SITRASB S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO GRAN SAN BERNARDO Sede Legale: 11100 - SAINT RHEMY EN BOSSES (AO)
TELEFONO (+39) 0165363641 - TELEFAX (+39) 0165363628

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2009)

                  BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO
 
   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
SITRASB  S.p.A.  -  Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, Saint
Rhemy   En   Bosses   (AO),   Tel  0165363641  -  fax  0165363628.  2)
DETERMINAZIONE  A  CONTRARRE:  delibera  consiglio  di amministrazione
SITRASB del 28.02.08, ai sensi degli artt. 11, c. 2, e 55, c. 3, d.lgs
n.163/'06   e   s.m.i.   3)   CODICE   IDENTIFICATIVO  GARA  (C.I.G.):
0304490916.  4)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI  INFORMAZIONI:  uffici  amministrativi  SITRASB S.p.A. - Via
Chambe'ry,  n.51  -  11100  Aosta.  5)  INDIRIZZO  PRESSO  IL QUALE E'
POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE: uffici amministrativi SITRASB
S.p.A.  6)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  uffici  amministrativi  SITRASB S.p.A. 7) PROCEDURA E
CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:   Asta   pubblica   con   criterio  di
aggiudicazione per offerta economicamente piu' vantaggiosa. 8) TIPO DI
APPALTO:  appalto  pubblico  di  servizi.  9)  OGGETTO  /  DESCRIZIONE
DELL'APPALTO:  direzione  lavori,  misura e contabilita', assistenza e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per gli interventi
di  parziale  ricostruzione  e manutenzione straordinaria del viadotto
"Dardanelli".  10)  LUOGO  DI  PRESTAZIONE  DEI SERVIZI: regione Valle
D'Aosta  (I)  - Comune di Saint Rhe'my En Bosses. 11) CPV (VOCABOLARIO
COMUNE  PER  GLI APPALTI): 71250000-5. 12) IMPORTO COMPLESSIVO STIMATO
DEI          LAVORI:          Euro          3.378.000,00         (Euro
tremilionitrecentosettantottomila/00)  oltre  iva.  Tale  importo,  ai
sensi  e per gli effetti dell'art. 14 L.143/49 e s.m.i., va ricondotto
in  classe  I,  cat.G).  13)  IMPORTO  COMPLESSIVO  DELL'APPALTO: Euro
251.430,73  (Euro  duecentocinquantunomilaquattrocentotrenta/73) oltre
iva  e  cnpaia;  non sono previsti oneri della sicurezza. Tale importo
non  potra'  subire  variazioni  in aumento neppure in caso di aumento
dell'importo  dei lavori o della loro durata ed e' cosi' suddiviso: a)
prestazioni  per direzione lavori: Euro 81.567,05 per onorario ed Euro
23.675,57  per  spese  e  oneri  accessori,  oltre  iva  e  cnpaia; b)
prestazioni   del  responsabile  e  dei  coordinatori  in  materia  di
sicurezza:  Euro  45.315,03 per onorario ed Euro 13.153,10 per spese e
oneri  accessori,  oltre  iva  e  cnpaia; c) contabilita' e misura dei
lavori:  Euro  34.999,66  per  onorario  ed Euro 20.999,80 per spese e
oneri accessori; d) assistenza: Euro 31.720,52 per onorario, oltre iva
e  cnpaia.  14)  DURATA  DELL'APPALTO:  dalla stipula del contratto di
direzione  lavori  fino  all'emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio  dei  lavori.  Il  tempo previsto per la realizzazione dei
lavori  e'  fissati  in  509  giorni naturali e consecutivi decorrenti
dalla  data del verbale di consegna. 15) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE
A  PENA  DI  ESCLUSIONE  DELL'OFFERTA:  Polizza  assicurativa  per  la
responsabilita'  professionale  per un massimale non inferiore ad Euro
350.000,00.  16) FINANZIAMENTO: autofinanziamento. 17) FORMA GIURIDICA
CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  IMPRESE  AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO: mandato collettivo speciale con rappresentanza a seguito
dell'aggiudicazione   ovvero   consorzio,   in  conformita'  a  quanto
previsto dagli artt. 36 e 37 del d.lgs. 163/'06 e s.m.i.. 18) SOGGETTI
AMMESSI  ALLA  GARA: soggetti cui art. 90, c. 1, lett. a), b), c), d),
e),   e  f),  f)-bis,  g)  ed  h)  d.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nonche'
associazioni  di  professionisti  o  societa'  di persone di carattere
interdisciplinare,  alle  condizioni di cui all'art. 2, c. 1, lett. c)
del d.L. 4 luglio 2006, n. 223, convertito in legge dall'art. 1, c. 1,
legge  4  agosto  2006,  n.  248.  19)  SITUAZIONE  GIURIDICA  - PROVE
RICHIESTE:  non  e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti
per  i  quali  sussiste/  sussistono:  a)  cause  di esclusione di cui
all'art.  38,  c. 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),
del  d.lgs.  163/06  e  s.m.i.  ; b) piani individuali di emersione in
corso,  di  cui  all'art.  1  bis  della  l. 383/2001, come sostituito
dall'art.1,  comma2, d.l. 210/2002 convertito in l. 266/2002; c) cause
di  esclusione  di  cui  all'art.41 del d.lgs. 11 aprile 2006, n.198 e
s.m.i.;  d) cause di esclusione di cui all'art.44 del d.lgs. 25 luglio
1998,  n.286  e  s.m.i.; e) rapporti di controllo di cui all'art. 2359
c.c.,  ovvero  rispondenza  ad  un  unico centro decisionale con altri
partecipanti  alla  gara, ai sensi dell'art. 34, c. 2, d.lgs. 163/06 e
s.m.i.;  f)  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonomo
concorrente  se  consorziato  indicato  di  un  consorzio  stabile  di
professionisti  e  di  societa'  di  ingegneria, anch'esso concorrente
nella  medesima  gara, ai sensi dell'art.36, c. 5, del d.lgs. 163/06 e
s.m.i.;   g)   contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, c. 1, lett.
d)   ed   e)   del   d.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  ovvero  contemporanea
partecipazione  anche  in  forma  individuale qualora partecipino alla
gara   medesima  in  associazione  o  consorzio  ordinario,  ai  sensi
dell'art.  51,  c.  1,  dPR  544/1999 e dell'art. 37, c. 7, del d.lgs.
163/06  e  s.m.i.;  h)  contemporanea  partecipazione  alla gara per i
liberi  professionisti  qualora  partecipino  alla  stessa gara, sotto
qualsiasi  forma,  una  societa'  di  professionisti o una societa' di
ingegneria  delle  quali  il  professionista e' amministratore, socio,
dipendente   o  collaboratore  coordinato  e  continuativo,  ai  sensi
dell'art.  51,  c.  2, del d.P.R. 544/1999; i) difetto dei requisiti e
inosservanza  degli  obblighi  di  cui  agli  artt. 53 e 54 del d.P.R.
554/99,  rispettivamente  in  caso  di  societa'  di  ingegneria  e di
societa'  di  professionisti,  queste  ultime  anche  se  di carattere
interdisciplinare.  20)  CAPACITA'  ECONOMICA  E FINANZIARIA E TECNICO
ORGANIZZATIVA  -  PROVE  RICHIESTE:  a)  Certificato di iscrizione nel
rispettivo  albo  professionale del concorrente libero-professionista;
in caso di concorrente costituito in forma di societa' di cui all'art.
90,  comma  2,  lett. a) - anche di carattere interdisciplinare - e b)
del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  certificato  di  iscrizione nel
registro  della  C.C.I.A.A. con l'indicazione dei soci per le societa'
di   cui  all'art.  90,  comma  2,  lett.  a)  -  anche  di  carattere
interdisciplinare  -,  e  del direttore tecnico per le societa' di cui
all'art.  90,  comma  2,  lett.  b);  in  ogni  caso, certificato/i di
iscrizione  all'albo  del  professionista  o  dei  professionisti  che
assumeranno  veste  e  funzioni di Direttore dei Lavori e coordinatore
della  sicurezza  in  fase di esecuzione; b) dichiarazione relativa ai
titoli  di  studio  ed  ai curricula professionali di tutti i soggetti
impiegati   nell'ufficio   di   direzione   lavori;  c)  dichiarazione
attestante   il  fatturato  relativo  ai  servizi  di  ingegneria  e/o
architettura   espletati   nei   migliori  cinque  anni  del  decennio
precedente  la  data  di pubblicazione del presente bando di gara, non
inferiore  a  4  volte l'importo a base di gara di cui al punto 13; d)
dichiarazione  attestante l'effettuazione - nel decennio precedente la
data  di  pubblicazione  del  presente  bando  di gara - di servizi di
direzione  di  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in  fase di
esecuzione  riferiti  a  lavori  stradali  e  autostradali  di importo
complessivo  non  inferiore  a 2 volte l'importo stimato dei lavori di
cui  al  punto  12;  e) indicazione di almeno due servizi di direzione
lavori  effettuati  e  completati  nel  decennio precedente la data di
pubblicazione del presente bando di gara relativi a lavori stradali ed
autostradali  rientranti  nella classe I, categoria G), della legge n.
143/'49  di  importo  complessivamente  non  inferiore  a  0,50  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  di  cui al punto 12; f) dichiarazione
attestante  la  presa di conoscenza dei luoghi ove andra' ad insistere
l'intervento  da  dirigere e di ogni altra circostanza incidente sulla
determinazione   dei   prezzi   recante,   a   pena  d'esclusione,  la
sottoscrizione  di  persona  appositamente delegata dalla Sitrasb. 21)
AVVALIMENTO:  e' ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione
alle condizioni previste dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
22)   CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:   offerta   economicamente  piu'
vantaggiosa,  secondo  i  seguenti  elementi  di  valutazione posti in
ordine  decrescente  ex  art.  83,  comma  1, del d.lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.:   a)   qualita':   punti   70,   di   cui,   a1)   descrizione
dell'organizzazione  che  sara'  adottata  per la direzione lavori, la
contabilita'  dei  lavori  e  il  coordinamento della sicurezza, delle
risorse  umane  ad  essa assegnate e delle attivita' elementari che la
caratterizzano  nonche'  della relativa tempistica: sottopunti 25; a2)
descrizione  delle  metodologie,  degli  strumenti  e dei processi che
saranno  adottati  per  lo  svolgimento delle prestazioni di direzione
lavori  e  di  coordinamento  della  sicurezza,:  sottopunti  20;  a3)
individuazione  delle problematiche di natura tecnica da affrontare in
fase  di  direzione  lavori  in rapporto alla tipologia delle opere da
eseguire,   alle   loro  specificita'  e  alla  loro  localizzazione,:
sottopunti  15;  a4)  individuazione  delle  metodologie  con  cui  si
intendono  affrontare  eventuali  problematiche  legate al contenzioso
contrattuale   con   l'impresa,   con   particolare  riferimento  agli
accorgimenti idonei a prevenirlo e/o a scongiurarlo: sottopunti 10; b)
prezzo:   punti   30.   23)   APPALTO  RISERVATO:  NO.  24)  DOCUMENTI
CONTRATTUALI   E   DOCUMENTI   COMPLEMENTARI:   disciplinare  di  gara
(contenete  le  norme  integrative  del  presente bando in ordine alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della  stessa),  elaborati  di progetto, schema di contratto d'appalto
sono  visionabili  e  consultabili  c/o  Uffici amministrativi SITRASB
S.P.A.,  Via  Chambery n. 51 - Aosta, nei giorni da lunedi' a venerdi'
dalle  ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 e fino
al  15/06/2009;  e'  inoltre  possibile  richiedere  una  copia  della
suddetta  documentazione  in  formato  pdf  fino  al  15/06/2009.  25)
SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: 25/06/2009 ore 12,00.
26)  LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE OFFERTE: Italiana. 27) PERIODO MINIMO
DURANTE  IL  QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180
giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la ricezione delle offerte. 28)
MODALITA'  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  seduta pubblica. 29) PERSONE
AMMESSE   AD  ASSISTERE  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque  puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei
medesimi  potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 30) DATA, ORA E
LUOGO  DELLA  APERTURA  DEI  PLICHI  E DEL SORTEGGIO PUBBLICO AI SENSI
ART.48  D.LGS.  N.163/2006  E  S.M.I.: 07/07/2009 ore 10.30 c/o Uffici
SITRASB  S.P.A.,  Via  Chambery  n.  51  -  Aosta secondo le modalita'
specificate  nel disciplinare di gara. 31) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) modalita' di presentazione dell'offerta, di svolgimento della gara,
nonche'  condizioni  contrattuali  sono  precisate nel disciplinare di
gara   e   nello  schema  di  contratto;  b)  verifica  delle  offerte
anormalmente  basse  secondo criteri di cui agli artt. 86,87,88 d.lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e secondo modalita' precisate nel disciplinare di
gara;  c)  gli  importi  dichiarati  da concorrenti stabiliti in altro
Stato UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita'
nei  confronti  delle  imprese  della  Comunita'  Europea,  nonche'  i
soggetti  stabiliti  nei  Paesi  firmatari  dell'accordo sugli appalti
pubblici  che  figura  nell'allegato  4  dell'accordo  che  istituisce
l'Organizzazione  mondiale  del commercio, sono espressi in euro, pena
la  nullita'  dell'offerta; d) non sono ammesse offerte in aumento; e)
Sitrasb  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza si una sola
offerta  se ritenuta valida; f) l'Autorita' Giudiziaria competente per
le  procedure  di ricorso avverso il presente bando e gli atti di gara
ad  esso  conseguenti  e'  il Tribunale Amministrativo Regionale della
Valle  D'Aosta;  g)  i dati raccolti saranno sottoposti a trattamento,
anche  automatizzato,  per  le  finalita'  connesse  alla gara e per i
relativi  adempimenti  di legge, ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 30
giugno  2003,  n.  196;  h)  il Responsabile del procedimento e' Geom.
Claudio  Re'al. i) il bando e' stato spedito all'ufficio pubblicazioni
della UE in data 23 aprile 2009.

                            Il Presidente
                              Ugo Voyat
 
T-09BFM5364 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.