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Recupero ambientale - 2009/S 214-308908 BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Copernico, n° 38, All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. +39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, di direzione lavori, di attivita' tecnico - amministrative connesse alla direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, afferente l'intervento di adeguamento, riempimento, sagomatura, ricoprimento finale e sistemazione ambientale del Sito di Borsano di Busto Arsizio (VA), nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria delle acquee del torrente Arno in Comune di Lonate Pozzolo, Lotto II, Prima Fase, Secondo Stralcio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 12. Luogo principale di esecuzione: Borsano di Busto Arsizio (VA). Codice NUTS: ITC41 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Redazione della progettazione definitiva ed esecutiva e svolgimento delle attivita' di direzione lavori, tecnico - amministrative connesse alla direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, afferenti l'intervento di adeguamento, riempimento, sagomatura, ricoprimento finale e sistemazione ambientale del Sito di Borsano di Busto Arsizio (VA), nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria delle acquee del torrente Arno in Comune di Lonate Pozzolo, Lotto II, Prima Fase, Secondo Stralcio secondo le indicazioni progettuali recate dal Documento Tecnico a base di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90722000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: A.- L'importo complessivo dell'appalto di servizi (comprensivo di importo servizi e oneri per la sicurezza): 217 245,35 EUR (I.V.A. esclusa), comprensivo di spese, ed escluso qualsiasi onere fiscale e previdenziale, cosi' ripartito: A1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 4 344,91 EUR (I.V.A. esclusa); A2) importo complessivo dei servizi, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): 212 900,44 EUR (I.V.A. esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. B.- Classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione ai sensi dell'art. 14 della L. 2.3.1949 N. 143 B1) - Classe e Categoria: VI a; Importo lavori (euro): 242 896 (I.V.A. esclusa); B2) - Classe e Categoria: VII a; Importo lavori (EUR): 2 323 030,95 (I.V.A. esclusa). II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 255 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Polizza di responsabilita' civile professionale ai sensi degli articoli 111 del D.Lgs. 163/2006 e 105 del d.P.R. 554/1999. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di: Risorse proprie di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli ed associati, di cui all'articolo 90, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) e gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nei limiti di cui agli articoli 36, comma 5, 37, comma 7, e 90 del D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate e che attestino il possesso dei, e possiedano i, requisiti di cui al paragrafo III.2.3 del presente Bando di Gara. I servizi oggetto di affidamento devono essere espletati da professionisti abilitati iscritti negli appositi albi di cui ai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistano tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della L. 18.10.2001 n. 383; c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 81/2008; d) che versino in una o piu' delle situazioni ostative di cui agli artt. 51, commi 1 e 2, e 52 del d.P.R. 554/1999; e) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale oggetto del presente appalto. Il soggetto responsabile del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione deve essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 9.4.2008 n. 81. Le funzioni di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori sono svolte dal soggetto indicato come Direttore dei Lavori, se in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008. Nel caso in cui il soggetto indicato come Direttore dei Lavori non abbia tali requisiti il concorrente deve indicare un soggetto che svolgera' le funzioni di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008. Il soggetto indicato come Direttore dei Lavori dovra' svolgere gli adempimenti di cui alla Legge 5.11.1971 n. 1086. L'assenza delle condizioni preclusive sopra indicate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia al punto III.2.3. del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) fatturato globale per i servizi di cui all'art. 50 del d.P.R. 554/1999, espletati nei migliori 5 esercizi del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo globale minimo di 868 981,40 EUR; b) espletamento di servizi di cui all'art. 50 del d.P.R. 554/1999, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, concernenti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno 3 (tre) volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare, di cui al punto II.2.1. lett. B) del presente Bando di Gara; c) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui all'art. 50 del d.P.R. 554/1999, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, per un importo totale complessivo di tali servizi non inferiore al 80 % (ottanta per cento) dei corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno dei migliori 3 anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 66, comma 1, lett. d), del d.P.R. 554/1999 - in misura almeno pari a 6 (sei) unita'; e) negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di Gara abbiano espletato, con buon esito, almeno n. 2 (due) servizi di progettazione definitiva e/o esecutiva riferiti alla realizzazione di discariche e/o ripristini ambientali comprendenti opere di adeguamento, riempimento, sagomatura, ricoprimento finale e sistemazione ambientale. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti, il soggetto indicato quale capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle lett. a), b) e d), nella misura non inferiore al 40 % (quaranta per cento), e la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti il Raggruppamento. Relativamente al requisito di cui alla lett. c), i servizi potranno essere stati eseguiti da piu' soggetti facenti parte del Raggruppamento, fermo restando che, in tal caso, i n. 2 servizi appartenenti alla medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un solo soggetto partecipante al Raggruppamento e per l'intero importo. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti, il requisito di cui alla precedente lettera e) deve essere posseduto da uno dei progettisti facenti parte del raggruppamento. I servizi di cui alle precedenti lettere a), b), e c), valutabili ai fini del soddisfacimento dei requisiti di capacita' tecnica, sono quelli di cui all'art. 66, comma 2, del d.P.R. 554/1999. Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15, del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S0906_E00809. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 7.12.2009 - 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.12.2009 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14.12.2009 - 15:00. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico 38, 20125 Milano ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che il termine complessivo di durata dell'appalto ivi indicato e' da intendersi suddiviso in: - 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi soggetti a ribasso, per la redazione del progetto definitivo secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara e nello Schema di Contratto, - 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi soggetti a ribasso, per la redazione del progetto esecutivo secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara e nello schema di Contratto, - 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi non soggetti a ribasso per la Direzione dei Lavori secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara e nello Schema di Contratto. b) con riferimento al paragrafo IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 60 punti, - merito economico-quantitativo: punteggio massimo 40 punti. I criteri di valutazione e i punteggi sono precisati ed ulteriormente articolati nel Disciplinare di Gara. c) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; d) non e' ammesso il subappalto, ai sensi dell'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; e) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1 del presente Bando di Gara, entro il 7.12.2009 (12:00). Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice ( www.ilspa.it - Gare in corso); f) e' possibile la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissata nel giorno, 20.11.2009 (10:30), secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; g) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del Contratto; h) nel caso di parita' di punteggio complessivo e' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata migliore la posizione del concorrente individuato mediante sorteggio pubblico; i) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; j) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; l) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del Contratto; n) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di Contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; o) i concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; p) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di Contratto e al Documento tecnico a base di gara, tutti disponibili presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice (indirizzo sub I.1 del presente Bando di Gara). I predetti documenti, unitamente ai modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di partecipazione, delle autocertificazioni e del modello G.A.P. sono, altresi', disponibili sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Gare In Corso; q) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e con tutta la documentazione di gara; r) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 039180715D; s) Responsabile Unico del Procedimento: Vittorio Peruzzi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia; Presidente della Repubblica, ai sensi del d.P.R. 1199/1971, Via Conservatorio n. 13, I-20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 4.11.2009. Il Direttore Generale Antonio Giulio Rognoni T-09BFM19440