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BANDO DI GARA 1. STAZIONE APPALTANTE: CONSORZIO DI BONIFICA DELL'UFITA, Via Aldo Moro 58. Sede provvisoria (unico riferimento per la presente procedura): via Giardino Condotto 6, 83035 GROTTAMINARDA (AV), Tel.0825-441122, FAX 0825-445502, INDIRIZZO ELETTRONICO cobouf@libero.it. Delibera a contrarre: n.79/2009 della Deputazione Amministrativo del Consorzio, in data 22 aprile 2009. CIG 031235537F. Categoria: OG6 - III Classifica, CUP E89E09000040009. 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/06 e smi con aggiudicazione anche in caso di unica offerta; con svincolo dell'offerta valida decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. Trattandosi di appalto da stipulare parte a corpo e parte a misura l'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art.82, co.3 del D.Lgs.163/06. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 luogo di esecuzione: Comuni di Flumeri, Frigento, Grottaminarda, Sturno, Castelbaronia , Montecalvo Irpino e Ariano Irpino (AV); Castelfranco in Miscano (BN). 3.2 descrizione: Lavori di ristrutturazione, ammodernamento, adeguamento strutturale e tecnologico e di completamento funzionale degli impianti irrigui di accumulo, di adduzione e di distribuzione esistenti nel comprensorio consortile: A-"Fondovalle Ufita" in agro dei comuni di Flumeri, Frigento, Grottaminarda e Sturno (AV); B-"Macchioni" in agro dei comuni di Carife e Castelbaronia (AV); C-"Malvizza" in agro dei comuni di Montecalvo Irpino (AV) e Castelfranco in Miscano (BN); D-"Piano Taverna, Stillo e Stratola" in agro di Ariano Irpino (AV); E-"Piana S. Angelo" in agro del comune di Montefalcone Valfortore (BN). Primo stralcio funzionale. 3.3 natura: installazione di stazioni integrate di controllo, misura e gestione della rete di distribuzione, posa in opera di gruppo di pressurizzazione ed integrazione; sostituzione di tratti di condotte ed apparecchiature idrauliche rete irrigua, automatizzazione delle paratoie e sostituzione di strumentazione di controllo della diga Macchioni; ristrutturazione di una vasca di accumulo mediante sostituzione di telo impermeabile; 3.4. importo complessivo dell'appalto E 961.916,87 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso E 19.570,07), oltre IVA, cosi' determinato: E 658.290,75 oltre IVA per lavori a misura; E 303.626,12 oltre IVA per lavori a corpo; 3.5. modalita' di pagamento: i pagamenti in acconto saranno effettuati ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti raggiungera' la somma di E 250.000,00 al netto del ribasso contrattuale e delle ritenute di legge, secondo le modalita' stabilite dall'art.20 del Capitolato Speciale D'Appalto. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: 365 giorni naturali, consecutivi e continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto ed i disciplinari delle forniture sono visibili presso la sede del Consorzio nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle 13, ove potranno essere altresi' richieste copie dei medesimi, previo pagamento direttamente alla stazione appaltante del prezzo delle copie. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: a. termine di presentazione delle offerte: 11/06/09 ore 14; b. indirizzo: vedi punto 1; c. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 1; d. apertura offerte: prima seduta pubblica il 12/06/09 ore 9 presso la sede del Consorzio; seconda seduta pubblica il 23/06/09 ore 9 presso la medesima sede; e. l'involucro, con il plico contenente la documentazione amministrativa BUSTA A ed il plico contenente l'offerta economica BUSTA B, deve pervenire esclusivamente, a pena di esclusione, per via postale (raccomandata postale o posta celere) oppure tramite corriere o agenzia autorizzata all'indirizzo del Consorzio entro e non oltre le ore 14 del 11/06/09. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che non abbiano fatto pervenire la documentazione richiesta nel luogo e nel termine indicati ovvero per i quali manchi o risulti incompleta od irregolare la documentazione suddetta. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti (uno per ogni concorrente) muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria di E 19.238,34, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (E 961.916,87); costituita in uno dei seguenti modi: versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria del Consorzio, Banca della Campania spa, Filiale di Grottaminarda; fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs.385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.385/93, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art.113 co.1 del D.Lgs.163/06 e smi. L'importo della cauzione provvisoria e definitiva di cui sopra e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati. 9. FINANZIAMENTO: Le opere oggetto dell'appalto vengono realizzate con finanziamento disposto dalla Regione Campania, POR Campania 2000-2006, Misura 1.4 Decreto Dirigenziale Area Generale di Coordinamento 11 Sviluppo Attivita' Settore Primario n.104 del 31/03/09. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i soggetti di cui all'art.34 del D.lgs.163/06 e successive modifiche ed integrazioni. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art.38 , co.1 lett. f) del D.Lgs.163/06 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con Determinazione n.8/04, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara i concorrenti per i quali non sussista adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre stazioni appaltanti. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere l'attestazione, relativa alla Categoria OG6 Classifica III rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata ai sensi di legge, in corso di validita' o, in alternativa avvalersi di quanto previsto dagli artt.49 e 50 del D.lgs 163/06. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari. 14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art.38 del D.lgs.163/06 e smi e non in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. 68/99); b) i concorrenti dovranno procedere ad apposita visita nel luogo di esecuzione dei lavori da attestare secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara; c) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt.86,87 e 88 del D.lgs.163/06 e smi; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procedera' ad esclusione automatica ma la stazione appaltante avra' comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) si applicano le disposizioni previste dall'art.75 co.7 del D.lgs.163/06 e smi; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, co.1, lett. d), e) ed f) del D.lgs,163/06 e smi i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art.95, co.2, del D.P.R.554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto al quale si rinvia; k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto al quale si rinvia; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) ai sensi dell'art.140 D.L.vo 163/06 e smi in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la stazione appaltante interpellera' progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, quali risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori alle condizioni di cui al co.2 cit.art.140 D.L.vo 163/06; o) le imprese partecipanti dovranno, unitamente all'offerta, assumere esplicitamente tutti gli obblighi derivanti dal rispetto del protocollo di legalita' redatto il 03.09.07 dalla Prefettura di Napoli e dalla Regione Campania secondo quanto specificato nel disciplinare di gara; p) per tutte le controversie derivanti dal contratto e' espressamente esclusa la competenza arbitrale e sara' quindi esclusivamente competente l'Autorita' Giudiziaria Ordinaria; q) avverso il provvedimento conclusivo della procedura (aggiudicazione definitiva) e, se del caso, avverso i provvedimenti intermedi e' ammesso ricorso al TAR Campania entro il termine perentorio di 60 gg. dalla data di legale conoscenza del provvedimento medesimo, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni decorrente dal medesimo momento; r) resp. del procedimento: ing. Francesco Gambacorta, Via Giardino Condotto 6, 83035 Grottaminarda (AV) c/o Consorzio di Bonifica Ufita, tel.0825-441122-040 fax 0825-445502. Il Responsabile Unico del Procedimento Ing. Francesco Gambacorta Il Vice Presidente e Rappresentante Legale P.T.: Michele Masuccio T-09BFM5800 (A pagamento).