Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambiente del Veneto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   AMM.NE AGG.CE: ARPAV - Servizio Amministrativo DRL - Via Rezzonico,
37  35131  Padova,  Tel  049.7393709/708/707  Fax  049.8764450 E-mail:
dlsa@arpa.veneto.it  Internet:  www.arpa.veneto.it.  OGGETTO  APPALTO:
Servizio  triennale  di  lavaggio  e sistemazione della vetreria e dei
materiali  di laboratorio, pulizia dei banchi e della strumentazione e
altri  servizi  accessori  (CIG  0258669468)  CPV:  90910000  Luogo di
esecuzione: Laboratori di Belluno-Rovigo-Padova-Treviso e Castelfranco
V.to    (TV)-Venezia-Verona-Vicenza.    Valore   stimato   complessivo
dell'appalto  Euro  1.500.000,00+IVA.  Durata  dell'appalto:  36  mesi
dall'aggiudicazione  dell'appalto.  Cauzioni: cauzione provvisoria (2%
importo   a  base  d'asta)  e  definitiva  (10%  importo  di  agg.ne).
Pagamenti:  mensili  a 60 gg data ricevimento fattura. Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatari  dell'appalto:  libera,  ai  sensi  degli art.34,37 DLgs
163/06.    CONDIZIONI    DI    PARTECIPAZIONE:   Presentazione   delle
dichiarazioni  di  responsabilita' di cui ai punti 1),2) e 3), rese ai
sensi e per gli effetti degli artt.46,47 e 76 DPR 445/00, sottoscritte
dal  legale  rappresentante  o procuratore, corredate di fotocopia del
documento  di  identita'  del  sottoscrittore: 1) capacita' giuridica,
mediante  attestazione:  a) che l'impresa non si trova in alcuna delle
cause  di  esclusione  dalla  partecipazione  alle gare ex art.38 DLgs
163/06; b) che nei confronti dei soggetti e dei preposti alla gestione
tecnica,  di  cui  alle  lettere  b  e  c  del  precitato  art.38, non
sussistono  le  cause  di  esclusione ivi previste; c) che la ditta e'
iscritta  al  Registro  delle  Imprese  presso  la  CCIAA  (o registro
equipollente); d) che la ditta non si trova in situazione di controllo
diretto  come  controllante  o  come  controllata  con  alcuna impresa
(art.2359  c.c.), oppure l'elenco delle imprese rispetto alle quali la
ditta  si trova in tale situazione; e) che non sussistono le cause che
comportano  l'incapacita'  a contrarre con la Pubblica Amministrazione
previste  dall'art.32 quarter del Codice Penale; f)(se ditta italiana)
non  si  avvale  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui  alla
L.383/2001,  oppure  che  tali  piani  si  sono  conclusi  qualora  il
concorrente  se  ne sia avvalso. 2) capacita' economico-finanziaria da
cui  risulti:  a) il possesso di almeno una referenza bancaria (o doc.
equipollente)  attestante  che l'impresa e' solida e in possesso della
capacita'  econ./finanz.  per  assumere  l'appalto;  b)  l'importo dei
fatturati  globali  d'impresa  (IVA esclusa) e il fatturato relativo a
servizi  identici  e/o  analoghi nel settore oggetto di gara, riferiti
agli  esercizi  2006-08 (o nel minor periodo, comunque non inferiore a
due  esercizi),  distinti  per  esercizio. Livelli minimi di capacita'
richiesti: fatturato globale medio negli esercizi di riferimento, pari
almeno  a  Euro  750.000,00;  fatturato medio per servizi identici e/o
analoghi  a  quello oggetto di gara, pari almeno a Euro 350.000,00. In
caso  di RTI o consorzi: fatturato medio globale della capogruppo pari
almeno  al  50%  del  fatturato  richiesto. 3) capacita' tecnica dalla
quale  risulti:  a)  struttura tecnico-organizzativa dell'impresa, con
particolare  riferimento  alle  informazioni di cui alle lett. b) e c)
dell'art  42 DLgs 163/06; b) elenco e breve descrizione dei principali
servizi  identici  e/o  analoghi  effettuati  nel periodo 2006-08, con
importi,  date  e destinatari; c) il possesso di una certificazione di
qualita'   ex  art.43  DLgs  163/06;  d)  il  possesso  di  almeno  un
certificato di regolare esecuzione di un servizio identico e/o analogo
a  quello  oggetto  di  appalto  effettuato nel periodo 2006-08, della
durata  di  almeno  un  anno,  per  un  importo  non  inferiore a Euro
170.000,00. In caso di RTI o consorzi, detto certificato potra' essere
prodotto  da  una  qualsiasi  delle  imprese raggruppate o consorziate
PROCEDURA DI GARA: Ristretta accelerata Giustificazione: necessita' di
garantire  un  servizio  unitario per tutti i Laboratori Provinciali a
seguito  di  riorganizzazione  del  Dipartimento  Regionale Laboratori
Criteri  di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri  indicati nel capitolato d'oneri Termine ricevimento
domande  di  partecipazione:  06/02/2009 ore 13.00 ALTRE INFORMAZIONI:
l'istanza  di ammissione, in carta legale o con marca da bollo da Euro
14,62,   dovra'   specificare   l'esatto  recapito  cui  inviare  ogni
comunicazione,  con  le  dichiarazioni  richieste,  ad  ARPAV, Ufficio
Protocollo,  Via  Matteotti  27,  35137 Padova in plico chiuso recante
all'esterno   la   dicitura:  'Domanda  partecipazione  gara  servizio
lavaggio  vetreria da laboratorio e servizi accessori'. In caso di RTI
o   consorzio  ordinario  di  concorrenti,  l'istanza,  corredata  dei
documenti  predisposti  da ciascuna delle imprese, dovra' pervenire in
unico  plico.  E' fatto divieto di partecipare alla gara in piu' di un
RTI  o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche
in  forma  individuale qualora si presenti istanza in raggruppamento o
consorzio  con  altri  concorrenti.  Eventuali  fotocopie di documenti
dovranno  essere autenticate o riportare l'attestazione di conformita'
agli originali ai sensi degli artt.18 e 19 DPR 445/00, con allegazione
di  copia  di  idoneo  documento d'identita' del dichiarante Delibera:
n.741  del 22/12/2008 Responsabile procedura di affidamento: Dr. Paolo
Ferrarese.   Per   informazioni:  tel.  049.7393709/708/707  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto 2277/8 Cannareggio
30122  Venezia  tel  041.2403911  fax  041.2403940-41 Presentazione di
ricorso:  60  gg  dalla  data  di  pubblicazione  presente bando. Data
spedizione avviso alla GUUE: 16/01/2009.

                        Il Direttore Generale
                          Avv. Andrea Drago
 
T-09BFM528 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.