POSTE ITALIANE S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti
   Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90
   Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia
   Punti  di  contatto:Il  responsabile della fase di affidamento:Ing.
Claudio Paoletti
   Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228
   Indirizzo(i)   internet   Ente  aggiudicatore  (URL):  www.poste.it
www.posteprocurement
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso:  Il presente Bando, il fascicolo Requisiti di ammissione, il "
Contratto di registrazione al portale" e la "Richiesta di accesso alla
sezione  dedicata  alla  gara" sono disponibili sul sito www. poste.it
(Area   "Forniture   e   Gare")   e   nell'area   pubblica   del  sito
www.posteprocurement.it  (Area  "Bandi  e  Avvisi").  Gli  allegati al
fascicolo  (Modelli  di  dichiarazione)  sono  disponibili all'interno
dell'area riservata del portale www.posteprocurement.it (nella sezione
riservata alla gara).
   Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228
   E-mail       info@posteprocurement.it.      Indirizzo      internet
www.poste.it,www. posteprocurement
   Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
L'Istanza  di  ammissione  e  le  relative  dichiarazioni  (nonche' la
documentazione  a corredo) dovranno essere inviate telematicamente sul
portale  internet www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla
gara,  secondo  le  modalita'  riportate  nel  Fascicolo "Requisiti di
ammissione".  Analoga  modalita'  sara'  richiesta  per  l'invio della
successiva  offerta  economica.Citta':  Roma  Paese:  Italia  telefono
02266002636 fax 02266002228
   Posta   elettronica   info@posteprocurement.it  Indirizzo  internet
www.poste.it; www.posteprocurement.it
   I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE
   Servizi postali
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Servizio di conduzione, manutenzione, tecnologica ed edile
per  gli  immobili  in  uso  a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito delle
Regioni Toscana e Umbria.
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di   prestazione   dei  servizi  Servizi.  Categoria  n.01.  Luogo  di
principale esecuzione: Toscana, Umbria.
   Codice NUTS ITE1
   II.1.3)  il  bando  riguarda un accordo quadro con unico operatore.
Periodo  in  mesi  36. Valore stimato degli acquisti per intera durata
dell'accordo quadro IVA esclusa 8.805.283,89 EUR
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Servizio  di  conduzione,  manutenzione,  tecnologica  ed edile con
assunzione  della  funzione  di terzo responsabile per gli immobili in
uso a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito delle Regioni Toscana e Umbria
   Lotto  1  -  Zone 1 - 2 Province/Filiali di: Livorno, Lucca, Massa,
Pisa, Viareggio, Perugia, Terni ed edifici Servizi postali
   Lotto  2  -  Zona  3 - Province/Filiali di: Firenze, Arezzo, Siena,
Empoli, Prato, Pistoia, Grosseto ed edifici Servizi Postali.
   II.1.6)   CPV   (vocabolario  comune  per  gli  appalti)Vocabolario
principale
   Oggetto principale 50700000 50711000 50712000 50720000 50730000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si'
   II.1.8)  Divisione  in  lotti si' , le offerte vanno presentate per
uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   L'importo   complessivo   a  base  di  gara  e'  di  Euro
11.740.378,53 IVA esclusa, oltre opzioni, di cui Euro 8.805.283,89 per
l'accordo   quadro   triennale  principale  e  Euro  2.935.094,64  per
eventuale rinnovo per un periodo di un anno.
   L'importo  a base di gara per l'accordo quadro triennale principale
e'   di   Euro   8.805.283,89,   IVA  esclusa,  oltre  opzioni,  cosi'
suddiviso:Euro  5.870.189,27  come  somme  a canone per il servizio di
manutenzione,  compresi  Euro  168.070,42  per  oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso;Euro 2.935.094,62 per somme a disposizione di Poste
Italiane  per  interventi  di  manutenzione straordinaria. L'importo a
base  di  gara per l'eventuale rinnovo per un periodo di un anno e' di
Euro 2.935.094,64, IVA esclusa, oltre opzioni, cosi' suddiviso:
   Euro   1.956.729,76   come  somme  a  canone  per  il  servizio  di
manutenzione,  compresi  Euro  56.023,47  per  oneri  di sicurezza non
soggetti  a ribasso; Euro 978.364,88 per somme a disposizione di Poste
Italiane per interventi di manutenzione straordinaria.
   II.2.2)Opzioni si
   Poste  Italiane S.p.A. si riserva di richiedere all'Aggiudicatario,
durante  il  corso  di esecuzione dell'accordo quadro, di estendere il
Servizio  in  oggetto  anche  su  ulteriori edifici ricompresi in Aree
geografiche ricadenti negli altri lotti, sino alla concorrenza massima
del  50%.  Poste  Italiane  S.p.A.  si riserva altresi' la facolta' di
richiedere, alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un periodo
di un anno ( per un importo complessivo pari a Euro 2.935.094,64).
   Numero di rinnovi possibile 1
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi 36 ( dall'aggiudicazione dell'appalto)
   INFORMAZIONE SUI LOTTI
   Lotto  n.1  Titolo Lotto1 - Zone 1, 2 Province/Filiali di: Livorno,
Lucca,  Massa,  Pisa,  Viareggio,  Perugia,  Terni  ed edifici Servizi
postali
   Servizio  di  conduzione,  manutenzione,  tecnologica  ed edile con
assunzione  del  terzo  responsabile  per  gli immobili in uso a Poste
Italiane S.p.A. nell'ambito delle Regioni Toscana e Umbria. Codice CIG
Lotto 1: 02792414F5.
   CPV (vocabolario comune per gli appalti) 50700000 50711000 50712000
50720000 50730000.
   Importo  complessivo  a  base  di  gara e' di Euro 6.717.511,79 IVA
esclusa,  oltre opzioni, di cui Euro 5.038.133,84 per l'accordo quadro
triennale  principale e Euro 1.679.377,95 per eventuale rinnovo per un
periodo  di  un  anno.  L'importo  a  base  di  gara  per il contratto
triennale  principale  e'  di  Euro  5.038.133,84  IVA  esclusa, oltre
opzioni,  come  di  seguito  indicato:Euro  3.358.755,90  come somme a
canone  per  il  servizio  di  manutenzione, di cui Euro 96.466,06 per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;
   Euro  1.679.377,94  per  somme a disposizione di Poste Italiane per
interventi di manutenzione straordinaria. L'importo a base di gara per
l'eventuale  rinnovo  Euro  . 1.679.377,95 IVA inclusa, oltre opzioni,
come di seguito indicato: Euro 1.119.585,30 come somme a canone per il
servizio   di  manutenzione,  di  cui  Euro  32.155,35  per  oneri  di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;  Euro  559.792,65  per  somme  a
disposizione   di   Poste  Italiane  per  interventi  di  manutenzione
straordinaria.
   Lotto  n.2  Titolo  Lotto 2 -Zone 3 - Province/Filiali di: Firenze,
Arezzo,  Siena,  Empoli,  Prato,  Pistoia, Grosseto ed edifici Servizi
Postali.
   Servizio  di  conduzione,  manutenzione,  tecnologica  ed edile con
assunzione  del  terzo  responsabile  per  gli immobili in uso a Poste
Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Toscana.
   Codice CIG Lotto 2: 0279253ED9.
   CPV (vocabolario comune per gli appalti) 50700000 50711000 50712000
50720000 50730000.
   Importo  complessivo  a  base  di  gara e' di Euro 5.022.866,74 IVA
esclusa,  oltre opzioni, di cui Euro 3.767.150,05 per l'accordo quadro
triennale  principale e Euro 1.255.716,69 per eventuale rinnovo per un
periodo  di  un anno. Importo complessivo a base di gara per l'accordo
quadro  principale e' di Euro 3.767.150,05 IVA esclusa, oltre opzioni,
come  di seguito indicato:Euro 2.511.433,37 come somme a canone per il
servizio di manutenzione, di cui Euro 71.604,36 per oneri di sicurezza
non  soggetti a ribasso; Euro 1.255.716,68 per somme a disposizione di
Poste   Italiane   per   interventi   di  manutenzione  straordinaria.
L'importo   a  base  di  gara  per  l'eventuale  rinnovo  e'  di  Euro
1.255.716,69 IVA esclusa, oltre opzioni, come di seguito indicato:Euro
837.144,46  come  somme  a  canone per il servizio di manutenzione, di
cui Euro 23.868,12 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Euro
418.572,23  per  somme a disposizione di Poste Italiane per interventi
di manutenzione straordinaria.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  indicate nel "Fascicolo
Requisiti di Ammissione
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia Fondi Bilancio
Poste Italiane S.p.A.
   III.1.3)  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti  Temporanei  di Imprese) ex
artt.  34  e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in
RTI  di  due  o  piu' imprese e Consorzi di impresa costituiti ex art.
2602  c.c.  in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e
tecnici  pena esclusione RTI/Consorzio cosi' composto, fatta eccezione
per  societa'  soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci
ai  sensi  del  D.Lgs.  127/91 Dir 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante
singolarmente  e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a
piu'   RTI/consorzi,  pena  esclusione  dalla  procedura  dell'Impresa
medesima  e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi
ex  art  34  c.1  lett.  b)  c)  devono indicare in sede di Istanza di
ammissione  per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre. A questi
ultimi  e'  fatto  divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato.
   III.1.4   Altre   condizioni   particolari   cui   e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi,  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale
   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare conformita' e
requisiti:
   Pena  esclusione  dalla gara, Istanza di ammissione e dichiarazione
sostitutiva  sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante o
procuratore   (art46/47  DPR445/2000),  unitamente  copia  scansionata
documento  identita'  valido  del  sottoscrittore, attestante possesso
requisiti  punti  III.2.1,  III.2.2, III.2.3. compilata utilizzando il
modello  allegato  al  Fascicolo  "Requisiti  di ammissione".Ammessi a
presentare  istanza  di  ammissione:  soggetti  di cui all'art. 34 del
D.Lgs.   163/2006.   Propria   qualita'  di  rappresentante  legale  o
procuratore  ed  estremi  dei  poteri conferitigli; Iscrizione CCIAA o
organismo  equipollente  caso  Imprese  appartenenti  UE (art 39 D.Lgs
.163/06  ,  come  richiamato  dall'art.233  co.1 D. Lgs 163/06) ovvero
certificato stesso;
   Insussistenza  di tutti i motivi di esclusione di cui all'art.38 D.
Lgs163/06,  come  richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06, dovranno
altresi'   essere   indicate   eventuali  condanne  per  le  quali  il
concorrente  abbia  beneficiato  della  non  menzione;Ottemperanza  L.
68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; Indicazione
di  tutte  le  Imprese  con le quali sussistono rapporti controllo e/o
collegamento  ai  sensi art2359 cod. civ. o altre situazioni rilevanti
ai  fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art.25
e seguenti del DLgs127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche
se negativa;
   Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di
cui all'art.1 della L.266/02;
   Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza ex D.Lgs 81/2008;
   Ottemperanza  obblighi  minimi  misure di sicurezza nel trattamento
dati  personali ex del Dlgs. 196/03 come ulteriormente specificato nel
Fascicolo "Requisiti di ammissione" parte integrante e sostanziale del
presente Bando.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Si  richiede,  pena  esclusione:  Fatturato globale (IVA esclusa) e
Fatturato  specifico  (Iva  esclusa),  nel  settore oggetto della gara
(servizi   identici   o   analoghi   o  di  manutenzione  di  impianti
tecnologici,  elettrici  e/o di riscaldamento e/o di climatizzazione),
realizzati  nel  triennio  2005,  2006  e  2007  come  specificato nel
Fascicolo  Requisiti  di  Ammissione;  Possesso  di  idonee  referenze
bancarie:  allegare documentazione di almeno due istituti di credito o
intermediari finanziari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti.  Si  richiede,  pena  esclusione: Certificazione attestante
possesso  dei requisiti di qualita' mediante certificazioni ISO 9001 -
VISION  2000 Possesso di attestazione SOA per le categorie OG 11 e OG1
con le classifiche definite nel Fascicolo Requisiti di Ammissione.
   III.2.4) Appalti riservati no
   III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare
professione no
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio no
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura negoziata. Sono stati scelti candidati no
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso
   IV:2.2 Ricorso ad asta elettronica Procedura telematica con ricorso
ad asta elettronica ai sensi dell'art.85 del D. Lgs. 163/2006
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dell'ente
aggiudicatore
   Lotto 1 CIG 02792414F5 - Lotto 2 CIG 0279253ED9
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   documenti a pagamento no
   IV.3.4)Termine  per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:26.03.2009 Ora: 13 : 00
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione italiano
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no
   APPALTI  CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI
COMUNITARI no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nello svolgimento della
procedura   di  gara,  nonche'  di  favorire  l'uso  delle  tecnologie
telematiche  nelle  comunicazioni con Poste, ai sensi degli artt. 74 e
77  del  D.Lgs.  163/06  la  gara  sara'  espletata con il supporto di
strumenti  elettronici.  La  documentazione richiesta per l'ammissione
alla  presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  lo
strumento  della  Richiesta  di informazioni on line(d'ora in poi solo
"RDI  on line") presente sul portale internet www.posteprocurement.it,
la  piattaforma Internet che Poste utilizza per gli approvvigionamenti
on  line  e  gestita dalla societa' Bravosolution S.p.A. (d'ora in poi
solo "Bravosolution").
   Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente  registrarsi  al  portale  sopra  indicato  entro il
giorno 24/03/2009.
   La   registrazione   e   la   successiva   abilitazione  consentono
all'Impresa  di accedere "solamente" all'area riservata del portale ma
non alla sezione dedicata alla gara.
   La   registrazione   e   la   successiva   abilitazione  consentono
all'Impresa  di accedere "solamente" all'area riservata del portale ma
non alla sezione dedicata alla gara.
   L'accesso alla sezione dedicata alla gara e' subordinato all'invio,
da  parte  dell'Impresa,  entro il giorno 24/03/2009, della "Richiesta
di  accesso  alla  sezione  dedicata  alla gara", disponibile sul sito
www.poste.it  (Area  "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito
www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi").
   L'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  e'  necessario  per
prendere  visione  della  documentazione  aggiuntiva,  per trasmettere
telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara
e  per formulare la successiva offerta economica ( per le sole Imprese
ammesse).
   Eventuali  "Richieste  di  accesso" pervenute oltre i termini sopra
indicati non saranno prese in considerazione.
   Le  istruzioni per la registrazione/abilitazione al portale nonche'
per  l'invio  della  "Richiesta  di accesso alla sezione dedicata alla
gara"  sono  riportate  nel  Fascicolo  "Requisiti di ammissione". Nel
documento   sopra  menzionato  sono  altresi'  indicate  le  modalita'
operative  per  l'invio  telematico della documentazione richiesta per
l'ammissione  alla  gara. In caso di necessita' le Imprese interessate
potranno  contattare il Servizio di supporto allo 02 - 266.002.636 dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00.
   Per  partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi'
essere  in  possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata  nel
Fascicolo  "Requisiti  di  ammissione";  di  un  certificato  di firma
digitale,  per ciascuno dei soggetti indicati nel Fascicolo "Requisiti
di  ammissione",  in  corso  di  validita', rilasciato da un organismo
incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dal  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un
dispositivo  per  la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto
previsto  dall'art  38,  comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del
D.Lgs. 82/05.
   Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva,  al  termine  del  periodo di
esecuzione, di rinnovare il servizio per un ulteriore anno..
   Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006.
   L'espletamento  della  procedura  di gara non costituisce per Poste
Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o
in   parte,   ed   in   nessun   caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,   potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione delle offerte.
   Poste   Italiane   S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero
nel caso di due sole offerte valide.
   Resta ferma l'applicazione dell'art.81 comma 3 del D.Lgs 163/2006.
   Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche  di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49
D.lgs  163/2006,  come richiamato dall'art. 233 comma 5 D.lgs 163/06 e
l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra'  fornire  a  corredo  della  domanda  di  partecipazione quanto
previsto   comma  2  del  citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento
l'impresa/e  ausiliaria  deve  produrre, oltre tutta la documentazione
prevista   dall'art.   49,   una  dichiarazione  di  disponibilita'  a
sottoscrivere  il  contratto  di  appalto  a titolo di responsabilita'
solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria.
   Ciascuna   Impresa   concorrente/RTI/Consorzio   potra'   risultare
aggiudicataria al massimo di n. 1 lotto.
   Fermo  restando  quanto  previsto  dagli artt. 48 e 11 comma 8 Dlgs
163/06  e  s.m.i. Poste Italiane si riserva la facolta' di richiedere,
in   qualsiasi   momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente  finale,
referral,  white  paper,  contratti,  fatture,bilanci,  etc.) possesso
requisiti  dichiarati  e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto
richiesto entro il termine indicato da Poste.
   L'esito   negativo   della  verifica  comportera'  esclusione  gara
dell'Impresa/RTI/Consorzio.   In   caso   di  avvenuta  aggiudicazione
comportera'  annullamento  dell'aggiudicazione  stessa. In tale ultimo
caso  Poste  si  riserva  facolta' aggiudicare gara al concorrente che
segue in graduatoria.
   Tenuto  conto  della  facolta' di Poste Italiane S.p.A. di affidare
durante  lo  svolgimento dell'appalto l'esecuzione di lavori accessori
il cui valore complessivo non potra' in alcun caso risultare superiore
al  50%  dell'importo contrattuale, al netto dell'I.V.A. e degli oneri
di  sicurezza, ciascun concorrente, pena esclusione dalla gara, dovra'
dimostrare  di possedere le attestazioni SOA per le categorie OG1 e OG
11 con le classifiche definite nel Fascicolo Requisiti di Ammissione.
   E'  ammesso  il  subappalto nella misura e alle condizioni previste
nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. Eventuali quesiti o chiarimenti
sul  contenuto  della  presente  gara,  potranno  essere richiesti, in
lingua  italiana,  dalle  sole  Imprese  abilitate al portale internet
www.posteprocurement.it,  entro  e  non  oltre le ore 13:00 del giorno
16/03/2009,    utilizzando    esclusivamente    lo   strumento   della
"Messaggistica  on  line"  disponibile  all'interno  del portale sopra
menzionato.  Le  risposte  ai  chiarimenti saranno riportate da Poste,
nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area
"Allegati" della RDI on line.
   Le  risposte  ai  chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata
del  sito  www.posteprocurement.it,  alle  Imprese  abilitate, entro 6
giorni  antecedenti  il  termine  di  presentazione  della  Istanza di
ammissione  e  dichiarazione  unica.  Alle  imprese  abilitate  verra'
inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle
risposte ai chiarimenti/quesiti.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia 189
   Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
   VI.4.2)  Presentazione  di ricorso informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:03/03/2009

                       Responsabile di Acquisti
                        Dott. Manlio Caporali
 
T-09BFM2590 (A pagamento).
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