AUTOSTRADA TORINO SAVONA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   1.STAZIONE APPALTANTE:
   AUTOSTRADA  TORINO  SAVONA  S.p.A.  -  CORSO  TRIESTE,  170 - 10024
MONCALIERI  (TO)  -  Tel.  011.6650.438-441-420  -  Fax 011.6650.303 -
Indirizzo elettronico: contratti@tosv.it
   2.PROCEDURA  DI  GARA:Procedura  aperta  ai  sensi dell'art. 55 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  di seguito "Codice". La procedura di gara
verra'  effettuata  dalla  Commissione ministeriale all'uopo nominata.
Determina a contrarre n.382
   3.LUOGO,  DESCRIZIONE,  IMPORTO DEI LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO
DELLE PRESTAZIONI:
   3.1.Luogo di esecuzione: Provincia di CUNEO
   3.2.LAVORI  DI  MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA AI SENSI DELL'ART. 11
DELLA LEGGE 531/82.
   INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE VIADOTTI
   OPERE  DI CONSOLIDAMENTO E PROTEZIONE DELLE FONDAZIONI DEI VIADOTTI
"BATEI"  ALLA  PROGR.VA  KM.CA  95+205 E "SPINZEI" ALLA PROGR.VA KM.CA
96+197 IN CARREGGIATA SUD.
   W.B.E: L2025111ATS
   3.3.Importo a misura dei lavori a base d'asta: Euro 739.803,38
   3.4.Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 49.241,03
   3.5.Importo totale dei lavori da appaltare: Euro 789.044,41.
   3.6.Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   -Categoria prevalente: OS21 per l'intero importo.
   3.8. Modalita' di determinazione del corrispettivo:
   -  ai  sensi  dell'articolo  82,  comma  2,  lettera a) del Codice.
Appalto  a  misura. Massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di
gara, al netto degli oneri per la sicurezza.
   4.DURATA DELL'APPALTO:
   Giorni  (250)  giorni naturali e consecutivi, con inizio dei lavori
contemporaneo,  a fare data dal Verbale di consegna, cosi' come meglio
disciplinato dallo schema di contratto.
   5.TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   5.1.Termine: ore 12.00 del giorno 12.05.2009;
   5.2.Indirizzo:    AUTOSTRADA   TORINO   SAVONA   S.p.A.   -   CORSO
TRIESTE,170-10024 MONCALIERI (TO);
   5.3.Modalita'  di presentazione: secondo quanto previsto al punto 2
del disciplinare di gara;
   5.4.Apertura  offerte:  prima  seduta pubblica il giorno 14.05.2009
alle   ore   9,30   presso   gli   uffici  della  Stazione  Appaltante
all'indirizzo  di  cui  al  punto 1. La data e l'orario dell'eventuale
seconda  seduta pubblica di gara verranno comunicate dalla Commissione
in occasione della seduta pubblica sopra indicata.
   6.SOGGETTI AMMESSI ALLA SEDUTA PUBBLICA RELATIVA ALL'APERTURA DELLE
OFFERTE:
   Chiunque  abbia  interesse  sara'  ammesso  a  presenziare. Saranno
ammessi  a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o
i soggetti muniti di delega scritta.
   7.GARANZIA   A   CORREDO   DELL'OFFERTA:I   concorrenti  a  corredo
dell'offerta  dovranno presentare una garanzia pari a Euro 15.780,88 o
alla  minor somma di cui all'art. 40, comma 7 del Codice (ricorrendone
i  presupposti)  ai  sensi  dell'art.  75  del  Codice,  del D.P.R. n.
554/1999  e  del  D.M.  n.  123/2004  del  Ministero  delle  Attivita'
Produttive.  La  garanzia  dovra'  essere  prestata  con  le modalita'
previste al punto 3.1.8 del "disciplinare di gara".
   8.FINANZIAMENTO  E  MODALITA'  DI  PAGAMENTO:Il finanziamento delle
opere avra' luogo in parte con ricorso fondi concedente ANAS (68%), in
parte    autofinanziamento   (32%).   Si   procedera'   ai   pagamenti
all'appaltatore sulla base di stati di avanzamento bimestrali.
   9.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   Concorrenti  di  cui  all'art.  34,  comma  1  del Codice ovvero da
concorrenti  che  intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.
37,  comma 8 del Codice nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice.
   10.CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE:
   Condizioni  generali:  requisiti di ordine generale di cui all'art.
38  del  Codice,  come modificato dal terzo decreto correttivo Dlgs n.
152/2008,  non  sussistenza  delle  condizioni  di  esclusione  di cui
all'art.  34, comma 2 del Codice, iscrizione al registro delle Imprese
tenuto  dalla  C.C.I.A.A.,  non  avere in corso i piani individuali di
emersione  di cui alla Legge n. 383/2001 e ss., cosi' come specificato
nel  disciplinare di gara. Per i concorrenti stabiliti in Stati Membri
diversi   dall'Italia,   l'iscrizione   alla  C.C.I.A.A.  puo'  essere
sostituita   da  dichiarazione  giurata  attestante  l'iscrizione  nei
registri professionali o commerciali di cui all'art. 39 del Codice.
   Condizioni   di   carattere   economico   e  tecnico:  possesso  di
attestazione  di  qualificazione (o nel caso di concorrenti costituiti
da imprese associate o da riunirsi o da associarsi, piu' attestazioni)
in  corso  di  validita'  rilasciata  da  una  Societa'  Organismo  di
Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n. 34/2000 per categorie/a e
classifiche/a adeguate alla/e categoria/e ed all'importo/agli importi/
dei  lavori da appaltare , recante altresi' certificazione del sistema
di qualita' di cui all'art. 40 comma 3 lettera a) del Codice .
   Il  concorrente  singolo, consorziato, riunito o da riunirsi potra'
avvalersi  di  una  impresa  ausiliaria in possesso di attestazione di
qualificazione  in  corso  di  validita'  rilasciata  da  una Societa'
Organismo  di  Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R. n. 34/2000 per
categoria  e  classifica adeguata all'importo dei lavori relativi alla
categoria carente al concorrente ai sensi di quanto previsto dall'art.
49 e ss. del Codice, dal presente Bando e dal Disciplinare di gara.
   In  ogni  caso  in  materia  di  avvalimento  verra'  applicata  la
normativa vigente.
   11.TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:L'offerta e' vincolante per
180  giorni  dal  termine  di  cui al punto 5.1 del presente bando. La
Stazione   Appaltante   si   riserva  la  facolta'  di  richiedere  il
differimento di detto termine.
   12.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   12.1.  Massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi a base d'asta
al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al
punto   3.4   del  presente  bando;  il  prezzo  offerto  deve  essere
determinato,  ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera a) del Codice, con
le modalita' previste dal disciplinare di gara.
   12.2.  Si  procedera'  ai  sensi  dell'art. 122, comma 9 del Codice
all'esclusione  automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla  soglia di anomalia
individuata  ai sensi dell'art. 86 del suddetto Codice, fatto salvo il
caso in cui numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in tal
caso si applica l'art. 86, comma 3 del Codice.
   13.VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante.
   14.ALTRE INFORMAZIONI:
   a)il  Bando  di  gara  ed  il  Disciplinare  di  gara contenente le
disposizioni  integrative  del presente bando vengono resi disponibili
sul  sito  internet  della  Stazione Appaltante al seguente indirizzo:
www.laverdemare.it (sezione: bandi di gara)
   La  documentazione  di  gara  e' resa disponibile sul sito internet
della Stazione Appaltante all'indirizzo di cui sopra.
   b)il  Codice  Identificativo  CIG  del  presente  appalto  e' il n.
029729793C  come  da Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24 Gennaio 2008;
   c)si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   d)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   e)l'aggiudicatario dovra' prestare:
   1.cauzione  definitiva  nella  misura e nei modi previsti dall'art.
113  del  Codice,  dal  D.P.R.  n. 554/1999 e dal D.M. n. 123/2004 del
Ministero delle Attivita' Produttive.
   2.polizza di assicurazione redatta ai sensi dell'art. 129, comma 1,
del  Codice,  del  D.P.R.  n.  554/1999  e  del  D.M.  n. 123/2004 del
Ministero delle Attivita' Produttive.
   Tale  polizza  deve  coprire  i  danni  alle opere (partita 1 dello
"schema  tipo  2.3" del D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita'
Produttive)  per  una  somma  almeno  pari all'importo contrattuale, i
danni  alle  opere preesistenti (partita 2 dello "schema tipo 2.3" del
succitato D.M.), verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori per
una  somma  almeno  pari  al 50% dell'importo contrattuale, nonche' le
spese  per  demolizione  e  sgombero per un importo almeno pari al 25%
dell'importo  contrattuale  (partita  3  dello  "schema  tipo 2.3" del
succitato  D.M.).  La  medesima  polizza  deve  altresi' prevedere una
garanzia  di  responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione
dei  lavori per il massimale previsto all'art. 103, comma 2 del D.P.R.
n. 554/1999;
   f)nel  caso  di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lettere d), e)del Codice, i requisiti di cui all'art. 40 del Codice
devono  essere  posseduti ai sensi degli articoli 37 del Codice e 95 e
ss. del D.P.R. n. 554/1999;
   g)gli  eventuali  subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
Codice  e  dalla  vigente  normativa.  I  pagamenti relativi ai lavori
svolti    dal    subappaltatore   o   cottimista   verranno   eseguiti
dall'aggiudicatario  che  e'  obbligato  a  trasmettere al committente
entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento, copia delle
fatture  quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute effettuate a
garanzia ai sensi dell'art. 118 del Codice;
   h)la  Stazione  Appaltante  si  riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art.140 del Codice;
   i)l'offerta  e  la  relativa documentazione da produrre deve essere
redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata;
   j)la  Stazione Appaltante potra', a proprio insindacabile giudizio,
annullare  il  presente  bando senza che il concorrente possa avanzare
alcuna pretesa;
   k)i  dati  personali  forniti  dai concorrenti - obbligatori per le
finalita' connesse alla procedura aperta e per la eventuale successiva
stipula  e  gestione  del  contratto - saranno trattati dalla Stazione
Appaltante  conformemente  alle  disposizioni  del D. Lgs. n. 196/2003
s.m.i.  e  saranno  comunicati  a  terzi  solo  per motivi inerenti la
stipula  e  la  gestione  del  contratto. Le Imprese concorrenti e gli
interessati  hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art.
7 del decreto legislativo stesso.
   Titolare della banca dati di rilievo ai fini del presente bando e':
   Torino Savona S.p.A. cosi' come costituita al punto 1. del presente
bando   e  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Responsabile  della
Direzione Esercizio della stessa;
   l)e' esclusa la competenza arbitrale;
   m)ferme   restando  le  funzioni  ed  i  poteri  della  commissione
ministeriale  all'uopo nominata, i compiti propri del Responsabile del
Procedimento,  ai sensi dell'art. 10 del Codice, sono espletati da dal
sig. GASTALDI Dott. Ing. Carlo;
   n)ai  sensi  dell'art.2, comma 85, lettera d) della L. n. 286/2006,
come  successivamente  modificata  dalla  L  n. 296/2006 s.m.i. (Legge
finanziaria  2007)  ed,  ai  sensi dell'art. 90 comma 8 del Codice, e'
vietata  la partecipazione alla gara per l'aggiudicazione del presente
appalto  all'affidatario  del  relativo incarico di progettazione , in
particolare  se  trattasi di societa' comunque collegata alla stazione
appaltante;
   o)Autostrada  Torino Savona S.p.A. provvede, ai sensi dell'art. 29,
comma  1-quinquies  della  Legge n. 14/2009 di conversione del Decreto
legge  207/2008, agli affidamenti di lavori a terzi nel rispetto delle
disposizioni  di  cui  agli  articoli 142, comma 4 e 253, comma 25 del
Codice;
   p)Competente  per  eventuali ricorsi e' il TAR Piemonte - Torino Il
termine  per  la  presentazione  di  eventuali  ricorsi  afferenti  il
presente  bando  e'  di 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il
medesimo  termine  di  60  giorni  vale  anche  per  l'impugnativa  di
eventuali provvedimenti di esclusione.
   Bando spedito per la pubblicazione in data 2 aprile 2009

                      L'Amministratore Delegato
                        Geom. Mario Battaglia
 
T-09BFM3921 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.