ANAS S.p.A.
Compartimento per la Viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2009)

                       BANDO DI GARA N. PA0901
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (APP)
   NO X SI
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)Denominazione,  indirizzi  e  punti di contatto - DENOMINAZIONE
UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -Compartimento  per  la  Viabilita'  per  la
Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25
   Citta':  Napoli  - Codice postale: 80125 - Paese: Italia - PUNTI DI
CONTATTO:U.O.  Gare  e  Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229;
FAX:    fax    081/621411    -    081/2399679;   INDIRIZZO   INTERNET:
www.stradeanas.it  -  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I
punti  di  contatto  sopra  indicati  -  Il  capitolato  d'oneri  e la
documentazione  complementare sono disponibili presso: Vedi All A.II -
Le  offerte  o  le domande di partecipazione vanno inviate: I punti di
contatto sopra indicati
   I.2)Tipo  di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':
   Autorita' regionale o locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)Descrizione
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice  BANDO DI GARA N. PA0901 - Perizia somme a disposizione
n. 2309 del 30/07/2008 (gara 1/09);
   II.1.2)Tipo  di  appalto  di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di
consegna e di prestazione di servizi: Lavori - Esecuzione
   Sito  o  luogo principale dei lavori - Gara 1/09: SS. 212 ed ex SS.
369 - Provincia: BN;
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gara 1/09 - Lavori di scavo
archeologico   da   effettuarsi   in   corrispondenza   delle   unita'
territoriali UT 1-24 (sezz. 170 e 181) e della UT 53 (sezz. 596 e 603)
interessate  dai lavori di costruzione della Variante alla SS. 212 tra
il  bivio  di  Pietralcina  (km 5+600) e lo svincolo per San Marco dei
Cavoti   (km   46+900  della  ex  SS  369)  -  Indagini  archeologiche
integrative.CIG 0256301246
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX
   II.1.8)Divisione in lotti SI NO X
   II.2)Quantitativo  o  Entita'  dell'appalto - II.2.1)Quantitativo o
entita' totale
   Importo complessivo a base d'asta, IVA esclusa: Euro 1. 834.268,52,
di  cui  Euro  1.798.302,47  soggetti  a  ribasso e Euro 35.966,05 per
oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso
   LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
   Categoria OS25 Euro 1.798.302,47 prevalente
   II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   GG 90 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   Cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo a base d'appalto,
cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni
d'esecuzione  e  responsabilita'  civile per Euro 2.334.268,52 (di cui
Euro 500.000,00 per responsabilita' civile).
   III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro 500.000,00
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote
di partecipazione
   III.2)Condizioni di partecipazione:
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale - Vedi disciplinare
   III.2.2)  Capacita'  economico e finanziaria: Iscrizione SOA OS25 -
liv. IV;
   III.2.3) Capacita' tecnica: Iscrizione SOA OS25 - liv. IV;
   SEZIONE IV - PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Lavori  a misura - Prezzo piu'
basso, mediante offerta a prezzi unitari ex art. 82 c. 2 l. b) D.lg.vo
163/2006  e  s.m.i  Saranno  soggette  a  verifica  le  offerte di cui
all'art. 86 c. 1 D. Leg.vo 163/2006 e s.m.i.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.2)  Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto:SI__
NO X
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:Documenti a pagamento, secondo condizioni
e modalita' stabiliti dalla copisteria indicata nell'all. A
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
   - ricezione plichi di partecipazione: 16/02/2009 ORE 12:00
   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande  di
partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
   IV.3.7.2)  DATA  apertura  documentazione:  17/02/2009  ORE: 9,30 -
LUOGO:   nella  stanza  n.  18,  sita  al  piano  2°  della  sede
compartimentale, di cui al punto I.1)
   Dette  operazioni  potranno  essere  aggiornate  ad  altra ora o ai
giorni successivi.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO
   Chiunque  puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega
potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X
   VI.2)Appalti  connessi  ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari
   SI NOX
   VI.3)Informazioni complementari:
   -  Riserva  d'aggiudicazione:  l'aggiudicazione  e'  subordinata al
concretizzarsi  di  tutti  i  presupposti  propedeutici all'esecuzione
della  prestazione di qualsivoglia natura, compresi quelli connessi al
finanziamento  dell'appalto, che potrebbero comportare anche riduzione
dell'importo  contrattuale.  Essa non e' impegnativa per la societa' e
non  da'  diritto  alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia
pretesa  dell'aggiudicatario.  Il  presente bando pertanto non vincola
l'ANAS   ne'   all'espletamento   della   gara   ne'  alla  successiva
aggiudicazione.
   -  Protocollo di legalita': si segnala che la gara e' sottoposta al
protocollo di legalita' prefettura BN;
   -  Si  procedera'  ad  aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, se considerata congrua dall'amministrazione.
   -  Nel  caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso
   - Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  in  lingua  italiana e rigorosamente conformi a quanto
indicato nel bando, diversamente si procedera' all'esclusione da tutte
le    gare    alle   quali   il   concorrente   ha   partecipato.   Le
autocertificazioni,  e  le copie conformi possono essere rese ai sensi
del DPR 445/200 (Bassanini).
   -  Qualora  dopo l'aggiudicazione definitiva dovessero pervenire da
qualunque   Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti  dell'impresa  aggiudicataria,  si  procedera' alla revoca e
conseguentemente  all'aggiudicazione  in  favore  del  concorrente non
segnalato che segue in graduatoria.
   -La  stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140
D.lg.vo 163/2006 e s.m.
   -I  controlli  di  cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in
cui  aggiudicatario  risulti  un  Consorzio di imprese, saranno estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso.
   -L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito internet http://www.stradeanas.it IN ORDINE
AL  SEMPLICE  ESITO  DI  GARA  NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE
D'INFORMAZIONE   PRIMA   CHE   SIA   STATA  DISPOSTA  L'AGGIUDICAZIONE
DEFINITIVA.
   -Il  subappalto  sara'  disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.lg.vo
163/2006   e   s.m.   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con
l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del subappaltatore o
del  cottimista  entro  il  predetto  termine,  la stazione appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari.
   Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese  partecipanti  alla presente gara o a subappaltatori collegati
direttamente  o  indirettamente  a  d  altre imprese partecipanti alla
presente gara.
   -L'aggiudicatario,  prima  della  stipula  del contratto, prestera'
cauzione  definitiva,  ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima della
consegna  dei  lavori  e'  altresi' tenuto a trasmettere alla stazione
appaltante  copia  della polizza di assicurazione stipulata al fine di
coprire   i  danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento  o  della  distruzione totale o parziale di impianti ed
opere  anche  preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei
lavori.   La  somma  da  assicurare  dovra'  essere  pari  all'importo
dell'appalto.   La   polizza   deve  inoltre  assicurare  la  stazione
appaltante  contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  il relativo massimale viene
stabilito in 500.000 EURO
   -La  cauzione  provvisoria  e definitiva possono essere ridotte del
50%,  qualora  l'operatore economico sia in possesso di certificazione
del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee della serie UNI
CEI ISO 9000.
   -Saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le  spese
notarili  e  quelle  connesse  e  correlate alla stipula del contratto
d'appalto  ai  sensi  dell'art  112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000.
   -Gli  appalti  oggetto  del presente bando sono disciplinati, oltre
che  dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal
D.M. 145/2000.
   -Ai sensi dell'art. 13 DL.gs 30/06/2003 che i dati saranno trattati
esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali dell'ANAS
SpA  e  che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione
al trattamento dei dati medesimi.
   -Responsabile del Procedimento: Arch. Renato Maria Giampaolino;
   -Il  presente bando viene pubblicato altresi' su: Albo Pretorio dei
Comuni  di  NAPOLI  -  CASERTA  - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO; Albo
province  di  NAPOLI  - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO; Albo
Provveditorato  OOPP  NA;  Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO; Sito
www.stradeanas.it   ,   sito  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti,  e  per  estratto  su  n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.1
quotidiano locale
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso  avverso  il presente bando: TAR LAZIO - Piazza
Capo di Ferro, 13 - ROMA - 00186
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 gg dalla pubblicazione
   
   ALLEGATO A II - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL
CAPITOLATO  D'ONERI  E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE - Denominazione
Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO Indirizzo Postale: Piazzale
Tecchio n. 38 Citta': Napoli Telefono: 081/5933371
   Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello

                        Il Capo Compartimento
                       Ing. Francesco Caporaso
 
T-09BFM387 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.