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Bando di gara per pubblico incanto DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: SITRASB S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, Saint Rhemy-en-Bosses (AO), Tel 0165363641 - fax 0165363628. 2) DETERMINAZIONE A CONTRARRE: delibera consiglio di amministrazione SITRASB del 28.02.2008, ai sensi degli artt. 11, c. 2, e 55, c. 3, d.lgs n.163/'06 e s.m.i. 3) CODICI: C.I.G.: 0392810D0D - C.U.P.F47H09000950007. 4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery, n.51 - 11100 Aosta. 5) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. 6) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. 7) PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: asta pubblica con criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari. 8) TIPO DI APPALTO: appalto pubblico di lavori. 9) OGGETTO / DESCRIZIONE DELL'APPALTO: esecuzione degli interventi di parziale ricostruzione e manutenzione straordinaria del viadotto "Dardanelli". 10) LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: regione Valle D'Aosta (I) - Comune di Saint Rhemy-en-Bosses; 11) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 45233139-3. 12) IMPORTO COMPLESSIVO STIMATO DEI LAVORI: Euro 3.377.903,47 (Euro tremilionitrecentosettantasettenovecentotre/47) oltre iva, di cui Euro 143.229,89 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: [NELL'ORDINE: lavorazione - categoria dPR. 34/2000 - qualificazione obbligatoria (si/no) - importo (euro) - indicazioni speciali ai fini della gara: Prev./diversa - subappaltabile(si/no)] * Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane, funicolari, piste aeroportuali e relative opere complementari - OG3 - SI - 3.046.795,51 - Prevalente - SI (30%); * Apparecchiature - strutturali speciali - OS11 - SI - 331.107,96 - Diversa - SI (100%); 13) DURATA DELL'APPALTO: 509 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. 14) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE DELL'OFFERTA: (i.) cauzione provvisoria da prestarsi unitamente all'offerta in misura pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, sotto forma di deposito cauzionale o fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/'06 e s.m.i.; (ii.) dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione, ovvero ancora di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del d.lgs. n.385/'93, in conformita' alle prescrizioni di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/'06 e s.m.i., contenente l'impegno a rilasciare in favore dell'amministrazione aggiudicatrice, in caso di aggiudicazione dell'appalto, fideiussione bancaria o assicurativa sostitutiva della cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo contrattuale -salvo aumento proporzionale ai sensi art.113, c.1, d.lgs. 163/2006 e s.m.i. - valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, ove sia prevista espressamente, pena l'esclusione dell'offerta, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta di SITRASB. La riduzione a meta' della cauzione provvisoria e definitiva si applica alle associazioni temporanee o consorzi di cui all'art.34, c.1, lett. d) ed e), del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i, nei termini e nei limiti indicati nella Determinazione n.44 del 27.09.00 della allora denominata Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici (iii.) polizze assicurative di cui all'art. 129, commi 1 e 2 d.lgs. n.163/2006 e s.m.i., e agli artt 103 e 104 d.P.R. n.554/99 e s.m.i.. 15) FINANZIAMENTO: autofinanziamento. 16) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: mandato collettivo speciale con rappresentanza a seguito dell'aggiudicazione ovvero consorzio, in conformita' a quanto previsto dagli artt. 36 e 37 del d.lgs. 163/'06 e s.m.i.. 17) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), f)-bis del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 18) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/ sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) piani individuali di emersione in corso, di cui all'art. 1 bis della l. 383/2001, come sostituito dall'art.1, c.2, d.l. 210/2002 convertito in l. 266/2002; c) cause di esclusione di cui all'art.41 del d.lgs. 11 aprile 2006, n.198 e s.m.i.; d) cause di esclusione di cui all'art.44 del d.lgs. 25 luglio 1998, n.286 e s.m.i.; e) provvedimenti interdittivi nell'ultimo biennio ai sensi della Circolare del Ministero delle Infrastrutture n.1733 del 03.11.2006; f) omessa presentazione della dichiarazione di presa visione dei luoghi presso i quali il servizio deve essere reso; g) contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente se consorziato indicato di un consorzio ex art. 34,lett.b) e c), ai sensi dell'art.36, comma 5, e 37, c. 7, del d.lgs. 163/06 e s.m.i.; h) contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero contemporanea partecipazione anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Nella busta dovra' altresi' essere inserita ricevuta in originale di versamento sul conto corrente postale n. 73582561, Codice Identificativo CIG n. 0392810D0D di Euro 70,00 nonche' ricevuta di conferma dell'avvenuta autocertificazione di pagamento rilasciata dal Servizio riscossione contributi dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di cui alla Deliberazione del 24 Gennaio 2008 della stessa "Autorita'" ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' conforme a quanto previsto dal d.P.R. n.445/2000. 19) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA E TECNICO ORGANIZZATIVA - PROVE RICHIESTE: (I.) attestazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del d.P.R. 25 gennaio 2000, n.34 e s.m.i. da una SOA autorizzata dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per categorie e classifiche corrispondenti a quelle indicate al punto 12 del presente bando di gara contenente certificazione del possesso del sistema di qualita', ed in conformita' a quanto disposto con determinazioni dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 29/2002 del 6 novembre 2002, n.11/2003 del 14 maggio 2003 e n.6/2004 del 21 aprile 2004; (II.) solo in caso di ATI orizzontale o mista o consorzio di cui all'art.34, comma 1, lett.e), d.lgs. n.163/2006 e s.m.i., dichiarazione a firma leggibile del legale rappresentante di ciascuna impresa facente parte della associazione o del legale rappresentante del consorzio, ovvero di loro delegato a mezzo di procura speciale, contenente l'impegno a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del d.lgs. n.163/2006 e s.m.i. in caso di aggiudicazione della gara. I concorrenti aventi sede in uno Stato UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese della Unione Europea, nonche' i soggetti stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione dei concorrenti italiani, accertati in base alle norme vigenti nei rispettivi Paesi, ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Il possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto 22 del presente bando di gara. 20) AVVALIMENTO: e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'impresa ausiliata, pena l'esclusione, dovra' presentare, oltre ai documenti di cui ai punti 18 e 19 del presente bando di gara, i seguenti ulteriori documenti: a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, attestante la volonta' di avvalersi di terzi per il raggiungimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti oggetto di avvalimento e dell'impresa ausiliaria; b) contratto, in originale o copia autentica ai sensi dell'art. 18 del d.P.R. 445/2000, in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti di cui questi necessita e a mettere a disposizione le corrispondenti risorse, dettagliatamente indicate, per tutta la durata dell'appalto. Nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo di imprese, in luogo del contratto puo' essere presentata dichiarazione sostitutiva ex art.38 del d.P.R. 445/2000 e s.m.i. sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente attestante il legame giuridico ed economico con l'impresa ausiliaria; c) attestazione S.O.A. ai sensi del d.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie in cui il concorrente eventualmente si qualifica in proprio per gli importi richiesti dal bando di gara. L'impresa ausiliaria, pena l'esclusione del concorrente ausiliato, dovra' presentare i seguenti documenti: a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, nella quale dichiara l'inesistenza delle situazioni indicate al punto 18), lett. a), b), c), d), e), f); b) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante con cui l'impresa si obbliga verso il concorrente ausiliato e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie - dettagliatamente indicate - corrispondenti ai requisiti di qualificazione di cui e' carente il concorrente; c) attestazione S.O.A. ai sensi del d.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie per le quali presta avvalimento e per classifiche necessarie fino a concorrenza degli importi richiesti al punto 12 del presente bando. Ai sensi dell'art. 49, comma 6, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. i concorrenti possono avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione nonche' di una sola impresa ausiliaria per il requisito di cui al punto 19 (II) del presente bando. Pena l'esclusione dalla gara non e' consentito, ai sensi dell'art. 49, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente. E' vietata altresi' la partecipazione alla medesima gara dell'impresa ausiliaria e dell'impresa che si avvale dei requisiti della medesima impresa ausiliaria. L'impresa ausiliata puo' presentare richiesta di subappalto a favore dell'impresa ausiliaria nei limiti dei requisiti prestati con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. 21) SUBAPPALTO: i concorrenti dovranno indicare i lavori che intendono subappaltare, nel rispetto e nei limiti di cui all'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e delle indicazioni fornite nel disciplinare di gara. 22) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: disciplinare di gara (contenete le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), capitolato speciale d'appalto, schema di contratto d'appalto, lista di categorie di lavorazioni e forniture, progetto esecutivo completo sono visionabili e consultabili c/o Uffici amministrativi SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta, nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16 fino al 08/01/2010; e' inoltre possibile richiedere una copia della suddetta documentazione in formato pdf fino al 08/01/2010 23) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: 18/01/2010 ore 12. 24) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE: Italiana. 25) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 26) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: seduta pubblica. 27) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 28) DATA, ORA E LUOGO APERTURA DEI PLICHI.: 27/01/2010 ore 10.30 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 29) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) estremi della validazione del progetto esecutivo: atto del 02/02/08; b) modalita' di presentazione dell'offerta, di svolgimento della gara, nonche' condizioni contrattuali sono precisate nel disciplinare di gara e nello schema di contratto; c) verifica delle offerte anormalmente basse secondo criteri cui agli artt. 86,87,88 d.lgs. 163/06 e s.m.i. e secondo modalita' precisate nel disciplinare di gara; d) gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in altro Stato UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese della Comunita' Europea, nonche' i soggetti stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, sono espressi in euro, pena la nullita' dell'offerta; e) l'Autorita' Giudiziaria competente per le procedure di ricorso avverso il presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta; f) i dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi art. 13, D.Lgs. 196/03 e s.m.i.; g) il Responsabile del procedimento e' il Geom Claudio Real; i) l'appalto e' soggetto alle disposizioni del d.m. 19 aprile 2000, n.145 e s.m.i. h) la Societa' appaltante si riserva la facolta' di interpellare, in caso di fallimento o grave inadempimento dell'originario appaltatore o di rescissione o risoluzione del contratto d'appalto, il secondo classificato per il completamento dei lavori alle condizioni da quest'ultimo offerte in sede di gara. La facolta' di interpello e' altresi' prevista anche in favore del 3° classificato, in caso di fallimento del 2° classificato o di rescissione /risoluzione del contratto con quest'ultimo. 30) PUBBLICAZIONE: il bando viene pubblicato, ai sensi art. 122, c. 5, d.lgs 163/06 e s.m.i., nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana serie speciale relativa ai contratti pubblici, nell'albo pretorio del Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), nel sito della stazione appaltante www.letunnel.eu, nel sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nonche', per estratto, su due quotidiani, di cui uno a particolare diffusione nella regione Valle d'Aosta. Sitrasb S.p.A. Il Presidente: (Ugo Voyat) T-09BFM20172