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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO :Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.490326 - Fax: 06-44462009 - Posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it ; Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio- Servizio Gare - Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Massimiliano Fidenzi Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare" I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:PA 04/09 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione Luogo principale dei lavori: provincia di Messina II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Lavori di ammodernamento e sistemazione del tratto compreso tra i km 19+000 e 23+200 della SS 117 Centrale Sicula - Lotto B2 - itinerario nord sud S. Stefano di Camastra - Gela. - II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti)45233120-6 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI - II.1.8)Divisione in lotti: NO II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale : Importo complessivo della prestazione pari ad Euro 58.153.275,38 IVA esclusa, cosi composto: Euro 54.930.000,00 per lavori, assoggettabili a ribasso, ed Euro 3.223.275,38 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili a ribasso, Categoria prevalente: OG 3 importo: Euro 39.369.991,32 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. - Ulteriori categorie: - OG 8 importo: Euro 2.455.510,21 Classifica IV subappaltabile - a qualificazione obbligatoria - OG 11 importo: Euro 790.428,52 Classifica III subappaltabile a qualificazione obbligatoria - OG 13 importo: Euro 272.047,79 Classifica I subappaltabile a qualificazione obbligatoria - OS 12 importo: Euro 867.253,76 Classifica III subappaltabile a qualificazione obbligatoria - OS 21 importo: Euro 14.398.043,79 Classifica VII subappaltabile nel limite del 30% del suo importo, ai sensi dell'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/06 a qualificazione obbligatoria Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo per un totale di: Euro 31.577.124,48 Lavori a misura per un totale di: Euro 23.352.875,52 Oneri di sicurezza per un totale di Euro 3.223.275,38 II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE :938 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/06 e secondo le modalita' di cui alla lettera di invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 113 e 129 del D.lgs. 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia I lavori sono inseriti nel Piano degli Investimenti 2007-2011 e sono previsti nella tabella 2B dell'Accordo di Programma Quadro - Trasporto Stradale (APQ) del 28/12/2006, come aggiornato da ultimo in seguito all'accordo del tavolo dei sottoscrittori (Ministero Sviluppo Economico - Ministero Infrastrutture e Trasporti - Regione Siciliana - Anas S.p.A.), relativo alla riprogrammazione delle risorse FAS di cui alla Delibera CIPE 35/2005. Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede a pena di esclusione che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV.3.1.Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare / produrre / attestare / indicare a pena di esclusione: a)iscrizione alla C.C.I.A.A, con dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero con certificato (in originale, copia autenticata o copia conforme resa ai sensi del D.P.R. 445/2000). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06; b)di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06, nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; c)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 ; d)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 ; e)di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con altri candidati, ne' che altre imprese imputabili al medesimo centro decisionale abbiano partecipato alla gara. Il candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art.2359 c.c. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa ; f)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo; g)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, previsti dalla vigente normativa. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06. III.2.2)Capacita' economica e tecnica :Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a)dichiarazione relativa al conseguimento di cifra di affari consolidata, in lavori, che dovra' risultare non inferiore a 3 volte l'importo a base di gara. b)copia di attestazione SOA in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare; Si rende noto che a pena di esclusione: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - I Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06 devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a) ad e) e g) relative anche alle imprese consorziate indicate quale esecutrici; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 95 del D.P.R. 554/99; - i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2). Si rende, inoltre, noto che - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. n. 163/06, Con urgenza ai sensi dell'art. 70, comma 11 del D.lgs. 163/06. Il ricorso alla procedura di urgenza e' determinato dalle seguenti ragioni: l'intervento, da aggiudicare entro il 30/06/2009, pena la perdita del finanziamento regionale sui fondi FAS di cui alla delibera CIPE 35/2005, e' finalizzato ad eliminare l'elevata tortuosita' del tracciato esistente, con conseguente miglioramento degli standards di sicurezza IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari (o ribasso sull'elenco prezzi) ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.lgs. 163/06. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PA 04/09 - IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare : Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione, richiesta dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 19 marzo 2009. Il termine di cui all'art.77 comma 7 lett.d) del D.Lgs 163/06 e' fissato in 5 giorni naturali e consecutivi. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerta o a partecipare: IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione :italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs.163/06. - IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a)A pena di esclusione la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio gare - Qualificazione Gara: PA 04/09" " Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, esso non giungesse a destinazione in tempo utile. b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Ai sensi del comma 3 dell'art.118 del D.Lgs. 163/06, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2. e)L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. g)Qualora venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.163/06, di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0016637-P del 05.02.2009. k) La validazione del progetto e' stata formalizzata con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 8 del 29.01.2009. l)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e al D.P.R. 554/99 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso :Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2)Presentazione di ricorso :Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: giorno 02/03/2009 Roma, 02.03.2009 Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti Avv. ( Daniele Tornusciolo) T-09BFM2449 (A pagamento).