ANAS SpA
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale:
00185  Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06-4446.6822 - 6846
-  6851;  Fax:  06.4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale
Legale  e  Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia.  Posta  elettronica: m.siano@stradeanas.it -- Responsabile del
Procedimento:  Dott. Ing. Giacomo Francesco Cannata' - Unita' Acquisti
-   Servizio   Impianti   e   Macchinari.   Indirizzo   (i)  Internet:
www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10 - 00185
ROMA,  con  specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione
Gare sopra soglia - Gara DGACQ 02-09".
   I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':   Organismo   di   Diritto   Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice:DG ACQ 02-09
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   Forniture:  acquisto  -  Luogo  principale di consegna: ANAS S.p.a.
Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)Breve  descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di
n°2  Impianti  di stoccaggio e distribuzione cloruro di sodio per
il  Compartimento  della  Viabilita'  per  la Valle d'Aosta diviso nei
seguenti lotti:
   Lotto  1  -  CIG  0296408B9B:  N°1  impianto  di  stoccaggio e
distribuzione cloruro di sodio con 240-250 tonnellate di capienza;
   Lotto  2  -  CIG  0296430DC2:  N°1  impianto  di  stoccaggio e
distribuzione cloruro di sodio con 450-500 tonnellate di capienza.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario  principale:  Oggetto principale 44613400 - Contenitori
di stoccaggio
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II.1.8)Divisione in lotti: SI
   Le  domande  di  partecipazione possono essere presentate per uno o
piu' lotti.
   II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo   o   entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto  Euro  702.000,00 (Euro Settecentoduemila/00) di cui Euro
693.200,00  quale  importo base d'asta oltre ad oneri per la sicurezza
pari ad Euro 8.800,00 ed IVA pari ad Euro 140.400,00 calcolata al 20%.
L'importo netto base d'asta e' suddiviso tra i seguenti lotti:
   Lotto   1  :  Euro  229.717,00;  (oltre  oneri  di  sicurezza  Euro
4.283,00);
   Lotto   2  :  Euro  463.483,00;  (oltre  oneri  di  sicurezza  Euro
4.517,00);
   II.2.2)Opzioni: No
   II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE - La fornitura
deve  essere  consegnata,  a  cura  e  spese  del  Contraente,  previa
preventiva comunicazione all'Ufficio destinatario e completata in ogni
suo  elemento,  incluso  il  montaggio ed il primo avviamento, entro i
termini indicati in sede di gara e riportati in contratto.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
   Provvisoria:  pari  al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A.
esclusa,   per   ciascun   lotto,   da   presentarsi  unitamente  alla
documentazione   amministrativa   prodotta  in  sede  di  offerta,  in
conformita'  con  quanto  previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da
costituirsi  secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti
posti a base di gara.
   La  garanzia  deve  avere  validita'  per  almeno 180 (centottanta)
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra' essere
corredata  dall'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia medesima
per  una  durata  di  ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge.
   Dichiarazione,   a   corredo  della  documentazione  amministrativa
prodotta  in  sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti
a  base  di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare,
in  caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A.,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto  del contratto
l'aggiudicatario deve prestare:
   Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113
del   D.   Lgs.163/06,   a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto    adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi,  per  ciascun  lotto,  secondo  le  finalita' e modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara.
   Le  imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee
indicate all'art. 75 comma 7 del D.lgs. n.163/2006, usufruiscono delle
riduzioni  previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto (Autorita'
per   la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7).
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' dell'ANAS.
   Le   modalita'   di  pagamento  saranno  precisate  nel  Capitolato
prestazionale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi a
partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06,  nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2,
35,  36  e 37 del D. Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste
nel  presente  bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e
divieti   di  partecipazione  prescritti  normativamente,  a  pena  di
esclusione dalla gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a)certificato  di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia,  o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39  del  D.Lgs.  163/06.  Nel  caso di candidato appartenente ad altro
Stato   membro   non   residente   in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06;
   b)dichiarazione  di  essere  in  possesso  dei requisiti necessari,
secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara e di
avere una organizzazione di assistenza in Italia;
   c)dichiarazione  sostitutiva  con  la quale il candidato attesti di
non  rientrare  in  nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a) ad m) e in conformita' al citato
art.  38,  comma  2.  Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai
soggetti  di  cui  al  comma  1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del
D.Lgs.   163/2006,   ancorche'   cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno
indicate  anche  le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato
della  non  menzione.  Nel  caso di candidato non stabilito in Italia,
dichiarazione  resa  dall'interessato  ai sensi dell'art. 38, comma 5,
del D.Lgs. 163/2006;
   d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in
alcun  rapporto  di  controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri
concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto   alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06;
   e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs.
198/06  (Codice  delle  pari  opportunita'  tra uomo e donna ex art. 6
della legge 246/05);
   f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
   g)autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto;
   i)in  caso  di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non
ancora  costituiti,  dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)idonee   dichiarazioni   di   almeno   due   istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385;
   b)dichiarazione  di  aver conseguito complessivamente, nel triennio
2006/2007/2008,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato  globale non inferiore ad 1,5 volte l'importo a base di gara
del/i lotto/i cui si intende partecipare.
   c)dichiarazione  di  aver realizzato complessivamente, nel triennio
2006/2007/2008,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato  specifico,  per  forniture nel settore oggetto di gara, non
inferiore  ad  1  volta  l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si
intende partecipare.
   Nel  caso  di partecipazione a due o piu' lotti il fatturato dovra'
essere pari alla somma dei suddetti importi.
   Relativamente  ai  requisiti  di  cui al presente punto III.2.2. in
sede di presentazione dell'offerta, dovranno essere comprovati:
   -  quanto  ai  requisiti  di  cui  alla  lettera  b), tramite copia
conforme  del  bilancio  depositato  o  dell'estratto,  relativo  agli
esercizi  di  riferimento,  corredato  dalla  nota  integrativa ovvero
mediante documentazione equivalente sufficiente a dare prova di quanto
dichiarato,  in  originale  o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R.
445/2000;
   -  quanto  ai  requisiti  di  cui  alla  lettera  c), tramite copia
conforme delle fatture o documentazione equivalente con evidenziate le
transazioni riferite alle forniture per l'importo dichiarato.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)  dichiarazione,  con  riferimento  al/i  lotto/i  cui si intende
partecipare,    relativa   all'elenco   delle   principali   forniture
regolarmente  eseguite  nel  triennio 2006/2007/2008 con l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle
forniture  stesse  e con l'indicazione di almeno una fornitura analoga
a  quella  oggetto del presente bando il cui importo non sia inferiore
ad un terzo dell'importo posto a base di gara.
   I  requisiti  di  cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti  i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o Consorzio che presentano domanda di partecipazione.
   I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed  i Consorzi dovranno
eseguire  le  prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37,
comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti temporanei, i
requisiti  di  cui  al  punto  III.2.2)  lett. b) e c) dovranno essere
posseduti  dalla  mandataria almeno nella misura del 70% e da ciascuna
delle  mandanti  almeno  nella misura del 15% del totale, a condizione
che  i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente
il  100% del requisito richiesto. Il requisito di cui al punto III.2.3
lett.  a)  dovra'  essere  posseduto  da  almeno uno dei componenti il
raggruppamento  costituito o costituendo. L'impresa mandataria dovra',
in ogni caso, possedere i requisiti in misura maggioritaria.
   I  singoli  componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di
Consorzi,   dovranno   indicare   le   quote   di   partecipazione  al
raggruppamento   medesimo,   che   dovranno  essere  commisurate  alla
percentuale dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2
e III.2.3 del presente bando di gara.
   Le  dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  - III.2.2 - III.2.3
dovranno  essere  rese/prodotte  da  ciascun  candidato  ed in caso di
Raggruppamenti  temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che  costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'   alle   disposizioni   del  D.P.R.  28/12/2000,  n.  445,
accompagnate    da    copia   del   documento   di   identita'   del/i
sottoscrittore/i.
   Per  gli operatori economici residenti in altri stati membri UE, si
applica  l'art.  47  del  D.  lgs.  163/06  con riferimento al comma 2
dell'art.  41  del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai
requisiti di cui al punto III.2.2.
   Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria
di  piu'  lotti  la  stessa  deve  possedere  e dimostrare, in sede di
partecipazione,  requisiti  pari  alla  sommatoria  di  tutti  i lotti
aggiudicati  e  laddove  i  suddetti  requisiti non fossero comprovati
dalla  documentazione  presentata,  la Stazione appaltante provvedera'
all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali l'Impresa e' qualificata
procedendo  secondo  l'ordine numerico di esperimento e individuazione
dei lotti.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  - Ristretta ex art. 55 comma 6 del D.
Lgs. 163/06 s.m.i.;
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione   -  Criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  degli artt. 81, 83 e 85,
comma 4, lett. b) del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i. in base agli elementi e
relativi punteggi di seguito indicati:
   1. OFFERTA TECNICA : max punti 60
   - di cui per caratteristiche tecniche max punti 40
   suddivisi in:
   - tecnico/qualitative max punti 30
   - elementi migliorativi max punti 10
   
   - Termini di garanzia (durata e modalita') max punti 15
   - Minor tempo previsto per la consegna max punti 5
   2. OFFERTA ECONOMICA :
   - Prezzo max punti 40
   I   criteri   di   valutazione  e  la  metodologia  di  calcolo  ed
attribuzione  dei  suddetti  punteggi  sono  precisati  all'art. 8 del
Capitolato.
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI
   Ai  sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs. 163/06 e del D.P.R. 101/02, i
candidati  ammessi  saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla
gara  a  mezzo  di  posta elettronica, previa registrazione al portale
www.bravosolution.it.  La  registrazione  al  suddetto  portale dovra'
essere  completata  entro il termine di presentazione della domanda di
partecipazione, secondo le modalita' di cui al punto VI.3, lettera o).
Si  specifica  che  la  registrazione  e' condizione necessaria per la
partecipazione  alla  gara  ed  e' a titolo gratuito. Nella domanda di
partecipazione  alla  gara, i candidati dovranno comunicare la propria
partita  IVA,  il  nominativo,  il numero di telefono e l'indirizzo di
posta  elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara.
In   caso  di  raggruppamento  temporaneo  dovra'  essere  fornito  il
nominativo   e   le   coordinate   del   Referente   del   concorrente
capogruppo/mandatario.   I   documenti   di   gara   potranno   essere
visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul
portale www.bravosolution.it.
   L'offerta  sara'  formulata  tramite  asta  elettronica sul portale
www.bravosolution.it.
   IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 02-09:
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Il  Capitolato  sara'  disponibile  in formato elettronico mediante
pubblicazione   sul   sito   www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione
"appalti ad evidenza pubblica".
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del 18 maggio 2009.
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione:Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   180  (centottanta)  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs.
163/06.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.
   Data:  sara' precisata nella lettera di invito;Luogo: ANAS S.p.A. -
Direzione  Generale  -  CDGLP Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare
sopra soglia
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)Appalto  connesso  ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.
   a)   pena   l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione  con  la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato
dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante all'esterno il
nominativo  del  mittente oltre che la sede legale, indirizzo di posta
elettronica,  recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Qualificazione Gara - DG
ACQ   02-09"   con   l'indicazione   del/i   lotto/i  cui  si  intende
partecipare.
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette  domande  di  partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai
sensi  del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del  candidato e corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per
i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni
idonee   equivalenti   secondo   la   legislazione   dello   Stato  di
appartenenza.  Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei
d'imprese  o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti o dai procuratori di tutti i
soggetti   componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in
copia  autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  l'atto  costituivo del Consorzio o il
contratto  di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal
legale  rappresentante  o  procuratore della mandataria o del soggetto
capogruppo;
   b)  Contestualmente  all'offerta  dovranno indicarsi le prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06.
Ai  sensi  del  3°  comma  del predetto articolo e' fatto obbligo
agli  affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei loro confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate;
   c)  Resta  salva  la  facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06;
   Ai  fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena di
esclusione  allegare  le  dichiarazioni  previste dall'art. 49 comma 2
lett.  a),  b),  c),  d) ed e) nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett.
g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo;
   d)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
   e)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del D.lgs.
163/06;
   f)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.lgs.
163/06  di  procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa   sia,   a   suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta  idonea  e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,
del medesimo decreto;
   g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario;
   h)  Ai  sensi  dell'art.  13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati   comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi;
   i)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina  a contrarre del Presidente n. CDG- 0004585-P del 14 gennaio
2009;
   l)  E'obbligatorio  in sede di offerta il versamento del contributo
di   cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, da
effettuarsi  con  le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere
medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza
dell'attestazione    di    versamento,    provvedera'   all'esclusione
dell'impresa partecipante;
   m)  Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari;
   n)  Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Ing. Giacomo Francesco
CANNATA';
   o)  Ai  fini della registrazione al portale www.bravosolution.it di
cui  al  precedente  punto  IV.2.2, i Candidati potranno contattare la
societa'  BravoSolution  S.p.A.,  che gestisce il suddetto portale, al
numero  verde 800 090909, e chiedere dell'operatore dedicato ANAS, per
ricevere assistenza nelle operazioni di registrazione.
   A  tal  fine  la  registrazione  dovra'  avvenire  entro il termine
stabilito  per la presentazione della domanda di partecipazione. Nella
lettera  di  invito  e nei suoi allegati saranno indicate le modalita'
operative di svolgimento della procedura per via telematica.
   Per  partecipare  alla  gara  e' necessario che le Imprese siano in
possesso  di  una  dotazione  informatica  minima, rappresentata da un
Personal    Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche:
   - AMBIENTI MS Windows NT SP4 o successivo, MS Windows 2000 o XP;
   -  COLLEGAMENTO  A INTERNET E' necessaria una connessione con modem
dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL;
   -  WEB  BROWSER  Internet  Explorer 6.0 SP1 (Consigliato), Internet
Explorer  5.01  Service  Pack  2  o  superiore, Internet Explorer 5.5,
Service Pack 2;
   - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio;  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma; Codice
postale: 00195; Paese: Italia;
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:I  ricorsi  avverso  il  presente bando
devono  essere  notificati  entro  60 giorni dalla pubblicazione dello
stesso in Gazzetta Ufficiale.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione
alla GUUE: 27 marzo 2009.

                 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-09BFM3925 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.