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BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: SITRASB S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, Saint Rhemy En Bosses (AO), Tel 0165363641 - fax 0165363628. 2) DETERMINAZIONE A CONTRARRE: delibera consiglio di amministrazione SITRASB del 28.02.08, ai sensi degli artt. 11, c. 2, e 55, c. 3, d.lgs n.163/'06 e s.m.i. 3) CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.): 0304490916. 4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambe'ry, n.51 - 11100 Aosta. 5) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. 6) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. 7) PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Asta pubblica con criterio di aggiudicazione per offerta economicamente piu' vantaggiosa. 8) TIPO DI APPALTO: appalto pubblico di servizi. 9) OGGETTO / DESCRIZIONE DELL'APPALTO: direzione lavori, misura e contabilita', assistenza e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per gli interventi di parziale ricostruzione e manutenzione straordinaria del viadotto "Dardanelli". 10) LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: regione Valle D'Aosta (I) - Comune di Saint Rhe'my En Bosses. 11) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 71250000-5. 12) IMPORTO COMPLESSIVO STIMATO DEI LAVORI: Euro 3.378.000,00 (Euro tremilionitrecentosettantottomila/00) oltre iva. Tale importo, ai sensi e per gli effetti dell'art. 14 L.143/49 e s.m.i., va ricondotto in classe I, cat.G). 13) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 251.430,73 (Euro duecentocinquantunomilaquattrocentotrenta/73) oltre iva e cnpaia; non sono previsti oneri della sicurezza. Tale importo non potra' subire variazioni in aumento neppure in caso di aumento dell'importo dei lavori o della loro durata ed e' cosi' suddiviso: a) prestazioni per direzione lavori: Euro 81.567,05 per onorario ed Euro 23.675,57 per spese e oneri accessori, oltre iva e cnpaia; b) prestazioni del responsabile e dei coordinatori in materia di sicurezza: Euro 45.315,03 per onorario ed Euro 13.153,10 per spese e oneri accessori, oltre iva e cnpaia; c) contabilita' e misura dei lavori: Euro 34.999,66 per onorario ed Euro 20.999,80 per spese e oneri accessori; d) assistenza: Euro 31.720,52 per onorario, oltre iva e cnpaia. 14) DURATA DELL'APPALTO: dalla stipula del contratto di direzione lavori fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio dei lavori. Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori e' fissati in 509 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. 15) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE DELL'OFFERTA: Polizza assicurativa per la responsabilita' professionale per un massimale non inferiore ad Euro 350.000,00. 16) FINANZIAMENTO: autofinanziamento. 17) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: mandato collettivo speciale con rappresentanza a seguito dell'aggiudicazione ovvero consorzio, in conformita' a quanto previsto dagli artt. 36 e 37 del d.lgs. 163/'06 e s.m.i.. 18) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: soggetti cui art. 90, c. 1, lett. a), b), c), d), e), e f), f)-bis, g) ed h) d.lgs. 163/06 e s.m.i., nonche' associazioni di professionisti o societa' di persone di carattere interdisciplinare, alle condizioni di cui all'art. 2, c. 1, lett. c) del d.L. 4 luglio 2006, n. 223, convertito in legge dall'art. 1, c. 1, legge 4 agosto 2006, n. 248. 19) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/ sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 38, c. 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), del d.lgs. 163/06 e s.m.i. ; b) piani individuali di emersione in corso, di cui all'art. 1 bis della l. 383/2001, come sostituito dall'art.1, comma2, d.l. 210/2002 convertito in l. 266/2002; c) cause di esclusione di cui all'art.41 del d.lgs. 11 aprile 2006, n.198 e s.m.i.; d) cause di esclusione di cui all'art.44 del d.lgs. 25 luglio 1998, n.286 e s.m.i.; e) rapporti di controllo di cui all'art. 2359 c.c., ovvero rispondenza ad un unico centro decisionale con altri partecipanti alla gara, ai sensi dell'art. 34, c. 2, d.lgs. 163/06 e s.m.i.; f) contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente se consorziato indicato di un consorzio stabile di professionisti e di societa' di ingegneria, anch'esso concorrente nella medesima gara, ai sensi dell'art.36, c. 5, del d.lgs. 163/06 e s.m.i.; g) contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) del d.lgs. 163/06 e s.m.i., ovvero contemporanea partecipazione anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio ordinario, ai sensi dell'art. 51, c. 1, dPR 544/1999 e dell'art. 37, c. 7, del d.lgs. 163/06 e s.m.i.; h) contemporanea partecipazione alla gara per i liberi professionisti qualora partecipino alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo, ai sensi dell'art. 51, c. 2, del d.P.R. 544/1999; i) difetto dei requisiti e inosservanza degli obblighi di cui agli artt. 53 e 54 del d.P.R. 554/99, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria e di societa' di professionisti, queste ultime anche se di carattere interdisciplinare. 20) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA E TECNICO ORGANIZZATIVA - PROVE RICHIESTE: a) Certificato di iscrizione nel rispettivo albo professionale del concorrente libero-professionista; in caso di concorrente costituito in forma di societa' di cui all'art. 90, comma 2, lett. a) - anche di carattere interdisciplinare - e b) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., certificato di iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. con l'indicazione dei soci per le societa' di cui all'art. 90, comma 2, lett. a) - anche di carattere interdisciplinare -, e del direttore tecnico per le societa' di cui all'art. 90, comma 2, lett. b); in ogni caso, certificato/i di iscrizione all'albo del professionista o dei professionisti che assumeranno veste e funzioni di Direttore dei Lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione; b) dichiarazione relativa ai titoli di studio ed ai curricula professionali di tutti i soggetti impiegati nell'ufficio di direzione lavori; c) dichiarazione attestante il fatturato relativo ai servizi di ingegneria e/o architettura espletati nei migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore a 4 volte l'importo a base di gara di cui al punto 13; d) dichiarazione attestante l'effettuazione - nel decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara - di servizi di direzione di lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione riferiti a lavori stradali e autostradali di importo complessivo non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori di cui al punto 12; e) indicazione di almeno due servizi di direzione lavori effettuati e completati nel decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara relativi a lavori stradali ed autostradali rientranti nella classe I, categoria G), della legge n. 143/'49 di importo complessivamente non inferiore a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori di cui al punto 12; f) dichiarazione attestante la presa di conoscenza dei luoghi ove andra' ad insistere l'intervento da dirigere e di ogni altra circostanza incidente sulla determinazione dei prezzi recante, a pena d'esclusione, la sottoscrizione di persona appositamente delegata dalla Sitrasb. 21) AVVALIMENTO: e' ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione alle condizioni previste dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 22) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i seguenti elementi di valutazione posti in ordine decrescente ex art. 83, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.: a) qualita': punti 70, di cui, a1) descrizione dell'organizzazione che sara' adottata per la direzione lavori, la contabilita' dei lavori e il coordinamento della sicurezza, delle risorse umane ad essa assegnate e delle attivita' elementari che la caratterizzano nonche' della relativa tempistica: sottopunti 25; a2) descrizione delle metodologie, degli strumenti e dei processi che saranno adottati per lo svolgimento delle prestazioni di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza,: sottopunti 20; a3) individuazione delle problematiche di natura tecnica da affrontare in fase di direzione lavori in rapporto alla tipologia delle opere da eseguire, alle loro specificita' e alla loro localizzazione,: sottopunti 15; a4) individuazione delle metodologie con cui si intendono affrontare eventuali problematiche legate al contenzioso contrattuale con l'impresa, con particolare riferimento agli accorgimenti idonei a prevenirlo e/o a scongiurarlo: sottopunti 10; b) prezzo: punti 30. 23) APPALTO RISERVATO: NO. 24) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: disciplinare di gara (contenete le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa), elaborati di progetto, schema di contratto d'appalto sono visionabili e consultabili c/o Uffici amministrativi SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta, nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 e fino al 15/06/2009; e' inoltre possibile richiedere una copia della suddetta documentazione in formato pdf fino al 15/06/2009. 25) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: 25/06/2009 ore 12,00. 26) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE: Italiana. 27) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 28) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: seduta pubblica. 29) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 30) DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA DEI PLICHI E DEL SORTEGGIO PUBBLICO AI SENSI ART.48 D.LGS. N.163/2006 E S.M.I.: 07/07/2009 ore 10.30 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 31) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) modalita' di presentazione dell'offerta, di svolgimento della gara, nonche' condizioni contrattuali sono precisate nel disciplinare di gara e nello schema di contratto; b) verifica delle offerte anormalmente basse secondo criteri di cui agli artt. 86,87,88 d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e secondo modalita' precisate nel disciplinare di gara; c) gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in altro Stato UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese della Comunita' Europea, nonche' i soggetti stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, sono espressi in euro, pena la nullita' dell'offerta; d) non sono ammesse offerte in aumento; e) Sitrasb procedera' all'aggiudicazione anche in presenza si una sola offerta se ritenuta valida; f) l'Autorita' Giudiziaria competente per le procedure di ricorso avverso il presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta; g) i dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196; h) il Responsabile del procedimento e' Geom. Claudio Re'al. i) il bando e' stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data 23 aprile 2009. Il Presidente Ugo Voyat T-09BFM5364 (A pagamento).