AEROPORTO G. MARCONI DI BOLOGNA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 16-11-2009)

Prot. n. 15035
 
BANDO DI GARA RELATIVO ALL'APPALTO DEI  LAVORI  DI  REALIZZAZIONE  DI
                  "INTERVENTO SUL FOSSO CANOCCHIA" 
 

  1. Stazione Appaltante: Aeroporto G. Marconi di  Bologna  S.p.A.  -
Via Triumvirato n° 84 -  40132  Bologna  -  Tel.  051/6479617  -  Fax
051/6479185 - e-mail:  pool.tecnico.operativo@bologna-airport.it.  2.
Normativa di  riferimento:  la  Stazione  Appaltante  rientra  tra  i
soggetti operanti nell'ambito dei "settori  speciali"  ex  art.  213,
D.lgs.  163/2006;  tuttavia,  ai  fini  del  presente   appalto,   si
applicano, ai sensi dell'art.  206,  comma  3,  D.lgs.  163/2006,  le
disposizioni della Parte II  del  medesimo  decreto  legislativo.  3.
Oggetto dell'appalto: esecuzione dei lavori di interramento del fosso
superficiale    chiamato     Canocchia,     localizzato     nell'area
sud-occidentale  dell'Aeroporto  Guglielmo  Marconi  di  Bologna.  4.
Procedura di gara: procedura aperta, ai sensi degli artt. 54, comma 1
e 55, comma 5, D.lgs. 163/2006. 5. Importo dei lavori a base di  gara
(soggetto        a        ribasso):         Euro         1.836.413,03
(unmilioneottocentotrentaseimilaquattrocentotredici/03);   Oneri   di
sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 70.000,00 (settantamila/00);
Importo totale da appaltare: Euro 1.906.413,03. 6. Categoria  di  cui
si  compongono  i  lavori  in   appalto:   OG8,   classifica   IV   -
prevalente/unica (qualificazione  obbligatoria),  subappaltabile  nel
limite massimo del 30%. 7. Luogo di esecuzione dei lavori:  Aeroporto
Guglielmo Marconi di Bologna  (all'interno  dell'area  doganale).  8.
Termine di esecuzione dei lavori: giorni 180 (centoottanta)  naturali
e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  di  consegna  dei   lavori,
risultante dal relativo verbale. 9.  Modalita'  di  stipulazione  del
contratto: il contratto verra' stipulato a corpo ai  sensi  dell'art.
53,  comma  4,  D.lgs  163/2006.  10.  Criterio  di   aggiudicazione:
l'appalto verra' aggiudicato col  criterio  del  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello, al netto degli oneri per la  sicurezza,  posto  a
base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. b), D.lgs. 163/2006, redatta utilizzando
il  modulo  "Lista  delle  lavorazioni  e  forniture   previste   per
l'esecuzione  dei  lavori"  che  verra'  consegnato  agli   operatori
economici  interessati  all'atto  del  sopralluogo  obbligatorio.  La
Stazione Appaltante  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; al contempo essa si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto
(ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.lgs. 163/2006). In caso di offerte
vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante  sorteggio.
Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento.  La   Stazione   Appaltante
sottoporra' a verifica di congruita' le  offerte  in  relazione  alle
quali si verifichino le condizioni  di  cui  all'art.  86,  comma  1,
D.lgs. 163/2006, procedendo  secondo  le  modalita'  stabilite  dagli
artt. 87 e 88, D.lgs.  163/2006.  Qualora  il  numero  delle  offerte
ammesse sia inferiore a cinque la Stazione Appaltante  procedera'  ai
sensi dell'art. 86, comma 3, D.lgs. 163/2006. 11. Documentazione  per
la partecipazione  alla  gara:  la  documentazione  e  gli  elaborati
tecnici relativi all'appalto possono essere  visionati  entro  e  non
oltre il giorno 14/12/2009, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 dei  giorni
feriali  (escluso  il  sabato),   solo   ed   esclusivamente   previo
appuntamento telefonico che sara' fissato in accordo con la  Funzione
Sviluppo Infrastrutture dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. -
Tel. 051/6479617; tale materiale puo' essere acquistato  su  supporto
informatico, entro e non oltre il suddetto termine, previo  pagamento
del corrispettivo di Euro 10,00 mediante bonifico bancario, presso la
Cassa di Risparmio  in  Bologna,  Ag.  Aeroporto  filiale  59,  IBAN:
IT47J063850245907400001262L. La presa visione della documentazione  e
degli elaborati tecnici relativi all'appalto  dovra'  necessariamente
essere effettuata dal legale rappresentante o da  uno  dei  direttori
tecnici dell'impresa le cui  qualita'  e  qualifica  dovranno  essere
dimostrate mediante la produzione di idonea  documentazione  probante
(certificato della Camera di Commercio, estratti da  atti  societari,
attestazione su carta intestata dell'impresa ed a  firma  del  legale
rappresentante dell'impresa della  qualifica  di  direttore  tecnico,
ecc.). Alla presa visione  della  documentazione  e  degli  elaborati
tecnici relativi all'appalto  potra'  essere  ammessa  anche  persona
delegata dal legale rappresentante dell'impresa,  purche'  unica  per
ogni  impresa  partecipante  e  purche'  munita   di   documento   di
riconoscimento  e  di  apposita  delega   sottoscritta   dal   legale
rappresentante,   unitamente   a   fotocopia   del    documento    di
riconoscimento del legale rappresentante medesimo.  12.  Sopralluogo:
la  presa  visione  del   luogo   di   esecuzione   dell'appalto   e'
obbligatoria, a pena di esclusione, e dovra' essere  attestata  dalla
Funzione  Sviluppo  Infrastrutture  della  Stazione  Appaltante.   Il
sopralluogo  dovra'  necessariamente  essere  effettuato  dal  legale
rappresentante o da uno dei direttori  tecnici  dell'impresa  le  cui
qualita'  e  qualifica  dovranno  essere  dimostrate   in   sede   di
sopralluogo mediante la produzione di idonea documentazione  probante
(certificato della Camera di Commercio, estratti da  atti  societari,
attestazione su carta intestata dell'impresa ed a  firma  del  legale
rappresentante dell'impresa della  qualifica  di  direttore  tecnico,
ecc.). Al sopralluogo potra' essere ammessa  anche  persona  delegata
dal  legale  rappresentante  dell'impresa,  purche'  unica  per  ogni
impresa partecipante e purche' munita di documento di  riconoscimento
e  di  apposita  delega  sottoscritta  dal   legale   rappresentante,
unitamente a fotocopia del documento  di  riconoscimento  del  legale
rappresentante medesimo.  Il  sopralluogo  potra'  essere  effettuato
entro e non oltre il giorno 14/12/2009, dalle ore 9.30 alle ore 17.30
dei giorni feriali (escluso il sabato), solo ed esclusivamente previo
appuntamento telefonico che sara' fissato in accordo con la  Funzione
Sviluppo Infrastrutture dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. -
Tel. 051/6479617. All'atto del sopralluogo obbligatorio il  personale
della Funzione Sviluppo Infrastrutture provvedera' alla consegna  del
modulo "Lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione
dei  lavori"  da  utilizzare  da  parte  degli  operatori   economici
interessati   tassativamente   per   la   formulazione   dell'offerta
economica. 13. Modalita' di partecipazione alla gara:  per  cio'  che
attiene alla forma e alle modalita'  di  presentazione  dell'offerta,
nonche' delle dichiarazioni e documentazioni richiamate nel  presente
bando, si rinvia al disciplinare di gara (Capi 1, 2, 3, 4 e  5).  14.
Termine di ricezione dei plichi di  offerta:  il  plico  di  offerta,
debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di  chiusura,  dovra'
riportare le indicazioni riguardanti il mittente,  l'indirizzo  della
Stazione Appaltante e la dicitura "Intervento sul Fosso Canocchia"  e
dovra' pervenire, a pena di esclusione, presso  la  Segreteria  della
Funzione Sviluppo Infrastrutture dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna
S.p.A. (al 2° piano dell'aerostazione), Via Triumvirato  84  -  40132
Bologna, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16 dicembre  2009.
Il corretto e  tempestivo  recapito  rimane  a  totale  ed  esclusivo
rischio dei concorrenti. 15. Espletamento  della  gara:  la  gara  si
terra',  in   seduta   pubblica,   presso   la   Direzione   Generale
dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A., in Via Triumvirato 84, a
Bologna, il giorno 17 dicembre 2009 alle ore 10:00.  Alle  sedute  di
gara potra' assistere solo ed esclusivamente il legale rappresentante
di ciascun concorrente ovvero soggetto  in  possesso  di  procura  da
questi appositamente rilasciata. 16. Garanzia a corredo dell'offerta:
ai  sensi  dell'art.  75,  D.lgs.  163/2006,  l'offerta  deve  essere
corredata da una garanzia pari al 2% dell'importo totale  dei  lavori
da appaltare (Euro 38.128,26) che sara' prestata in  osservanza  alle
prescrizioni dettate in merito dal disciplinare di gara. 17. Soggetti
ammessi a presentare offerta:  possono  presentare  offerta  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, D.lgs. 163/2006  e  i  consorzi
tra societa' cooperative di cui all'art. 27 e all'art. 27-ter, D.lgs.
C.P.S. 1577/1947, costituiti da imprese singole o imprese  riunite  o
consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi
ai sensi degli artt. 35, 36 e 37, D.lgs. 163/2006. E'  fatto  divieto
ai concorrenti, a pena di esclusione, di  partecipare  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio,   ovvero   di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora  partecipino
alla gara medesima in  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio.  18.
Condizioni minime  di  carattere  generale,  economico-finanziario  e
tecnico-professionale necessarie per la  partecipazione:  a  pena  di
esclusione  i  concorrenti  non  devono  trovarsi  in  alcuna   delle
situazioni di cui all'art. 38, comma 1, D.lgs. 163/2006;  non  devono
trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 1-bis,  comma
14, L. 383/2001; devono possedere i requisiti  di  idoneita'  tecnico
professionale  come  previsti  dall'Allegato  XVII,  D.lgs.  81/2008;
devono  aver  ottemperato  all'obbligo  di  contribuzione  a   favore
dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici.  Per  le
imprese  stabilite  in  altri  Stati  aderenti  all'UE  le   suddette
condizioni  saranno  valutate  in   considerazione   degli   obblighi
giuridici imposti dalla normativa vigente nello  Stato  in  cui  sono
stabilite che dovra' essere chiaramente menzionata in  allegato  alla
documentazione a corredo dell'offerta; si applica l'art. 38, comma 5,
D.lgs. 163/2006. Inoltre, a pena di esclusione, i concorrenti  devono
possedere attestazione in corso di validita', rilasciata da  societa'
di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  d.P.R.   34/2000   regolarmente
autorizzata; la categoria e  la  relativa  classifica  devono  essere
adeguate  alla  categoria  ed  agli  importi   dei   lavori   oggetto
dell'appalto  (OG8/IV)  secondo  quanto  prescritto   dal   combinato
disposto dell'art. 95, d.P.R. 554/99 e dell'art. 37, comma 6,  D.lgs.
163/2006. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione
Europea l'esistenza dei requisiti di qualificazione prescritti per la
partecipazione  delle  imprese  italiane  alla  gara   d'appalto   e'
accertata in base alla documentazione prodotta  avuto  riguardo  alla
normativa vigente nei rispettivi Paesi che dovra' essere  chiaramente
menzionata dai concorrenti in allegato alla stessa documentazione; si
applica l'art. 47, D.lgs.  163/2006.  In  caso  di  "avvalimento"  si
applica l'art. 49, D.lgs.  163/2006,  oltre  a  quanto  espressamente
previsto in merito dal disciplinare di gara (Capo 4). 19. Termine  di
validita' dell'offerta:  ai  sensi  dell'art.  11,  comma  6,  D.lgs.
163/2006, decorsi 180 giorni dalla data del  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte,  i   concorrenti   possono   svincolarsi
dall'offerta mediante comunicazione scritta da inviarsi alla Stazione
Appaltante. 20. Subappalto: il subappalto e l'affidamento  a  cottimo
sono consentiti con le modalita' e con i limiti di cui all'art.  118,
D.lgs. 163/2006. Il concorrente dovra' indicare nell'offerta le parti
di  lavori  che  intende  eventualmente  subappaltare  o  affidare  a
cottimo;  la  mancanza   di   tale   dichiarazione   precludera'   la
possibilita' di ottenere l'autorizzazione al subappalto o al cottimo.
L'affidamento in subappalto e' comunque  consentito  soltanto  previa
espressa autorizzazione della Stazione Appaltante. Si precisa che  in
caso  di  subappalto  o  cottimo  e'  fatto   obbligo   ai   soggetti
aggiudicatari di trasmettere alla Stazione  Appaltante,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi  aggiudicatari  via
via corrisposti al subappaltatore o al cottimista, con  l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate.  Qualora  gli  affidatari  non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  del   subappaltatore   o   del
cottimista  entro  il  predetto  termine,  la   Stazione   Appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore  degli  affidatari.  21.
Modalita' di finanziamento: i lavori  oggetto  dell'appalto  verranno
interamante finanziati da Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A.  22.
Disposizioni varie: a) l'offerta e  tutta  la  documentazione  devono
essere redatte in lingua italiana o corredate di traduzione  giurata;
b) in caso di fallimento o di risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'appaltatore, la Stazione Appaltante si riserva  la
facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140, D.lgs. 163/2006;
c) la procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al
presente bando di gara, al pari di quelle contenute nel  disciplinare
di gara, documento che  forma  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando; il disciplinare di  gara  e'  disponibile  presso  la
Funzione  Sviluppo  Infrastrutture  ed  e'   presente   nel   profilo
committente della Stazione Appaltante; d) oltre ai  casi  in  cui  il
presente  bando  nonche'  il  disciplinare  di  gara   prevedono   la
comminatoria della  "pena  di  esclusione",  i  concorrenti  potranno
essere esclusi ove si ravvisino omissioni o  atti  che  inficiano  il
regolare e legittimo svolgimento  della  procedura;  e)  la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta'  insindacabile  di  sospendere  e/o
annullare  e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi  momento   la
procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza  che
i concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo; f)
polizze assicurative: la somma assicurata per i danni di esecuzione e
responsabilita' civile  verso  terzi  e'  indicata  all'art.  36  del
Capitolato Speciale d'Appalto; g) il trattamento dei  dati  personali
avverra' nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della  loro
riservatezza, nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. 196/2003; h)
Responsabile  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Emilio   Giovani,   Tel.
051/6479617, Fax 051/6479185; i) il codice identificazione gara (CIG)
e' il seguente: 0390916216. 
    Bologna, 4 Novembre 2009 

                             Presidente 
                        Giuseppina Gualtieri 

 
T-09BFM19911
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.