A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 16-11-2009)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 93/2009 - CIG: 0387835390.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: lavori di  Manutenzione  Straordinaria
in Via Tracia 4 scale A,B,C,D, previsto nel Contratto di Quartiere II
in Milano - Q.re S. Siro. II.1.3) Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.4)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Euro  943.000,00.=  (novecentoquarantatremila/00)  (al  netto
dell'IVA), cosi' suddiviso: 
  - importo a base d'asta Euro 863.253,83.=; 
  - importo per oneri di sicurezza Euro 79.746,17.= (non  soggetti  a
ribasso). 
  II.3) Categorie richieste: prevalente: OG1 - Class.  III  -  D.P.R.
34/2000; 
  scorporabile obbligatoria: OS28 oppure OG11 -  Class.  I  -  D.P.R.
34/2000. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG1 803.607,61 III 
  Opera scorporabile obbligatoria 
  CAT OS28 139.392,39 I 
  Le lavorazioni relative alla  categoria  scorporabile  obbligatoria
OS28 possono essere eseguite da imprese qualificate  nella  categoria
OG11, per classifica adeguata all'importo richiesto. 
  II.4) Durata dell'appalto: gg. 260  (duecentosessanta)  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto di  Euro  943.000,00.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: Ministero Infrastrutture e
Trasporti, Regione Lombardia  D.G.R.  n.  VII/13861  del  29/07/2003,
proprietari e Aler. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara:
Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e
49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e  4,
96 e 97  del  D.P.R.  554/99.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Requisiti di carattere generale: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e  tecnica:  attestazione
SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OG1 - classifica III; 
  -  la  categoria  scorporabile  obbligatoria  OS28  oppure  OG11  -
classifica I; 
  - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le  modalita'
previste dall'art. 4, comma  3,  del  D.P.R.  34/2000.  SEZIONE  IV):
PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n.  MI/061/09del
14/05/2009 rettificata con Deliberazione n. MI/170/09 del 14/10/2009. 
  IV.2) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2
lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto
e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei
seguenti giorni: da lun. a giov. ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven.
ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto di detta documentazione  sono
illustrate sul sito della S.A. di cui al punto I.1). a)  termini  per
l'acquisto del  fascicolo  d'appalto:  15/12/2009  -  ore  15.30;  b)
fascicolo  su  supporto  cartaceo:  euro  300,00.=(IVA  inclusa);  c)
fascicolo  su  supporto  informatico:  euro  30,00.=  (IVA  inclusa).
IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/12/2009  -  ora:
10.00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  ITALIANO.  IV.3.4)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di
apertura delle offerte: data 17/12/2009 - ora: 10.00 - luogo: ALER  -
Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: saranno ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone,  una  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita  dai  legali
rappresentanti. SEZIONE  V):  ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  Informazioni
complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di
informazioni dovranno pervenire via fax al n.  02/7012.5520  entro  e
non oltre il 5/12/2009 unitamente a copia del sopracitato bonifico  e
saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  l'  11/12/2009.   La   Stazione
Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti  siano  di  carattere
generale, provvedera' a  pubblicare  le  risposte  fornite  sul  sito
informatico di cui al punto I.1); 
  b)  si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122 comma  9,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche
nel caso di una sola  offerta  valida;  l'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
d)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la   cauzione   provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a),  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  e)
l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'
la polizza di cui all'art. 129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e
all'art. 103 del D.P.R.554/1999  per  una  somma  assicurata  di  cui
all'art. 16 del C.S. Entrambe dovranno essere redatte in  conformita'
agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; f) la Stazione Appaltante  si
riserva la facolta' di escludere le ditte per le  quali  il  Prefetto
dovesse segnalare pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita'
irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime  forme  di  intermediazione
per il reclutamento della manodopera, e  per  le  quali  il  Prefetto
fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'  art.  1  septies  del
D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni  discrezionali  ammesse  dalla
legge; g) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera'  se
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; h) la S.A. provvede al pagamento diretto ai subappaltatori  e
ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni  eseguite.  Come
previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla S.A. la  parte  delle
prestazioni eseguite dal subappaltatore  o  dal  cottimista,  con  la
specificazione del relativo importo e con  la  proposta  motivata  di
pagamento; i) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.  ogni  concorrente  potra'  avvalersi  di  una  sola   impresa
ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte
le altre previsioni di cui  all'art.  49  del  suddetto  Decreto;  l)
Responsabile del Procedimento: Ing. A. Scarpa - tel. 02/73922367; 
  m) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; n) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  V.2) Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Conservatorio, 13 - 20122  Milano  -  telefono:  02/76390442.  V.2.2)
Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   potra'   essere
notificato  entro  60  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 
    Milano, li' 13 novembre 2009 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T-09BFM19995
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