INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.p.A. Via Copernico, 38 - I-20125 Milano
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2009)

    BANDO PER LA ALIENAZIONE DEL COMPENDIO IMMOBILIARE DENOMINATO
           "SEDE STORICA DEGLI OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO"
 
   1. OGGETTO DELLA PROCEDURA
   L'Azienda  Ospedaliera "Ospedali Riuniti" di Bergamo ha in corso un
programma   di  valorizzazione  del  proprio  patrimonio  immobiliare,
nell'ambito  del  quale  assume  primario rilievo la realizzazione, in
localita'  Trucca  di  Bergamo,  del nuovo complesso ospedaliero. Tale
struttura riflettera' la natura ed i compiti di un ospedale di rilievo
nazionale e di alta specializzazione.
   Il nuovo ospedale sostituira' l'attuale Sede storica degli Ospedali
Riuniti,  localizzata  nell'area di Largo Barozzi - Via XXIV Maggio in
Bergamo,   la   quale  sara'  quindi  sottoposta  ad  un  processo  di
riqualificazione  e  trasformazione urbanistica in grado di assicurare
al sito una nuova centralita' urbana.
   La  presente procedura e' finalizzata alla alienazione, ai sensi ed
alle  condizioni  di  cui  al  presente Bando di pre-qualifica e della
successiva  Lettera  di Invito, di quest'ultima area ed alla selezione
del  soggetto  acquirente,  il quale avra' l'obbligo di procedere alla
riqualificazione del bene sulla base del progetto offerto.
   2.  AREA  D'INTERVENTO  E  AMBITO  URBANO  (All. 1 - Planimetria di
inquadramento territoriale)
   La  Sede  storica  degli Ospedali Riuniti si colloca in prossimita'
del  margine  occidentale  della  citta'  di  Bergamo, strategicamente
localizzata  in  stretta  vicinanza con la citta' storica (a est), con
gli  insediamenti collinari (verso nord e ovest) e con le piu' recenti
espansioni  (verso  sud).  L'area  e'  delimitata, sui fronti verso la
citta', da Via Statuto e Via XXIV Maggio.
   L'ospedale   di   Bergamo   appartiene  al  sistema  delle  "grandi
attrezzature urbane" realizzate all'inizio del secolo scorso.
   L'attuale    recinto   ospedaliero   e'   il   risultato   di   una
stratificazione   storica  che  trova  la  sua  origine  nell'impianto
progettato  dall'Ing. Giulio Marcovigi e portato a compimento nel 1930
dall'Ing.  Ettore Piccioli. Il complesso ospedaliero, insediato su una
superficie  territoriale  di  circa  140.000 mq, fu realizzato infatti
secondo  i  precetti  sanitari degli anni '30 e organizzato secondo un
sistema  a  "padiglioni" connessi tra loro da collegamenti e pensiline
coperte;  pur  mantenendo  le  caratteristiche compositive originarie,
detto complesso risulta integrato dal processo di "gemmazione", sia in
estensione   che  in  altezza,  delle  strutture  originarie  e  dalla
costruzione di nuovi padiglioni.
   L'area   si  connette  al  sistema  della  viabilita'  territoriale
mediante    un    viale   (Via   XXIV   Maggio)   che   in   direzione
nord/est-sud/ovest  lo  collega  al  sistema delle tangenziali urbane,
all'aeroporto   e   all'autostrada.   La  connessione  con  la  citta'
novecentesca e' garantita dall'asse Via Statuto - Via Verdi confluente
in  Viale  Papa  Giovanni  XXIII, l'asse di collegamento che, partendo
dalla   stazione   ferroviaria,   attraversa   la   citta'  d'impianto
novecentesco e raggiunge la citta' alta storica.
   L'area   in  questione  costituisce  quindi  un  ambito  urbano  di
peculiare  caratteristiche  e pregio, destinato ad acquisire, mediante
la  riorganizzazione delle funzioni e l'apertura alla Citta', un nuovo
significato  nell'ambito  del contesto cittadino, in cui i nuovi spazi
progettati   si   pongano   in   piena   integrazione   con  i  valori
paesaggistici, ambientali ed edilizi del sistema a contorno.
   3.  LE  CARATTERISTICHE DELL'INTERVENTO DI TRASFORMAZIONE (All. 2 -
Planimetria area oggetto dell'intervento)
   La  gara  prende  in  considerazione  l'area  di  circa mq. 140.000
(superficie  territoriale),  di  proprieta'  dell'Azienda  Ospedaliera
Ospedali  Riuniti  di  Bergamo,  destinata a dismissione a seguito del
trasferimento   delle   funzioni   sanitario-ospedaliere,   una  volta
completata la realizzazione del nuovo ospedale.
   La  riqualificazione  dell'area  sara'  volta  alla dislocazione di
funzioni   idonee   a   garantire  una  adeguata  centralita'  urbana,
attraverso  l'integrazione  della  Sede storica degli Ospedali Riuniti
nel complessivo disegno urbanistico e funzionale delle Citta'.
   I  beni  insistenti  sull'area  in  questione e denominati "Palazzo
dell'Amministrazione"  e "Chiesa-casa dei frati" sono stati dichiarati
di interesse storico artistico ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n.
42  e  ss.mm.ii.  con  decreto  dell'11  aprile  2008  della Direzione
regionale per i Beni culturali e Paesaggistici della Lombardia.
   Le  restanti  parti del complesso ospedaliero sono sottoposte dalla
medesima Direzione a prescrizioni volte ad assicurare la distribuzione
planivolumetrica    complessiva   dell'edificato   nei   suoi   tratti
essenziali,  definiti  dal  sedime  a  ferro  di  cavallo  e  dal  suo
completamento meridionale.
   Nell'ambito   del   processo  di  trasformazione,  e'  intendimento
dell'Azienda   Ospedaliera   mantenere  un  presidio  all'interno  del
comparto  per  una  dotazione di circa 4.270 mq. di superfici (s.l.p.)
localizzati     nell'edificio     esistente     denominato    "Palazzo
dell'amministrazione"  sito  in  fregio a Largo Barozzi. Tale edificio
non sara' quindi oggetto di alienazione.
   Quanto  esposto verra' specificato e regolamentato nella Lettera di
invito.
   4. STRUMENTAZIONE URBANISTICA
   L'attuale  disciplina urbanistica della Sede storica degli Ospedali
Riuniti  di  Bergamo  e'  contenuta  nell'articolo 101 bis delle Norme
Tecniche  di  Attuazione  del  Piano Regolatore Generale del Comune di
Bergamo.
   Detta disciplina e' stata definita mediante procedura di Accordo di
Programma  e  piu'  specificatamente  attraverso  l'approvazione di un
Atto   integrativo  all'"Accordo  di  Programma  tra  Ministero  della
sanita',  Regione  Lombardia, A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo, Comune
di  Bergamo,  Provincia  di  Bergamo,  per  la  costruzione  del Nuovo
Ospedale  di  Bergamo in localita' Trucca e per la realizzazione degli
interventi  connessi". Detto atto integrativo e' stato sottoscritto in
data  6.4.2004  e  successivamente approvato con Dar del 14.6.2004, n.
10088.
   Nell'ambito  dell'Accordo  di  Programma  citato,  il  Collegio  di
Vigilanza,  nella  seduta  del  24.07.2008,  ha  condiviso le linee di
indirizzo  del progetto di valorizzazione dell'area ospedaliera, dando
mandato  alla  Segreteria  tecnica  di  avviare  la  procedura  per la
predisposizione  di  un  conseguente  Atto  integrativo all'Accordo di
Programma. Detta procedura si e' conclusa mediante l'approvazione, con
d.p.g.r.  del  2.12.2008,  n.  14555,  di  un  nuovo  Atto Integrativo
all'Accordo di Programma il quale ha definito le modalita' e le azioni
degli  Enti  competenti  per  la  riconversione e valorizzazione della
sede ospedaliera di Largo Barozzi.
   Il  medesimo  nuovo  Atto  Integrativo  prevede  che il progetto di
riqualificazione  verra'  attuato attraverso un Programma Integrato di
Intervento,  ai  sensi degli articoli 87 e ss. della l.r. Lombardia 11
marzo  2005,  n. 12. Il nuovo Atto Integrativo e' stato pubblicato sul
BURL Serie Ordinaria n. 52 del 22.12.2008, ed e' altresi' consultabile
dai  soggetti  interessati  alla presente procedura, sul sito internet
dell'Ente  Banditore  www.ilspa.it  -  Sezione:  "Alienazione  di beni
immobili" tra i documenti informativi.
   5. VENDITORE
   Azienda  Ospedaliera  "Ospedali  Riuniti"  di  Bergamo, con sede in
Bergamo, Largo Barozzi,1 (l'"Azienda Ospedaliera").
   La Regione Lombardia ha individuato Infrastrutture Lombarde S.p.A.,
con  sede  in  Milano,  via  Copernico, n. 38, quale soggetto preposto
all'alienazione   del   patrimonio   dell'Azienda  Ospedaliera  e  per
l'effetto  la medesima Infrastrutture Lombarde S.p.A. (Ente Banditore)
procede alla indizione della presente procedura di evidenza pubblica.
   6. OGGETTO DEL CONTRATTO
   La  cessione  della Sede storica degli Ospedali Riuniti di Bergamo,
di  proprieta'  dell'Azienda  Ospedaliera, individuata con colorazione
rossa  nella  planimetria  allegata  al  presente  bando  sub  2,  con
l'obbligo  per  il  medesimo  acquirente  di realizzare il progetto di
riqualificazione  offerto,  ai  sensi ed alle condizioni fissate dalla
documentazione di gara.
   7. PREZZO A BASE DI GARA
   Il prezzo a base di gara, quale corrispettivo minimo per l'acquisto
della  Sede  storica  degli  Ospedali Riuniti di Bergamo, sara' pari a
Euro  95.000.000,00  [novantacinquemilioni]  al  netto delle imposte e
spese  accessorie,  a  norma  di legge. Non saranno ammesse offerte al
ribasso.
   8. PROCEDURA DI GARA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   La  gara  si  svolgera',  nel rispetto delle regole previste per le
procedure ristrette, in due distinti momenti:
   a) preselezione dei candidati;
   b) presentazione delle offerte, loro valutazione ed aggiudicazione.
   La   gara   verra'   aggiudicata   con   il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. La valutazione delle offerte avverra'
prendendo   in  considerazione  i  seguenti  elementi,  come  verranno
specificati nella Lettera di Invito:
   a)   la   qualita'  della  proposta  progettuale,  comprensiva  del
programma  temporale di attuazione dell'intervento, con un peso pari a
20 punti;
   b) l'offerta economica, con un peso pari a 80 punti.
   Le  modalita'  secondo  le  quali  detti elementi verranno valutati
saranno indicate nella Lettera di invito.
   9. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   Sono ammessi a partecipare alla gara imprese singole, raggruppate o
consorziate,  in  possesso  dei  requisiti  specificati  nel  presente
bando.
   I  soggetti  che  partecipano  alla  gara raggruppati o consorziati
assumono   nei   confronti   di   Infrastrutture   Lombarde  S.p.A.  e
dell'Azienda  Ospedaliera obblighi solidali fin dalla presente fase di
prequalifica.
   9.1 Situazione giuridica
   9.1.1  E' ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti iscritti
nel  registro  delle  imprese  della  Camera di Commercio o in analogo
registro  ufficiale  dello  Stato  di  appartenenza per le imprese non
residenti in Italia.
   9.1.2  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i
quali sussistono le seguenti cause di esclusione:
   a)  stato  di  fallimento,  di  liquidazione  coatta, di concordato
preventivo,  o  nei  cui  riguardi sia in corso un procedimento per la
dichiarazione di una di tali situazioni;
   b)  pendenza di procedimento per l'applicazione di una delle misure
di  prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n.
1423  o  di  una  delle cause ostative previste dall'articolo 10 della
legge 31 maggio 1965, n. 575.
   L'esclusione  e  il divieto operano se la pendenza del procedimento
riguarda  il  titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa
individuale;  il socio o il direttore tecnico se si tratta di societa'
in  nome collettivo; i soci accomandatari o il direttore tecnico se si
tratta  di societa' in accomandita semplice; gli amministratori muniti
di  poteri  di  rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di
altro tipo di societa';
   c)  pronuncia  di  sentenza  di  condanna  passata  in giudicato, o
emissione  di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure
sentenza   di   applicazione   della   pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'articolo  444  del codice di procedura penale, per reati gravi in
danno  dello  Stato  o  della  Comunita'  che incidono sulla moralita'
professionale;  e'  comunque  causa  di  esclusione  la  condanna, con
sentenza  passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione
a  un'organizzazione  criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali
definiti  dagli  atti  comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1,
direttiva CE 2004/18.
   L'esclusione  e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono
stati  emessi  nei confronti: del titolare o del direttore tecnico, se
si  tratta  di impresa individuale; del socio o del direttore tecnico,
se  si tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari o
del  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di  societa'  in accomandita
semplice;  degli  amministratori  muniti di potere di rappresentanza o
del  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di  altro tipo di societa' o
consorzio.  In  ogni  caso l'esclusione e il divieto operano anche nei
confronti  dei  soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente
la  data  di  pubblicazione  del  bando di gara, qualora l'impresa non
dimostri  di  aver  adottato  atti  o misure di completa dissociazione
della  condotta  penalmente  sanzionata;  resta  salva  in  ogni  caso
l'applicazione  dell'articolo  178  del  codice penale e dell'articolo
445, comma 2, del codice di procedura penale;
   d)   violazione   del  divieto  di  intestazione  fiduciaria  posto
all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;
   e)  commissione,  secondo motivata valutazione dell'ente banditore,
di  grave  negligenza  o  malafede  nell'esecuzione  delle prestazioni
affidate;
   f)  commissione  di violazioni, definitivamente accertate, rispetto
agli  obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
   g)  pronuncia di false dichiarazioni, nell'anno antecedente la data
di  pubblicazione  del  bando  di  gara, in merito ai requisiti e alle
condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara;
   h) commissione di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle
norme  in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo
la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
   i) violazione delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili di cui alla Legge 68/1999;
   j)  applicazione della sanzione interdittiva di cui all'articolo 9,
comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell'8 giugno 2001 n. 231
o  altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica
amministrazione;
   k)  l'esistenza  di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile con altri soggetti partecipanti alla gara;
   l)  la  partecipazione alla gara, di cui al presente bando, in piu'
di  una  associazione  temporanea o consorzio, o in forma individuale,
qualora  abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  associazione  o
consorzio;
   m)   la   contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonomo
concorrente  e  come consorziato da uno dei consorzi partecipanti alla
gara;
   n)  la  contemporanea partecipazione alla gara di soggetti singoli,
raggruppati o consorziati, che si avvalgano, ai fini della rispondenza
al   requisito   di  cui  al  successivo  punto  9.2,  di  progettisti
incaricati anche da altro soggetto partecipante alla gara stessa.
   9.1.3  Il requisito di cui al precedente articolo 9.1.1 e l'assenza
delle  condizioni  preclusive  di  cui  all'articolo 9.1.2 deve essere
provata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva resa
ai  sensi del d.p.r. 445/2000, oppure, per i concorrenti non residenti
in  Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente, resa secondo la
legislazione  dello  stato  di  appartenenza. Le dichiarazioni possono
essere  sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed
in tal caso va trasmessa la relativa procura.
   La  dichiarazione  sostitutiva deve essere allegata alla domanda di
partecipazione  alla  gara  e  deve  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente
costituito  da  imprese  riunite  temporaneamente  o  consorziate o da
riunirsi  o  da consorziarsi, la dichiarazione sostitutiva deve essere
resa   da   ciascun   concorrente   che   costituisce   o  costituira'
l'associazione o il consorzio.
   Le  dichiarazioni  sostitutive  relative alle fattispecie di cui al
precedente punto 9.1.2, lettere b), c) devono essere rese dai soggetti
ivi indicati.
   9.2 Requisiti di capacita' tecnica
   9.2.1  La  capacita' tecnica dovra' essere comprovata attraverso la
presentazione  di  accordi  formalizzati  con  uno  o piu' progettisti
(professionisti  singoli  o  associati,  societa'  di  professionisti,
societa'  di  ingegneria  ovvero  raggruppamenti temporanei o consorzi
costituiti  dai  predetti soggetti) in possesso di entrambi i seguenti
requisiti:
   (i)  il  progettista  singolo,  ovvero i progettisti incaricati nel
loro  insieme,  dovranno  dimostrare  il  possesso  di  una  capacita'
multidisciplinare    ed    integrata    con   particolare   eccellenza
nell'architettura, nell'urbanistica, nell'ambiente e nella mobilita';
   (ii)   il   progettista  singolo,  ovvero  uno  tra  i  progettisti
incaricati, dovra' dimostrare, alternativamente, di:
   a)   aver   progettato/pianificato   operazioni  di  trasformazione
urbanistica,   similari   per  complessita'  all'intervento  previsto,
realizzate,  in  corso  di  realizzazione  o i cui strumenti attuativi
siano stati approvati, ovvero
   b) aver partecipato a concorsi di progettazione negli ultimi cinque
anni,   per   interventi  similari  per  complessita'  di  intervento,
classificandosi nei primi tre posti, ovvero
   c) aver partecipato a concorsi di progettazione negli ultimi cinque
anni   per   interventi   similari  per  complessita'  all'intervento,
superando la prima fase concorsuale.
   Per operazioni similari per complessita' all'intervento previsto si
intendono  operazioni di riqualificazione e sviluppo che presentino un
mix  di  funzioni  private  e  funzioni pubbliche e riguardino aree di
dimensioni non inferiori a 70.000 mq (superficie territoriale).
   Nell'ipotesi   in   cui   l'accordo   formalizzato   riguardi  piu'
progettisti,  uno  di  essi  dovra'  essere  formalmente incaricato di
esprimere e governare la totale coerenza progettuale dell'intervento.
   9.2.2  Il  requisito  di capacita' tecnica dovra' essere provato, a
pena  di esclusione, mediante la presentazione dei seguenti documenti,
da accludere alla domanda di partecipazione:
   a) accordo formalizzato con uno o piu' progettisti incaricati;
   b)  referenze  del/i  progettista/i  incaricato/i che dimostrino il
possesso  dei  requisiti  di  cui  al precedente punto 9.2.1, n. (i) e
(ii).   La   presentazione  delle  suddette  referenze  dovra'  essere
accompagnata    da   pubblicazioni   illustrative   degli   interventi
sviluppati.  Qualora  le referenze riguardino interventi sviluppati in
associazione  con altri soggetti, occorre che sia specificato il ruolo
effettivamente svolto dal progettista incaricato.
   9.3 Requisiti economico-finanziari
   9.3.1  Il  partecipante,  singolo,  raggruppato o consorziato, deve
avere  un  patrimonio netto proprio o consolidato non inferiore a Euro
20.000.000,00  per  ciascuno  degli  anni  del triennio antecedente la
pubblicazione del presente bando.
   Qualora   il  partecipante  sia  costituito  da  un  raggruppamento
temporaneo  di  soggetti o da un consorzio, il predetto requisito puo'
essere  posseduto  cumulativamente  dalla capogruppo, dalle mandanti o
dalle  imprese  consorziate.  Al fine del raggiungimento del requisito
economico-finanziario,  possono  essere  cumulati  i patrimoni netti o
consolidati  di  capogruppo,  mandanti  o  imprese  consorziate, fermo
restando  che  la  societa'  indicata come capogruppo dovra' possedere
almeno  il  40%  del  requisito richiesto e le altre societa' dovranno
possedere  individualmente  una  percentuale  non inferiore al 20% del
requisito medesimo.
   9.3.2   Il  requisito  economico-finanziario  di  cui  al  presente
articolo  9.3  deve  essere  provato,  a  pena di esclusione, mediante
dichiarazione  sostitutiva  resa ai sensi del d.p.r. 445/2000, oppure,
per  i  concorrenti  non  residenti  in Italia, mediante dichiarazione
idonea  equivalente,  resa  secondo  la  legislazione  dello  stato di
appartenenza.  Le  dichiarazioni  possono essere sottoscritte anche da
procuratori  dei  legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la
relativa procura.
   La  dichiarazione  sostitutiva deve essere allegata alla domanda di
partecipazione  alla  gara  e  deve  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente
costituito  da  imprese  riunite  temporaneamente  o  consorziate o da
riunirsi  o  da consorziarsi, la dichiarazione sostitutiva deve essere
resa   da   ciascun   concorrente   che   costituisce   o  costituira'
l'associazione o il consorzio.
   Ciascun partecipante dovra' produrre, in sede di offerta, i bilanci
civilistici  e,  se  esistenti, consolidati degli ultimi tre esercizi,
nonche',  se esistenti, bilanci civilistici e consolidati degli ultimi
tre  esercizi delle societa' controllanti ovvero, nel caso di soggetti
costituiti  da  meno  di tre anni, i bilanci civilistici e consolidati
disponibili,  con  le previste relazioni degli organi sociali, nonche'
le eventuali relazioni di certificazione.
   9.4 Ulteriori disposizioni in materia di partecipazione alla gara
   Fermo restando il possesso dei requisiti come sopra specificati, e'
ammessa   la   partecipazione,   nell'ambito  del  raggruppamento,  di
ulteriori soggetti, nel rispetto di quanto previsto al punto 9.1.
   10.  TERMINE  E  MODALITA  PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE
   Le domande di partecipazione dovranno pervenire - in plico chiuso e
idoneamente   sigillato   e   recante  all'esterno  l'indicazione  del
mittente,  - a Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Copernico 38, 20125
Milano,  a  mezzo  del  servizio postale o agenzia autorizzata, ovvero
consegnate  a mano, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 23 MARZO
2009.  Le  domande  di  partecipazione  presentate  oltre  il predetto
termine non saranno ritenute valide.
   Ai   fini   dell'accertamento   del   rispetto   del   termine   di
presentazione,  richiesto  a pena di esclusione, fara' fede unicamente
il  timbro  dell'Ufficio Protocollo di Infrastrutture Lombarde S.p.A.,
con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo.
   Le  domande  di  partecipazione ed i documenti presentati, dovranno
essere  redatti  esclusivamente  in  lingua italiana, lingua ufficiale
della  procedura.  All'esterno  del plico andra' riportata la seguente
dicitura:  "Domanda  di  partecipazione  alla  gara per la alienazione
della Sede storica degli Ospedali Riuniti di Bergamo". Il plico dovra'
contenere,   a   pena   di   esclusione   dalla   gara,   la  seguente
documentazione:
   a)  domanda  di  partecipazione  alla  gara sottoscritta da persona
abilitata  ad  impegnare  il  concorrente  e riportante l'indirizzo di
spedizione,  il  codice  fiscale  e/o  partita  I.V.A.,  il  numero di
telefono, di fax e l'indirizzo e-mail del concorrente.
   In  caso  di  A.T.I. o consorzio gia' costituiti, alla domanda deve
essere allegato, in copia autentica ovvero in copia semplice corredata
da  dichiarazione  di  conformita'  all'originale  ai  sensi  del  DPR
445/2000,   il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria  o  l'atto  costitutivo del consorzio, con
espressa   previsione   di  responsabilita'  solidale  di  mandante  e
mandatarie/partecipanti  al  consorzio nei confronti di Infrastrutture
Lombarde  S.p.A.  e  dell'Azienda  Ospedaliera; in mancanza la domanda
deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese
associate  o  consorziate,  ovvero da associarsi o consorziarsi, anche
in  questo caso con espressa previsione di responsabilita' solidale di
mandante  e  mandatarie/partecipanti  al  consorzio  nei  confronti di
Infrastrutture Lombarde e dell'Azienda Ospedaliera.
   b) Le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del punto 9.1.3. Nel caso
di  raggruppamento  tali  dichiarazioni  dovranno essere presentate da
ciascuno dei partecipanti al raggruppamento stesso.
   c)  La documentazione di cui al punto 9.2.2, attestante il possesso
del requisito di capacita' tecnica cui al precedente punto 9.2.
   d) Le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del punto 9.3.2. Nel caso
di  raggruppamento  tali  dichiarazioni  dovranno essere presentate da
ciascuno dei partecipanti al raggruppamento stesso.
   I  concorrenti  raggruppati dovranno indicare nella loro domanda il
soggetto  capogruppo,  con l'indicazione del domicilio e del numero di
fax cui indirizzare le comunicazioni relative alla presente procedura.
   Per  garantire  omogeneita'  nelle  modalita'  di presentazione, la
domanda  e  le  dichiarazioni  dovranno essere preferibilmente redatte
secondo  la  modulistica  prestampata  rinvenibile  sul  sito internet
dell'Ente banditore.
   11. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA GARA
   Gli  inviti  a  presentare offerta saranno diramati entro 60 giorni
dal termine di presentazione delle domande di partecipazione a tutti i
soggetti  che  saranno  stati  selezionati.  La richiesta d'invito non
vincola l'Amministrazione.
   La  Lettera  di  Invito  precisera'  le  modalita'  e  i  tempi  di
presentazione  delle  offerte,  le  modalita'  di aggiudicazione della
gara,  nonche'  la  fase  di  messa  a  punto del progetto prima della
sottoscrizione del contratto preliminare.
   Unitamente   alla   Lettera   di   Invito   verra'  distribuita  la
documentazione  relativa  alla  gara,  in cui saranno incluse le linee
guida  per  lo  sviluppo  progettuale  dell'intervento e lo schema del
contratto preliminare di compravendita.
   Le  offerte  dovranno  comprendere  tutti gli elementi descrittivi,
grafici, figurativi, atti a consentire una piena e rapida comprensione
della  proposta da parte di Infrastrutture Lombarde S.p.A., secondo le
indicazioni contenute nella medesima lettera di invito.
   12. OBBLIGHI DELL'AGGIUDICATARIO
   L'aggiudicatario  dovra'  stipulare  il  contratto  preliminare  di
compravendita   entro   45  giorni  dall'aggiudicazione.  Il  medesimo
contratto   preliminare   disciplinera'  le  modalita'  con  le  quali
l'aggiudicatario dovra' procedere alla predisposizione dello strumento
urbanistico attuativo del progetto proposto.
   Il  pagamento  del  prezzo  dovra'  essere  effettuato  secondo  le
modalita'  e  con  le condizioni e garanzie che saranno indicate dalla
Lettera di Invito.
   Oltre   al   pagamento   del   prezzo   di   vendita,  l'acquirente
corrispondera'  all'Azienda  Ospedaliera  un  importo  pari  al 3% del
prezzo  di  vendita  a  titolo  di  rimborso spese per la procedura di
alienazione;  sono  altresi'  a  carico dell'Acquirente imposte, spese
accessorie e notarili a norma di legge,
   13. FORMA CHE DOVRA' ASSUMERE L'AGGIUDICATARIO
   L'aggiudicatario   ha  l'obbligo  di  costituire  una  societa'  di
capitali,  il  cui  capitale sociale dovra' avere un ammontare congruo
all'entita'  dell'investimento  previsto.  Detta  Societa' provvedera'
alla sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita.
   14. CAUZIONI E GARANZIE
   Cauzione  provvisoria  pari  al  10% dell'importo a base d'asta, da
prestarsi  in  sede di offerta, anche mediante fideiussione bancaria o
polizza  di primaria compagnia assicurativa o polizza rilasciata da un
intermediario   finanziario   iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art.  107 del d. lgs. 385/93, escutibile a prima richiesta, avente
validita'  per  almeno  1  anno  dalla  presentazione  dell'offerta  e
comunque   sino  alla  sottoscrizione  del  contratto  preliminare,  a
garanzia  dell'offerta  presentata  e della mancata sottoscrizione del
contratto  preliminare.  La  garanzia  deve prevedere espressamente la
rinuncia   al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma
2, del codice civile.
   Tutte  le altre forme di garanzia e assicurazione verranno previste
nella Lettera d'invito e nello schema di contratto.
   15. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Il   presente   bando  di  preselezione  costituisce  un  invito  a
manifestare  interesse,  e non un invito ad offrire, ne' un'offerta al
pubblico ai sensi dell'art. 1336 del Codice Civile.
   La  pubblicazione del presente bando di prequalifica e la ricezione
della  manifestazione  di  interesse non comportano per Infrastrutture
Lombarde  S.p.A.  e  l'Azienda Ospedaliera alcun obbligo nei confronti
dei soggetti interessati all'intervento, ne', per questi ultimi, alcun
diritto   a   qualsivoglia   prestazione   da   parte  delle  medesime
Infrastrutture Lombarde S.p.A. e Azienda Ospedaliera.
   Infrastrutture   Lombarde  S.p.A.  pone  espressa  riserva,  a  suo
insindacabile giudizio:
   -  di non selezionare alcun concorrente tra i candidati che avranno
presentato la manifestazione di interesse;
   -  di  procedere  anche  in  presenza di una sola manifestazione di
interesse  ritenuta ammissibile o aggiudicare anche in presenza di una
sola  offerta, valutando comunque gli aspetti di qualita' del progetto
e di convenienza economica, ovvero di non aggiudicare;
   -   di  interrompere,  sospendere  o  modificare  la  procedura  di
prequalifica  e  la  procedura  di gara (presentazione delle offerte),
qualunque  sia  il  grado  di  avanzamento  della  stessa, senza che i
soggetti  partecipanti  possano  vantare  alcun  diritto,  pretesa e/o
aspettativa in relazione ad detta procedura.
   Infrastrutture  Lombarde  S.p.A  si  riserva,  a  suo insindacabile
giudizio,  di  richiedere  chiarimenti  in  ordine alla documentazione
presentata.
   Informazioni  ed eventuali richieste di chiarimento in relazione al
presente  bando  potranno  essere  formulate  per  iscritto via fax al
n°  0039.02.67971787  entro  il 6 MARZO 2009. I quesiti, in forma
anonima,  e  le  relative  risposte  verranno  pubblicati sul sito web
www.ilspa.it nella sezione "Alienazione di beni immobili".
   Responsabile del procedimento e' l'Ing. Antonio Giulio Rognoni.
   Il  presente  bando  e'  pubblicato  in  versione  integrale  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul Bollettino Ufficiale
della  Regione  Lombardia, sull'Albo Pretorio del Comune di Bergamo e,
per estratto, sui quotidiani il "Corriere della Sera" (ed. Nazionale e
Regionale),  "La  Repubblica"  (ed.  Nazionale e Regionale), "L'Eco di
Bergamo".
   Il  presente  bando e relativi allegati, sono altresi' pubblicati e
reperibili  sul  sito internet dell'Ente banditore: www.ilspa.it nella
sezione "Alienazione di beni immobili".

                        Il Direttore Generale
                    (Ing. Antonio Giulio Rognoni)
 
T-09BFM408 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.