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I-Roma: Attrezzatura per illuminazione stradale 2009/S 60-086625 - BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Elettricita'. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 26/GE/09. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Comune di Roma. Codice NUTS: ITE43 . II.1.3) Il bando riguarda: L'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro. Periodo in anni: 3 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 3.532.000 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di apparecchi di illuminazione di tipo funzionale per impianti di illuminazione stradale. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 34928500. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: N. 3.000 armature funzionali 100 W, n. 15.000 armature funzionali 150 W, n. 8.000 armature funzionali 250 W, n. 3.000 armature funzionali 400 W. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: I quantitativi e gli importi indicati sono presunti. Alla scadenza triennale dell'accordo quadro, il Committente si riserva la facolta' di rinnovare lo stesso per ulteriori 2 anni agli stessi patti e condizioni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 45 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 70.640 EUR. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Le garanzie richieste dovranno essere presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: a 90 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: ... III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D. Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice Etico degli Appalti Acea" e nel "Codice Etico" adottato dal Gruppo Acea. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: e) aver realizzato un fatturato globale almeno pari a: 12.000.000 EUR per l'anno 2006, 12.000.000 EUR per l'anno 2007 e 12.000.000 EUR per l'anno 2008; f) aver portato a termine, con esito positivo, forniture di armature stradali per illuminazione funzionale da installare su palo, per un importo almeno pari a: 1.500.000 EUR per l'anno 2006, 1.500.000 EUR per l'anno 2007 ed 1.500.000 EUR per l'anno 2008, di cui almeno 300.000 EUR realizzati con un unico contratto nell'arco temporale massimo di 12 mesi (sempre nell'ambito del triennio 2006-2007-2008). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) avere alle proprie dipendenze, da almeno 6 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, personale non inferiore a 80 unita' assunte con contratto a tempo indeterminato. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 26/GE/09. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 27.4.2009 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: INDIZIONE: La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per conto di Acea Distribuzione S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 163/2006. GERARCHIA DELLE FONTI: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara Settori Speciali - Procedura ristretta o negoziata - Appalti di Forniture e Servizi Sopra Soglia - Ed. Marzo '07, - Specifica Tecnica IPS18 di Acea Distribuzione S.p.A. - Direzione Operazioni - Ed. Febbraio 2009, - Lettera di invito. DOCUMENTI DA PRESENTARE A PENA DI ESCLUSIONE: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE DI GARA E INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE: Il Bando di gara, il Disciplinare, la Specifica Tecnica e la modulistica predisposta da Acea S.p.A. per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.aceaspa.it, sezione Fornitori, pagina Beni e Servizi, link Gare Materiale Elettrico - P.A. 26/GE/09. Il Codice Etico degli Appalti Acea ed il Codice Etico adottato dal Gruppo Acea sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link Modulistica. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.2 e III.2.3 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link Gare Materiale Elettrico - P.A. 26/GE/09. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. Acea S.p.A. provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Nel caso in cui il concorrente non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 70 EUR, ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e' 0290596F63. Il concorrente invitato dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. AVVALIMENTO: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. PRESCRIZIONI RELATIVE AI SOGGETTI RIUNITI O DA RIUNIRSI (A.T.I., Consorzi e G.E.I.E.): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D. Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, in riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. PRESENTAZIONE CAMPIONI: A seguito della valutazione delle domande di partecipazione prodotte entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando, il Committente richiedera' ai candidati ammessi la presentazione - entro 15 giorni dalla richiesta - di massimo 3 campioni corredati dalla documentazione di cui all'art. 6 della Specifica Tecnica IPS18 - Ed. Febbraio 2009. I campioni presentati saranno sottoposti a collaudo da parte delle Unita' preposte del Committente, al fine di verificarne la conformita' alle prescrizioni della Specifica Tecnica. A seguito della comunicazione dell'esito del collaudo da parte del Committente, ciascun candidato sara' invitato a presentare offerta per un solo campione - a sua scelta - tra quelli giudicati conformi dal Committente. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: L'offerta dovra' essere espressa, da parte dei concorrenti che riceveranno l'invito, mediante indicazione dei singoli prezzi unitari, compilando il modulo predisposto da Acea e reso disponibile unitamente alla lettera di invito. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. OFFERTE ANOMALE: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del D. Lgs. 163/2006 con riferimento all'art. 86 del Decreto stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte le offerte che presentano un valore complessivo pari o inferiore alla soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica delle offerte diminuita di un quinto. Le modalita' di presentazione dei giustificativi saranno indicate nella lettera di invito. PRESCRIZIONI ULTERIORI: A maggior dettaglio di quanto indicato al punto II.1.4 del presente bando, l'accordo quadro avra' durata triennale, fatta salva la facolta' del Committente di rinnovare il contratto per ulteriori due anni agli stessi patti e condizioni. Acea richiedera', all'operatore economico che abbia offerto il prezzo complessivo piu' basso, l'allineamento delle singole posizioni alle quotazioni unitarie in assoluto piu' vantaggiose per la stazione appaltante, al fine di ottenere l'aggiudicazione della gara. Qualora l'operatore interpellato non intendesse allinearsi ai migliori prezzi unitari offerti per le singole posizioni, la richiesta sara' rivolta al successivo in graduatoria. In caso di mancato allineamento da parte di questi e di tutti gli operatori successivi nella graduatoria di gara, Acea si riserva la facolta' di non aggiudicare la fornitura e di dichiarare deserta la gara o, in alternativa, di aggiudicare la fornitura al concorrente che in prima istanza si era classificato primo nella graduatoria di gara. REVISIONE PREZZI: I prezzi di aggiudicazione subiranno variazioni sulla base di quanto verra' indicato nella clausola di revisione prezzi annuale contenuta nella lettera di invito. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: ... VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.3.2009. Il Responsabile Funzione Servizi e Tecnologie (Francesco Sperandini) T-09BFM4702 (A pagamento).