AEROPORTO VILLANOVA D'ALBENGA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E
PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: AVA, Via Generale Disegna,
nuova  aerostazione,  Villanova  d'Albenga,  17038,  Italia.  Punti di
contatto:  Amministratore  Delegato,  Tel.01985531, all'attenzione di:
Alessandro Berta, berta.a@uisv.it Fax 019821474, www.rivierairport.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso i punti di contatto
sopra  indicati;  la  documentazione  complementare e' richiedibile al
punto  di  contatto  di  cui  sopra,  alla  e-mail berta.a@uisv.it. Le
domande  di partecipazione vanno inviate a: Aeroporto di Villanova SpA
presso  Studio Notaio Elpidio Valentino, Via Milite Ignoto 5, Alassio,
17021,  Italia,  Tel.0182642060.  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'
DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  Attivita'  connesse agli aeroporti. SEZIONE
II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione
conferita   all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  scelta  del  socio
privato di maggioranza per la societa' AVA spA mediante sottoscrizione
di  aumento  di  capitale riservato al miglior offerente. II.1.2) Tipo
di   appalto:  Servizi;  Luogo  principale  di  esecuzione:  Villanova
d'Albenga.  II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto: al socio privato
selezionato  tramite  la  procedura  verra'  assegnato  il  diritto di
sottoscrivere    l'aumento    di    capitale    riservato   deliberato
dall'assemblea  della  societa'  AVA SpA in una quota variabile tra il
51%  e  il  75%  della  partecipazione  sociale complessiva al termine
dell'aumento  con  impegno a sottoscrivere convenzione parasociale per
l'esecuzione  del  piano  industriale  proposto. II.1.6) CPV - Oggetto
principale   60400000.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.
II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: E 2.569.779,00 di aumento di
capitale  massimo, oltre al sovrapprezzo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI
CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)
CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO.   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  cauzione  provvisoria  pari  ad  E  1.000.000,00; cauzione
definitiva a garanzia della sottoscrizione, il tutto come previsto nel
bando  integrale.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra' assumere il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:  E'  ammessa
partecipazione   in   Cordata   costituita   o   costituenda,  tramite
costituenda  o  costituita  Newco  alle  condizioni  di  cui  al Bando
Integrale.  III.2)  CONDIZIONI  DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione
personale  degli  operatori  economici,  inclusi  i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale:
secondo  quanto  previsto  nel  bando  integrale e comunque divieto di
partecipazione  per i soggetti in rapporto di collegamento e controllo
ai  sensi  dell'art.2359  cod.  civ.,  divieto di partecipazione per i
soggetti  che  si  trovino nelle cause di esclusione dalle gare di cui
all'art.38   del   Dlgs   163/06.   III.2.2)   Capacita'  economica  e
finanziaria:  secondo  quanto previsto nel bando integrale e comunque:
1)  "comfort  letter"  di  istituto bancario comunitario attestante la
capacita' del concorrente di sottoscrivere le azioni ed a sostenere il
piano  industriale;  patrimonio  netto  effettivamente  posseduto  non
inferiore  a  E  1.500.000,00,  requisito  dimostrabile  anche tramite
avvalimento.  III.2.3)  Capacita' tecnica: secondo quanto previsto nel
bando integrale e comunque attivita' svolta nel settore della gestione
aeroportuale  o  servizi  aeroportuali, trasporto aereo, o nei mercati
contigui   (trasporti,   logistica,   infrastrutture   di  trasporto),
requisito   dimostrabile   anche   tramite  avvalimento.  SEZIONE  IV:
PROCEDURA   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Ristretta.   IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai
criteri   indicati  di  seguito  come  meglio  specificati  nel  bando
integrale. Criteri Ponderazione: 1. capacita' e sinergie punti 15/100;
2.   valorizzazione   dello  scalo  25/100;  3.  contenuti  del  piano
industriale  25/100;  4.  aumento  di capitale sottoscritto 15/100; 5.
sovrapprezzo   offerto  15/100;  6.  congruita'  offerta  economica  e
investimenti  5/100.  IV.3)  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.
IV.3.3)   Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti 29/05/09 Ore 13;
IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:  09/06/09,  Ore 12. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la
presentazione   delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiano.
SEZIONE  VI:  ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Le
informazioni  complementari  e  le  modalita'  di  partecipazione sono
contenute  nel  Bando  Integrale di Gara che puo' essere richiesto via
e-mail   all'indirizzo   indicato   al   punto   I.1   tramite  e-mail
all'indirizzo:  berta.a@uisv.it.  VI.4)  PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)
Ricorso:   TAR  LIGURIA,  Via  dei  Mille  9,  16100  Genova.  VI.4.2)
Presentazione   del  ricorso,  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione del ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono  essere notificati alla stazione appaltante entro 60 gg. dalla
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione  del  bando di gara potra' essere notificato entro 60
gg.   dal   ricevimento  dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara
d'appalto.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE ALLA GUCE DEL PRESENTE AVVISO:
23/04/09.

                      L'Amministratore Delegato
                           Alessandro Berta
 
T-09BFM5335 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.