lgs.
163/06. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  no
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai  sensi  degli  artt.  74  e  77  del  D.Lgs.163/06  mediante  asta
elettronica ai sensi dell'Art.85 dello stesso decreto. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it  nonche'  inviare  la  "Richiesta  di
accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il giorno 01/12/2009 e
secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I. 
  Le modalita' operative per la partecipazione  al  presente  appalto
sono riportate nel CSO - Parte I. 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. Per partecipare alla  presente  gara  i  Concorrenti  dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
nel CSO - Parte I. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs.
82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. 8. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  Le  risposte   ai
chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate  a  partire
dal: 
  - 07/12/2009 per le richieste formulate  entro  le  ore  16,00  del
giorno 27/11/2009, 
  PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE  I
ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006,   come
richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra',  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso  di  avvalimento  l'Impresa/e  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'
avvalente risultata aggiudicataria. 
  Caso partecipazione RTI, ogni  componente  dovra'  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), g), h), l) e o). Requisiti di cui ai punti i), j), k), m), n)
e p) potranno  essere  dimostrati  dalla  complessiva  documentazione
prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento      dei      requisiti      medesimi.       L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui al punto j) - quello di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'
essere inferiore al 20%. In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'     possedere     almeno     il     100%     dei     requisiti
richiesti.L'aggiudicazione verra' effettuata come da CSO. Non ammesse
offerte parziali. 
  Il contratto avra' la durata di 12 mesi a decorrere dalla  relativa
data di stipula, con facolta' di proroga fino a ulteriori 12  mesi.Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal  disciplinare  di  gara  ed  a
condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga  indicata
in sede di offerta. 
  Non saranno presi in considerazione, ai fini  della  partecipazione
alla gara, requisiti inferiori a quelli richiesti. Poste Italiane  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/06,
fatta salva la facolta' di Poste di procedere alla  negoziazione  del
corrispettivo. Fermo restando quanto previsto  dall'art  11  comma  8
D.Lgs. 163/06 e smi, Poste Italiane si riserva  facolta'  richiedere,
in  qualsiasi  momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente   finale,
referral, white paper, contratti, fatture,  bilanci,  etc.)  possesso
requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto  richiesto
entro il termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.
L'esito    negativo    verifica    comportera'    esclusione     gara
dell'Impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria  previa  eventuale   nuova   o   ulteriore   negoziazione
dell'offerta ricevuta. 
  Poste  Italiane  si  riserva  in  qualsiasi  momento  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicarla in parte. 
  L'espletamento procedura gara non  costituisce  per  Poste  obbligo
affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,  ed  in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per
presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  di   procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida  ovvero,  nel
caso di due sole offerte valide, fermo restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione  dell'art.  81,  comma  3,   del   D.Lgs.   163/06.Con
riferimento al punto III.2.1. lett.  d),  in  caso  di  dichiarazioni
discordanti, saranno escluse tutte le imprese /RTI interessate  dalle
situazioni di controllo.Poste, ai fini della verifica  dell'anomalia,
si riserva la facolta' di procedere ai sensi del dell'art. 4  quater,
comma 6, della L. 102/2009. VI.5) DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 29/10/2009. 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T-09BFM18726
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.