A.S.T. Azienda Servizi Territoriali S.p.A. (con socio unico)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2009)

     Gestione integrata dei rifiuti e igiene ambientale Comune di
                             Travagliato
 
   I.1)  Stazione  appaltante:  A.S.T.  - Azienda Servizi Territoriali
S.p.A.
   Indirizzo  postale:  Via  Breda,  18/a  -  I  - 25039 - Travagliato
(Italia)
   Info:               Giulio              Bonometti              URL:
http://www.aziendaserviziterritoriali.com
   Posta elettronica: amministrazione@aziendaserviziterritoriali.com
   Telefono: + 39030.6864960 - Fax: +39030.6864942
   II.1.1)  Denominazione: Servizi di gestione integrata dei rifiuti e
igiene ambientale nel Comune di Travagliato
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI
   Categoria  dei  servizi:  n.  16 - Sito: Travagliato - Codice NUTS:
ITC47
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di raccolta porta a
porta  di  rifiuti  urbani indifferenziati e delle frazioni di rifiuti
urbani  recuperabili, spazzamento strade, gestione centro di raccolta,
trasporto e conferimento dei rifiuti urbani, altri servizi analoghi di
igiene ambientale, anche straordinari, come da Capitolato d'oneri.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90.51.10.00 - 2
   II.2.1)  Quantitativo: importo annuo stimato: euro 1.050.000,00, di
cui:
   a) per servizi a canone: euro 700.000,00;
   b)  per  servizi,  forniture,  noli  e  trasporti,  a  misura: euro
306.000,00;
   c) per ammortamenti (non soggetti a ribasso): euro 44.000,00.
   Valore stimato totale (in euro, IVA esclusa) 8.400.000,00
   II.2.2)  Opzioni: il contratto sara' stipulato per 48 mesi (importo
presunto   euro   4.200.000,00)   mentre  per  i  successivi  48  mesi
costituira'  opzione  (importo  rivalutato presunto euro 4.200.000,00)
esercitabile   da   parte  della  Stazione  appaltante  ai  sensi  del
Capitolato d'oneri
   Calendario provvisorio per il ricorso a tale opzione: mesi: 39
   III.1.1)  Cauzione  provvisoria  euro  168.000,00 art. 75 d.lgs. n.
163/2006
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:
   a) finanziamento mediante fondi propri reperiti dalla tariffa;
   b)  nessuna  anticipazione;  pagamenti periodici come da capitolato
d'oneri.
   III.2.1) Situazione personale degli operatori:
   1) requisiti di idoneita' professionale costituiti da:
   a)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale paesi
della U.E.;
   b)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori Ambientali categoria 1
classe E, e categorie 4, 5 e 6.A, in classe F o superiore;
   2)  assenza  delle  cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n.
163/2006;
   3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale;
   4) assenza partecipazione plurima;
   5)  assenza  divieti  partecipazione art. 23-bis, comma 9, legge n.
133/2008;
   6)  assenza  divieti  di  partecipazione art. 13, comma 1, legge n.
248/2006.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  (art.  41 d.lgs. n.
163/2007):
   a)  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da almeno due istituti
bancari;
   b)   fatturato   globale  negli  ultimi  3  esercizi  documentabili
(2005-2006-2007), per un importo non inferiore a euro 6.300.000,00;
   c)  fatturato  relativo  a servizi analoghi negli ultimi 3 esercizi
documentabili, per un importo non inferiore a euro 4.200.000,00;
   R.T.I.:   referenze  bancarie  almeno  una  per  ciascun  operatore
economico;  capogruppo  con requisiti lettere b) e c) non inferiori al
50% del totale.
   III.2.3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. n. 163 del 2006):
   a)   servizi  analoghi  nel  triennio  precedente,  di  durata  non
inferiore  al  biennio  ininterrotto  (servizi  di  punta), per ambiti
territoriali con popolazione servita non inferiore a 12.000 abitanti o
5.000  utenti (con un solo servizio), oppure a 15.000 abitanti o 6.000
utenti (con due servizi);
   b)  numero  medio  annuo  di  personale  negli  ultimi  3  anni non
inferiore a 30;
   c)  possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita' ISO
9001:2000;
   d)   possesso  della  certificazione  di  gestione  ambientale  ISO
14001:2004;
   R.T.I.:  requisito  lettera  b)  non  inferiore  al 50% del totale;
certificazioni lettere c) e d) almeno per il capogruppo.
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta del prezzo piu' basso
   ai  sensi dell'art. 82, comma 3, del decreto legislativo n. 163 del
2006
   IV.3.1) Numero di riferimento: CIG: 026913620D
   Documentazione disponibile come al punto I.1).
   IV.3.4)  Termine  ultimo  per  ricevimento offerte: 06/04/2009, ore
12:00.
   IV.3.8)  Apertura  offerte:  06/04/2009,  ore 15:00. Luogo: come al
punto I.1)
   VI.3) Informazioni complementari:
   a) appalto indetto con provvedimento in data 27/11/2008;
   b.1)  tutta  la  documentazione  diversa dall'offerta, nel plico di
invio;
   b.2)  offerta  economica di ribasso percentuale mediante offerta di
prezzi  unitari da applicare all'importo dei servizi, in busta interna
al  plico  contrassegnata  dalla dicitura "Offerta economica", redatta
esclusivamente    su    apposita    lista   predisposta   e   vidimata
preventivamente   dalla   stazione   appaltante,   il  cui  ritiro  e'
obbligatorio da parte del concorrente;
   c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006;
   d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
   e) per servizi analoghi si intendono i servizi di cui ai codici CPV
delle   categorie   90.51.1X.XX   e  90.51.2X.XX  (regolamento  CE  n.
213/2008);
   f), g), h) (omissis)
   i) avvenuto pagamento di euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici;
   l)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  integrante il
bando;
   m)  disciplinare  di  gara,  modelli  per dichiarazioni, capitolato
d'oneri   e   ogni  altra  documentazione,  disponibili  all'indirizzo
internet http://www.aziendaserviziterritoriali.com e G.U.U.E. S-37 del
24/02/2009;
   n)  la  Stazione  appaltante si avvale dell'art. 140, d.lgs. n. 163
del 2006;
   o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria;
   p)  responsabile  procedimento: Giulio Bonometti, recapiti al punto
I.1).
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. Brescia - via Malta, 12 - I - 25124 - Brescia
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dal provvedimento
lesivo.
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
20/02/2009.

                      per la Stazione Appaltante
                (Presidente C.D.A.): Gianluigi Buizza
 
T-09BFM2244 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.