CONSORZIO DI BONIFICA DELL'UFITA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   1.  STAZIONE APPALTANTE: CONSORZIO DI BONIFICA DELL'UFITA, Via Aldo
Moro   58.   Sede  provvisoria  (unico  riferimento  per  la  presente
procedura):   via  Giardino  Condotto  6,  83035  GROTTAMINARDA  (AV),
Tel.0825-441122,     FAX     0825-445502,     INDIRIZZO    ELETTRONICO
cobouf@libero.it.  Delibera  a  contrarre: n.79/2009 della Deputazione
Amministrativo  del Consorzio, in data 22 aprile 2009. CIG 031235537F.
Categoria:  OG6 - III Classifica, CUP E89E09000040009. 2. PROCEDURA DI
GARA:   procedura   aperta   ai  sensi  del  D.Lgs.163/06  e  smi  con
aggiudicazione   anche   in   caso  di  unica  offerta;  con  svincolo
dell'offerta  valida  decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di
presentazione  dell'offerta.  Non  sono  ammesse  offerte  in aumento.
Trattandosi  di  appalto  da  stipulare parte a corpo e parte a misura
l'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art.82, co.3 del D.Lgs.163/06.
3.  LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI
PER  LA  SICUREZZA  E  MODALITA'  DI  PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1
luogo  di  esecuzione:  Comuni  di  Flumeri,  Frigento, Grottaminarda,
Sturno,  Castelbaronia  ,  Montecalvo  Irpino  e  Ariano  Irpino (AV);
Castelfranco   in   Miscano   (BN).   3.2   descrizione:   Lavori   di
ristrutturazione,    ammodernamento,    adeguamento    strutturale   e
tecnologico  e  di  completamento funzionale degli impianti irrigui di
accumulo,  di  adduzione e di distribuzione esistenti nel comprensorio
consortile:  A-"Fondovalle  Ufita"  in  agro  dei  comuni  di Flumeri,
Frigento,  Grottaminarda  e  Sturno  (AV);  B-"Macchioni"  in agro dei
comuni di Carife e Castelbaronia (AV); C-"Malvizza" in agro dei comuni
di  Montecalvo  Irpino  (AV)  e Castelfranco in Miscano (BN); D-"Piano
Taverna, Stillo e Stratola" in agro di Ariano Irpino (AV); E-"Piana S.
Angelo"  in  agro  del  comune  di Montefalcone Valfortore (BN). Primo
stralcio  funzionale.  3.3 natura: installazione di stazioni integrate
di  controllo,  misura e gestione della rete di distribuzione, posa in
opera  di  gruppo di pressurizzazione ed integrazione; sostituzione di
tratti   di  condotte  ed  apparecchiature  idrauliche  rete  irrigua,
automatizzazione  delle  paratoie  e sostituzione di strumentazione di
controllo  della  diga  Macchioni;  ristrutturazione  di  una vasca di
accumulo  mediante  sostituzione  di  telo  impermeabile; 3.4. importo
complessivo  dell'appalto  E 961.916,87 (di cui oneri per la sicurezza
non  soggetti  a ribasso E 19.570,07), oltre IVA, cosi' determinato: E
658.290,75  oltre  IVA per lavori a misura; E 303.626,12 oltre IVA per
lavori  a  corpo;  3.5. modalita' di pagamento: i pagamenti in acconto
saranno  effettuati  ogni  qualvolta  l'importo  dei  lavori  eseguiti
raggiungera'   la   somma   di  E  250.000,00  al  netto  del  ribasso
contrattuale e delle ritenute di legge, secondo le modalita' stabilite
dall'art.20   del   Capitolato   Speciale  D'Appalto.  4.  TERMINE  DI
ESECUZIONE:  365  giorni  naturali,  consecutivi e continui decorrenti
dalla  data di consegna dei lavori; 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare
di  gara  contenente  le norme integrative del presente bando relative
alle   modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto  nonche'  gli  elaborati  grafici, il computo metrico, il
piano   di   sicurezza,   il  capitolato  speciale  di  appalto  ed  i
disciplinari   delle  forniture  sono  visibili  presso  la  sede  del
Consorzio  nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle 13, ove
potranno   essere   altresi'  richieste  copie  dei  medesimi,  previo
pagamento  direttamente  alla  stazione  appaltante  del  prezzo delle
copie.  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE
E  DATA  DI  APERTURA DELLE OFFERTE: a. termine di presentazione delle
offerte:  11/06/09  ore  14; b. indirizzo: vedi punto 1; c. modalita':
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 1; d.
apertura  offerte:  prima  seduta pubblica il 12/06/09 ore 9 presso la
sede  del  Consorzio; seconda seduta pubblica il 23/06/09 ore 9 presso
la   medesima  sede;  e.  l'involucro,  con  il  plico  contenente  la
documentazione amministrativa BUSTA A ed il plico contenente l'offerta
economica   BUSTA   B,   deve  pervenire  esclusivamente,  a  pena  di
esclusione,  per  via  postale  (raccomandata  postale o posta celere)
oppure  tramite  corriere  o  agenzia  autorizzata  all'indirizzo  del
Consorzio  entro  e  non oltre le ore 14 del 11/06/09. Saranno esclusi
dalla   gara   i  concorrenti  che  non  abbiano  fatto  pervenire  la
documentazione richiesta nel luogo e nel termine indicati ovvero per i
quali  manchi  o  risulti  incompleta  od irregolare la documentazione
suddetta.  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero
soggetti  (uno  per  ogni concorrente) muniti di specifica delega loro
conferita  dai  suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE: l'offerta
dei  concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria
di  E  19.238,34,  pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto  (E  961.916,87);  costituita  in  uno dei seguenti modi:
versamento  in  contanti  o  in  titoli  del debito pubblico presso la
Tesoreria   del  Consorzio,  Banca  della  Campania  spa,  Filiale  di
Grottaminarda;  fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di  cui  all'articolo 107 del D.Lgs.385/93, avente validita'
per  almeno  180  giorni  dalla data di presentazione dell'offerta; b)
dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure di una compagnia di
assicurazione,   oppure   di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco  speciale  di cui all'art.107 del D.Lgs.385/93, contenente
l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta  del  concorrente,  una fideiussione o polizza relativa alla
cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a
dodici  mesi  dalla  data  di  ultimazione  dei  lavori.  La  cauzione
definitiva   e'   stabilita   nella   misura   del   10%  dell'importo
contrattuale.  Detta  percentuale  sara'  soggetta  ad  incremento ove
ricorrano  gli estremi di cui all'art.113 co.1 del D.Lgs.163/06 e smi.
L'importo  della  cauzione  provvisoria  e  definitiva di cui sopra e'
ridotto   del   50%   nei  confronti  delle  imprese  in  possesso  di
certificazione di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI
CEI  ISO  9000  rilasciata da organismi accreditati. 9. FINANZIAMENTO:
Le  opere  oggetto  dell'appalto  vengono realizzate con finanziamento
disposto  dalla  Regione  Campania, POR Campania 2000-2006, Misura 1.4
Decreto  Dirigenziale  Area  Generale  di  Coordinamento  11  Sviluppo
Attivita'  Settore  Primario  n.104 del 31/03/09. 10. SOGGETTI AMMESSI
ALLA  GARA: i soggetti di cui all'art.34 del D.lgs.163/06 e successive
modifiche  ed  integrazioni. Non possono partecipare alla gara imprese
che  si  trovino  tra loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art.2359 c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i
quali  venga  accertato  che le relative offerte sono imputabili ad un
unico  centro  decisionale  sulla  base  di univoci elementi. Ai sensi
dell'art.38  ,  co.1  lett.  f)  del  D.Lgs.163/06  e nei termini gia'
chiariti  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  lavori pubblici con
Determinazione  n.8/04,  la Stazione Appaltante si riserva la facolta'
di  escludere  dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali non sussista
adeguata  affidabilita'  professionale  in  quanto,  in  base  ai dati
contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi
resi  responsabili  di  comportamenti di grave negligenza e malafede o
errore  nell'esecuzione  di  lavori affidati dalla stessa e/o da altre
stazioni  appaltanti.  11.  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E
TECNICO   NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  i  concorrenti  devono
possedere  l'attestazione,  relativa alla Categoria OG6 Classifica III
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata
ai  sensi  di legge, in corso di validita' o, in alternativa avvalersi
di quanto previsto dagli artt.49 e 50 del D.lgs 163/06. 12. TERMINE DI
VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  180  giorni dalla data di presentazione. 13.
CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo piu' basso, determinato mediante
offerta  a  prezzi  unitari. 14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in
variante.  15.  ALTRE  INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare
alle  gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art.38 del
D.lgs.163/06  e  smi  e non in regola con le norme che disciplinano il
diritto  al  lavoro dei disabili (L. 68/99); b) i concorrenti dovranno
procedere  ad  apposita  visita  nel luogo di esecuzione dei lavori da
attestare  secondo  le modalita' previste nel disciplinare di gara; c)
si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle offerte anormalmente
basse  secondo  le  modalita'  previste  dagli  artt.86,87  e  88  del
D.lgs.163/06  e  smi;  nel caso di offerte in numero inferiore a dieci
non  si  procedera' ad esclusione automatica ma la stazione appaltante
avra'  comunque  la  facolta'  di  sottoporre  a  verifica  le offerte
ritenute anormalmente basse; d) si procedera' all'aggiudicazione anche
in  presenza  di  una  sola  offerta  valida  sempre  che sia ritenuta
congrua  e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio;  f)  si applicano le disposizioni previste dall'art.75 co.7
del D.lgs.163/06 e smi; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti  e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione  giurata;  h)  nel  caso di concorrenti costituiti ai sensi
dell'art.34,  co.1,  lett.  d),  e)  ed  f)  del  D.lgs,163/06 e smi i
requisiti  di  cui  al  punto  11  del  presente  bando  devono essere
posseduti,  nella  misura  di  cui  all'art.95, co.2, del D.P.R.554/99
qualora associazioni di tipo orizzontale; i) gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora
espressi  in  altra  valuta, dovranno essere convertiti in euro; j) la
contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita' previste
dal   capitolato  speciale  di  appalto  al  quale  si  rinvia;  k)  i
corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  al quale si rinvia; l) gli eventuali subappalti
saranno  disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti leggi; m) i pagamenti
relativi  ai  lavori  svolti  dal subappaltatore o cottimista verranno
effettuati  dall'aggiudicatario  che e' obbligato a trasmettere, entro
venti  giorni  dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture  quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate;  n)  ai  sensi dell'art.140 D.L.vo 163/06 e smi in caso di
fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento  del  medesimo,  la  stazione  appaltante  interpellera'
progressivamente  i  soggetti  che hanno partecipato alla procedura di
gara,   quali  risultanti  dalla  relativa  graduatoria,  al  fine  di
stipulare  un  nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei
lavori alle condizioni di cui al co.2 cit.art.140 D.L.vo 163/06; o) le
imprese   partecipanti   dovranno,  unitamente  all'offerta,  assumere
esplicitamente   tutti   gli   obblighi  derivanti  dal  rispetto  del
protocollo di legalita' redatto il 03.09.07 dalla Prefettura di Napoli
e  dalla  Regione Campania secondo quanto specificato nel disciplinare
di  gara;  p)  per  tutte  le  controversie derivanti dal contratto e'
espressamente   esclusa   la   competenza  arbitrale  e  sara'  quindi
esclusivamente   competente   l'Autorita'  Giudiziaria  Ordinaria;  q)
avverso  il  provvedimento  conclusivo della procedura (aggiudicazione
definitiva)  e,  se  del  caso,  avverso  i provvedimenti intermedi e'
ammesso  ricorso al TAR Campania entro il termine perentorio di 60 gg.
dalla  data  di  legale  conoscenza del provvedimento medesimo, ovvero
ricorso  straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine
di   120   giorni  decorrente  dal  medesimo  momento;  r)  resp.  del
procedimento:  ing.  Francesco  Gambacorta,  Via  Giardino Condotto 6,
83035   Grottaminarda   (AV)   c/o   Consorzio   di   Bonifica  Ufita,
tel.0825-441122-040 fax 0825-445502.

                Il Responsabile Unico del Procedimento
                      Ing. Francesco Gambacorta
  Il Vice Presidente e Rappresentante Legale P.T.: Michele Masuccio
 
T-09BFM5800 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.