Infrastrutture Lombarde - S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2009)

 
   Recupero ambientale - 2009/S 214-308908 BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   Via   Copernico,    n°    38,
All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano.  Tel.
+39 0267971711. E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.  Fax  +39  0267971787.
Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico  di  progettazione
definitiva ed esecutiva, di direzione lavori, di attivita' tecnico  -
amministrative connesse alla direzione lavori e coordinamento per  la
sicurezza  in  fase  di  progettazione  ed  esecuzione  dei   lavori,
afferente  l'intervento  di  adeguamento,  riempimento,   sagomatura,
ricoprimento finale e sistemazione ambientale del Sito di Borsano  di
Busto  Arsizio  (VA),  nell'ambito   dei   lavori   di   manutenzione
straordinaria delle acquee del torrente  Arno  in  Comune  di  Lonate
Pozzolo, Lotto II, Prima Fase, Secondo Stralcio. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi. 
  Categoria di servizi: N. 12. 
  Luogo principale di esecuzione: Borsano di Busto Arsizio (VA). 
  Codice NUTS: ITC41 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Redazione della progettazione definitiva ed esecutiva e svolgimento
delle  attivita'  di  direzione  lavori,  tecnico  -   amministrative
connesse alla direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in
fase  di  progettazione   ed   esecuzione   dei   lavori,   afferenti
l'intervento di adeguamento,  riempimento,  sagomatura,  ricoprimento
finale e sistemazione ambientale del Sito di Borsano di Busto Arsizio
(VA), nell'ambito dei  lavori  di  manutenzione  straordinaria  delle
acquee del torrente Arno in Comune di Lonate Pozzolo, Lotto II, Prima
Fase, Secondo Stralcio secondo le indicazioni progettuali recate  dal
Documento Tecnico a base di gara. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90722000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A.- L'importo complessivo dell'appalto di servizi  (comprensivo  di
importo servizi e oneri per la sicurezza):  217  245,35  EUR  (I.V.A.
esclusa), comprensivo di spese, ed escluso qualsiasi onere fiscale  e
previdenziale, cosi' ripartito: 
  A1) importo oneri per la  sicurezza,  non  soggetto  a  ribasso:  4
344,91 EUR (I.V.A. esclusa); 
  A2) importo complessivo dei servizi, soggetto a ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): 212 900,44 EUR (I.V.A. esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  B.- Classi e categorie dei lavori oggetto  della  progettazione  ai
sensi dell'art. 14 della L. 2.3.1949 N. 143 
  B1) - Classe e Categoria: VI a; 
  Importo lavori (euro): 242 896 (I.V.A. esclusa); 
  B2) - Classe e Categoria: VII a; 
  Importo lavori (EUR): 2 323 030,95 (I.V.A. esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 255 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Polizza di responsabilita'  civile  professionale  ai  sensi  degli
articoli 111 del D.Lgs. 163/2006 e 105 del d.P.R. 554/1999. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico di: Risorse proprie di Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli ed associati, di cui all'articolo 90,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nonche' i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f)  e
gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri  dell'U.E.,
nei limiti di cui agli articoli 36, comma 5, 37, comma 7,  e  90  del
D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione  di
seguito indicate e che attestino il possesso  dei,  e  possiedano  i,
requisiti di cui al paragrafo III.2.3 del presente Bando di  Gara.  I
servizi  oggetto  di   affidamento   devono   essere   espletati   da
professionisti abilitati iscritti  negli  appositi  albi  di  cui  ai
rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente   responsabili
delle prestazioni di loro  competenza,  da  indicare  nominativamente
nell'offerta,  con  la  specificazione  delle  rispettive  qualifiche
professionali, ex art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistano tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della L. 18.10.2001 n. 383; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 81/2008; 
  d) che versino in una o piu' delle situazioni ostative di cui  agli
artt. 51, commi 1 e 2, e 52 del d.P.R. 554/1999; 
  e)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio  dell'attivita'  professionale  oggetto  del  presente
appalto. 
  Il soggetto responsabile del coordinamento della sicurezza in  fase
di progettazione  deve  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 98 del D.Lgs. 9.4.2008 n. 81. 
  Le funzioni di coordinatore della sicurezza in fase  di  esecuzione
dei lavori sono svolte  dal  soggetto  indicato  come  Direttore  dei
Lavori, se in possesso dei requisiti di cui all'art.  98  del  D.Lgs.
81/2008. Nel caso in cui il  soggetto  indicato  come  Direttore  dei
Lavori non abbia tali  requisiti  il  concorrente  deve  indicare  un
soggetto che svolgera' le funzioni di coordinatore della sicurezza in
fase di esecuzione in possesso dei requisiti di cui all'art.  98  del
D.Lgs. 81/2008. 
  Il soggetto indicato come Direttore dei Lavori dovra' svolgere  gli
adempimenti di cui alla Legge 5.11.1971 n. 1086. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra indicate e' provata,  a
pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti
nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rinvia al punto III.2.3. del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) fatturato globale per i servizi di cui all'art.  50  del  d.P.R.
554/1999, espletati nei migliori 5 esercizi del decennio  antecedente
la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per  un  importo
globale minimo di 868 981,40 EUR; 
  b) espletamento di servizi di cui all'art. 50 del d.P.R.  554/1999,
negli ultimi  10  anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara, concernenti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei lavori da progettare,  di  importo
pari ad almeno 3 (tre) volte gli importi dei lavori di  ognuna  delle
suddette classi e categorie da progettare, di cui  al  punto  II.2.1.
lett. B) del presente Bando di Gara; 
  c) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di  cui  all'art.  50  del
d.P.R.  554/1999,  negli  ultimi  10  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore al 80 % (ottanta  per  cento)  dei  corrispondenti  singoli
importi dei lavori da progettare; 
  d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei  migliori  3  anni  del  quinquennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del presente Bando  di  Gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui all'art. 66, comma 1, lett. d), del d.P.R. 554/1999 -
in misura almeno pari a 6 (sei) unita'; 
  e) negli ultimi 10 anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara abbiano espletato, con buon esito, almeno n. 2
(due) servizi di progettazione definitiva e/o esecutiva riferiti alla
realizzazione di discariche e/o  ripristini  ambientali  comprendenti
opere di adeguamento, riempimento, sagomatura, ricoprimento finale  e
sistemazione ambientale. 
  Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti,  il  soggetto
indicato quale capogruppo deve possedere  i  requisiti  di  cui  alle
lett. a), b) e d), nella misura non inferiore al 40 %  (quaranta  per
cento),   e   la   restante   percentuale   deve   essere   posseduta
cumulativamente dagli altri componenti il Raggruppamento. 
  Relativamente al requisito di cui alla lett. c), i servizi potranno
essere  stati  eseguiti  da   piu'   soggetti   facenti   parte   del
Raggruppamento, fermo restando che, in  tal  caso,  i  n.  2  servizi
appartenenti alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno  comunque
essere  stati  eseguiti  da  un   solo   soggetto   partecipante   al
Raggruppamento e per l'intero importo. 
  Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti, il  requisito
di cui alla precedente lettera e) deve essere posseduto  da  uno  dei
progettisti facenti parte del raggruppamento. 
  I servizi di cui alle precedenti lettere a), b), e  c),  valutabili
ai fini del soddisfacimento dei requisiti di capacita' tecnica,  sono
quelli di cui all'art. 66, comma 2, del d.P.R. 554/1999. 
  Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma  15,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. 
  Ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  S0906_E00809. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 7.12.2009 - 12:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  14.12.2009 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 14.12.2009 - 15:00. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde  S.p.A.,  via  Copernico  38,  20125
Milano ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente,  munite  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che il  termine  complessivo  di  durata  dell'appalto  ivi
indicato e' da intendersi suddiviso in: 
  - 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi soggetti a ribasso, per
la redazione del progetto definitivo secondo  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara e nello Schema di Contratto, 
  - 45 (quarantacinque) giorni  naturali  e  consecutivi  soggetti  a
ribasso, per la redazione del progetto esecutivo secondo le modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara e nello schema di Contratto, 
  - 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi  non  soggetti  a
ribasso per la Direzione dei Lavori secondo le modalita' indicate nel
Disciplinare di Gara e nello Schema di Contratto. 
  b) con riferimento al paragrafo IV.2.1) del presente Bando di Gara,
si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 
  - merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 60 punti, 
  - merito economico-quantitativo: punteggio massimo 40 punti. 
  I  criteri  di  valutazione  e  i  punteggi   sono   precisati   ed
ulteriormente articolati nel Disciplinare di Gara. 
  c)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) non e' ammesso il subappalto, ai sensi dell'art.  91,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006; 
  e) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviarsi all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito
di cui al punto I.1 del presente Bando di Gara,  entro  il  7.12.2009
(12:00). Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate sul sito internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  (
www.ilspa.it - Gare in corso); 
  f) e' possibile la presa visione dei luoghi interessati dai  lavori
fissata  nel  giorno,  20.11.2009  (10:30),  secondo   le   modalita'
descritte nel Disciplinare di Gara; 
  g) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del Contratto; 
  h) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  i)    l'Amministrazione    Aggiudicatrice     si     riserva     di
sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare  i  termini  in
qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio;  senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  j) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  k) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  l) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  m) i dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del Contratto; 
  n) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di Contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  o) i concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; 
  p) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di  Contratto
e al Documento tecnico a base di gara, tutti  disponibili  presso  la
sede  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  (indirizzo  sub  I.1  del
presente Bando di Gara). I predetti documenti, unitamente ai  modelli
utilizzabili per la compilazione  della  domanda  di  partecipazione,
delle  autocertificazioni  e  del  modello  G.A.P.  sono,   altresi',
disponibili sul  sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Gare In Corso; 
  q) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs.  163/2006  e  con  tutta  la
documentazione di gara; 
  r)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 039180715D; 
  s) Responsabile Unico del Procedimento: Vittorio Peruzzi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale  per  la  Lombardia;  Presidente
della Repubblica, ai sensi del d.P.R. 1199/1971, Via Conservatorio n.
13, I-20122 Milano. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del  provvedimento  che  si
intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120  giorni,  decorrenti
dalla piena conoscenza del provvedimento che  si  intende  impugnare,
per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 4.11.2009. 

                        Il Direttore Generale 
                       Antonio Giulio Rognoni 

 
T-09BFM19440
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.