Societa' Impianti Risalita Torgnon - S.I.R.T. s.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2009)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   I.1)   Societa'   Impianti  Risalita  Torgnon  -  S.I.R.T.  s.p.a.,
localita'   Molinet   n.   2,   Torgnon   (Ao),   cap  11020,  Italia;
all'attenzione   del   dott.   Marco  Lucat,  info@torgnon.info,  tel.
+390166540212  fax +390166540070, indirizzo internet www.torgnon.info.
Ulteriori  informazioni,  il  capitolato  d'oneri  e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto sopra
indicati.  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate ai punti di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Servizi  di  ferrovia  urbana, tram,
filobus  o bus. II.1.1) Fornitura e posa in opera di una seggiovia con
veicoli  a quattro posti a collegamento automatico. II.1.2) Forniture;
acquisto;  luogo  principale  di  consegna  in Torgnon (Ao), localita'
Chantorne';  Codice  NUTS  ITC20. II.1.3) Il bando riguarda un appalto
pubblico. II.1.5) L'appalto ha ad oggetto, previa acquisizione in sede
di  offerta  del  progetto  definitivo  dell'impianto seggioviario: la
progettazione   esecutiva   e   costruttiva  di  cantiere,  unitamente
all'assistenza  tecnica  durante  la  loro approvazione da parte delle
autorita'  competenti; la fornitura delle strutture metalliche e delle
componenti   impiantistiche  dell'impianto  seggioviario  (escluse  le
componenti   elettromeccaniche   della   cabina   di  trasformazione),
unitamente  alla consegna della documentazione tecnica di cantiere; il
trasporto  in loco dei materiali forniti; la realizzazione delle opere
civili  accessorie,  della  struttura  di protezione (vallo in terra),
degli  impianti meccanici ed elettrico delle stazioni e del magazzino;
il  montaggio  dell'impianto; l'esecuzione del cablaggio della linea e
dei cablaggi idraulici di stazione, delle regolazioni e della messa in
servizio  dell'impianto e delle prove funzionali interne; la fornitura
di  materiale  di  manutenzione,  di  parti  di  ricambio  e  di altri
materiali  accessori  nonche'  del  materiale  per  le  operazioni  di
soccorso     in    linea;    la    consegna    della    documentazione
tecnico-amministrativa   e   del   manuale  d'uso  e  di  manutenzione
dell'impianto  seggioviario;  l'assistenza  al collaudo; la formazione
degli   addetti   all'impianto  seggioviario.  Il  tutto  al  fine  di
consentire  la  realizzazione  di  un'opera completa, funzionante ed a
perfetta  regola  d'arte, in conformita' alle prescrizioni che saranno
contenute nel capitolato d'appalto. II.1.6) CPV 45234230. II.1.7) si'.
II.1.8)  no  lotti.  II.1.9)  si'  varianti.  II.2.1) L'entita' totale
presunta  della  fornitura  in appalto e' quantificata a corpo in Euro
6.900.000,00,  al  netto di IVA, di cui Euro 50.000,00, al netto degli
oneri previdenziali, quale corrispettivo della progettazione esecutiva
soggetto  a ribasso e Euro 100.000,00 quali oneri per la sicurezza non
soggetti  a ribasso d'asta. II.2.2) L'Ente aggiudicatore si riserva la
facolta'   di   stralciare   dall'oggetto  dell'appalto  -  senza  che
l'appaltatore possa avanzare richieste di compensi, indennizzi o danni
-  l'esecuzione,  in tutto od in parte, delle opere civili di stazioni
e/o di linea, degli scavi e reinterri della stazione a valle e/o della
stazione  a  monte, dei tracciamenti topografici, delle opere speciali
di  messa  in  sicurezza,  dell'opera  di  protezione  in terra, delle
attivita'  di  montaggio, dei trasporti dei materiali dopo la consegna
dei  piazzali,  della  posa  dei  cavi  elettrici  lungo la linea, dei
cablaggi  elettrici  delle  apparecchiature  di  stazione  e  di linea
compreso  l'impianto  elettrico  civile,  della  distesa  e  messa  in
tensione  della  fune  portante-traente  e  della fornitura e messa in
opera  del  tappeto  di  allineamento  rialzabile.  II.3)  150  giorni
dall'aggiudicazione  dell'appalto.  III.1.1) a) garanzia da produrre a
corredo  dell'offerta  pari  al 2% dell'entita' totale dell'appalto ai
sensi  dell'art.  75  del D.Lgs n. 163/2006; b) garanzia di esecuzione
della  fornitura pari almeno al 10% dell'importo contrattuale ai sensi
dell'art.  113  del  D.Lgs  n. 163/2006; c) polizza di responsabilita'
civile   professionale   per  i  rischi  derivanti  dallo  svolgimento
dell'attivita'  di  progettazione  ai  sensi  dell'art.  111 e polizza
assicurativa   contro  tutti  i  rischi  di  esecuzione  e  contro  la
responsabilita'  civile  per  danni a terzi ai sensi dell'art. 129 del
D.Lgs n. 163/2006, nel rispetto dei massimali che saranno definiti nel
capitolato  d'appalto.  III.1.2)  L'appalto  e'  finanziato  con fondi
propri   e   regionali;  non  e'  concessa  alcuna  anticipazione  sul
corrispettivo  d'appalto ed i pagamenti sono effettuati in conformita'
alle  prescrizioni  che  saranno  contenute  nel capitolato d'appalto.
III.1.3)  In  conformita'  all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006. III.2.1)
Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  concorrenti: a) che sono
iscritti   nel   registro   della   camera  di  commercio,  industria,
artigianato e agricoltura o, se soggetto di altro Stato membro, in uno
dei  registri  commerciali  di  cui all'art. 39, comma 2, del D.Lgs n.
163/2006  per  attivita'  inerenti  l'oggetto dell'appalto; b) che non
versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere
a),  b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-bis) del D.Lgs n. 163/2006;
c)  che  sono  in  regola  con  le prescrizioni della L. n. 68/1999 in
materia  di  collocamento  al  lavoro dei disabili; d) che non versano
nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n.
383/2001  e  sm  dettata  in materia di piani individuali di emersione
del  lavoro  sommerso;  e) che non si trovano in una delle situazioni,
causa  di  esclusione,  di  cui  all'art.  34,  comma  2, del D.Lgs n.
163/2006.  III.2.2) Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti
che,  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti la data indicata nella
sezione  VI.5)  del  bando,  hanno  realizzato un fatturato di impresa
relativo  alla  fornitura  oppure  alla  fornitura  e posa di impianti
seggioviari   a   collegamento   automatico   non   inferiore  a  Euro
30.000.000,00.  III.2.3)  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
concorrenti  che,  negli  ultimi tre anni antecedenti la data indicata
nella sezione VI.5) del bando, hanno progettato e fornito oppure hanno
progettato,  fornito  e  posato,  con  buon  esito in entrambi i casi,
almeno  tre  impianti  seggioviari  a  collegamento  automatico. IV.1)
Preocedura  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti candidati: no. IV.2)
Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in base a: a) prezzo della
fornitura  e  del suo montaggio, 60; b) prezzo delle opere civili, 20;
c)  valore  tecnico, estetico e funzionale dell'impianto, 15; d) costo
di  gestione,  5.  IV.2.2)  No  asta  elettronica. IV.3.2) No. IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento delle domande di partecipazione: 18/3/09
entro   le  ore  12.00.  IV.3.5)  Lingua  italiana.  VI.2)  No.  VI.3)
Informazioni   complementari:  a)  I  concorrenti,  entro  il  termine
perentorio   indicato   nella   sezione   IV.3.4)  del  bando,  devono
trasmettere  all'indirizzo indicato nella sezione I.1) un plico chiuso
e   controfirmato   sui   lembi   di   chiusura   recante  all'esterno
l'indicazione  della  ragione sociale del mittente nonche' la dicitura
"Domanda  di  partecipazione  alla  procedura  negoziata relativa alla
fornitura e posa in opera di una seggiovia con veicoli a quattro posti
a  collegamento  automatico  - Non aprire". Il plico deve contenere al
suo  interno, pena l'esclusione, la domanda di partecipazione in carta
libera,   con  contestuale  dichiarazione  sostitutiva  in  ordine  al
possesso  dei  requisiti  indicati  nelle sezioni III.2.1), III.2.2) e
III.2.3)  del  bando,  redatta  in  conformita'  al modulo predisposto
dall'Ente    aggiudicatore    ed   acquisibile   nel   sito   internet
www.torgnon.info;  b)  la  domanda  di partecipazione, con contestuale
dichiarazione sostitutiva, richiamata nella precedente lettera a) deve
essere,  a  pena di esclusione, sottoscritta dal legale rappresentante
o  da suo procuratore (ed in tal caso va trasmessa la relativa procura
in  originale  o  in  copia  autentica)  nonche'  corredata  di  copia
fotostatica  di  un  documento  di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore.   In   caso  di  partecipazione  in  raggruppamento  o
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  la  dichiarazione  deve essere
prodotta,  pena  l'esclusione,  da  tutti  i  soggetti  componenti  il
raggruppamento od il consorzio ordinario di concorrenti; c) in caso di
partecipazione    di   raggruppamento   o   consorzio   ordinario   di
concorrenti,  i  requisiti  di cui alla sezione III.2.1) devono essere
posseduti  da  ciascuno  dei  soggetti  componenti il raggruppamento o
consorzio;  i  requisiti  di  cui  alla sezione III.2.2) e di cui alla
sezione   III.2.3)   devono  essere  posseduti  dal  raggruppamento  o
consorzio   nel   suo   complesso  e  possono  essere  dimostrati  dal
mandatario-capogruppo   oppure   dal   mandatario-capogruppo  e  dal/i
mandante/i;  d)  il termine di cui alla sezione II.3) e' relativo alla
fornitura   ed   alla   posa   dell'impianto  seggioviario  e  decorre
dall'ordine di fornitura impartito dall'Ente aggiudicatore; il termine
per  la consegna della progettazione esecutiva e' fissato in 30 giorni
naturali  e consecutivi decorrenti dalla sottoscrizione del contratto;
e)  si  aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida; f)
si  procedera'  al  controllo  sul  possesso  dei  requisiti  ai sensi
dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.  163/2006  nei  riguardi esclusivamente
dell'aggiudicatario  e del concorrente che segue in graduatoria; g) il
trattamento  dei  dati  personali  avverra' nel rispetto del D.Lgs. n.
196/2003;   h)   l'Ente   aggiudicatore   si   riserva,  sussistendone
l'interesse  pubblico  ovvero  in  ipotesi  di  omessa erogazione o di
revoca  del  finanziamento  regionale, di non aggiudicare la gara o di
annullarla  o  revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale  motivo,  richieste  di indennizzi, compensi o danni; i) le opere
civili accessorie, gli scavi e le opere speciali di messa in sicurezza
-  ove  non  stralciate  dall'oggetto  dell'appalto  - potranno essere
eseguite  dall'aggiudicatario  se in possesso di idonea qualificazione
ai sensi della normativa vigente in materia di lavori pubblici ovvero,
in  difetto, dovranno essere subappaltate a soggetti in possesso della
qualificazione   predetta;   j)  eventuali  richieste  di  chiarimento
saranno  inoltrabili  e  riscontrabili  esclusivamente  via  fax al n.
+390166540070;  k)  non  sono ammesse offerte economiche in rialzo; l)
responsabile  della  procedura  di  affidamento  e  di  esecuzione dei
servizi  e'  il dott. Marco Lucat. VI.4.1) T..A.R della Valle d'Aosta,
p.zza  Accademia  di  S.  Anselmo,  n.  2,  Aosta, 11100, Italia, tel.
+39016531356,  fax  +39016532093. VI.4.2) Entro 60 giorni da quello in
cui  l'interessato  ha  ricevuto  la  notifica  o  conseguito la piena
conoscenza  dell'atto  da  impugnare  ai  sensi  dell'art.  21  L.  n.
1034/1971. VI.4.3) cfr. sezione VI.4.1). VI.5) 27/2/09.

                      L'Amministratore Delegato
                             Marco Lucat
 
T-09BFM2440 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.