Lombardia Informatica S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2009)

                       Bando di gara d'appalto
 
   I.1)   Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Lombardia
Informatica  S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:     +39     0239331.1,     Fax:    +39    0237713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it, www.lispa.it (profilo di committente),
www.regione.lombardia.it,   www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto
sopra   indicati.   Il   capitolato   d'oneri   e   la  documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  i  punti di contatto sopra
indicati.
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO.
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura in leasing operativo (o locazione operativa)
di mammografi digitali diretti.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Leasing.
   Luogo  principale  di  consegna:  Presso  i  locali  delle seguenti
Aziende  Ospedaliere:  "Ospedale  Civile" di Vimercate e "Niguarda Ca'
Granda" di Milano.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
ha  per  oggetto la stipula di un Contratto Quadro per la fornitura in
leasing  operativo  (o  locazione  operativa)  di  mammografi digitali
diretti  -  nella  configurazione base e con gli eventuali dispositivi
opzionali,  se  richiesti nel singolo Contratto di Fornitura, previsti
nel  Capitolato  Tecnico  -  e  la prestazione dei servizi connessi di
progettazione  esecutiva,  lavori  di  completamento  e  finitura  dei
locali,  consegna,  installazione  e  collaudo,  assistenza  tecnica e
manutenzione  full-risk  per  8  (otto)  anni decorrenti dal collaudo,
assistenza  alla  fornitura, nonche' le ulteriori attivita' richieste,
tutto  come  meglio  descritto nella documentazione di gara, in favore
delle  seguenti  Aziende Ospedaliere: "Ospedale Civile" di Vimercate e
"Niguarda Ca' Granda" di Milano.
   II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti). Vocabolario
principale:
   Vocabolario principale Vocabolario supplementare
   Oggetto principale 33111650-2
   66140000-3
   Oggetti complementari 50324200-4
   50421200-4
   71356200-0
   51411000-6
   45450000-6 IA05-1
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI'.
   II.1.8) Divisione in lotti: NO.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO.
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale: n. 2 mammografi digitali
diretti.  Valore  stimato  e  base  d'asta  complessiva  pari  a  Euro
1.699.454,30                                                         =
(unmilioneseicentonovantanovemilaquattrocentocinquantaquattro/30), Iva
esclusa,    comprensiva    dell'importo    di    Euro    7.382,50    =
(settemilatrecentottantadue/50),  Iva esclusa, relativo agli oneri per
la sicurezza, non soggetti a ribasso.
   II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine di esecuzione: Il Contratto
Quadro  ha  durata  di  12 (dodici) mesi dalla data di attivazione del
medesimo,  durata  prorogabile  fino  ad  ulteriori  6  (sei) mesi, su
comunicazione  scritta  di  Lombardia  Informatica  S.p.A..  Entro  il
predetto   termine   le  Aziende  Ospedaliere  potranno  emettere  gli
Ordinativi  di  Fornitura  per  la  stipula dei Contratti di Fornitura
attuativi  del  Contratto  Quadro.  La durata dei singoli Contratti di
Fornitura e' indicata nella documentazione di gara.
   III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra'
prestare  una  cauzione  provvisoria di importo pari ad Euro 34.000,00
(trentaquattromila/00),  eventualmente  ridotto  in  ragione di quanto
stabilito  all'art.  75  del D.Lgs 163/2006, secondo le modalita' e le
condizioni   stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario
dovra',   altresi',  prestare  una  cauzione  definitiva  nonche'  una
copertura  assicurativa  secondo  quanto stabilito nel Disciplinare di
gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto
previsto negli atti di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la
partecipazione  di  imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e
di  Consorzi,  con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:   Pena   l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente
(impresa  singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  la presente fornitura nel
Registro   delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art. 39, D.Lgs.
163/2006;
   b)  non  sussistenza  dei  motivi di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs.163/2006;
   c) iscrizione all'elenco tenuto dall'Ufficio Italiano Cambi ex art.
106       D.Lgs.       n.       385/1993,      ovvero      equivalente
autorizzazione/abilitazione  per  l'esercizio dell'attivita' riservata
di leasing ai sensi del citato D.Lgs. n. 385/1993.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara,  ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare,  anche  ai  sensi  di quanto stabilito nel Disciplinare di
gara, le seguenti condizioni:
   a)  presentare due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993;
   b)  aver  realizzato  complessivamente,  negli  esercizi finanziari
2005,  2006  e 2007, un fatturato per la fornitura (in leasing o altra
forma  contrattuale)  e/o  l'installazione  e/o  la  assistenza e/o la
manutenzione  di  apparecchiature  analoghe  a  quelle  oggetto  della
presente  fornitura,  IVA  esclusa,  non  inferiore  a Euro 637.295,36
(seicentotrentasettemiladuecentonovantacinque/36).
   III.2.3)  Capacita'  tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun
concorrente  (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai  sensi  di  quanto  stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti
condizioni:
   a) presentazione dell'elenco delle principali forniture (in leasing
o  altra  forma  contrattuale)  di  apparecchiature  analoghe a quelle
oggetto  di  gara  prestate  nel  triennio  2005,  2006  e  2007,  con
l'indicazione  -  relativamente  a ciascuna fornitura - degli importi,
delle date e dei destinatari, pubblici o privati;
   b)  essere  in  possesso di attestato di qualificazione in corso di
validita'  rilasciato  da  una SOA regolarmente autorizzata ai sensi e
per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per la categoria OG1, di classe
I;
   c)  essere  in possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 per i
processi  di  realizzazione  ed erogazione dei servizi di assistenza e
manutenzione di apparecchiature biomedicali.
   III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO.
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2.1)  Criteri  di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu'
vantaggiosa   come   indicato   di  seguito  e  meglio  descritto  nel
Disciplinare  di  gara:  Offerta  tecnica  massimo  40  punti, Offerta
economica massimo 60 punti.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO.
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 1/2009/LI-CA.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
Documentazione   complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso  ai documenti: 30/03/2009 Ora: 12.00. Documenti a pagamento:
NO.
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: 30/03/2009 Ora:
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: ITALIANO.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: 270 giorni dal termine ultimo per la ricezione
delle offerte.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30/03/2009 Ora: 15.00,
luogo:   presso   gli   uffici   di   Lombardia   Informatica  S.p.A.,
all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1.  Persone  ammesse ad assistere
all'apertura  delle  offerte: un rappresentante per impresa o R.T.I. o
Consorzio,  nel  rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di
gara.
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO.
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO.
   VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara  (CIG)  e'  il seguente: 02617177B1. 2) La documentazione di gara
e'  disponibile  in  duplice  formato, (i) elettronico scaricabile dai
siti  di  cui  al punto I.1 (ii) cartaceo, ritirabile presso Lombardia
Informatica  S.p.A. - Centrale Regionale Acquisti all'indirizzo di cui
al  punto  I.1  nei giorni feriali dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30
alle  16:30.  In  caso  di  discordanza  tra  le  versioni, prevale la
versione ufficiale cartacea. Il CD "Lavori di completamento e finitura
dei   locali"   puo'   essere  ritirato  unicamente  presso  Lombardia
Informatica  S.p.A.  -  Centrale  Regionale  Acquisti, all'indirizzo e
negli orari precedentemente indicati. I file contenuti nel predetto CD
non  sono  pertanto  scaricabili  dai  siti di cui al punto I.1. 3) Le
specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi,
le  modalita'  di  presentazione  e  gli elementi di valutazione delle
offerte, basi d'asta unitarie, non superabili in sede di offerta, pena
l'esclusione  dalla gara, il sopralluogo preventivo, il subappalto, le
ulteriori  cause  di  esclusione  e le altre informazioni di gara sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e relativi allegati. 4) Non e'
ammessa  la  partecipazione  di concorrenti che si trovino tra loro in
una  delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice
civile.  Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
si  accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.  5) Non sono ammesse
offerte   parziali   e/o   condizionate.  6)  I  concorrenti,  con  la
presentazione  delle  offerte,  consentono  il  trattamento dei propri
dati,  anche  personali,  ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le
esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  7) Informazioni e chiarimenti
sugli  atti  di  gara  possono essere richiesti esclusivamente a mezzo
fax/e-mail  al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre
il  termine delle ore 12.00 del 13/03/2009. I chiarimenti agli atti di
gara  verranno  inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione
ufficiale  in  formato  cartaceo,  nonche'  a chi, avendo scaricato la
versione  elettronica,  ne  faccia  esplicita  richiesta  a mezzo fax,
inviando  al  numero  di  cui  al punto I.1 il modulo di registrazione
reperibile   sui   siti   di   cui  al  punto  I.1  entro  il  termine
sopraindicato, e pubblicati in formato elettronico, sui siti di cui al
punto  I.1. 8) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la
presente procedura il dott. Andrea Martino.
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia  -  Milano,  Indirizzo:  Via  Conservatorio,  13, CAP: 20122
Citta': Milano Paese: Italia.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso.  Contro  il  presente provvedimento e'
proponibile  ricorso  avanti  il  TAR  entro  60  giorni  dalla  piena
conoscenza   ed   e'   proponibile  ricorso  straordinario  avanti  il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.5) Data di spedizione del presente bando: 20/01/2009.

    Lombardia Informatica S.P.A. - Centrale Regionale Acquisti. Il
                              Direttore,
                         Dott. Andrea Martino
 
T-09BFM729 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.