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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - N° 123 - CIG. N° 0297105ACA I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione Ufficiale: Acquedotto Pugliese SpA. Indirizzo postale: Via Cognetti, 36 - Citta': Bari - Codice postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Approvvigionamenti e Contratti - Telefono: 0805723491. All'attenzione di:. Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it Fax: 0805723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo del committente: www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 1.2) Principale settore di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: Acqua. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Affidamento servizi di telefonia fissa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 27. Luogo di esecuzione: intero territorio nazionale Codice NUTS:IT. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: L'appalto ha per oggetto la fornitura dei seguenti servizi: a) Servizi di telefonia di base; b) Servizi di rete intelligente fissa; c) Servizi di fatturazione e rendicontazione; d) Servizi di assistenza e manutenzione E' altresi' richiesta la fornitura di servizi idonei al monitoraggio dei consumi ed al controllo della spesa, mediante l'uso di nuove tecnologie e soluzioni organizzative, attraverso strumenti di "Information Technology". II.1.6 ) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 64210000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo biennale presunto dell'appalto e' di Euro 700.000,00 IVA esclusa. L'importo degli oneri della sicurezza e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi 24, con decorrenza dalla data di stipulazione del contratto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto biennale dell'appalto; b) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo presunto contrattuale, incrementabile ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006; c) l'impegno, in caso di aggiudicazione, a stipulare vincolo assicurativo che preveda una garanzia di responsabilita' R.C.T./R.C.O. per un importo non inferiore ad Euro 700.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. E' garantita la copertura finanziaria. I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate all' art. 6 del Capitolato Tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice Etico" adottato da questa Stazione Appaltante e pubblicato sul sito internet www.aqp.it; 6) dichiarazione di impegno ad astenersi da qualunque comportamento che possa, in ogni modo, direttamente o indirettamente, limitare la concorrenza o modificare le condizioni di eguaglianza nelle gare o nell'esecuzione dei servizi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) le referenze bancarie rilasciate in originale da istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/93 (almeno 2); b) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo al fatturato specifico per l'espletamento di servizi analoghi a quelli del presente bando di gara realizzato negli esercizi 2005/2006/2007. L'importo complessivo del fatturato per i servizi analoghi a quelli oggetto del presente affidamento nel predetto triennio non deve essere inferiore ad Euro 700.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante: a) l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto del presente affidamento espletati negli anni 2005/2006/2007, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati dei servizi stessi. L'importo complessivo dei servizi analoghi a quelli del presente bando espletati non deve essere inferiore ad Euro 700.000,00; b) il possesso di tutte le necessarie licenze e/o autorizzazioni per l'esecuzione del servizio in affidamento. Nel caso di ATI o Consorzio ordinario: Paragrafo III.2.1): - le dichiarazioni devono essere rilasciate da tutte le imprese raggruppate o consorziate; Paragrafo III.2.2): - i requisiti indicati alla lett. a) devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate o consorziate; - il requisito indicato alla lett. b) deve essere posseduto dall'impresa capogruppo nella misura non inferiore al 40%; per la parte rimanente, fino al 100%, ciascuna impresa mandante o le altre imprese consorziate devono essere in possesso dei requisiti nella misura non inferiore al 10%.; Paragrafo III.2.3): - il requisito indicato alla lett. a) deve essere posseduto dall'impresa capogruppo nella misura non inferiore al 40%; per la parte rimanente, fino al 100%, ciascuna impresa mandante o le altre imprese consorziate devono essere in possesso dei requisiti nella misura non inferiore al 10%.; - i requisiti indicati alla lett. b) devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate o consorziate; III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare le norme e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: giorno 07/05/2009 - ore: 10,00. Il presente bando, il disciplinare di gara e il Capitolato d'appalto sono inseriti sul sito internet www.aqp.it. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: giorno 14/05/2009 - ora: 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte/domande di partecipazione. IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 15/05/2009 - ora: 10,00. Luogo: AQP - Direzione Approvvigionamenti e Contratti - Bari. Sono ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. VI.1) Trattasi di appalto periodico. No. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. No VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 40356 del 25/03/2009; b) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86, commi 1 e 5, e degli artt. 87 e 88 del D.Lgs 163/2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) obbligo per le A.T.I. di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; e) obbligo per i consorzi di cooperative e per i consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti di cui al punto 2) del paragrafo III.2.1); f) controversie contrattuali: Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; g) responsabile unico del procedimento: Dott. Sebastiano Lopez; h) responsabile del procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; i) nel caso di consorzi stabili o di consorzi tra societa' cooperative i consorziati per i quali i consorzi concorrono non possono partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma, pena l'applicazione delle sanzioni penali previste rispettivamente dall'art. 36, comma 5 e dall'art. 37, comma 7 del D.Lgs.n.163/06, l) fanno parte integrante del presente bando il disciplinare di gara e il capitolato d'appalto che sono pubblicati sul sito internet www.aqp.it. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 30/03/2009. Il Direttore Approvvigionamenti e Contratti Avv. Alessio Alfonso Chimenti T-09BFM3832 (A pagamento).