Consorzio Chierese per i Servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   Sezione   I:   AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione
Ufficiale:   Consorzio  Chierese  per  i  Servizi  (in  seguito  anche
"C.C.S.") Indirizzo postale Strada Fontaneto n. 119 Citta' Chieri (TO)
codice   postale   10023  Paese  Italia  Punti  di  contatto:  Ufficio
Responsabile   del  Procedimento  telefono  +39-0119414343  -  telefax
+39-0119473130   Indirizzo   Internet   -   profilo   di  Committente:
www.ccs.to.it  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto
di   contatto.   Documentazione   complementare   disponibile   presso
www.ccs.to.it   Le   offerte   vanno   inviate  all'indirizzo  postale
dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice   e   principali   settori   di   attivita':  Autorita'
regionale/locale;  amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25,
D.Lgs.  n. 163/06. Settore: ambiente. L'Amministrazione aggiudicatrice
acquista  per  conto di altre amministrazioni: no. Sezione II: OGGETTO
DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione:  II.1.1./  II.1.2  Tipo di appalto e
luogo  di  prestazione  di  servizi  (a) Lavori:/; (b) Forniture:/ (c)
Servizi  - categoria servizi: 16, cpc: 94 all. II A, D.Lgs. n. 163/06;
Codice  NUTS  ITC11;  Luogo  principale  di  esecuzione:  Provincia di
Torino.   II.1.3   L'Avviso   riguarda:   un   appalto   pubblico  si;
l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione no; l'istituzione
di   un   accordo   quadro  no;  II.1.4  /  II.1.5  Breve  descrizione
dell'appalto  servizio di igiene urbana (in parte a corpo e in parte a
misura)  -  per un periodo di otto anni (vedasi successivo par.II.3) -
costituito  principalmente  dalle seguenti attivita': nettezza urbana,
raccolta rifiuti, raccolta differenziata, trasporto dei rifiuti nei 19
Comuni  facenti parte del C.C.S. (Andezeno, Arignano, Baldissero T.se,
Cambiano,  Carmagnola,  Chieri,  Isolabella,  Marentino,  Mombello  di
Torino, Moncucco T.se, Montaldo T.se, Moriondo T.se, Pavarolo, Pecetto
T.se,  Pino  T.se, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena) con
popolazione  complessiva di 121.050 abitanti. II.1.6. CPV (Vocabolario
Comune  per  gli  appalti)  Oggetto  Principale:  90000000-7 [Reg.(CE)
213/08].   II.1.7.   l'Appalto   rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  SI. II.1.8 Divisione in
lotti:  NO.  II.1.9  Ammissibilita'  di Varianti NO. II.2) QUANTITA' o
ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1  Quantitativo  o  entita' totale importo
presunto  complessivo  dell'appalto  (parte a corpo e parte a misura),
posto a base di gara per la durata di cui al par. 3), del disciplinare
di  gara  (compresa  la parte opzionale ex art. 29, comma 1, D.Lgs. n.
163/06  e  1331  c.c.)  e  par.II.3) bando, pari ad Euro 66.282.817,50
(compresi  oneri  di sicurezza), IVA esclusa, cosi' suddiviso: a) Euro
63.263.615,15:  a.1)  Servizi  a  corpo  (A):  Euro  23.255.167,51 IVA
esclusa; a.2) Servizi a misura (B): Euro 40.008.447,64 IVA esclusa; di
cui  Euro  2.144,00  (C),  IVA esclusa, per oneri per la sicurezza per
servizi a.1) e a.2) non soggetti a ribasso d'asta; b) Servizi a misura
attivabili   a   richiesta  della  Stazione  Appaltante  (D)  (servizi
opzionali  ex  art.  29,  comma 1, D.Lgs. n. 163/06 e 1331 c.c.): Euro
3.019.202,35 IVA esclusa; di cui Euro 0,00 (E), IVA esclusa, per oneri
per  la  sicurezza  per  servizi  b)  non  soggetti  a ribasso d'asta.
II.2.2)  Opzioni  SI;  Servizi  a  misura attivabili a richiesta della
Stazione  appaltante (servizi opzionali ex art. 29, comma 1, D.Lgs. n.
163/06  e  1331 c.c.): Euro 3.019.202,35 IVA esclusa, oltre Euro 0,00,
IVA esclusa, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
C.C.S.  si  riserva  di esercitare in tutto o in parte l'opzione entro
il  termine  del  30.10.2017.  II.3)  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI
ESECUZIONE: dal 01/10/2009 al 31/10/2017. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI
CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1
Condizioni   relative  all'Appalto  /  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  cauzione provvisoria ex art. 75, D.Lgs. n. 163/06, secondo
importo  e  criteri  indicati  al par. 8.) del "disciplinare di gara";
garanzia  fideiussoria  ex  art.  113,  D.Lgs.  n.  163/06  e  polizze
assicurative a sensi del capitolato speciale di appalto secondo quanto
indicato  al  sottopar.  19.IV)  del  "disciplinare di gara". III.1.2.
Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  finanziamento con fondi
propri;  pagamenti  come  da  capitolato speciale di appalto. III.1.3.
Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37,  D.Lgs. n. 163/06.
III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'Appalto:   NO.   III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1.
Situazione    personale   degli   operatori,   inclusi   i   requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale par.
7)   del  "disciplinare  di  gara".  III.2.2.  Capacita'  economica  e
finanziaria  par.  7) del "disciplinare di gara". A sensi dell'art.41,
comma  3,  D.Lgs.  n.  163/06  il concorrente che non e' in grado, per
giustificati  motivi, di presentare le referenze economico-finanziarie
richieste,  puo'  provare la propria capacita' economica e finanziaria
mediante  qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo  da  C.C.S.
III.2.3.  Capacita'  tecnica  par.  7)  del  "disciplinare  di  gara".
III.2.4.  Appalti riservati: NO. III.3 Condizioni relative all'appalto
di  servizi  III.3.1.  La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare professione SI, Riferimenti normativi: art. 212, D.Lgs. n.
152/06  e  D.M.  n.  406/98  o  normativa  equivalente per concorrenti
stabiliti  in  altri  Paesi.  III.3.2.  Le  persone  giuridiche devono
indicare   il   nome  e  le  qualifiche  professionali  delle  persone
incaricate  della  prestazione  del servizio SI. SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1.  Tipo  di  procedura - Aperta: SI;
Ristretta  - Ristretta accelerata - Negoziata - Negoziata accelerata -
Dialogo   competitivo   IV.1.2.   /   IV.1.3.   /   IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE  IV.2.1.  Criteri  di  aggiudicazione Prezzo piu' basso
Oppure  Offerta  economicamente piu' vantaggiosa si. 1. prezzo: max 40
punti.  2.  personale  tecnico  e  amministrativo  utilizzato  in  via
esclusiva  per  l'esecuzione del servizio oggetto dell'appalto: max 10
punti.  3.  flessibilita' del parco mezzi spazzamento: max 5 punti. 4.
presenza  di  attrezzature  tipo  Sweepy-Jet o tipo equivalente: max 5
punti.  5.  presenza  di  mezzi  aspirafoglie: max 5 punti. 6. portata
utile  mezzi  raccolta  (ad  esclusione  dei  mezzi  con  attrezzatura
scarrabile):  max  5  punti.  7.  capacita'  vasca  mezzi raccolta (ad
esclusione  dei  mezzi  con  attrezzatura scarrabile): max 5 punti. 8.
flessibilita'  del  parco  mezzi raccolta (ad esclusione dei mezzi con
attrezzatura  scarrabile):  max  5  punti.  9.  standard europeo sulle
emissioni  inquinanti di tutto il parco mezzi (ad esclusione dei mezzi
di   spazzamento):   max   5   punti.   10.  mezzi  di  spazzamento  a
motorizzazione  elettrica:  max  5  punti. 11. rumorosita' di tutto il
parco  mezzi:  max 4 punti. 12. portata utile mezzi spazzamento: max 3
punti.  13.  capacita'  vasca  mezzi  spazzamento: max 3 punti. IV.2.2
Ricorso  ad  un'asta  elettronica  NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.1./ IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso  appalto  NO. IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione
complementare   a   sensi   dell'art.71,  D.Lgs.  n.  163/06  "bando",
"disciplinare  di  gara + allegati", "capitolato speciale di appalto +
allegati",  potranno  -senza  oneri-  essere scaricati dal concorrente
direttamente  dal  sito:  www.ccs.to.it Termine per la richiesta della
documentazione  complementare - data: Venerdi' 3 luglio 2009 ora 12:00
Documenti  a  pagamento  NO.  IV.3.4. Termine per il ricevimento delle
offerte  -  data  Lunedi'  6 luglio 2009 ora 12:00 e secondo modalita'
indicate   nel   disciplinare   di   gara.  IV.3.5.  /  IV.3.6  Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  Italiano IV.3.7.
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte).  IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: Data: Martedi'
7  luglio  2009  ora 10:30 presso Sala Conceria in Via Conceria n. 2 a
Chieri  (To)  e  secondo  modalita' indicate nel disciplinare di gara.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti  o  soggetti  delegati dai primi, con procura semplice,
anche  non  notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI
UN  APPALTO  PERIODICO  NO.  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O
PROGRAMMA  FINANZIATO  CON  FONDI  COMUNITARI  NO.  VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI  SI,  0.  Offerta economicamente piu' vantaggiosa (artt.
83,  D.Lgs.  n.  163/06,  con applicazione art. 86, comma 2, D.Lgs. n.
163/06):  metodo  aggregativo- compensatore secondo modalita' indicate
al  par.17)  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi dell'art. 83, comma 5,
D.Lgs.  n.  163/06  l'appalto  verra'  aggiudicato  al concorrente che
conseguira'  il  punteggio complessivo piu' elevato. Si precisa che si
procedera'  all'apertura  dell'offerta  economica  [per la valutazione
dell'elemento  n. 1 prezzo di cui al par. 17.I.) disciplinare di gara]
dei  concorrenti  che avranno ottenuto: - un punteggio soglia relativo
all'elemento  tecnico  n.  4 di cui al par. 17.I.) del disciplinare di
gara   almeno   pari  a  1  punto;  -  un  punteggio  soglia  relativo
all'elemento  tecnico  n.  5 di cui al par. 17.I.) del disciplinare di
gara  almeno pari a 1 punto; - un punteggio soglia relativo alla somma
di  tutti  gli elementi tecnici n. 2, n. 3, n. 4, n. 5, n. 6, n. 7. n.
8,  n.  9,  n.  10,  n.  11,  n.  12,  n. 13 di cui al par. 17.I.) del
disciplinare  di  gara  almeno  pari  a  30  punti. I concorrenti che,
relativamente  all'offerta  tecnica, non raggiungeranno anche una sola
delle  tre  soglie,  verranno esclusi dalla procedura di gara. Saranno
pertanto esclusi i concorrenti che negli elementi n. 2, n. 3, n. 4, n.
5,  n.  6, n. 7, n. 8, n. 9, n. 10, n. 11, n. 12, n. 13, pur ottenendo
complessivamente  30  o  piu'  punti, non ottengono nell'elemento n. 4
almeno  1 punto e/o nell'elemento n. 5 almeno 1 punto. 1. Offerte art.
74,  D.Lgs.  n.  163/06  devono  pervenire  secondo forme, modalita' e
termini  indicati  nel  disciplinare  di gara. 2. Ricognizione luoghi:
obbligatoria con attestazione rilasciata da C.C.S. pena non ammissione
dell'offerta   ai   sensi   par.   10.)   disciplinare   di  gara.  3.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica  art.77  bis, D.P.R. 445/00
(art.38,  comma  2,  D.Lgs.  n.  163/06).  4.  Disciplinare  di gara +
allegati  sono  parte  integrante  del bando di gara. Per informazioni
complementari:   modalita'   vedi  par.  18.)  disciplinare  di  gara.
Richiesta informazioni complementari: entro il Giovedi' 25 giugno 2009
ore   12:00   (termine   perentorio).  5.  Non  sono  ammesse  offerte
economiche  in  aumento.  6.  Non  sono  ammesse offerte condizionate,
plurime,  indefinite.  7.  L'Amministrazione aggiudicatrice procedera'
all'aggiudicazione  quand'anche  pervenga  una  sola  offerta, purche'
valida,   congrua,   conveniente   e   idonea.   8.  L'Amministrazione
aggiudicatrice  si  riserva  facolta'  ex  art. 81, comma 3, D.Lgs. n.
163/06.  9.  Le  autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua
diversa  dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione
in  lingua  italiana  certificata  da  un  traduttore  ufficiale.  10.
Qualora,  anche  a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti,
emergano  irregolarita'  del  bando,  disciplinare di gara + allegati,
capitolato   speciale   di   appalto   +  allegati,  l'Amministrazione
aggiudicatrice  in  autotutela procedera' alla correzione dei predetti
atti  di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza  degli  interessati  mediante  pubblicazione sul profilo di
committente www.ccs.to.it 11. Subappalto: artt. 118, D.Lgs. n. 163/06.
Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  ai  sensi  dell'art. 118,
comma 3, seconda ipotesi, D.Lgs. n. 163/06. Indicazione delle parti di
prestazioni  che  si  intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1,
D.Lgs.  n.  163/06),  tenendo conto della prescrizione di cui all'art.
37, comma 5, D.Lgs. n. 163/06. 12. Tutte le comunicazioni e gli scambi
di  informazioni  tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori
economici  possono avvenire esclusivamente via fax (art. 77, D.Lgs. n.
163/06), fatte salve le norme di cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/06. Le
suddette  richieste  saranno riscontrate direttamente agli interessati
a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti
mediante  pubblicazione  sul  profilo di committente www.ccs.to.it nei
termini    di    legge.   13.   Verifica   anomalia:   Amministrazione
aggiudicatrice  tramite  la  Commissione  giudicatrice,  valutera'  la
congruita'  delle  offerte  ai  sensi  degli  artt.  86, comma 2, 87 e
seguenti,  D.Lgs.  n.  163/06  e a sensi disciplinare di gara. 14. Per
dichiarazioni   e/o   offerte   sottoscritte  da  procuratori  occorre
allegare,  anche  in  copia semplice, procura speciale. 15. Si precisa
che  l'unica  copia  degli  atti  (amministrativi  +  tecnici) di gara
facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea depositata presso
la  sede  della Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto 119 -
Chieri   (TO)   -  verificata  dal  Responsabile  del  Procedimento  e
liberamente  visionabile  dai  concorrenti, previa prenotazione giorno
(tel. +39 011 9414343). 16. Riduzione termini a sensi art. 70, commi 8
e  9,  D.Lgs.  n.  163/06.  17.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva  facolta',  previa  adeguata  motivazione,  di  annullare  e/o
revocare  il  bando  di  gara,  non  aggiudicare  e/o non stipulare il
contratto  senza  incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta
danni,   indennita'   o  compensi  di  qualsiasi  tipo  a  favore  dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e  1338  del cod.civ. 18. I concorrenti che intendono partecipare alla
presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione
pari   ad   Euro   100,00   (Euro  cento/00)  ai  sensi  deliberazione
dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti pubblici del 01.03.2009
e  a  sensi  par.9.)  disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara
(CIG:  0313152533).  La  mancata  presentazione  della  documentazione
probatoria   del  versamento  della  contribuzione  e'  condizione  di
esclusione  dalla  procedura  di gara. 19. In caso di contrasto tra le
disposizioni  del  bando  e quelle del disciplinare di gara + allegati
prevalgono  le  prime,  interpretate  secondo  il D.Lgs. n. 163/06, la
direttiva  04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento
giuridico italiano. 20. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11
e    55,    D.Lgs.    n.    163/06:    deliberazione    a    contrarre
dell'Amministrazione   aggiudicatrice   del   12   maggio   2009.  21.
Responsabile del procedimento ex art. 10, D.Lgs. n. 163/06: Dr. Davide
Pavan.  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte, Indirizzo
Postale  Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino, Codice Postale: 10129
Paese:    Italia;    Tel.    +39-011/5576458    +39-011/5576411;   fax
+39-011/5612482        +39-011/539265;        Posta       elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it;    VI.4.2.   Presentazione   di
ricorso:  Ricorso  giudiziale:  entro  60  giorni  da conoscenza atto.
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni
da  conoscenza  atto  (art. 8, D.P.R. 1199/71). Organismo responsabile
delle  procedure  di mediazione, Denominazione Ufficiale Autorita' per
la  Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), D.Lgs.
n.  163/06),  Indirizzo Postale Via di Ripetta 246, Citta' Roma Codice
Postale  00186  Paese  Italia,  Telefono  06/367231 Indirizzo Internet
www.autoritalavoripubblici.it.  VI.4.3.  /  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE E
RICEVIMENTO PRESENTE AVVISO GUUE: 13 maggio 2009.

                 Il Responsabile del Settore Servizi
                           Dr. Davide Pavan
 
T-09BFM6285 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.