Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2009)

               BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione, indirizzi e
punti   di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi  Aeroportuali  S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto Milano
Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia;
Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010.
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I
   INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti
   SEZIONE  II:  OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Appalto  per l'affidamento del
contratto    di   service   per   la   manutenzione   degli   impianti
elettromeccanici  presso  gli  Aeroporti  di  Milano  Linate  e Milano
Malpensa.
   II.1.2)   Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  servizi  di
manutenzione  e riparazione; luogo principale di esecuzione: Aeroporti
di Milano Linate e Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4.
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto
ha   per   oggetto   il  contratto  di  service  per  la  manutenzione
(programmata-preventiva  a  guasto)  degli  impianti  elettromeccanici
presso  l'Aeroporto  di  Milano  Malpensa  cosi' individuati: (fase 0)
impianto  BHS  a  nastri  (T1/T2),  impianto  BHS  a  vassoi, impianto
HBS/EBS;  Impianto BHS T1 zona transiti (opzionale - fase 1); impianto
Short   (opzionale   -   fase   2);  futuro  impianto  3°/3°
[smistamento/transiti/EBS] (opzionale, rispettivamente fasi 3, 4 e 5).
E'  compresa  la  fornitura,  gestione  e consuntivazione a misura dei
ricambi  il cui impiego e', per intero, ascrivibile ai soli interventi
manutentivi  a  guasto. Potranno, inoltre, essere richiesti interventi
manutentivi  specifici  sull'impianto BHS presso l'Aeroporto di Milano
Linate,  cosi'  come verranno gestiti come interventi straordinari gli
interventi  manutentivi relativi all'impianto Cargo ovvero connessi ad
incremento del traffico o a manutenzione evolutiva.
   II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 50532000-3
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI'
   II.1.8)  Divisione  in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
NO
   II.2)  Quantitativo  o  entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o
entita' totale
   Base  d'asta  (Iva  esclusa):  Euro.  60.000.000,00  di  cui  Euro.
117.000,00  per  costi  della  sicurezza  dovuti  ad interferenze (non
soggetti  a  ribasso  d'asta).  La  base  d'asta, riferita a 8 anni di
durata contrattuale (2 anni base+3+3), e' comprensiva:
   o  della configurazione base del servizio (Fase 0) stimata in Euro.
43.000.000,00 [di cui Euro. 85.000,00 per costi della sicurezza dovuti
a interferenze];
   o  delle  cinque fasi opzionali di estensione del servizio riferito
alla  Fase  0:  Fase  1/Euro.  1.450.000,00 (di cui Euro. 3.500,00 per
costi  della  sicurezza  interferenziali) + Fase 2/ Euro. 1.400.000,00
(di  cui  Euro.  3.300,00 per costi della sicurezza interferenziali) +
Fase  3/  Euro.  5.200.000,00  (di cui Euro. 12.000,00 per costi della
sicurezza  interferenziali)  + Fase 4/Euro. 4.700.000,00 (di cui Euro.
11.000,00  per  costi  della  sicurezza  interferenziali)  +  Fase  5/
Euro.500.000,00  (di  cui  Euro.  1.200,00  per  costi della sicurezza
interferenziali).
   o  relativamente  alle  fasi opzionali da 1 a 5: Euro. 3.400.000,00
ricambi  da  contabilizzarsi  a  misura;  Euro.  350.000,00 interventi
manutentivi  a misura attivabili sull'aeroporto di Milano Malpensa (di
cui Euro 1.000,00 per costi della sicurezza interferenziali).
   Con  riferimento alla fase 0 si precisa che la base d'asta e' cosi'
riconducibile:  Euro.  34.200.000,00 (di cui Euro. 78.000,00 per costi
della  sicurezza  interferenziali)  per  manutenzione  a canone; Euro.
7.200.000,00  ricambi  da  contabilizzarsi  a misura; Euro. 800.000,00
interventi  manutentivi  a  misura attivabili sull'aeroporto di Milano
Linate   (di   cui   Euro   5.000,00   per   costi   della   sicurezza
interfernziali);  Euro.  800.000,00  interventi  manutentivi  a misura
attivabili sull'aeroporto di Milano Malpensa (di cui Euro 2.000,00 per
costi della sicurezza interferenziali).
   Con  riferimento  alle  fasi  opzionali  da 1 a 5, per il dettaglio
della tempistica di eventuale attivazione, si rimanda ai documenti che
verranno  messi  a  disposizione  del  concorrente in sede di invito a
presentare offerta.
   Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento  rispetto alla base d'asta
nonche' rispetto a ciascuno degli addendi in cui risulta articolata.
   L'aggiudicazione    verra'    disposta    a   favore   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa relativa, a termini dell'art. 29, c. 1
D.Lgs.   163/2006,   alla   massima  estensione  del  servizio  (Euro.
60.000.000,00),  anche se la prestazione contrattuale potra' limitarsi
alla sola Fase 0.
   II.2.2) OPZIONI: Saranno attivabili le seguenti opzioni:
   - numero due proroghe, ciascuna di durata triennale, del contratto;
   -  opzione 1 (fase 1), estensione del servizio di manutenzione alla
Zona Transiti ;
   - opzione 2 (fase 2), estensione del servizio alla Zona Short;
   - opzione 3 (fase 3), estensione del servizio alla Zona Smistamento
3°/3°;
   -  opzione  4  (fase 4), estensione del servizio alla Zona Transiti
3°/3°;
   -  opzione  5  (fase  5),  estensione  del  servizio  alla Zona EBS
3°/3°.
   La numerazione con cui sono identificate le opzioni non corrisponde
a  una  sequenza contrattuale vincolante di attivazione, cosi' come le
diverse  opzioni  potranno  essere  attivate anche contestualmente nel
corso del contratto a discrezione della Committente.
   In  particolare,  ma  non  limitatamente, le opzioni corrispondenti
alle  Fasi  3, 4 e 5 non vincolano in alcun modo l'attivita' negoziale
della  Committente  che  potra'  diversamente  disporre in ordine alla
manutenzione del futuro impianto BHS del 3°/3°
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di:
   -   una   cauzione   a   garanzia  della  serieta'  dell'offerta  e
dell'obbligo di contrarre, costituita alternativamente da:
   -  versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Banca  Popolare  di  Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN IT81 B055
8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1;
   - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari  iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art. 107 del
D.Lgs.  385/93  a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle
Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, nella misura di Euro. 15.000,00,
con  validita' non inferiore a 120 giorni dal termine di presentazione
dell'offerta;
   -  una  fideiussione  bancaria a garanzia della corretta esecuzione
del   servizio   d'importo   pari  al  10%  dell'importo  medio  annuo
contrattuale  (riferito al primo biennio). La cauzione avra' validita'
estesa  a 60 giorni dal termine contrattuale. Sara' soggetta a proroga
ed eventuale adeguamento laddove l'Ente Aggiudicatore si avvalga delle
opzioni di cui al par. II.2.2)
   Si precisa che non opera il meccanismo di riduzione di cui all'art.
40,  c.  7  e all'art. 75, c. 7, del d. Lgs. 163/2006. Pertanto, anche
in  presenza  di  Certificazione  del  sistema  di  qualita' aziendale
conforme  alle  norme  europee UNI EN ISO 9001:2000, non e' consentito
ridurre del 50% i relativi importi a pena di esclusione.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Il servizio e'
finanziato  dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda  allo  schema di contratto che verra' messo a disposizione dei
concorrenti in sede di invito a formulare offerta.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono ammessi alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da
imprese  singole  di  cui  alle  lettere  a),  b),  e c), o da imprese
riunite  o  consorziate  di  cui  alle lettere d), e) ed f), ovvero da
imprese  che  intendano  riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37
del  D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/08.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE
DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE:
   a)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle
imprese;  b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui
all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006;  c)  l'esclusione  del coinvolgimento
dell'impresa  nella  procedura di emersione del lavoro sommerso di cui
alla L. 383/2001.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   III.2.2.a)  Aver  realizzato,  nel triennio 2005/2007, un fatturato
globale di importo non inferiore a Euro 40.000.000,00 IVA esclusa.
   III.2.2.b)  Aver  realizzato,  nel triennio 2005/2007, un fatturato
relativo  a  servizi  di  manutenzione  di  impianti  elettromeccanici
riconducibili  a  una o piu' di una delle seguenti tipologie: impianti
automatici  di  smistamento  bagagli, impianti automatici di trasporto
interno e magazzinaggio per merci pallettizzate per un importo globale
non inferiore a Euro 15.000.000,00 IVA esclusa.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  concorrenti all'atto dell'offerta
devono:
   III.2.3  a)  Aver  effettuato,  nel  triennio 2005/2007, servizi di
manutenzione  di  impianti elettromeccanici riconducibili a una o piu'
di  una  delle  seguenti tipologie: impianti automatici di smistamento
bagagli,  impianti automatici di trasporto interno e magazzinaggio per
merci  pallettizzate, per un importo non inferiore a Euro 3.000.000,00
IVA  esclusa  riconducibile  a  un  singolo  appalto  (nel  computo si
potranno considerare anche eventuali proroghe).
   III.2.3.  b)  Aver  effettuato,  nel triennio 2005/2007, servizi di
manutenzione  di  impianti elettromeccanici riconducibili a una o piu'
di  una  delle  seguenti tipologie: impianti automatici di smistamento
bagagli in un aeroporto con almeno 15.000.000 di passeggeri/anno o, in
alternativa,  impianti automatici di trasporto interno e magazzinaggio
per  merci pallettizzate, per un volume annuo trattato non inferiore a
250.000 ton/anno.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Negoziata;
IV.2.1)   Criteri   di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   in  base  ai  criteri  di  seguito  indicati:  punteggio
economico 60, punteggio tecnico 40.
   Il  punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti parametri
di valutazione:
   -  a) manutenzione a guasto/Service Level Agreement: 12 punti cosi'
riconducibili:  a.1)  tempo massimo di arrivo dell'operatore/10 punti;
a.2) disponibilita' del sistema oltre il 99,8%/ 2 punti;
   -  b)  organizzazione  del  servizio  e risorse umane impiegate: 11
punti cosi' riconducibili: b.1) professionalita' personale impiegato/9
punti; b.2) numero delle risorse incrementali/2 punti;
   -  c)  qualificazione  del  fornitore:  aver  svolto,  nel triennio
2005/2007,   almeno  un  servizio  di  manutenzione  su  impianti  con
tecnologia  sorter  (cross-belt o tilt-tray) / vassoi non automotori /
nastri, in ambito aeroportuale o non aeroportuale/9 punti;
   -  d)  Sistema  di Gestione della Sicurezza (S.G.S.): 4 punti cosi'
riconducibili: d.1) previsione dell'applicazione di un S.G.S./2 punti;
d.2) sistema certificato/2 punti;
   - e) software di gestione del magazzino/2 punti;
   - f) software di ausilio alla manutenzione/2 punti.
   Per   il   dettaglio   delle   modalita'   di  valutazione  tecnica
dell'offerta   si   rimanda  al  documento  "  Scheda  di  valutazione
dell'offerta  "  reso  disponibile al concorrente unitamente al Format
domanda  di  partecipazione  (rif. par. VI/Informazioni complementare,
lett. aa)
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3)    INFORMAZIONI    DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No;
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
20/04/2009 entro le ore: 16.00
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: ITALIANO (IT)
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 120 giorni.
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un appalto
periodico:  NO.  VI.2)  Appalti  connessi ad un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari: NO.
   VI.3) Informazioni complementari
   a)  il  D.Lgs.  163/06  parte III disciplina la presente procedura.
Eventuali  riferimenti  ad  articoli di cui alla parte II si intendono
effettuati  esclusivamente  e  limitatamente agli articoli di volta in
volta  citati.  Si  precisa  inoltre che, con riferimento alle diverse
modalita'   di   accertamento   dei  requisiti  di  capacita'  tecnico
professionale  ed  economico  finanziaria  indicate all'art. 230, c. 3
D.Lgs.  163/06,  l'Ente  Aggiudicatore  fa riferimento all'art.233 del
piu'  volte citato decreto; b) relativamente all'indicazione di cui al
punto  IV.3.4)  "Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte e delle
domande  di  partecipazione:  ............",  si  precisa  che la data
indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle domande di
partecipazione;  c)  a modifica di quanto indicato al paragrafo IV.3.6
il  termine di vincolativita' delle offerte decorre dal termine ultimo
per   il   ricevimento   delle   stesse   e   non  dall'aggiudicazione
dell'appalto.  L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine
di  vincolativita'  dell'offerta.  In  tal  caso il concorrente dovra'
prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta di cui al
par.   III.1.1),   primo   alinea.   Detta  cauzione  dovra'  pertanto
contenere,  ai  sensi  dell'art. 75 c. 5 D. Lgs. 163/06, l'impegno del
garante  a  rinnovare  la garanzia per ulteriori 90 giorni nel caso in
cui  alla  scadenza  non  sia  ancora intervenuta l'aggiudicazione; d)
relativamente   alla   prestazione  dedotta  in  contratto,  ai  sensi
dell'art.  37,  c.  2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che non sussiste una
ripartizione  fra  prestazione principale e prestazione secondaria; e)
trova  applicazione  la  disciplina  di  cui agli artt. 49 e 233, c. 5
D.Lgs.  163/2006.  E'  rimessa  all'Ente  Aggiudicatore la valutazione
della  concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e  concorrente
(avvalente)  attestanti  la  reale  sussistenza delle condizioni utili
all'avvalimento.  A  tal  fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu'
ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita'
dei  mezzi  dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli
elementi  in concreto addotti ai fini probatori; f) poiche', in virtu'
del  richiamo  di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34,
35,  36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma
non   limitatamente,   per   quanto  attiene  alla  partecipazione  in
raggruppamento  temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti.
Si  evidenzia  che  e' consentita la presentazione di offerte da parte
dei  soggetti  di  cui  all'art.  34  c. 1 lett. d) ed e) anche se non
ancora  costituiti.  Nell'offerta dovranno essere specificate le parti
del  servizio  che  saranno  eseguite  dai singoli operatori economici
riuniti  o  consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e
c)  dovranno  indicare  in  sede  di  offerta per quali consorziati il
consorzio  concorre; g) e' consentita la riunione temporanea d'imprese
per la dimostrazione dei requisiti di cui ai punti III.2.2. e III.2.3;
h)   in  caso  di  raggruppamenti  temporanei/consorzio  ordinario:  i
requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  ai punti
III.2.2.a) e III.2.2.b) dovranno essere posseduti dal mandatario nella
misura   minima   del  60%;  la  restante  percentuale  dovra'  essere
posseduta dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 20%
   -  il  requisito  di capacita' tecnica: di cui al punto III.2.3.a),
non frazionabile, dovra' essere posseduto interamente dal mandatario;
   -  il  requisito  di capacita' tecnica: di cui al punto III.2.3.b),
non  frazionabile,  potra'  essere  posseduto  indifferentemente o dal
mandatario o da una delle mandanti.
   In    ogni    caso    i    requisiti    posseduti   dalle   imprese
riunite/consorziate   dovranno   essere   pari   a   quelli  richiesti
globalmente.
   i)  i  concorrenti  (sia  singoli  che riuniti nonche', in ipotesi,
l'avvalso)  dovranno  essere in possesso dei requisiti generali di cui
all'art.  38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi
nella  situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge
383/2001.  Verra'  anche  accertata l'insussistenza, in capo al legale
rappresentante  dell'operatore  economico  aggiudicatario  della gara,
dell'incapacita'   di   contrarre   a   causa   dell'emissione,  senza
autorizzazione  e  senza  provvista, di assegni bancari e postali, per
effetto  di  sanzione  amministrativa  comminata ai sensi dell'art. 5,
c.2,  lett.  c)  della L.386/90. Sempre all'impresa aggiudicataria, al
fine  della  verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art. 26,
c.1,  lett. a) D. Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del
contratto,       verra'       richiesto       di      produrre      la
documentazione/dichiarazioni  sostitutive  rese ai sensi dell'art. 47,
D.P.R. 445/2000, attestanti: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione
individuale  messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di
macchine,  attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui
al  D.  Lgs.  81/08;  3) l'indicazione dei nominativi del Responsabile
del  servizio  di  prevenzione  e  protezione e del Medico competente.
L'aggiudicatario  dovra',  altresi', dare evidenza, con riferimento al
personale  incaricato  della  gestione  delle  emergenze incendio, del
possesso  delle  attestazioni  comprovanti  di  aver ricevuto adeguata
formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98 (16 ore).
   Da   ultimo,   sempre   al   fine   della  verifica  dell'idoneita'
tecnico/professionale, l'impresa aggiudicataria dovra' dimostrare
   di essere in possesso dell'abilitazione di cui al D.M. 37/08 per la
manutenzione  degli  impianti  di cui all'art. 1, c. 2, lett. a) e f);
l)  si  segnala  da subito che non e' consentito il raggruppamento fra
imprese  che  abbiano  manifestato la volonta' di partecipare a titolo
individuale   presentando   "Domanda   di  partecipazione".  Ai  sensi
dell'art.  37,  c.12,  D.  Lgs.  163/06 l'operatore economico invitato
individualmente  avra' comunque la facolta' di presentare offerta o di
trattare  per se' o quale mandatario di operatori riuniti. Resta fermo
l'obbligo, per il concorrente che abbia formulato domanda individuale,
di  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  dichiarati;  m) ai sensi
dell'art.  34,  comma  2,  D.  Lgs.  163/06  non  possono  partecipare
disgiuntamente  alla  medesima gara imprese che si trovino fra di loro
in  una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui all'art. 2359, c.c.
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le
relative  offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla
base  di  univoci  elementi;  n)  si evidenzia che, con riferimento al
requisito di cui al paragrafo III.2.1.b) ossia "di non incorrere nelle
cause   di   esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.  163/06"  la
dichiarazione  di  insussistenza  delle  cause  di esclusione previste
all'art.  38,  c. 1, lett. b) e c) dovra' essere resa dai soggetti ivi
precisati   nonche'  dall'institore  laddove  presente;  o)  ai  sensi
dell'art.   86,   c.5  D.Lgs.  163/2006  le  offerte  dovranno  essere
corredate,  sin  dalla  presentazione,  delle  giustificazioni  di cui
all'art.  87,  c.2  D.Lgs.  163/2006  relative alle voci di prezzo che
concorrono  a  formare l'importo complessivo offerto; p) richiamato il
disposto  di  cui  all'art.  81,  comma  3,  D.  Lgs.  163/06,  l'Ente
Aggiudicatore   si   riserva   di   non  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto  laddove  nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del contratto, e cio' anche in presenza di una
sola  offerta.  In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera' mediante
sorteggio.  L'Ente  Aggiudicatore,  inoltre,  in  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del
medesimo,  applichera'  la  disciplina  di  cui all'art. 140 del D.Lgs
163/06;  q)  le  autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;  r)  i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
nel  contratto d'appalto. Sara' contrattualmente prevista la revisione
prezzi,  a  decorrere  dal  quinto  anno, per la parte cumulativamente
eccedente  l'aumento  del  10%  delle  voci manodopera e materiali. Il
listino  di riferimento per il calcolo della revisione e' il seguente:
Indice  dei  prezzi  alla  produzione dei prodotti industriali ISTAT -
rilevazioni  periodo gennaio 2009; s) il subappalto e' ammesso secondo
la  disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che
cio'  venga  indicato  in  sede  di  offerta. L'Ente aggiudicatore non
corrispondera'   direttamente  i  pagamenti  al  subappaltatore  o  al
cottimista.  E'  fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20
giorni  dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore
corrisposte  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione delle ritenute di
garanzia  effettuate;  t)  in ragione della facolta' riconosciuta agli
Enti   aggiudicatori   dall'art.   206   D.   Lgs.  163/06  in  ordine
all'applicazione   dei   criteri   di   individuazione  delle  offerte
anormalmente  basse quali indicati all'art. 86, si precisa che qualora
talune  offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione,
l'Ente   Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica  della  congruita'
dell'offerta  secondo  la  disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D.
Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui
all'art.  86, c.2, D.Lgs. 163/2006; u) e' obbligatoria l'effettuazione
di  specifico  sopralluogo.  La  relativa  richiesta  dovra' pervenire
cosi'  come verra' successivamente indicato in Lettera d'invito; v) si
rendono  edotti  i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il
Codice  Etico,  il  cui  testo e' disponibile sul sito internet S.E.A.
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf).  Essi
si  impegnano  ad  accettarlo;  z) si rendono edotti i concorrenti che
l'Ente  Aggiudicatore  si  e' dotato di un proprio Sistema di Gestione
Ambientale  (S.G.A.)  sugli  scali  di  Milano Linate e Malpensa. Tale
sistema  e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della
salvaguardia  ambientale  secondo  la normativa vigente. L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalla procedure del
S.G.A.  connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare,
quanto  previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico
ambientale  per  i  fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul  sito internet
dell'Ente                                                Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf)   che
costituira'  parte integrante del presente contratto. I concorrenti si
impegnano  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i contenuti e ad
osservarne   le   prescrizioni;  aa)  si  segnala  che  e'  da  subito
disponibile   il   format  "Domanda  di  partecipazione",  nonche'  il
documento  "Scheda  di valutazione dell'offerta" scaricabili a partire
dall'indirizzo:                                                       
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incorso
&to=fornitori;  la domanda di partecipazione dovra' essere presentata,
completa delle dichiarazioni richieste ai paragrafi III.2.1), III.2.2)
e  III.2.3)  secondo  una  delle  modalita'  di  cui all'art. 77, c. 7
D.Lgs.  163/06. E' inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77,
c.4.  In  tal  caso  la  busta  contenente la domanda dovra' pervenire
all'indirizzo  di  cui all'Allegato A.III). In caso di inoltro via fax
dovra'  essere  inviata  al n. 02.7485.2015. In entrambi i casi dovra'
essere   esplicitato   (sulla   busta  contenente  la  domanda  o  sul
frontespizio  del  fax)  quanto segue: "Domanda di partecipazione alla
procedura   negoziata   per  l'affidamento  del  service  manutenzione
impianti  elettromeccanici  -  Aeroporti Milano Linate e Malpensa". La
domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4).
Si   segnala   che   l'Ente   Aggiudicatore  si  riserva  di  chiedere
chiarimenti/completamenti  in  ordine  al  contenuto  delle Domande di
partecipazione presentate; ab) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar
corso  alle  comunicazioni  di  cui al D.P.C.M. 187/91; ac) si segnala
che  il  Codice  identificativo  della  gara  (C.I.G.) attribuito alla
procedura  in  oggetto  a  cura  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui
contratti   pubblici   di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  il  nr.
0279854ECF.   Contestualmente   alla   presentazione  dell'offerta,  i
concorrenti  dovranno  dare  evidenza,  con modalita' comunicate nella
Lettera   di   invito,   del   pagamento   del   contributo  a  favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi  e forniture; ad) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che
i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per
le  finalita'  connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula
e  gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta'
di  esercitare  i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; ae)
responsabile  del  procedimento  per  la fase di aggiudicazione: Dott.
Ascanio Ciriello; af) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato
del  Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti
amministrativi,                disponibile               all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti&
to=atti;  ag) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito
internet  dell'Ente  Aggiudicatore:  www.sea-aeroportimilano.it  e sul
portale  acquisti:  www.seapprovvigionamenti.it;  ah)  si  segnala che
l'esito  della presente gara verra' reso noto con la pubblicazione sul
sito                                                                  
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi&to
=fornitori  ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5 lett. a)
e 11 comma 10 del D.Lgs.163/06.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure    di    ricorso:    Denominazione    ufficiale:   Tribunale
Amministrativo    Regionale    Lombardia;   Indirizzo   postale:   via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
30/03/2009
   
   ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono
disponibili  ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa'
per  Azioni  "Esercizi  Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile:
Approvvigionamenti  e  Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate;
C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato: Italia;
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015.
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione
ufficiale:   Servizio   responsabile   Approvvigionamenti  e  Appalti;
Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta':
Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;  Telefono:  02/74852650;  Telefax:
02/74852015.
   III)  Indirizzi  e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le
domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni   "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo  generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia.

                              Sea S.P.A.
     Il Responsabile del Procedimento per la Fase di Affidamento:
                         Dr. Ascanio Ciriello
 
T-09BFM3879 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.