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BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI N°176 CIG. N°0306241E0D SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Via Cognetti, n. 36 - 70121 Bari (Italia). Punti di contatto: All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti - Direzione Approvvigionamenti e Contratti; tel. 0805723491; fax 0805723018.Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it. Indirizzi internet: http://www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: lavori di adeguamento dell'impianto di depurazione al servizio dell'abitato del Comune di Candela (FG). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - esecuzione; luogo principale dei lavori: localita' " Toppo Leandro" Comune di Candela (FG). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i lavori relativi a opere civili e forniture apparecchiature elettromeccaniche per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione dell'impianto al servizio dell'abitato del Comune di Candela (FG). II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): Euro 747.696,51, di cui Euro 721.270,91 lavori (soggetti a ribasso) Euro 26.425,60 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OS22 Classifica: III importo: 663.783,54 c) Categoria scorporabile o subappaltabile categ. OS30 classifica: I importo: 83.912,97 I lavori appartenenti alla categoria OS30, possono essere eseguiti dal concorrente solo se in possesso dei relativi requisiti, sia direttamente, sia in capo ad una impresa mandante. In caso contrario devono essere subappaltati e obbligatoriamente indicati come tali nella documentazione da allegare all'offerta. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 300, naturali e consecutivi(dal verbale di consegna). SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad Euro 14.953,93, da presentarsi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento a valere in parte sulla delibera CIPE 35/2005, in parte sulle economie rivenienti dall'APQ precedente "Risorse Idriche" sottoscritto in data 11/03/2003, giusta delibera della Giunta Regionale Puglia n.1608 del 23/10/2006, Allegato 2; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento come previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto all'art.23; c) corrispettivo interamente a corpo; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: si'. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, come modificato dal D.Lgs.n.152/2008; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice Etico" adottato da questa Stazione Appaltante e pubblicato sul sito internet www.aqp.it; 6) dichiarazione di impegno ad astenersi da qualunque comportamento che possa, in ogni modo, direttamente o indirettamente, limitare la concorrenza o modificare le condizioni di eguaglianza nelle gare o nell'esecuzione dei lavori. III.2.3) Capacita' tecnica: : Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a) attestazione SOA nella categ. prevalente OS22 - importo Euro 747.696,51 - class. III e contemporaneamente: b)dichiarazione di voler subappaltare interamente i lavori della categoria OS30 - importo Euro 83.912,97 in alternativa: 1) attestazione SOA nella categoria prevalente OS22 - importo Euro 663.783,54 - classifica III e nella categoria scorporabile o subappaltabile OS30 - importo Euro 83.912,97 - classifica I; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; orizzontale: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; verticale: mandataria in prevalente, mandante nella scorporabile; c) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle mandanti assuntrici di lavori della categoria scorporabile per la quale e' sufficiente la qualificazione in classifica I; d) ammesso avvalimento alle condizioni previste dal disciplinare di gara; III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ribasso percentuale mediante offerta di prezzi unitari. In seduta pubblica, prima di dar corso alle operazioni di verifica della documentazione prodotta a corredo dell'offerta, il Presidente del seggio di gara individuera', mediante sorteggio effettuato in presenza di almeno tre testimoni, il meccanismo, tra quelli indicati nel disciplinare, da applicare alla gara. Si procedera', quindi, all'esclusione automatica delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata sulla base del predetto sorteggio. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 26.05.2009, ora 10,00. I documenti progettuali possono essere visionati presso la Direzione Approvvigionamenti e Contratti di questa Stazione Appaltante dal lunedi' al giovedi' di tutti i giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00, il venerdi' solo dalle ore 10,00 alle ore 12,00,, oppure possono essere acquistati, in copia, presso la copisteria La Supertecnica S.n.c. Via Nicolai n. 21 - Bari - Tel. 080 5237797- fax 080 5235960, al prezzo di Euro 400,00. IVA compresa. Il bando di gara, il disciplinare di gara e la modulistica predisposta da questa Stazione Appaltante sono disponibili sul sito internet www.aqp.it - sezione bandi e gare. La lista delle categorie dei lavori e delle forniture, per la predisposizione dell'offerta economica, e' ritirabile presso la Direzione Approvvigionamenti e Contratti tutti i giorni feriali dal lunedi' al giovedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00, il venerdi' solo dalle ore 10,00 alle ore 12,00. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 01.06.2009 all'Acquedotto Pugliese S.p.A - Direzione Approvvigionamenti e Contratti - Via Cognetti, 36 - 70121 Bari. Le offerte pervenute oltre tale termine, ancorche' sostitutive o modificative, non saranno ammesse alla gara. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Apertura delle offerte: l'apertura dei plichi, pervenuti nei termini e con le modalita' stabilite, avverra' in seduta pubblica alle ore 10,00 del giorno 03.06.2009 presso gli Uffici della Direzione Approvvigionamenti e Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Ulteriori informazioni: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 50913 del 16.04.2009; b) offerta di ribasso percentuale mediante prezzi unitari da offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R. n. 554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante; con obbligo di dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile; ( ) c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006, con applicazione di uno dei meccanismi indicati nel disciplinare di gara; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione di subappalto dei lavori della categoria scorporabile per la quale e' richiesta ma non posseduta la specifica qualificazione, nonche' delle altre parti di lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); inoltre il divieto di partecipazione alla gara del consorzio e dei consorziati e' esteso a tutti e non solo a quelli per i quali il consorzio ha dichiarato di voler concorrere; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare per quali consorziati il consorzio concorre e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); inoltre il divieto di partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati e' esteso a tutti e non solo a quelli per i quali il consorzio ha dichiarato di voler concorrere; i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999. L'obbligo di aver esaminato gli elaborati progettuali e' assolto anche con l'acquisito degli stessi; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, puo' essere visionabile pressa questa Stazione appaltante o potra' essere acquistata come specificato al precedente punto IV.3.3). m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, comma 1 del d.lgs.n.163 del 2006, come modificato dall'art.1, comma 1, lettera dd) del d.lgs.n.152 del 2008 e di cui all'art. 140, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006,come sostituito dall'art.1, comma 1, lettera dd, d.lgs.n.152 del 2008; n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; o) responsabile del procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; responsabile unico del procedimento:ing. Vincenzo Santoro, - Direzione Operativa Unita' Territoriale di Foggia ,tel. N. 0881 585622. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia - Bari; Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di gara. Bari, 21.04.2009 Il Direttore Approvvigionamenti e Contratti Avv. Alessio Alfonso Chimenti T-09BFM4904 (A pagamento).