Poste Italiane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 27-11-2009)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD. Viale Asia,  90
Roma - 00144 - Italia. Punti di  contatto:  Acquisti  -  Acquisti  di
Tecnologie Postali/AD. Telefono: 02.266002636 
  Responsabile  del  procedimento:  Pieremilio  De   Angelis.   Posta
elettronica: info@posteprocurement.it Fax:  02.266002.228.  Indirizzi
internet. Ente aggiudicatore: www.poste.it;  www.posteprocurement.it.
Profilo    di    committente:    www.posteprocurement.it    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso:  www.posteprocurement.it.  Il  Bando,  il  CSO  parte  I,  la
richiesta di accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara  nonche'  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi  e  avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla  sezione
dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate nel  CSO  -  Parte
I). 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
www.posteprocurement.it 
  La  documentazione  richiesta  ai  fini   dell'ammissione   nonche'
l'offerta economica preliminare, dovranno  pervenire  telematicamente
all'interno del portale internet www.posteprocurement.it  secondo  le
modalita' di cui al CSO parte I. 
  1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore 
  Appalto ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i.-con  asta  elettronica,
per la fornitura di n.595 macchine affrancatrici per volumi  medi  di
corrispondenza in un unico lotto di aggiudicazione 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture 
  Acquisto. Luogo principale di consegna: Consegna presso vari centri
di Poste. 
  II.1.3) II bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto  ai
sensi del D.L.vo 163/06 e  s.m.i.  -  per  la  fornitura  di  n.  595
macchine affrancatrici per volumi medi di corrispondenza in un  unico
lotto di aggiudicazione , da  installare  negli  uffici  di  Recapito
dislocati sul territorio nazionale. Ambito e caratteristiche tecniche
delle apparecchiature sono indicati nel Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6)   CPV.   Vocabolario   principale.   Oggetto    principale:
30.14.41.00-1 
  I.1.7)L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si 
  II.1.8)Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
Importo complessivo base di gara Euro  2.380.000,00  al  netto  degli
oneri fiscali e/o di eventuali opzioni. Moneta: EURO 
  II.2.2)  Opzioni:  si'.  In  caso  affermativo,  descrizione  delle
opzioni: 
  Valore massimo per eventuale opzione pari ad euro 1.190.000,00 per: 
  - ulteriore fornitura attrezzature oggetto di gara 
  - Servizio di manutenzione post garanzia come da CSO. 
  - Implementazione pesatura in linea con bilancia dinamica  come  da
CSO. 
  da poter fruire entro il periodo di durata del contratto e  fino  a
12 mesi successivi alla scadenza dello stesso - Detto valore  massimo
si deve intendere a titolo  indicativo  in  quanto  l'opzione  verra'
effettivamente valorizzata fino ad  un  massimo  pari  al  50%  dell'
effettivo importo contrattuale 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste (se del caso):  Come  da  CSO
parte I. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:Fondi  Poste
Italiane.Modalita' pagamenti come da CSO parte I. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006. Non ammesso: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a).propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; detta dichiarazione
dovra' essere resa anche se negativa; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; 
  in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato globale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta; 
  h). Fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta,    non    inferiore    complessivamente    a    Euro
4.500.000,00,riguardante        "forniture        di         macchine
affrancatrici,bollatrici e imbustatrici"; 
  i). Elenco delle forniture che concorrono a  formare  almeno  l'80%
del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente  di
valore, effettuate nei citati  esercizi,  con  indicazione  specifico
oggetto, importo, data e committente; 
  j). Possesso  idonee  referenze  bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del
D.lgs 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k).Capacita' di fornitura ed attivazione, di almeno n. 50  macchine
affrancatrici/mese; 
  l).Possesso di  Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita',  in  corso  di  validita',  relativa  alle   attivita'   di
produzione e/o commercializzazione delle macchine  oggetto  di  gara,
secondo la norma UNI-EN ISO 9001. La  certificazione  deve  risultare
emessa da un organismo di certificazione accreditato dal  Sincert,  o
organismo equivalente, e  ne  deve  essere  prodotta  copia  con  gli
eventuali suoi allegati, 
  m). Elenco centri/punti  di  assistenza,  almeno  11,  diretti  e/o
indiretti, dislocati sul territorio nazionale come da CSO. 
  n) Capacita' di  implementazione  dell'opzione  della  pesatura  in
linea con bilancia dinamica di cui al punto II 2.2. come da CSO 
  III.2.4)Appalti riservati:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI  PROCEDURA.IV.1.1)Tipo  di  procedura:  Negoziata.Sono
gia' stati scelti candidati: no 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad  un'asta  elettronica:si.  In  caso  affermativo,
fornire  ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:Si   rinvia
espressamente al CSO Parte I 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:Codice CIG:
0399669948 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione). Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione/offerte Data: 19/01/2010 Ora: 13.00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.6)Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Le  attivita'  della
commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7  del  D.Lgs.
163/06. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  no
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.La gara sara' espletata con il supporto di strumenti  elettronici
ai  sensi  degli  artt.  74  e  77  del  D.Lgs.163/06  mediante  asta
elettronica ai sensi dell'Art.85 dello stesso decreto. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it  nonche'  inviare  la  "Richiesta  di
accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il giorno 18/12/2009 e
secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I. 
  Le modalita' operative per la partecipazione  al  presente  appalto
sono riportate nel CSO  -  Parte  I.  In  caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.Per partecipare alla  presente
gara  i  Concorrenti  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della
dotazione  tecnica  minima  indicata  nel   CSO   -   Parte   I.   La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs.
82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. 8. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  Le  risposte   ai
chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate  a  partire
dal: 
  - 13/01/2010 per le richieste formulate  entro  le  ore  16,00  del
giorno 18/12/2009, 
  PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE  I
ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006,   come
richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra',  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso  di  avvalimento  l'Impresa/e  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'
avvalente risultata aggiudicataria. 
  Caso partecipazione RTI, ogni  componente  dovra'  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), g), j) e l). Requisiti di cui ai punti h), i), k),  m)  e  n)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppate  e  ogni   partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento      dei      requisiti      medesimi.       L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui al punto h) - quello di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'
essere inferiore al 20%. In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere   almeno   il   100%   dei   requisiti   richiesti.
L'aggiudicazione verra' effettuata come da CSO. Non  ammesse  offerte
parziali. 
  Il contratto avra' la durata di 24 mesi a decorrere dalla  relativa
data di stipula, con facolta' di proroga fino a ulteriori 12  mesi.Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal  disciplinare  di  gara  ed  a
condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga  indicata
in sede di offerta. 
  Non saranno presi in considerazione, ai fini  della  partecipazione
alla gara, requisiti inferiori a quelli richiesti. Poste Italiane  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/06,
fatta salva la facolta' di Poste di procedere alla  negoziazione  del
corrispettivo.Fermo restando quanto  previsto  dall'art  11  comma  8
D.Lgs. 163/06 e smi, Poste Italiane si riserva  facolta'  richiedere,
in  qualsiasi  momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente   finale,
referral, white paper, contratti, fatture,  bilanci,  etc.)  possesso
requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto  richiesto
entro il termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.
L'esito    negativo    verifica    comportera'    esclusione     gara
dell'Impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria  previa  eventuale   nuova   o   ulteriore   negoziazione
dell'offerta ricevuta. Poste Italiane si riserva in qualsiasi momento
di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della
gara e/o di aggiudicarla in parte. L'espletamento procedura gara  non
costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo
insieme o in parte, ed in nessun caso ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola  offerta
valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in
entrambi i casi l'applicazione dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/06. In  caso  di  dichiarazioni  discordanti,  di  cui  al  punto
III.2.1. lett d), saranno escluse tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle  situazioni  di  controllo.  Poste,  ai  fini  della   verifica
dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del comma
6 dell'art. 4 quater L.102/2009. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/11/2009 

                      Il Responsabile Acquisti 
                          Dott. M. Caporali 

 
T-09BFM21052
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.