Autostrade Centro Padane Spa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 10-4-2009)

                 BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO: Autostrade
Centro  Padane  Spa  -  Ufficio  contratti e appalti - Loc. San Felice
26100   Cremona  Punti  di  contatto:  Ufficio  contratti  e  appalti:
Tel.0372/4731,   e   mail   legale@centropadane.it,   Fax  0372/473234
Indirizzo  internet Amministrazione aggiudicatrice www.centropadane.it
Profilo di committente www.centropadane.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra   indicati   Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati  Le  domande  di  partecipazione  vanno inviate a: I punti di
contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Altro:   Concessionaria  autostradale.  L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Interventi  sulla viabilita' ordinaria principale di adduzione alla
A21  in Piacenza: adeguamenti di tratte funzionali della S.P. n. 6 "Di
Carpaneto".  (CUP:  D66G00000020003)  (Codice CIG: 0300464EB8) come da
delibera del Consiglio di Amministrazione della Societa' Appaltante n.
449 adottata in data 1/4/2009.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavori;  Esecuzione;  Sito o luogo principale dei lavori: provincia
di Piacenza; Codice NUTS ITD51
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Le  opere  relative all'adeguamento di tratte funzionali della S.P.
n.  6  prevedono  la  realizzazione  di  una variante per le localita'
Crocetta, San Polo e per San Giorgio Piacentino e la riqualifica di un
tratto  esistente  della  stessa  strada  a  sud  di  San  Giorgio, la
lunghezza  complessiva e' di circa 8,4 km. La sezione tipo adottata e'
la  C1  per  il  tratto in variante e F1 per il tratto in riqualifica.
Nell'ambito  dell'intervento  e' prevista la realizzazione di un ponte
sul  torrente  Nure della lunghezza di 290 m circa in sei campate, con
struttura  mista  acciaio-calcestruzzo, nonche' di sei sottovia per la
viabilita'  locale.  Le intersezioni con la viabilita' principale sono
previste con rotatorie compatte.
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune  per  gli  appalti)  45233120
______________________________
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo di Euro
14.141.210,43  piu'  IVA di cui Euro 543.129,00 per costi di sicurezza
non  soggetti  a  ribasso. Ai sensi del combinato disposto art. 3 e 30
del  DPR  34/2000  e  art.  74 c. 2 del DPR 554/99 le lavorazioni sono
classificate  come segue (importi in euro): OG3, Strade, autostrade...
(prevalente  qualificazione  obbligatoria)  Euro  11.017.099,66; OG13,
Opere   di   ingegneria   naturalistica  (Scorporabile  subappaltabile
qualificazione   obbligatoria)   Euro  258.319,23;  OS12,  Barriere  e
protezioni   stradali  (Scorporabile,  subappaltabile,  qualificazione
obbligatoria)   Euro   864.011,48;  OS18,  Componenti  strutturali  in
acciaio... (Scorporabile, subappaltabile, qualificazione obbligatoria)
Euro  1.375.684,24;  OS21,  Opere  strutturali speciali (Scorporabile,
subappaltabile,  qualificazione  obbligatoria)  Euro 385.551,29; OS34,
Sistemi  antirumore  per  infrastrutture  di  mobilita' (Scorporabile,
subappaltabile,  qualificazione  NON  obbligatoria)  Euro  240.544,53;
TOTALE   Euro   14.141.210,43.   Pertanto   l'impresa   singola   puo'
partecipare,  ai  sensi dell'art.95 comma 1 DPR 554/99 e art. 3 c. 2 e
c.  6  DPR  34/2000,  se in possesso di qualificazione nella categoria
prevalente per classifica minima VII. Qualora il concorrente non fosse
qualificato   anche   nelle   lavorazioni   di   cui   alle  categorie
scorporabili  -  a qualificazione obbligatoria - tutte fatta eccezione
per  la categoria OS34 (DPR 34/2000) - e non intendesse presentarsi in
RT verticale, dovra' dichiarare di affidarne la relativa esecuzione in
subappalto  ad  imprese  specificamente qualificate, pena l'esclusione
dalla gara. Valore stimato, IVA esclusa Euro 14.141.210,43
   II.2.2) Opzioni no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in giorni: 730 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste in sede di presentazione
dell'offerta: - cauzione provvisoria di Euro 282.824,21 predisposta ai
sensi  dell'art.  75 del d.lgs. 163/2006 ed in conformita' al DM n.123
del  12/3/2004  con durata minima di 180 gg e contenente le rinunce di
cui al c. 4 dell'art. 75 citato. Alla cauzione dovra' essere allegata,
a  pena  di  esclusione,  idonea  dichiarazione rilasciata in forma di
dichiarazione  sostitutiva  da  un  Istituto bancario o assicurativo o
dall'intermediario  finanziario  attestante  l'identita' e i poteri di
rappresentanza  del  funzionario  firmatario  o, in alternativa, copia
conforme della procura rilasciata allo stesso funzionario.
   Nell'ipotesi  di  RT/Consorzi/GEIE  di tipo orizzontale l'eventuale
riduzione  dell'importo della suddetta cauzione, ai sensi dell'art. 40
comma  7  del  d.lgs.  163/2006  e'  consentita  solo qualora tutte le
imprese  facenti  parte  del  Raggruppamento Temporaneo/Consorzio/GEIE
siano  in  possesso  del certificato di qualita' aziendale. In caso di
RT/Consorzio/GEIE  di tipo verticale, qualora tutte le imprese facenti
parte   del   raggruppamento/Consorzio/GEIE   siano  in  possesso  del
certificato  di  qualita'  aziendale,  e',  parimenti,  consentita  la
suddetta  riduzione.  Tuttavia, qualora solo alcune di queste siano in
possesso  della  certificazione di qualita' aziendale, detta riduzione
e' applicabile solo per la quota parte ad esse riferibile. Nel caso di
RT  costituendo,  la  cauzione  dovra'  essere  intestata  a  tutte le
imprese raggruppate, pena esclusione;
   in  sede  di aggiudicazione e di esecuzione: - cauzione definitiva,
nella  misura  e nei modi previsti dall'art. 113, c. 1 e 2, del d.lgs.
163/2006 e s.m. e i; - polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, c.
1,  del d.lgs. 163/2006 del DM 123 del 12.3.2004 e dell'art. 6.2 lett.
A),  B),  C)  del CSA parte amministrativa, per: - danni a impianti ed
opere,  anche preesistenti, nell'esecuzione dei lavori, sino alla data
di  emissione  del  certificato  di collaudo, per una somma assicurata
cosi'  ripartita:  importo  copertura assicurativa per Partita 1, pari
all'importo   di   aggiudicazione;   per   Partita   2,  pari  a  Euro
6.000.000,00;   per   Partita   3,   pari   a   Euro  1.000.000,00;  -
responsabilita'  civile per un massimale pari al 5% dell'importo della
somma  assicurata per danni ad opere ed impianti (di cui al precedente
punto)  valida sino alla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio,  che  include  la copertura dei danni a cavi e condutture
sotterranee,  i  danni  a  cose  dovuti  a  rimozione  e  franamento o
cedimento  del  terreno di basi di appoggio o di sostegni in genere, i
danni  a  cose  dovuti a vibrazioni; - garanzia di manutenzione per 24
mesi  di  durata  dalla  data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio;    -polizza   indennitaria   decennale   e   polizza   di
responsabilita'  civile  verso  terzi,  ex  art. 129, c. 2, del d.lgs.
163/2006  come  meglio  precisato  nello  schema  di  contratto  e nel
capitolato  speciale d'appalto che saranno messi a disposizione con la
lettera di invito.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti     alle     disposizioni    applicabili    in    materia:
Autofinanziamento.  I  pagamenti  in acconto in corso d'opera verranno
effettuati,  ai  sensi  degli  artt.  114,  168  e 169 del DPR 554/99,
mediante  l'emissione di certificati di pagamento, compilati in base a
stati  di  avanzamento,  al  raggiungimento dell'importo netto di Euro
1.300.000,00  come  meglio  precisato  nello schema di contratto e nel
capitolato  speciale d'appalto che saranno messi a disposizione con la
lettera  di  invito.  Con  riferimento  alle  voci  di  elenco prezzi:
F.5.30.100.d,   F.5.30.110.i,  F.5.30.210,  F.5.30.330.a,  F.9.60.170,
riguardanti la fornitura e posa di barriere di sicurezza e di barriere
antifoniche,  la  Societa'  si  avvale  della facolta' di cui all'art.
133,  c.1  bis,  del  d.lgs.  163/06  e  s.m.  e i. nel rispetto delle
condizioni  previste  dal  primo  periodo della norma in questione. Le
modalita' ed i termini di pagamento dei materiali di cui alle predette
voci,   unitamente   alle   modalita'   di   costituzione,   da  parte
dell'appaltatore,   di  apposita  garanzia  bancaria  o  assicurativa,
saranno  specificate  nello  schema  di  contratto  che  sara' messo a
disposizione con la lettera di invito.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:  Nessuna  forma
obbligatoria,  salvo  il  rispetto  delle  disposizioni  previste  dal
d.lgs.163/2006  con riguardo ai raggruppamenti temporanei di imprese o
consorzi o GEIE.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34
del  d.lgs.  163/06 e le imprese di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/06,
purche'  in possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti e dal
presente bando. Ciascun concorrente deve produrre:
      -  la  domanda  di  partecipazione con i contenuti dell'art. 73,
comma 2, D.Lgs. n. 163/2006;
      -  una  dichiarazione  resa con le modalita' di cui al D.P.R. n.
445/00 e s.m., che attesti quanto segue:
   a)   possesso   dell'attestazione   di  qualificazione  di  cui  al
successivo punto III.2.3;
   b) l'insussistenza di:
   1.  cause  di  esclusione  di cui all'art. 38 comma 1) del d.lgs n.
163/06; 2. ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare
e/o  l'incapacita'  a  contrattare con la pubblica amministrazione; 3.
condanne  per  le  quali  abbiano  beneficiato  della non menzione (in
alternativa, dovranno essere elencate le eventuali condanne subite per
le quali si sia beneficiato della non menzione).
   Con   riferimento   al   presente  punto,  si  precisa  che:  -  le
dichiarazioni di cui all'art. 38 c.1 lett. b) e c) e comma 2 del d.lgs
163/06,  dovranno  essere  rese  personalmente  da  ciascun titolare e
direttore  tecnico  per impresa individuale, ciascun socio e direttore
tecnico   per   le   societa'   in   nome  collettivo;  ciascun  socio
accomandatario  e  direttore  tecnico  per  le societa' in accomandita
semplice;  ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e
direttore  tecnico  per gli altri tipi di societa'; - le dichiarazioni
ex  art.  38 c.1 lett. c) e comma 2 dovranno essere rese personalmente
dai   soggetti   di  cui  sopra  cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente  la data di pubblicazione del bando, fatta salva l'ipotesi
di  irreperibilita'  dei  soggetti  cessati, nel qual caso le relative
dichiarazioni  potranno  essere  rese  dal  legale  rappresentante del
soggetto concorrente;
   c)  di  essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro
disabili (art. 17 L. 68/99);
   d)  (ai fini dell'accertamento, da parte della stazione appaltante,
della sussistenza delle condizioni di partecipazione di cui all'art.34
comma  2  del  d.lgs.  163/2006), di non trovarsi in alcun rapporto di
controllo  di  cui  all'art. 2359 cod. civ. con altri concorrenti e di
non  costituire  con altri concorrenti un unico centro decisionale. Al
riguardo,  il  firmatario  della dichiarazione, assumendosene la piena
responsabilita',     dovra'     elencare    le    eventuali    imprese
(denominazione/ragione   sociale   e  sede)  rispetto  alle  quali  il
concorrente  si  trovi  in  situazioni di controllo ai sensi dell'art.
2359  cod.  civ.  e  rispetto  alle  quali  sussista  un  unico centro
decisionale. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa;
   e)  (eventuale).  Di  voler  subappaltare ad imprese specificamente
qualificate  i lavori scorporabili a qualificazione obbligatoria per i
quali  il  concorrente  non  possiede  la specifica qualificazione (Al
riguardo,   il  firmatario  della  dichiarazione  dovra'  elencare  le
relative lavorazioni);
   f)  (eventuale).  Di  voler  ricorrere all'avvalimento. In tal caso
dovranno  essere prodotte anche tutte le dichiarazioni di cui all'art.
49 del d.lgs. n. 163/2006.
   I  concorrenti  prequalificati  dovranno,  in sede di presentazione
dell'offerta,    versare    la   contribuzione   prevista   a   favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti Pubblici di lavori,
servizi  e  forniture (Codice CIG 0300464EB8), in conformita' a quanto
previsto dalla deliberazione del 24/1/2008 della citata Autorita'.
   Nel  caso di concorrente costituito da imprese riunite, consorziate
o  aderenti  al  GEIE,  di cui all'art. 34 lett. d), e),f) f bis), del
d.lgs  163/06  e  s.m.  e i.: - ciascun soggetto che costituisce o che
costituira'  il  raggruppamento/consorzio/  G.E.I.E.  deve produrre le
dichiarazioni   di   cui   alle   lettere  a)b)c)d);  -  le  eventuali
dichiarazioni  di cui alle lett. e) e f) e' sufficiente che siano rese
dall'impresa  mandataria/capogruppo  che costituisce o che costituira'
il  raggruppamento/consorzio/G.E.I.E;  -  il  raggruppamento  nel  suo
complesso  deve  indicare  nella  domanda di partecipazione le imprese
partecipanti   al   RT/Consorzio/GEIE   e   le   relative   quote   di
partecipazione.      I      requisiti      economico-finanziari      e
tecnico-organizzativi devono essere posseduti da ciascuna partecipante
al  RT/Consorzio/GEIE come segue: - orizzontali, mandataria minimo 40%
e   comunque   in   misura   maggioritaria   ;   restante  percentuale
cumulativamente  da mandanti/altre consorziate, ciascuna minimo 10% di
quanto  richiesto  al  RT/Consorzio/GEIE,  fermo  restando il possesso
complessivo  dei  requisiti in misura richiesta all'impresa singola; -
verticali,  la  mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie
scorporate  ciascuna  mandante deve possedere i requisiti previsti per
l'importo  dei  lavori  della  categoria  che intende assumere e nella
misura  indicata  per  l'impresa singola (art. 95 DPR 554/99 e s.m.).I
lavori  riconducibili  alla categoria prevalente ovvero alle categorie
scorporate   possono  essere  assunti  anche  da  imprese  riunite  in
associazione  di  tipo  orizzontale  ai  sensi dell'art. 37, c. 6, del
d.lgs. 163/2006.
   I consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. 163/2006 e s.m.
e  i, sono tenuti: - in sede di presentazione della domanda, a rendere
le  dichiarazioni in ordine alle situazioni di cui alle lettere b), c)
anche  per  tutti i consorziati incaricati dell'esecuzione, se vengono
indicati gia' in questa fase; - in sede di presentazione dell'offerta,
a  dichiarare  per  quali  consorziati il consorzio concorra. A questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla
gara  ed  in  caso  di violazione del predetto divieto saranno esclusi
dalla procedura sia il consorzio che il consorziato. I consorziati per
conto  dei  quali  i consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs.
n.  163/2006  e  s.m.  e  i. presentano offerta dovranno presentare le
dichiarazioni  in  ordine  alle situazioni di cui alle lettere b) c) e
d).  Ai  sensi  dell'art.  37,  c.  12,  d.lgs. 163/06, resta ferma la
possibilita'  per  l'impresa singola invitata alla gara, di presentare
offerta  quale  mandataria  di operatori riuniti; in tal caso dovranno
essere  fornite,  pena l'esclusione, idonee dichiarazioni in merito al
possesso  dei  requisiti  di  qualificazione  da parte delle mandanti,
tenendo conto
   di   quanto   previsto,   dalle   norme   vigenti,  in  materia  di
qualificazione.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ______
   III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in
possesso   di   attestazione   rilasciata  da  Societa'  Organismi  di
Attestazione (SOA) all'uopo autorizzati ai sensi del D.P.R. n. 34/2000
e  s.m.i,  in  corso  di  validita' che documenti la qualificazione in
categorie  e classifiche adeguate ai lavori da eseguire. I concorrenti
stabiliti  in  stati aderenti all'Unione europea, qualora non siano in
possesso  dell'attestazione,  devono  essere in possesso dei requisiti
previsti  dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma
7,  del  suddetto  D.P.R.  n.  34/2000,  in  base  alla documentazione
prodotta  secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. I concorrenti
potranno fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli
effetti  dell'art.  49  del  d.lgs. 163/06; in tal caso, dovra' essere
prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche professionali delle persone
   incaricate della prestazione del servizio
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura:Ristretta
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti
a pagamento: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15/05/2009 - Ore: 12:00
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   - Ricezione domande di partecipazione: le domande di partecipazione
devono  a) pervenire per iscritto corredate delle dichiarazioni di cui
al  punto  III.2.1;  b)  riportare  le seguenti indicazioni: oggetto e
importo  gara, quali risultano dal presente bando; denominazione ditta
mittente, partita IVA, sede, fax, e-mail, cui spedire le comunicazioni
relative  alla  gara  (se RT/Consorzi/GEIE: deve essere indicata anche
la  denominazione  tutte  imprese riunite); c) pervenire all'indirizzo
sub  I.1),  entro la scadenza di cui al punto IV.3.4, a mezzo servizio
postale  di  stato,  altra agenzia di recapito, oppure a mano. Saranno
ammesse  anche  domande anticipate via fax al numero 0372/473234 entro
il  termine  di  cui  al  punto IV.3.4 (a tal fine fara' fede l'orario
risultante  dal  rapporto  del  fax della stazione appaltante): in tal
caso  le domande devono essere confermate tramite l'invio di un plico,
completo  di  tutta  la  documentazione richiesta, spedito prima della
scadenza  prevista  al  punto  IV.3.4  a mezzo del servizio postale di
stato  oppure  altra  agenzia  di  recapito. A tal fine, fara' fede il
timbro  di  spedizione  riportato  sul  plico.  Non  e' previsto altro
termine  ne'  modalita' di ricezione delle domande, il cui recapito e'
ad  esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga
a  destinazione in tempo utile. Per la domanda di partecipazione e per
tutte  le  dichiarazioni, in carta semplice, sottoscritte con data non
anteriore  a  sei  mesi  rispetto  alla gara, si prega di utilizzare i
modelli  "C  -  Dichiarazione cumulativa per imprese partecipanti alla
gara  (singole / partecipanti a Raggruppamenti Temporanei / Consorzi /
GEIE)"  ed  "E  -  Dichiarazione  sostitutiva  per i soggetti previsti
dall'art.    38    del   d.lgs.   163/2006"   disponibili   sul   sito
www.centropadane.it . Alle predette dichiarazioni deve essere allegata
fotocopia  del  documento  di  identita',  in  corso di validita', del
dichiarante.  In  caso  di  presentazione  di  certificati, gli stessi
andranno  prodotti  in  originale  o  copia  conforme.  La domanda, le
dichiarazioni  le  autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti
devono  essere  in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e
sottoscritti  con  firma  leggibile e per esteso dall'Imprenditore (se
impresa    individuale)    o    dal    legale    rappresentante    (se
Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o della capogruppo di
RT  costituito prima della presentazione dell'offerta; dall'institore,
dal  procuratore,  o  dal  procuratore  speciale, purche' sia allegata
procura  o  copia  conforme  della  stessa; oppure dai soggetti di cui
sopra  per  ciascuna  impresa  partecipante  al  RT,  in caso di RT da
costituirsi  dopo  l'aggiudicazione.  L'appalto verra' aggiudicato con
procedura di gara ristretta ai sensi dell'art.55 del d.lgs. 163/2006 e
con  l'applicazione  del  criterio  del  prezzo piu' basso determinato
mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  senza assoggettare a ribasso i
costi  della  sicurezza,  ai  sensi  dell'art.  82 d.lgs 163/06, e con
verifica   delle  offerte  anormalmente  basse  individuate  ai  sensi
dell'art. 86, comma 1, del d.lgs. 163/06.
   -  Cause  di  esclusione: Sara' disposta l'esclusione dalla gara al
ricorrere delle situazioni previste dalla legge e/o dal presente Bando
tra  cui  si  segnalano  le seguenti: a) qualora sussistano situazioni
previste  dall'art.  38  del d.lgs. 163/06 e s.m. e i ed in ogni altra
situazione  che  determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a
contrattare  con  la  pubblica  amministrazione;  b)  nell'ipotesi sub
II.2.1) del bando; c) qualora manchi una delle dichiarazioni richieste
dal  punto III.2 del bando; d) per mancato rispetto delle modalita' di
recapito  delle  domande  di  partecipazione  ed in particolare per il
mancato  rispetto  del  termine  sub  IV.3.4; e) qualora i concorrenti
partecipino  alla  gara, in piu' di un RT o Consorzio, ovvero in forma
individuale e in RT o Consorzio.
   Si  precisa che il termine di cui al punto II.3) del presente bando
decorre  dalla  data  di  consegna  dei  lavori. Ai sensi dell'art. 77
d.lgs.   163/06,   tutte   o   alcune  comunicazioni  potranno  essere
effettuate,  in  alternativa  alla  posta,  tramite  fax  o  per posta
elettronica   al   recapito   indicato  dai  concorrenti  in  sede  di
partecipazione.   Con   riferimento   ai   raggruppamenti   temporanei
costituendi  le  eventuali  comunicazioni verranno inviate ai recapiti
dell'impresa  dichiarata capogruppo. Le norme integrative del presente
bando  in  ordine  alle  modalita'  di  partecipazione alla gara, alle
modalita'  di  compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti
da   presentare   a   corredo   della  stessa  ed  alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto  saranno indicate nella lettera di invito
la  quale  conterra' inoltre l'indicazione delle modalita' e dei tempi
per  ottenere  i documenti di gara. La stazione appaltante si riserva:
la  facolta'  di  cui  all'art.  140  del d.lgs. 163/06 e s.m. e i; la
facolta'  di  aggiudicare  l'appalto anche in caso di presentazione di
una sola offerta valida; la facolta' di non dar luogo alla gara e/o di
non  pervenire all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che i
concorrenti  possano  vantare  alcuna  pretesa al riguardo. In caso di
subappalto,  disciplinato  dall'art.118  del d.lgs. 163/06 e s.m. e i,
dal  DPR 34/2000 e dall'art.141 DPR 554/99, la Stazione appaltante non
procedera'   al   pagamento  diretto  ai  subappaltatori:  e'  obbligo
dell'affidatario  trasmettere,  a  pena  di sospensione degli stati di
avanzamento  e  certificati  di pagamento in corso, entro 20 giorni da
ciascun  pagamento  effettuato  nei  propri  confronti,  copia fatture
quietanzate  dei  pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con
indicate le ritenute di garanzia effettuate. La stazione appaltante si
impegna   a  rispettare,  ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni,  il
carattere  riservato  di  tutte  le informazioni fornite dalle imprese
concorrenti.  La  partecipazione  alla  gara costituisce, ad ogni buon
fine,  accettazione  piena  ed  incondizionata  delle  norme di cui al
presente  bando  ed  alla  documentazione  di  gara.  Per  quanto  non
espressamente  riportato,  si  rinvia  a quanto disposto dalle vigenti
norme   di  legge  in  materia  che  si  intendono  qui  integralmente
riportate.  Il  responsabile  del  procedimento  e' il dott. Francesco
Acerbi.  Eventuali  quesiti  riguardanti la presente procedura di gara
potranno  essere  formulati  entro  il  sesto  giorno  antecedente  la
scadenza  di  cui  al punto IV.3.4; eventuali chiarimenti/precisazioni
saranno pubblicati sul sito internet: www.centropadane.it
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Brescia
   VI.4.2) Presentazione del ricorso
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione del ricorso
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/04/2009

                            Il Presidente
                         (Rag. Augusto Galli)
 
T-09BFM4164 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.