ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1  )DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO :Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di   contatto:   Telefono:   06.490326  -  Fax:  06-44462009  -  Posta
elettronica:     r.memoli@stradeanas.it    ;    Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it
   All'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio-
Servizio Gare - Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Massimiliano
Fidenzi  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di
contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a:
ANAS S.p.A. - Direzione Generale
   Protocollo  Generale  -  Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione
   "Servizio Gare"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Organismo   di   Diritto   Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.  1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:PA 04/09
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione
   Luogo principale dei lavori: provincia di Messina
   II.  1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto pubblico - II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto:
   Lavori  di  ammodernamento e sistemazione del tratto compreso tra i
km  19+000  e  23+200  della  SS  117  Centrale  Sicula  -  Lotto B2 -
itinerario  nord  sud  S.  Stefano  di  Camastra  - Gela. - II.1.6)CPV
(vocabolario comune per gli appalti)45233120-6
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI - II.1.8)Divisione in lotti: NO
   II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.  2.1)Quantitativo  o entita' totale : Importo complessivo della
prestazione  pari  ad  Euro  58.153.275,38 IVA esclusa, cosi composto:
Euro  54.930.000,00  per  lavori,  assoggettabili  a  ribasso, ed Euro
3.223.275,38  per  oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili a
ribasso,  Categoria  prevalente:  OG  3  importo:  Euro  39.369.991,32
Classifica  VIII  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare
dell'appalto.
   - Ulteriori categorie:
   -  OG 8 importo: Euro 2.455.510,21 Classifica IV subappaltabile - a
qualificazione obbligatoria
   -  OG  11  importo: Euro 790.428,52 Classifica III subappaltabile a
qualificazione obbligatoria
   -  OG  13  importo:  Euro  272.047,79 Classifica I subappaltabile a
qualificazione obbligatoria
   -  OS  12  importo: Euro 867.253,76 Classifica III subappaltabile a
qualificazione obbligatoria
   -  OS  21 importo: Euro 14.398.043,79 Classifica VII subappaltabile
nel  limite  del  30% del suo importo, ai sensi dell'art. 37, comma 11
del D.Lgs. 163/06 a qualificazione obbligatoria
   Natura ed entita' delle prestazioni
   Lavori a corpo per un totale di: Euro 31.577.124,48
   Lavori a misura per un totale di: Euro 23.352.875,52
   Oneri di sicurezza per un totale di Euro 3.223.275,38
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE :938 giorni.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'   prestare   cauzione  provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  posto  a  base  di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art.  75  del  D.lgs.  163/06  e secondo le modalita' di cui alla
lettera  di  invito.  All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare  cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative costituite ai
sensi degli art. 113 e 129 del D.lgs. 163/06 e secondo le modalita' di
cui ai documenti di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   I  lavori  sono  inseriti  nel Piano degli Investimenti 2007-2011 e
sono  previsti  nella  tabella  2B  dell'Accordo di Programma Quadro -
Trasporto  Stradale (APQ) del 28/12/2006, come aggiornato da ultimo in
seguito  all'accordo del tavolo dei sottoscrittori (Ministero Sviluppo
Economico - Ministero Infrastrutture e Trasporti - Regione Siciliana -
Anas  S.p.A.), relativo alla riprogrammazione delle risorse FAS di cui
alla   Delibera  CIPE  35/2005.  Le  modalita'  di  pagamento  saranno
precisate nei documenti di gara.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  :  Sono  ammessi a
partecipare  alla  gara  tutti i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs.
163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2,
35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06.
   III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale
   Si     richiede     a     pena     di     esclusione     che     le
dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi
del  D.P.R.  445/00  dal  legale  rappresentante  del  candidato  o da
soggetto  munito  di  idonei  poteri  corredate da fotocopia di valido
documento  di  identita'  e  da  idonea  documentazione atta a provare
carica  e  poteri  di firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione
dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV.3.1.Il candidato, a
corredo  della domanda di partecipazione, deve dichiarare / produrre /
attestare / indicare a pena di esclusione:
   a)iscrizione  alla  C.C.I.A.A,  con  dichiarazione  sostitutiva che
riporti  integralmente  i  dati  contenuti  nel  certificato camerale,
ovvero  con  certificato  (in  originale,  copia  autenticata  o copia
conforme  resa  ai  sensi  del D.P.R. 445/2000). Nel caso di candidato
appartenente  ad  altro  Stato  membro non residente in Italia, atto o
dichiarazione  equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06;
   b)di  non  rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06, nonche' tutte
le   eventuali  condanne  ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia
beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto.
Le  dichiarazioni  attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui
all'art.  38,  comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere
espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata.
Le  dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza delle cause di esclusione
di  cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai
soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del  candidato  o da soggetto munito di idonei poteri.
Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di
tali  soggetti  siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma
citata,  il  candidato  dovra'  dimostrare  documentalmente  di  avere
adottato  atti  o  misure  concrete  di  completa  dissociazione dalla
condotta penalmente sanzionata;
   c)insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 ;
   d)insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 ;
   e)di  non  trovarsi  in alcun rapporto di controllo di cui all'art.
2359  c.c.  con  altri  candidati, ne' che altre imprese imputabili al
medesimo   centro   decisionale  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e
sede)  rispetto  alle  quali  si trova in situazione di controllo come
controllante   e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.2359  c.c.  Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa ;
   f)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinario  o  GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o
contratto;  in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio
ordinario  o  GEIE  non  ancora  costituiti, dichiarazione di impegno,
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono  raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo;
   g)di  aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui luoghi di lavoro, previsti dalla vigente normativa.
   Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06.
   III.2.2)Capacita'  economica  e  tecnica  :Si  richiedono a pena di
esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1:
   a)dichiarazione  relativa  al  conseguimento  di  cifra  di  affari
consolidata,  in  lavori, che dovra' risultare non inferiore a 3 volte
l'importo a base di gara.
   b)copia  di  attestazione  SOA  in corso di validita', adeguata per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare;
   Si rende noto che a pena di esclusione:
   - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2
devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun  candidato  ed  in  caso di
Raggruppamenti  temporanei  di  imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia
costituiti  che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici;
   -  I  Consorzi  di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06
devono  presentare  le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da
a)  ad  e) e g) relative anche alle imprese consorziate indicate quale
esecutrici;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art.
95 del D.P.R. 554/99;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di imprese ed i Consorzi ordinari
devono   indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale dei requisiti
posseduti di cui al precedente punto III.2.2).
   Si rende, inoltre, noto che
   -  l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera' all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO DI PROCEDURA : Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs.
n.  163/06,  Con  urgenza  ai  sensi dell'art. 70, comma 11 del D.lgs.
163/06.  Il  ricorso  alla  procedura  di urgenza e' determinato dalle
seguenti  ragioni:  l'intervento,  da aggiudicare entro il 30/06/2009,
pena  la perdita del finanziamento regionale sui fondi FAS di cui alla
delibera   CIPE   35/2005,   e'  finalizzato  ad  eliminare  l'elevata
tortuosita'  del  tracciato  esistente,  con conseguente miglioramento
degli standards di sicurezza
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Prezzo  piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari (o
ribasso  sull'elenco  prezzi)  ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.lgs.
163/06.  L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente
basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   PA  04/09  -  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti relative allo stesso
appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare : Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le  domande  di  partecipazione,  corredate  dalla  documentazione,
richiesta  dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00
del giorno 19 marzo 2009.
   Il  termine  di  cui all'art.77 comma 7 lett.d) del D.Lgs 163/06 e'
fissato in 5 giorni naturali e consecutivi.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerta o a partecipare:
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione :italiana
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta'  di  cui  all'art.  11,  comma  6  del
D.Lgs.163/06. - IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte
   Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)A pena di esclusione la documentazione richiesta dovra' pervenire
tramite  servizio  postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata
o  direttamente  a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il
termine  di  cui  al  punto  IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico
sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di chiusura e
recante  all'esterno  il nominativo del mittente oltre che il relativo
indirizzo,  recapito  telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della
gara,  nonche'  la  dicitura: "Servizio gare - Qualificazione Gara: PA
04/09" "
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di forza maggiore, esso non giungesse a
destinazione in tempo utile.
   b)La  domanda  e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)Ai  sensi  del  comma  3 dell'art.118 del D.Lgs. 163/06, e' fatto
obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia delle
fatture    quietanzate    relative   ai   pagamenti   corrisposti   al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione,
allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2.
   e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06.
   g)Qualora  venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si
riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.163/06, di procedere
comunque  all'aggiudicazione  sempre  che  l'offerta stessa sia, a suo
insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente.
   h)Il  presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i)Ai  sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)Il  presente  bando  di  gara  viene  pubblicato  a seguito della
determina a contrarre CDG-0016637-P del 05.02.2009.
   k)  La  validazione del progetto e' stata formalizzata con delibera
del Consiglio di Amministrazione n. 8 del 29.01.2009.
   l)Il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   m)Per  tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.  163/06  e  al  D.P.R.  554/99  e  ad  ogni  altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)Organismo    responsabile   delle   procedure   di   ricorso
:Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
Indirizzo  postale:  Via  Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2)Presentazione di ricorso :Entro 60 gg. dalla pubblicazione o
dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa,  acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: giorno 02/03/2009
      Roma, 02.03.2009

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                     Avv. ( Daniele Tornusciolo)
 
T-09BFM2449 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.