SITRASB S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO GRAN SAN BERNARDO
Sede Legale: 11100 - SAINT RHEMY EN BOSSES (AO),
TELEFONO (+39) 0165363641 - TELEFAX (+39) 0165363628

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2009)

 
                 Bando di gara per pubblico incanto 
 

  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  DELL'AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:
SITRASB S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San  Bernardo,  Saint
Rhemy-en-Bosses  (AO),  Tel   0165363641   -   fax   0165363628.   2)
DETERMINAZIONE A CONTRARRE:  delibera  consiglio  di  amministrazione
SITRASB del 28.02.2008, ai sensi degli artt. 11, c. 2, e  55,  c.  3,
d.lgs  n.163/'06  e  s.m.i.   3)   CODICI:   C.I.G.:   0392810D0D   -
C.U.P.F47H09000950007. 4) INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE
OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: uffici amministrativi SITRASB S.p.A.
- Via Chambery, n.51 - 11100 Aosta. 5) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'
POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: uffici  amministrativi  SITRASB
S.p.A. 6)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. 7)  PROCEDURA  E
CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:   asta   pubblica   con   criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi  unitari.
8) TIPO  DI  APPALTO:  appalto  pubblico  di  lavori.  9)  OGGETTO  /
DESCRIZIONE DELL'APPALTO: esecuzione  degli  interventi  di  parziale
ricostruzione e manutenzione straordinaria del viadotto "Dardanelli".
10) LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: regione  Valle  D'Aosta  (I)  -
Comune di Saint Rhemy-en-Bosses; 11) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI
APPALTI): 45233139-3. 12) IMPORTO  COMPLESSIVO  STIMATO  DEI  LAVORI:
Euro                        3.377.903,47                        (Euro
tremilionitrecentosettantasettenovecentotre/47)  oltre  iva,  di  cui
Euro 143.229,89 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: [NELL'ORDINE: lavorazione
- categoria dPR. 34/2000  -  qualificazione  obbligatoria  (si/no)  -
importo  (euro)  -  indicazioni  speciali   ai   fini   della   gara:
Prev./diversa - subappaltabile(si/no)] * Strade,  autostrade,  ponti,
viadotti, ferrovie, metropolitane, funicolari, piste  aeroportuali  e
relative opere complementari - OG3 - SI - 3.046.795,51 - Prevalente -
SI (30%); * Apparecchiature - strutturali speciali  -  OS11  -  SI  -
331.107,96 - Diversa - SI (100%); 13) DURATA DELL'APPALTO: 509 giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
14) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE  DELL'OFFERTA:
(i.) cauzione provvisoria  da  prestarsi  unitamente  all'offerta  in
misura pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, sotto  forma
di deposito cauzionale o fideiussione  bancaria  o  assicurativa,  ai
sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/'06 e s.m.i.;  (ii.)  dichiarazione
di un istituto bancario o di una compagnia di  assicurazione,  ovvero
ancora di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco  speciale
di  cui  all'art.107  del  d.lgs.  n.385/'93,  in  conformita'   alle
prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  d.lgs.  163/'06  e  s.m.i.,
contenente l'impegno  a  rilasciare  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice, in caso di aggiudicazione dell'appalto,  fideiussione
bancaria o assicurativa sostitutiva della cauzione  definitiva,  pari
al 10% dell'importo  contrattuale  -salvo  aumento  proporzionale  ai
sensi art.113, c.1, d.lgs. 163/2006 e s.m.i. - valida fino alla  data
di  emissione  del  certificato  di  collaudo  provvisorio,  ove  sia
prevista espressamente, pena l'esclusione dell'offerta,  la  rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni  a  semplice  richiesta  scritta  di
SITRASB. La riduzione a meta' della cauzione provvisoria e definitiva
si applica alle associazioni temporanee o consorzi di cui all'art.34,
c.1, lett. d) ed e), del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i,  nei  termini  e
nei limiti indicati nella  Determinazione  n.44  del  27.09.00  della
allora denominata Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici
(iii.) polizze assicurative di cui all'art. 129, commi 1 e  2  d.lgs.
n.163/2006 e s.m.i., e agli artt 103 e 104 d.P.R. n.554/99 e  s.m.i..
15) FINANZIAMENTO: autofinanziamento. 16) FORMA GIURIDICA CHE  DOVRA'
ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI  IMPRESE  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:
mandato   collettivo   speciale   con   rappresentanza   a    seguito
dell'aggiudicazione  ovvero  consorzio,  in  conformita'   a   quanto
previsto dagli artt. 36  e  37  del  d.lgs.  163/'06  e  s.m.i..  17)
SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: soggetti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. a), b), c), d), e), f), f)-bis del d.lgs.  163/2006  e  s.m.i..
18) SITUAZIONE  GIURIDICA  -  PROVE  RICHIESTE:  non  e'  ammessa  la
partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali  sussiste/
sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett.
a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater)
del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) piani individuali di emersione in
corso, di cui all'art. 1  bis  della  l.  383/2001,  come  sostituito
dall'art.1, c.2, d.l. 210/2002 convertito in l. 266/2002; c) cause di
esclusione di cui all'art.41 del  d.lgs.  11  aprile  2006,  n.198  e
s.m.i.; d) cause di esclusione di cui all'art.44 del d.lgs. 25 luglio
1998, n.286  e  s.m.i.;  e)  provvedimenti  interdittivi  nell'ultimo
biennio ai sensi della Circolare del Ministero  delle  Infrastrutture
n.1733 del 03.11.2006; f) omessa presentazione della dichiarazione di
presa visione dei luoghi presso i quali il servizio deve essere reso;
g) contemporanea partecipazione alla gara come  autonomo  concorrente
se consorziato indicato di un consorzio ex art. 34,lett.b) e  c),  ai
sensi dell'art.36, comma 5, e 37, c. 7, del d.lgs. 163/06  e  s.m.i.;
h) contemporanea partecipazione alla gara in piu' di  un'associazione
temporanea o consorzio di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed  e)  del
d.lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero contemporanea  partecipazione  anche
in forma  individuale  qualora  partecipino  alla  gara  medesima  in
associazione o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del  d.lgs.
163/2006 e  s.m.i..  Nella  busta  dovra'  altresi'  essere  inserita
ricevuta in originale di versamento sul  conto  corrente  postale  n.
73582561, Codice Identificativo  CIG  n.  0392810D0D  di  Euro  70,00
nonche' ricevuta  di  conferma  dell'avvenuta  autocertificazione  di
pagamento   rilasciata   dal    Servizio    riscossione    contributi
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici  di  cui  alla
Deliberazione del 24 Gennaio 2008  della  stessa  "Autorita'"  ovvero
fotocopia dello stesso corredata  da  dichiarazione  di  autenticita'
conforme a quanto  previsto  dal  d.P.R.  n.445/2000.  19)  CAPACITA'
ECONOMICA E FINANZIARIA E TECNICO ORGANIZZATIVA  -  PROVE  RICHIESTE:
(I.) attestazione in corso  di  validita'  rilasciata  ai  sensi  del
d.P.R. 25  gennaio  2000,  n.34  e  s.m.i.  da  una  SOA  autorizzata
dall'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture per  categorie  e  classifiche  corrispondenti  a
quelle indicate al punto 12 del presente  bando  di  gara  contenente
certificazione  del  possesso  del  sistema  di   qualita',   ed   in
conformita' a quanto disposto con determinazioni  dell'Autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n.
29/2002 del 6 novembre 2002, n.11/2003 del 14 maggio 2003 e  n.6/2004
del 21 aprile 2004; (II.) solo in caso di ATI orizzontale o  mista  o
consorzio di cui all'art.34, comma 1, lett.e),  d.lgs.  n.163/2006  e
s.m.i., dichiarazione a firma leggibile del legale rappresentante  di
ciascuna impresa  facente  parte  della  associazione  o  del  legale
rappresentante del consorzio, ovvero di  loro  delegato  a  mezzo  di
procura speciale, contenente l'impegno a conformarsi alla  disciplina
di cui all'art.  37  del  d.lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.  in  caso  di
aggiudicazione della gara. I concorrenti aventi sede in uno Stato  UE
e in Stati extra UE che concedano  trattamento  di  reciprocita'  nei
confronti delle imprese della  Unione  Europea,  nonche'  i  soggetti
stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che
figura nell'allegato 4 dell'accordo che  istituisce  l'Organizzazione
mondiale   del   commercio,   qualora   non   siano    in    possesso
dell'attestazione SOA, devono essere in possesso di tutti i requisiti
prescritti per la qualificazione e la partecipazione dei  concorrenti
italiani, accertati in base alle norme vigenti nei rispettivi  Paesi,
ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e  s.m.i..  Il  possesso
dei requisiti e'  provato,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare  di  gara
di cui al punto 22 del presente bando di gara.  20)  AVVALIMENTO:  e'
ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006  e
s.m.i.. L'impresa ausiliata, pena  l'esclusione,  dovra'  presentare,
oltre ai documenti di cui ai punti 18 e  19  del  presente  bando  di
gara, i seguenti ulteriori documenti: a)  dichiarazione  sottoscritta
dal legale rappresentante, attestante la  volonta'  di  avvalersi  di
terzi  per  il  raggiungimento  dei  requisiti   necessari   per   la
partecipazione alla gara, con  specifica  indicazione  dei  requisiti
oggetto di avvalimento e dell'impresa ausiliaria;  b)  contratto,  in
originale  o  copia  autentica  ai  sensi  dell'art.  18  del  d.P.R.
445/2000, in virtu' del quale l'impresa  ausiliaria  si  obbliga  nei
confronti del  concorrente  a  fornire  i  requisiti  di  cui  questi
necessita e a  mettere  a  disposizione  le  corrispondenti  risorse,
dettagliatamente indicate, per tutta la durata dell'appalto. Nel caso
di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo
gruppo di imprese, in luogo  del  contratto  puo'  essere  presentata
dichiarazione sostitutiva ex art.38  del  d.P.R.  445/2000  e  s.m.i.
sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente attestante  il
legame  giuridico  ed  economico   con   l'impresa   ausiliaria;   c)
attestazione  S.O.A.  ai  sensi  del  d.P.R.   34/2000   regolarmente
autorizzata, in corso di  validita',  per  le  categorie  in  cui  il
concorrente eventualmente si qualifica in  proprio  per  gli  importi
richiesti dal bando di gara. L'impresa ausiliaria, pena  l'esclusione
del concorrente ausiliato, dovra' presentare i seguenti documenti: a)
dichiarazione sottoscritta dal  legale  rappresentante,  nella  quale
dichiara l'inesistenza delle situazioni indicate al punto 18),  lett.
a), b), c), d), e), f);  b)  dichiarazione  sottoscritta  dal  legale
rappresentante con cui l'impresa  si  obbliga  verso  il  concorrente
ausiliato e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per
tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie - dettagliatamente
indicate - corrispondenti ai requisiti di qualificazione  di  cui  e'
carente il concorrente; c) attestazione S.O.A. ai  sensi  del  d.P.R.
34/2000 regolarmente autorizzata,  in  corso  di  validita',  per  le
categorie  per  le  quali  presta  avvalimento  e   per   classifiche
necessarie fino a concorrenza degli importi richiesti al punto 12 del
presente bando. Ai  sensi  dell'art.  49,  comma  6,  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i..  i  concorrenti  possono  avvalersi  di  una  sola
impresa ausiliaria per ciascuna categoria di  qualificazione  nonche'
di una sola impresa ausiliaria per il requisito di cui  al  punto  19
(II)  del  presente  bando.  Pena  l'esclusione  dalla  gara  non  e'
consentito, ai sensi dell'art. 49, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006  e
s.m.i., che della stessa impresa ausiliaria si  avvalga  piu'  di  un
concorrente. E' vietata altresi' la partecipazione alla medesima gara
dell'impresa ausiliaria e dell'impresa che si  avvale  dei  requisiti
della  medesima  impresa   ausiliaria.   L'impresa   ausiliata   puo'
presentare richiesta di subappalto a favore  dell'impresa  ausiliaria
nei limiti dei requisiti prestati  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. 21) SUBAPPALTO: i concorrenti dovranno indicare
i lavori che intendono subappaltare, nel rispetto e nei limiti di cui
all'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  e  delle  indicazioni
fornite nel  disciplinare  di  gara.  22)  DOCUMENTI  CONTRATTUALI  E
DOCUMENTI COMPLEMENTARI: disciplinare di  gara  (contenete  le  norme
integrative  del  presente  bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa, ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto),
capitolato speciale d'appalto, schema di contratto  d'appalto,  lista
di categorie di lavorazioni e forniture, progetto esecutivo  completo
sono visionabili e consultabili  c/o  Uffici  amministrativi  SITRASB
S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta, nei giorni da lunedi' a  venerdi'
dalle ore 9 alle  ore  12  e  dalle  ore  14  alle  ore  16  fino  al
08/01/2010; e' inoltre possibile richiedere una copia della  suddetta
documentazione in formato pdf fino al 08/01/2010 23) SCADENZA FISSATA
PER LA  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE:  18/01/2010  ore  12.  24)  LINGUA
UTILIZZABILE NELLE OFFERTE: Italiana. 25) PERIODO MINIMO  DURANTE  IL
QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO  DALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 26)  MODALITA'
DI APERTURA DELLE OFFERTE: seduta pubblica. 27)  PERSONE  AMMESSE  AD
ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: chiunque puo' presenziare  allo
svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti
legali dei concorrenti, o persone  munite  di  procura  dei  medesimi
potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 28) DATA,  ORA  E  LUOGO
APERTURA DEI PLICHI.: 27/01/2010 ore 10.30 c/o Uffici SITRASB S.P.A.,
Via Chambery n. 51 -  Aosta  secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara.  29)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a)  estremi
della validazione del  progetto  esecutivo:  atto  del  02/02/08;  b)
modalita' di presentazione dell'offerta, di svolgimento  della  gara,
nonche' condizioni contrattuali sono precisate  nel  disciplinare  di
gara  e  nello  schema  di  contratto;  c)  verifica  delle   offerte
anormalmente basse secondo criteri cui  agli  artt.  86,87,88  d.lgs.
163/06 e s.m.i. e secondo modalita'  precisate  nel  disciplinare  di
gara; d) gli importi dichiarati da  concorrenti  stabiliti  in  altro
Stato  UE  e  in  Stati  extra  UE  che  concedano   trattamento   di
reciprocita' nei confronti delle  imprese  della  Comunita'  Europea,
nonche' i soggetti stabiliti nei Paesi firmatari  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici  che  figura  nell'allegato  4   dell'accordo   che
istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, sono espressi  in
euro, pena  la  nullita'  dell'offerta;  e)  l'Autorita'  Giudiziaria
competente per le procedure di ricorso avverso il  presente  bando  e
gli atti di gara ad esso conseguenti e' il  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Valle D'Aosta; f) i dati raccolti saranno  sottoposti
a trattamento, anche automatizzato, per le  finalita'  connesse  alla
gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi art. 13,  D.Lgs.
196/03 e s.m.i.; g) il  Responsabile  del  procedimento  e'  il  Geom
Claudio Real; i) l'appalto e' soggetto alle disposizioni del d.m.  19
aprile 2000, n.145 e s.m.i. h) la Societa' appaltante si  riserva  la
facolta' di interpellare, in caso di fallimento o grave inadempimento
dell'originario  appaltatore  o  di  rescissione  o  risoluzione  del
contratto d'appalto, il secondo classificato per il completamento dei
lavori alle condizioni da quest'ultimo offerte in sede  di  gara.  La
facolta' di interpello e' altresi' prevista anche in  favore  del  3°
classificato,  in  caso  di  fallimento  del  2°  classificato  o  di
rescissione  /risoluzione  del  contratto   con   quest'ultimo.   30)
PUBBLICAZIONE: il bando viene pubblicato, ai sensi art.  122,  c.  5,
d.lgs 163/06 e s.m.i.,  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana serie speciale relativa  ai  contratti  pubblici,  nell'albo
pretorio del Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses  (AO),  nel  sito  della
stazione appaltante www.letunnel.eu, nel  sito  del  Ministero  delle
Infrastrutture e Trasporti nonche', per estratto, su due  quotidiani,
di cui uno a particolare diffusione nella regione Valle d'Aosta. 
    

              Sitrasb S.p.A. Il Presidente: (Ugo Voyat) 

 
T-09BFM20172
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.