FI.LA.S.
SOCIETA' FINANZIARIA LAZIALE DI SVILUPPO - S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione ufficiale: FI.LA.S. -
SOCIETA'  FINANZIARIA  LAZIALE DI SVILUPPO - S.P.A. Indirizzo postale:
VIA  DELLA CONCILIAZIONE, 22 Citta': ROMA Codice postale: 00193 Paese:
Italia.  Punti  di  contatto: UFFICIO APPROVVIGIONAMENTI Telefono: +39
06328851
   All'attenzione    di:    PASQUALE   FLAVIANI   Posta   elettronica:
gare@filas.it
   Indirizzo                  internet                 Amministrazione
aggiudicatrice(URL):www.filas.it.Ulteriori      informazioni      sono
disponibili  presso:  I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato
d'oneri  e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo  competitivo  e  per il sistema dinamico di acquisizione) sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le
domande  di  partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra
indicati.
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'Organismo    di    diritto    pubblico   -   Altro   SVILUPPO
REGIONALE.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE    II:    OGGETTO   DELL'APPALTO   -   II.1)DESCRIZIONE   -
II.1.1)Denominazione    conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:    INFRASTRUTTURA   TECNOLOGICA   PER   IL   DISTRETTO
TECNOLOGICO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI DEL LAZIO. II.1.2)Tipo
di  appalto  e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione
dei  servizi: Servizi - Categoria di servizi: N.07 Luogo principale di
esecuzione:  REGIONE  LAZIO  -  Codice  NUTS  ITE4.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o
degli  acquisti:  Implementazione  e  gestione  di  una piattaforma di
integrazione  per  il  Distretto Tecnologico per i Beni e le Attivita'
Culturali  del  Lazio.  Portale  Orizzontale atto a contenere tutte le
azioni  degli interventi dell'APQ 6 "Ricerca, Innovazione Tecnologica,
Reti  Telematiche"  -  Stralcio  -"Costituzione di un Distretto per le
nuove  Tecnologie  applicate  ai Beni ed alle Attivita' Culturali". La
Fornitura  include  le  attivita'  di  gestione e hosting del portale.
II.1.6)CPV(Vocabolario  comune per gli appalti) Vocabolario principale
-  Oggetto principale 72000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO -II.2.1) Quantitativo o
entita' totale
   Euro                       1.666.667,00                       (Euro
unmilioneseicentosessantaseimilaseicentosessantasette/00)   oltre  IVA
come     per     legge,     di     cui     Euro     16.666,67    (Euro
sedicimilaseicentosessantasei/67)  oltre IVA per oneri della sicurezza
non  soggetti a ribasso. La stazione appaltante si riserva la facolta'
di estendere il contratto per i servizi complementari non compresi nel
contratto  iniziale,  che,  a  seguito  di una circostanza imprevista,
siano  divenuti  necessari  all'esecuzione  del  servizio  oggetto del
contratto  iniziale, ove non possano essere separati, sotto il profilo
tecnico  o  economico,  dal  contratto  iniziale,  senza  recare gravi
inconvenienti  alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili
dall'esecuzione  del  contratto iniziale, siano strettamente necessari
al   suo  perfezionamento,  per  un  valore  complessivo  stimato  non
superiore  al cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale;
la  stazione  appaltante si riserva, altresi',la facolta' di negoziare
il  contratto  per  nuovi  servizi  consistenti  nella  ripetizione di
servizi  analoghi  gia'  affidati,  ove  siano conformi al progetto di
base, nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale
sino       all'importo       di      Euro      3.333.333,34      (Euro
tremilionitrecentotrentatremilatrecentotrentatre/34).  Valore stimato,
IVA  esclusa  1666667.00 Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.3)DURATA
DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:   Periodo  in  mesi:  18
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:All'atto  della  presentazione dell'offerta dovra'
essere  presentato  un  documento  comprovante  la  costituzione della
cauzione       provvisoria      di      Euro      16.666,67      (Euro
sedicimilaseicentosessantasei/67)  pari al 1% dell'importo indicato al
punto II.2.1 del bando di gara, sotto forma di cauzione o fideiussione
a   scelta   dell'offerente   (l'importo   della   cauzione  e'  cosi'
determinato  in ragione del richiesto possesso della certificazione di
qualita').   All'atto   della   stipula   del   contratto,   l'impresa
aggiudicataria  dovra'  prestare, a garanzia dell'adempimento di tutte
le  obbligazioni  assunte  con  la  stipula  del  contratto stesso una
cauzione  definitiva  in  favore dell'Ente nella misura determinata ai
sensi  dell'art.113  del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con validita' non
inferiore  alla  durata  del  contratto  stesso.  III.1.2)  Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili in materia:Finanziamento con fondi Statali -
Delibera  CIPE  n°  3  deo'  22  Marzo  2006  -  Quota C1 Regioni
Centro-Nord.   III.1.3)   Forma   giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Art. 37 D.lgs. 163/2006
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli   operatori,   inclusi   i   requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale - Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Certificato  di iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad analogo registro dello
Stato  aderente  CEE,  di  data non anteriore ai sei mesi, comprensivo
della  dicitura non fallimentare e del nulla osta prefettizio. In caso
di  R.T.I.  e/o  Consorzi dovra' essere presentato da tutte le imprese
raggruppate  o raggruppande; in caso di Consorzi, dal Consorzio stesso
e   dalla/e   societa'   per  la/e  quale/i  il  Consorzio  partecipa.
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:-  Dichiarazioni  sostitutive  di  certificazione  ai  sensi
dell'art. 46 del D.P.R. 445/00:
      a)  di  non  trovarsi  in  stato  di fallimento, di liquidazione
coatta,  di  concordato  preventivo,  o  di  non  avere  in  corso  un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
      b)che  non  e'  pendente  procedimento per l'applicazione di una
delle  misure di prevenzione di cui all'art. 3 della Legge 27 Dicembre
1956,  n.  1423  o  di  una delle cause ostative previste dall'art. 10
della Legge 31 Maggio 1965, n. 575; l'esclusione ed il divieto operano
se  la  pendenza  del procedimento riguarda il titolare o il direttore
tecnico,  se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore
tecnico   se  si  tratta  di  societa'  in  nome  collettivo;  i  soci
accomandatari  o  il  direttore  tecnico  se  si tratta di societa' in
accomandita   semplice;   gli   amministratori  muniti  di  potere  di
rappresentanza  o  il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di
societa';
      c)che  non  e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in
giudicato,  o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure  sentenza  di  applicazione  della  pena su richiesta, ai sensi
dell'art. 444 del Codice di Procedura Penale, per reati gravi in danno
dello   Stato   o   della   Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale;  e'  comunque  causa  di  esclusione  la  condanna, con
sentenza  passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazioni
ad una organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali
definiti  dagli  atti  comunitari  citati  all'art.  45,  paragrafo  1
Direttiva  CE  2004/18;  l'esclusione  ed  il  divieto  operano  se la
sentenza  o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o
del  direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; del socio
o   del   direttore   tecnico   se  si  tratta  di  societa'  in  nome
collettivo;dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta
di  societa'  in  accomandita semplice; degli amministratori muniti di
potere  di  rappresentanza  o  del  direttore tecnico, se si tratta di
altro  tipo  di  societa'  o consorzio.In ogni caso l'esclusione ed il
divieto  operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica
nel  triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando di
gara,qualora  l'impresa non dimostri di aver adottato atti o misure di
completa  dissociazione  della  condotta  penalmente sanzionata; resta
salva  in  ogni  caso  l'applicazione dell'art.178 del Codice Penale e
del'art. 445, comma 2 del Codice di Procedura Penale;
      d)di  non  aver  violato  il  divieto di intestazione fiduciaria
posto all'art. 17 della Legge 19 Marzo 1990, n. 55;
      e)di  non  aver  commesso gravi infrazioni debitamente accertate
alle  norme  in  materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante
dai   rapporti   di   lavoro,   risultanti   dai   dati   in  possesso
dell'Osservatorio;
      f)che,secondo  motivata  valutazione  della stazione appaltante,
non  hanno  commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle
prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o
che   hanno   commesso  un  errore  grave  nell'esercizio  della  loro
attivita'  professionale,  accertato  con  qualsiasi mezzo di prova da
parte della stazione appaltante;
      g)che  non hanno commesso violazioni, definitivamente accertate,
rispetto  agli  obblighi  relativi al pagamento delle imposte e tasse,
secondo  la  legislazione  italiana  o  quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
      h)che  nell'anno  antecedente la data di pubblicazione del bando
di  gara  non  hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti o
alle  condizioni  rilevanti  per  la  partecipazione alle procedure di
gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
      i)che   non  hanno  commesso  violazioni  gravi  definitivamente
accertate   alle  norme  in  materia  di  contributi  previdenziali  e
assistenziali,  secondo  la legislazione italiana o dello Stato in cui
sono stabiliti;
      l)di  essere  in  regola  con  le norme di cui all'art. 17 della
Legge 12 Marzo 1999, n. 68, salvo il disposto nel comma 2;
      m)nei  cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva
di  cui all'art. 9, comma 2,lettera c) del D.lgs. 8 Giugno 2001 n. 231
o  altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica
Amministrazione,compresi  i provvedimenti interdittivi di cui all'art.
36-bis,   comma   1   del   D.lgs.4  Luglio  2006,n.223,convertito,con
modificazioni, dalla Legge 4 Agosto 2006, n. 248;
      m-bis)nei  cui confronti sia stata applicata la sospensione o la
decadenza dell'attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione
o  dichiarazioni  mendaci,  risultanti  dal casellario informatico. In
caso  di RTI e Consorzi le dichiarazioni dovranno essere rese da tutte
le imprese raggruppate, raggruppande ovvero consorziate.
        - Dichiarazione attestante l'eseguibilita' del servizio.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
      -  Idonee  referenze  rilasciate  da  primario istituto bancario
indirizzate  all'Ente  per tramite dell'impresa, nelle quali si faccia
espresso  riferimento alla situazione dell'impresa stessa in relazione
all'onere discendente dall'oggetto dell'appalto. In caso di RTI dovra'
essere presentata da tutte le imprese raggruppate o raggruppande.
      -  Attestazione  di  un  fatturato  complessivo  per il triennio
2006-2007-2008    non    inferiore   ad   Euro   10.000.000,00   (Euro
diecimilioni/00)oltre  IVA;in caso di RTI tale requisito dovra' essere
posseduto,  almeno per il 60% dall'impresa mandataria, e minimo per il
10%  da ogni mandante sempre a condizione che i soggetti raggruppati o
raggruppandi  nel  loro  complesso  possiedano  il  100% del requisito
minimo richiesto.
      -  Attestazione  di  un fatturato per il triennio 2006-2007-2008
riferito esclusivamente all'espletamento di servizi analoghi, riferiti
alla  categoria  di  cui  al precedente punto II.1.2, a quelli oggetto
dell'appalto pari ad Euro 3.000.000,00 (euro tremilioni/00) oltre Iva.
In  caso  di RTI tale requisito dovra' essere posseduto, almeno per il
60%  dall'impresa  mandataria,  e  minimo  per il 10% da ogni mandante
sempre a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi nel loro
complesso possiedano il 100% del requisito minimo richiesto.
   III.2.3)Capacita'  tecnica  -  Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
      -  Aver  sostenuto,  negli esercizi finanziari 2006-2007-2008,un
costo  complessivo  medio  annuo  per  il  personale dipendente, e con
contratti  di  collaborazione  coordinata  e continuativa, composto da
retribuzioni  e  stipendi,  contributi  sociali  per accantonamenti ai
fondi   di   quiescenza   non  inferiore  a  euro  2.000.000,00  (euro
duemilioni/00);  in caso di RTI,tale requisito dovra' essere posseduto
dalla  mandataria  nella  percentuale  di  almeno  il  60%,  sempre  a
condizione   che  le  imprese  raggruppate  o  raggruppande  nel  loro
complesso possiedano il 100% del requisito minimo richiesto;in caso di
consorzi,le  imprese consorziate nel loro complesso dovranno possedere
il 100% del requisito minimo richiesto;
      -  Aver posseduto, negli esercizi finanziari 2006-2007-2008, una
dotazione   stabile   di   beni,   attrezzature,   mezzi   d'opera  ed
equipaggiamento  tecnico,  in  proprieta',  leasing,  locazione  anche
finanziaria o comodato, del valore medio annuo risultante dal bilancio
al  lordo dei fondi di ammortamento, non inferiore a euro 1.000.000,00
(euro  unmilione/00);  in  caso  di  RTI, tale requisito dovra' essere
posseduto  dalla mandataria nella percentuale di almeno il 60%, sempre
a  condizione  che  le  imprese  raggruppate  o  raggruppande nel loro
complesso,  possiedano il 100% del requisito minimo richiesto; in caso
di  consorzi  le  imprese  consorziate  nel  loro  complesso  dovranno
possedere il 100% del requisito minimo richiesto;
      - Aver realizzato e gestito, nel triennio 2006-2007-2008, almeno
un  progetto  con  caratteristiche  similari  all'oggetto del presente
avviso  (in termini tecnologici ed in ambito di Beni Culturali) per un
valore  di  fatturato  complessivo  di  servizi  non  inferiore a Euro
900.000,00 (euro novecentomila/00). Tale fatturato deve comprendere il
servizio  di hosting, housing e gestione globale. In caso di RTI, tale
requisito  dovra'  essere posseduto dalla mandataria nella percentuale
di  almeno  il  60%  sempre  a condizione che le imprese raggruppate o
raggruppande  nel  loro  complesso  possiedano  il  100% del requisito
minimo richiesto;
      -  Possesso  della  certificazione  di qualita' UNI ISO 9000; in
caso  di  RTI,  sia  la  mandataria che le mandanti dovranno essere in
possesso di tale certificazione;
      -  Dichiarazione  di aver eseguito, nel triennio 2006-2007-2008,
almeno  2  servizi  di  integrazione  di  Software  Open  Source,  con
indicazione  dell'importo, della durata, della tipologia del servizio,
del committente e del periodo di riferimento;
      -  Dichiarazione  di aver eseguito, nel triennio 2006-2007-2008,
almeno  2 servizi in ambito di semantic repository e motore di ricerca
semantico, con indicazione dell'importo, della durata, della tipologia
del servizio, del committente e del periodo di riferimento;
      -  Dichiarazione  di aver eseguito, nel triennio 2006-2007-2008,
almeno 2 servizi nelle applicazioni GIS, con indicazione dell'importo,
della  durata,  della  tipologia  del  servizio, del committente e del
periodo di riferimento;
      -  Dichiarazione  di aver eseguito, nel triennio 2006-2007-2008,
almeno  2  servizi  con  gli  standard  utilizzati per i dati dei Beni
Culturali   (metadati,  ontologie,  thesauri,  ecc),  con  indicazione
dell'importo,   della   durata,  della  tipologia  del  servizio,  del
committente e del periodo di riferimento;
      -  Dichiarazione di aver eseguito almeno 2 servizi, nel triennio
2006-2007-2008,    in    ambito    di   applicazioni   mobili   e   di
geolocalizzazione  con  indicazione  dell'importo, della durata, della
tipologia del servizio, del committente e del periodo di riferimento;
      -  Dichiarazione  relativa  alla  disponibilita'  di  almeno  un
esperto per ciascuna della seguenti professionalita':
        1)Project Manager (laureato con certificazione PMP);
        2)Analista/Architetto  della  Soluzione(esperto negli standard
utilizzati per i dati dei BBCC);
        3)Specialista in DB semantici (SQL, OWL, SPARQL);
        4)Sistemista di rete (UNIX, TPC/IP);
        5)Specialista  di  integrazione  e  sviluppo in ambiente "Open
Source" (JAVA, PHP);
        6)Programmatore di applicazioni su device mobili;
        7)Content Manager;
        8)Web Designer;
        9)Web Editor
   III.2.4)Appalti   riservati:   no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)La  prestazione  del  servizio e'
riservata ad una particolare professione?: no
   III.3.2)Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: no
   SEZIONE  IV:PROCEDURA  -  IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di
procedura: Ristretta
   IV.2.1)Criteri   di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato d'oneri,
nell'invito   a   presentare   offerte  o  a  negoziare  oppure  nelle
specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3)INFORMAZIONI    DI    CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: no. IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare   oppure   il   documento  descrittivo  Termine  per  il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:
      Data: _____ Ora: _____ Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4)Termine  per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data:17/04/2009 Ora:13:00.
   IV.3.5)Data  di  spedizione  ai  candidati prescelti degli inviti a
presentare  offerte  o  a partecipare Data: 27/04/2009. IV.3.6) Lingue
utilizzabili   per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)APPALTO CONNESSO AD
UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Il  plico  contenente  le domande di
partecipazione,   corredato   della   documentazione   necessaria  per
l'ammissione  alla gara,chiuso a pena di esclusione con sistemi atti a
garantirne l'inviolabilita', debitamente sigillato e controfirmato sui
lembi   di   chiusura,con  l'indicazione  del  mittente  e  riportante
l'oggetto  della  gara,dovra'  essere  inviato all'indirizzo di cui al
punto I.1 mediante servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento   o  mediante  corrieri  privati  o  agenzie  di  recapito
debitamente  autorizzate  ovvero  consegnato a mano nelle giornate non
festive  dal  Lunedi'  al  Venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Il
recapito  del  plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Ove per
qualsiasi  motivo  lo  stesso  non  dovesse giungere a destinazione in
tempo   utile  la  domanda  non  sara'  presa  in  considerazione.  La
valutazione  delle  domande  di  partecipazione verra' effettuata alla
seduta  pubblica  del  giorno 22/04/2009 alle ore 11.00 presso la sede
della  Fi.La.S.  S.p.a.  in  Piazza  della Liberta' n. 20 - Roma. Alla
seduta  pubblica  ed  alle  successive  occorrende potra' assistere un
rappresentante  di  ogni  impresa  munito di delega; in caso di RTI un
rappresentante  della  mandataria.  La  Fi.La.S.  S.p.a. si riserva la
facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai
sensi  dell'art.81,comma  3  del D.lgs 163/2006. La Fi.La.S. S.p.a. si
riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche
in   presenza   di   una   sola   offerta   valida.VI.4)PROCEDURE   DI
RICORSO-VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle procedure di ricorso -
Denominazione ufficiale: T.A.R. TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL
LAZIO  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,  189  Citta':  Roma  Codice
postale:  00196  Paese:  Italia - VI.4.3)Servizio presso il quale sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione   del   ricorso   -
Denominazione  ufficiale: Fi.La.S. S.p.a. Indirizzo postale: VIA DELLA
CONCILIAZIONE,  22  Citta':  Roma  Codice postale: 00193 Paese: Italia
Posta  elettronica:  gare@filas.it  Telefono:  +39  06328851 Indirizzo
Internet (URL): www.filas.it.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Inviata al Guce il
12/03/2009
   Rif. SIMAP: 2009-030031

                   Direttore Generale Fi.La.S. Spa
                          Ing. Stefano Turi
 
T-09BFM2936 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.