Trambus S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2009)

           BANDO DI GARA N° 2/2009 - PROCEDURA APERTA
        (ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163 e s.m.i.)
 
   1. Ente Appaltante: Trambus S.p.A., Via Prenestina, 45 - 00176 ROMA
-  tel.  06-46954110,  06-46954655 - fax 06-46954704; 06-46954597 sito
internet: www.trambus.com.
   2. (non pertinente)
   3. Tipo di appalto: servizio.
   CPV: 85312110.
   4.  Luogo  di prestazione: Presso gli asili nido aziendali dei siti
Trambus di Magliana, Tor Sapienza e Prenestina.
   5. (non pertinente)
   6.a)  Natura  del  servizio: affidamento della gestione degli asili
nido   aziendali   nei  siti  Trambus  di  Magliana,  Tor  Sapienza  e
Prenestina,  di durata biennale, per un importo presunto complessivo a
base  di  gara  di  euro  953.700,00 con possibilita' di rinnovo per 1
(uno) anno, alle medesime condizioni di cui ai contratti originari.
   Il valore complessivo del contratto e' di euro 1.705.440,00, di cui
euro  953.700,00  per la durata biennale dell'appalto, euro 190.740,00
per  l'eventuale  estensione  nell'ambito  del  20% ed euro 561.000,00
quale opzione di rinnovo per un anno.
   L'importo degli oneri della sicurezza e' pari a zero.
   b), c), (non pertinenti)
   d)
   e)  I  concorrenti  non  potranno  presentare offerta per parti del
servizio oggetto di gara.
   7. Varianti: Non sono autorizzate varianti in sede di presentazione
dell'offerta e/o in corso di esecuzione del servizio.
   8.  Durata  del  servizio:  2  (due)  anni,  decorrenti dal 1°
settembre 2009 fino al 31 luglio 2011, con possibilita' di rinnovo per
1 (uno) anno, su esplicita richiesta di Trambus prima della scadenza.
   9.a)  Disponibilita'  della  documentazione  di  gara:  il presente
Bando,  di  gara,  il Disciplinare di gara e i relativi allegati, sono
consultabili sul sito internet aziendale www.trambus.com, sul sito del
Ministero      delle      Infrastrutture      e      dei     Trasporti
www.infrastrutturetrasporti.com  o  possono  essere  ritirati entro il
15.06.2009 presso il Servizio Acquisti e Contratti - Via Prenestina 45
-  00176  - Roma, sito al II piano della Palazzina ex-API, dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 previo accordi telefonici.
   b) La documentazione viene fornita gratuitamente.
   10.a)  Termine  ultimo  di presentazione delle offerte: entro e non
oltre  le  ore  12:00, ora italiana, del giorno 22.06.2009 pena la non
ammissione alla gara.
   b),  c)  Indirizzo  di ricezione e modalita' di presentazione delle
offerte:   la  presentazione  della  documentazione  amministrativa  e
dell'offerta  tecnica dovranno avvenire con modalita' cartacea, mentre
la  parte  relativa  alla  presentazione  dell'offerta economica sara'
gestita  per via telematica, pertanto tutti i documenti da produrre in
tale  fase  dovranno  riportare la firma elettronica digitale, secondo
quanto previsto dall'art. 77 comma 6 del D. lgs. 163/2006.
   Offerta economica: La presentazione dell'offerta economica avverra'
con il sistema dell'e-Procurement.
   Il   concorrente,  effettuata  l'iscrizione  gratuita,  cosi'  come
indicato  al  Capo  II  paragrafo  3  del Disciplinare di gara, dovra'
inserire  sul  portale www.bravobus.it la propria offerta economica in
busta chiusa digitale.
   Non    saranno   accettate   altre   modalita'   di   presentazione
dell'offerta.
   Documentazione  amministrativa  e  offerta tecnica: dovranno essere
redatte in lingua italiana, indirizzate alla Trambus S.p.A. - Servizio
Acquisti   e  Contratti  e  dovranno  essere  recapitate,  in  formato
cartaceo,  a  pena  di  esclusione,  in  plico  chiuso  e sigillato al
seguente  indirizzo:  Trambus  S.p.A.  -  Protocollo  Generale  -  Via
Prenestina, 45 - Roma - 00176. Fara' fede esclusivamente il timbro del
Protocollo della Trambus S.p.A.
   Sul   plico   esterno,   chiuso   e   sigillato,  dovra'  risultare
l'indicazione  del  numero  del bando di gara, dell'oggetto della gara
indicato al punto 6.a) oltre che il nome del mittente.
   Il  plico,  sigillato, dovra' contenere, pena la non ammissione, la
documentazione  secondo le modalita' previste al Capo II paragrafi 1 e
2 del Disciplinare di gara.
   11.a)   Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  i  legali
rappresentanti   dei   concorrenti   ovvero  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente,  muniti di specifica delega conferita dai suddetti legali
rappresentanti.
   b)  Seduta pubblica: il giorno 22.06.2009 ore 15:00, presso la sala
gare  12. Cauzione e garanzie richieste: e' dovuta la presentazione di
un   deposito   cauzionale   provvisorio   pari   al  2%  dell'importo
contrattuale  presunto complessivo di cui al precedente punto 6.a), da
costituirsi  secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 75
del D.Lgs. n° 163/06.
   In  sede  di  aggiudicazione  definitiva, in sostituzione di quella
provvisoria  che  verra'  svincolata,  l'impresa dovra' costituire una
garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni e prescrizioni previste
all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06.
   13.1. Finanziamento: fondi di bilancio di previsione Trambus S.p.A
   13.2.  Pagamenti:  come  previsti  al  Capo  III  paragrafo  4  del
Disciplinare di gara.
   14.  Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica: sono ammesse
imprese  singole  e/o  raggruppate  a  norma  dell'art.  34 del D.Lgs.
12.04.06 n° 163.
   La  partecipazione  alla  gara e' vietata agli operatori economici,
consorzi,  raggruppamenti  temporanei  di  imprese che incorrono nelle
ipotesi  di  esclusione  contemplate  dagli  art.  36  e  37 del D.lgs
n°163/06.
   15.  Condizioni  minime di partecipazione: la presentazione, a pena
di  esclusione,  dalla  documentazione indicata al Capo II paragrafo 1
del Disciplinare di gara.
   Le Imprese concorrenti dovranno obbligatoriamente effettuare a loro
cura  e  spese,  presso i siti aziendali, dei sopralluoghi, cosi' come
indicato al capo III paragrafo 5 del Disciplinare di gara.
   Per   partecipare  alla  gara  e'  necessario  la  registrazione  e
abilitazione al portale BravoBus. In tal senso, occorre che le Imprese
siano  in  possesso  della  seguente  dotazione informatica minima: un
Personal    Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche:
   - Ambienti: MS Windows 2000 /MS Windows XP
   - Collegamento ad Internet: e' necessaria una connessione con modem
dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL.
   - Web Browser Internet Explorer 6.0 o superiore/Mozilla Firefox 2 o
superiore
   -  Service  Pack  2  Java/Virtual  Machine:  Plug-in  SUN  1.5.0  o
superiore.
   Inoltre,  per  la  registrazione e abilitazione al Portale, oltre a
telefono,  fax  e  e-mail  il  concorrente dovra' fornire (indicare in
richiesta  di  abilitazione)  il  nominativo del referente interno che
seguira'  la gara. BravoBus e' la societa' incaricata da Trambus per i
contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove
dovra'   essere  prodotta  l'offerta  in  busta  chiusa  digitale.  La
registrazione  al  portale dovra' essere ultimata entro il 15.06.2009;
oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita.
   16. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione.
   17.  La  modalita'  di  realizzazione  dell'appalto  e' subordinata
all'approvazione della Convenzione da parte del Comune di Roma.
   18.  Criterio di aggiudicazione: a favore del concorrente che avra'
presentato   l'offerta   economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art.  83  del  D.Lgs.  n°  163/06,  la quale sara' valutata,
secondo i parametri di valutazione e punteggi indicati all'art. 12 del
Capitolato Speciale d'Appalto, Allegato B del Disciplinare di gara.
   Il  punteggio  massimo complessivo e' di 100 punti, suddiviso in 30
punti per l'offerta economica e 70 punti per l'offerta tecnica.
   Il  punteggio  tecnico  minimo  da conseguire e' pari a 42/70, pena
l'esclusione dalla gara.
   19.
   20.  Organismo  responsabile  delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio   -   Sezione   di   Roma   -
www.giustizia-amministrativa.it.
   Termini  di  presentazione  del ricorso: 60 giorni dalla conoscenza
legale del provvedimento amministrativo.
   21. Data di invio del Bando di gara: 13.05.2009.
   22.  Data  di  ricezione  del  Bando  da  parte  dell'Ufficio delle
pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 12.05.2009.
   23. Altre informazioni
   Il  termine  per  la presentazione di quesiti di natura tecnica e/o
amministrativa   e'  fissato  al  15.06.2009.  Non  saranno  presi  in
considerazione  quesiti  formulati  oltre  tale termine e/o attraverso
strumenti diversi dalla Messaggistica del Portale, cosi' come indicato
al capo III paragrafo 7 del Disciplinare di gara.
   Deliberazione  del  Consiglio  di  Amministrazione  ad indire gara:
n° 19 del 05.05.2009.
   Il Responsabile del procedimento e' l'avv. Mauro Lombardo.

                      L'Amministratore Delegato
                      (Dott. Adalberto Bertucci)
 
T-09BFM6099 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.