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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: TRENITALIA S.p.A. Societa' con socio unico soggetto alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. - P.IVA 05403151003 - Direzione Acquisti - Acquisti ICT e Commerciale - Piazza della Croce Rossa, 1 00161 Roma - Piano III, Padiglione 9, stanza 231 - Avv. Alessandro Orbicciani - Tel 06/44106438 - Fax 06/44106459. Posta elettronica: acquisti-ictvap@trenitalia.it Indirizzo Internet www.gare.trenitalia.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Ristorazione a bordo treno su treni della media e lunga percorrenza di tipo Eurostar AV, Eurostar, EuroCity, Euronight, EurostarCity, Intercity e Intercity Plus. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Servizi: Esecuzione - Categoria 17 - Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Italiano e limitate tratte oltre confine italiano II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: La gara e' suddivisa in 2 (due) lotti: Lotto 1; Lotto 2. Servizio di ristorazione da effettuarsi sulla flotta Eurostar AV, Eurostar, EuroCity, Euronight, EurostarCity, Intercity e Intercity Plus (ed eventuali treni di tipologia diversa che dovessero entrare in esercizio nel periodo di validita' contrattuale, oltre ad eventuali altri treni, gia' in esercizio, ai quali Trenitalia dovesse decidere di estendere l'effettuazione del servizio), comprendente i servizi di: Lotto 1: "benvenuto a bordo", ristorante gourmet con servizio al tavolo, ristorante classico con servizio al tavolo, Bar, bar mobile (opzionale); Lotto 2: ristorante classico con servizio al tavolo, tavola calda, Bar, bar mobile. Per entrambi i lotti sono inclusi nelle prestazioni: i correlati servizi di logistica, pulizia di tutti i relativi ambienti ed assets interessati all'espletamento delle attivita' (carrozze ristorante, zone bar, cucine, apparecchiature fisse e mobili), fornitura dei carrellini per l'erogazione del servizio benvenuto a bordo e bar mobile, manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature fisse nella titolarita' di Trenitalia, manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature mobili nella titolarita' dell'affidatario, distribuzione di riviste editate da Trenitalia. Trenitalia si riserva di richiedere all'affidatario, nel corso di validita' dei contratti, operazioni straordinarie di ristoro dei passeggeri a bordo treno (non programmate) determinate da situazioni di emergenza dovute ad irregolarita' nella circolazione dei treni. Potranno altresi' essere attivati, in corso di validita' del contratto e d'intesa tra Trenitalia e l'affidatario, servizi accessori (a titolo esemplificativo, ristorazione al posto, bar mobile su treni nei quali non e' previsto, vendita quotidiani e riviste, vendita altri prodotti no-food). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 55300000-3 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: Si II.1.8) Divisione in lotti: Si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa euro 56.460.000,00 annuo (sommatoria tutti i lotti), di cui euro 300.000,00 per costi per la sicurezza non soggetti a ribasso. Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 1 luglio 2009 al 30 giugno 2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: L'appalto verra' spesato su dedicati capitoli di spesa a bilancio Trenitalia; le modalita' di remunerazione sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs 163/2006. Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sul sito www.gare.trenitalia.it, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, sono puntualmente indicati i requisiti e le modalita' di dichiarazione degli stessi (Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.2.3) Capacita' tecnica: Sul sito www.gare.trenitalia.it, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, sono puntualmente indicati i requisiti e le modalita' di dichiarazione degli stessi (Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.) III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: Si III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa - Criteri: qualita' 60% - Prezzo 40%. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO: Acq_ICTVAP_1_2009 - CIG 02695496DD (Lotto 1) e 0269555BCF (Lotto 2). IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si, numero di avviso sulla GUUE: 2008/S53-072391 del 15/03/2008 - codice redazionale della GURI: T-08BFM1481, gazzetta n° 32/2008. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato tecnico, schema di domanda di partecipazione accompagnatoria all'offerta, schema di dichiarazione, schema di offerta economica, basi d'asta, schemi d'atto di garanzia (fideiussione provvisoria e fideiussione definitiva), modello GAP, sono reperibili gratuitamente sul sito www.gare.trenitalia.it, fino alla data di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse e delle offerte. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: ore 13:00 del 30/03/2009. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: L'attivita' di ricognizione e valutazione delle domande di partecipazione e delle offerte verra' eseguita ad opera di una commissione appositamente costituita, che svolgera' le relative operazioni in una o piu' sedute pubbliche, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Potranno assistere i soli concorrenti che hanno presentato offerta, ciascuno dei quali rappresentato da non piu' di due incaricati, muniti di idonea delega su carta intestata del concorrente medesimo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili i relativi dettagli. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 17/02/2009. Il Direttore della Direzione Acquisti Dr.ssa Luciana Perfetti T-09BFM1993 (A pagamento).