ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2009)

Prot. n. CMI-0024605-P
              BANDO DI GARA n. 6/2009 - PROCEDURA APERTA
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Denominazione:  ANAS S.P.A. Indirizzo: Via Monzambano,
10 - 00185 ROMA
   1.2   INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Denominazione:  ANAS  S.P.A.  COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA
LOMBARDIA  -  VIA  C.  D'ASCANIO,3  -  20142 MILANO Telefono:02-826851
Telefax:02-82685501  -  Indirizzo Internet: www.stradeanas.it Servizio
responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI
   e-mail: c.savulla@stradeanas.it - m.castiglioni@stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE Come al punto 5
   1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI
   Come al punto 1.2
   2.PROCEDURA    DI    GARA    Procedura    aperta   ai   sensi   del
D.Lgs.n.163/2006,disposta   con   determinazione   a   contrarre   del
27/04/2009
   3.BANDO  DI GARA N.06/2009 - Codice Appalto: n.SIL MIE1A14293 - CUP
F77H09000150001
   CIG: 0320200D62 (AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI)
   Provincia di Milano - S.S. n.36 "del Lago di Como e dello Spluga"
   Lavori  di  M.S. per l'esecuzione di tappeto di usura drenante, con
rafforzamento  della  pavimentazione  stradale  dal  km  12+900  al km
19+900. CPV 45432112-2
   Importo complessivo appalto Euro 3.967.027,86
   Importo lavori a misura Euro 3.967.027,86
   Oneri sicurezza Euro 130.000,00
   Importo soggetto a ribasso Euro 3.837.027,86
   Categoria prevalente OG 3 classifica V Euro 3.797.333,44
   Categoria scorporabile e
   subappaltabile OS 10 classifica I Euro 169.694,42
   Cauzione provvisoria 2% Euro 79.340,56
   4. TERMINE DI ESECUZIONE
   Il  termine  per  l'esecuzione dei lavori e' di 90 (novanta) giorni
naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale di consegna di cui
giorni 20 per andamento stagionale sfavorevole.
   5.DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il
computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato speciale di
appalto,  il  cronoprogramma,  il  piano  di manutenzione, il piano di
sicurezza  e coordinamento (se presenti) ed il bando di gara integrale
sono   posti   in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e  Contratti  del
Compartimento  ANAS  S.p.A.  della  Lombardia,  con  sede  in  Via  C.
D'Ascanio  n.  3  -  20142  MILANO,  dalle ore 9:30 alle ore 12:30 dal
lunedi'  al  venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere
acquistati,   fino   a   dieci   giorni   antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET & COPY, Via
S. Agnese n. 12 - 20123 MILANO (tel. 02-86450296 - fax 02-86467090).
   6.TERMINE,INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA
DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE  - Termine:entro e non oltre le ore 21.00
del  giorno  22/06/2009.  Indirizzo:  ANAS  S.p.A. Compartimento della
Lombardia,  Via  C.  D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO. Modalita': secondo
quanto  previsto  nel  disciplinare  di  gara  di  cui al punto 5. del
presente  bando.  Apertura offerte: la prima seduta pubblica si terra'
il   giorno   24/06/2009   alle   ore   9:30   nella   Sala  Gare  del
Compartimento;le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   7.SOGGETTI   AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  imprese partecipanti, o persone da essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.CAUZIONI   E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata  da  cauzione  provvisoria  di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006  ed  all'art. 100 del DPR n. 554/1999, pari almeno al 2% (due
per cento) dell'importo complessivo dell'appalto.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999;
   b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 co. 1 D.Lgs. n. 163/2006
ed  all'art.  103  del DPR n.554/1999; la somma assicurata a copertura
dei  danni  da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 5.950.541,79
ed  il  massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile
verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
   9.FINANZIAMENTO:  L'appalto  e'  finanziato  con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A..
   10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti
di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n. 163/2006, costituiti da imprese
singole  o  da imprese riunite o consorziate ai sensi dell'art. 37 del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  degli  artt. 95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999,
ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi
dell'art.  37  co. 8 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' i concorrenti con
sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3 co. 7 del DPR n. 34/2000.
   Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24.01.2008.
   11.CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE
   (caso  di  concorrente  stabilito in Italia)I concorrenti, all'atto
dell'offerta,  devono  possedere  attestazione  in  corso di validita'
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000
regolarmente    autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti previsti dal DPR n.
34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'art.  3 co. 7 del suddetto DPR n.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi.
   12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA
   L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
   13.CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato con il
criterio   del   prezzo   piu'  basso,  determinato  mediante  ribasso
sull'elenco   prezzi,  ai  sensi  dell'art.  82  co  2  lett.  a)  del
D.Lgs.n.163/2006.  Si  procedera'  alla verifica delle offerte anomale
secondo  le modalita' previste dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n.
163/2006.
   Sono  escluse  offerte  in aumento. Il contratto verra' stipulato a
misura.
   14.ALTRE INFORMAZIONI
   a)Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38  del D.Lgs. n.
163/2006;
   2.   l'inosservanza,   all'interno  della  propria  azienda,  degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   3. l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis co. 14 della Legge n. 383/2001.
   b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in  aumento o alla pari,le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte che rechino abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.
   c)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice.
   d)Nel  caso  in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione
per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano  offerto il medesimo
ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra l'offerta indicata in cifre e
quella  indicata  in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in
lettere.
   e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di traduzione
giurata.
   f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro.
   g)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   h)La  contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le
modalita' previste dal capitolato stesso.
   i)Gli   eventuali   subappalti   saranno   disciplinati   ai  sensi
dell'art.118  del  D.Lgs  n.  163/2006,a condizione che siano indicati
all'atto  dell'offerta  i  lavori o le parti di opere che si intendano
subappaltare,specificando    a    quale   categoria   di   lavorazione
appartengono.
   l)I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore o
cottimista  verranno  effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o
cottimista,  con  l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Il  pagamento  diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di
cui all'art.37 co.11 del D.Lgs. n. 163/2006.
   m)L'amministrazione   aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
   n)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   o)Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.n.196/2003,i dati raccolti saranno
trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS   S.p.A.   e   l'impresa  concorrente  dovra'  espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   p)L'avviso   sui   risultati  della  procedura  di  affidamento(con
l'elenco delle imprese partecipanti alla gara,i ribassi,il vincitore e
l'importo   di   aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla  pubblicazione
secondo le norme vigenti,anche sul sito internet www.stradeanas.it. IN
ORDINE  AL  SEMPLICE  ESITO  DI  GARA,  PERTANTO,  NON  SARANNO  EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI.
   q)Per  quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008.
   r)Le  imprese,  per  il  solo  fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente e totalmente tutte le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare,  dal  capitolato  speciale  di appalto e dal
contratto, nessuna esclusa.
   s)L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di annullare la gara,di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,in   qualsiasi   momento,senza  che  i  concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere;allo  stesso modo,si
riserva  di  non procedere all'aggiudicazione qualora il finanziamento
dell'appalto dovesse venire meno.
   t)I   documenti   presentati   non   verranno  restituiti.Tutte  le
comunicazioni avverranno a mezzo fax.
   u)Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico
notarile.  Ai  sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del
DM  n.  145/2000,  sono  a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le
spese   del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari.
   v)Ai   sensi  dell'art.  34  co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la
Commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovano fra di
loro  in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 codice
civile,  o  in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i
concorrenti   per  i  quali  risulti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi.
   aa)Trovano applicazione le norme di cui al DM n. 145/2000.
   bb)Il Responsabile del Procedimento Ing. Matteo Castiglioni.
   15.PUBBLICAZIONI
   1.Albo Pretorio Comuni di Milano
   2.Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica Italiana (G.U.R.I.)n.59 del
22/05/2009
   3.Quotidiani  2  del  22/05/2009  -  4.Albo Stazione Appaltante dal
22/05/2009 al 22/06/2009
   5.Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   6.Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture
   7.Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici.
   Il  bando  di  gara  originale  e'  depositato  presso  gli  uffici
dell'ANAS  S.p.A.  -  Compartimento della Viabilita' per la Lombardia,
con sede in Milano Via C. D'Ascanio n. 3.
   Il  Compartimento ANAS S.p.A. non assume nessuna responsabilita' in
ordine  a  bandi  pubblicati  su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.
      Milano, 18 maggio 2009

      Il Responsabile del Procedimento (Ing. Matteo Castiglioni)
                 Il Dirigente Amm.Vo (Nicola Rubino)
 
T-09BFM6561 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.