Poste Italiane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI. 

  SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti Viale Asia,90 - I Piano Roma - 00144 - Italia  Punti
di      contatto:Acquisti      Information      &       Communication
Technology.Telefono:06.59585601 -  06.5958.6281.  All'attenzione  di:
Responsabile   del   Procedimento:Marco    Grasso    Fax:06.5958.0271
Indirizzo(i)      internet.      Ente      aggiudicatore       (URL):
www.poste.it.Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  Poste
Italiane S.p.A - Viale Asia, 90 Roma - 00144 -  ITALIA.II  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema  dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:Poste
Italiane  S.p.A.  Viale  Asia,90  ROMA  -  00144  -  Italia.Punti  di
contatto:   All'attenzione   di   Flavia    Mastrolorenzi.Telefono+39
0659586807 Posta  elettronica:  mastroloref@posteitaliane.it.  Fax:06
5958 2905 Indirizzo Internet  (URL):  www.poste.it.Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate a:  Poste  Italiane  S.p.A  -
Ufficio Protocollo - Piano Terra. Viale Asia, 90 ROMA -00144 - ITALIA
Indirizzo Internet(URL): www.poste.it 
  1.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   -   II.1)   DESCRIZIONE   -
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. -  Procedura  Aperta  per
"L'affidamento     della      progettazione      e      realizzazione
dell'infrastruttura  applicativa  del  Customer  Services  di   Poste
Italiane".II.1.2)Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi:Servizi 
  Categoria di servizi: 7. Luogo principale di esecuzione: Territorio
nazionale 
  II.1.3) II bando  riguarda:  un  appalto  pubblico  -  II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs  n°
163/2006  e  s.m.i.  -  Procedura  Aperta  per  "L'affidamento  della
progettazione e  realizzazione  dell'infrastruttura  applicativa  del
Customer Services di Poste Italiane". 
  L'Appalto comprende  servizi  professionali  per  le  attivita'  di
analisi, progettazione, migrazione, realizzazione e manutenzione  del
Contact Center di Poste Italiane. 
  In particolare e' prevista le realizzazione dei seguenti sistemi: 
  -  Soluzione  di  Contact  Management  System  (comprensiva  di  un
Front-end applicativo unico) 
  - Adeguamento applicativo dell'attuale Sistema di reporting (MIS), 
  - Evoluzione dell'attuale Sistema di reporting (MIS) 
  - Sostituzione dell'attuale soluzione  di  KM  a  disposizione  del
Contact Center (PostHelp) con la soluzione KMS Corporate. 
  La   fornitura    include:supporto    alla    raccolta    requisiti
utente,supporto alla  strutturazione  della  conoscenza(tassonomie  e
tipologie di  metadati),specifiche  di  integrazione  con  il  CMS  e
realizzazione  dell'integrazione   stessa   all'interno   del   Front
End.Ambito, modalita'  di  esecuzione  dell'Appalto,  caratteristiche
tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono
indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e  relativi  allegati.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto  principale
Vocabolario principale:72262000-9 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL' APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti
gli  eventuali  lotti  e  opzioni)Importo  a  base  di   gara:   Euro
4.200.000,00  (quattromilioniduecentomila/00),  al  netto  di   oneri
fiscali e dell'eventuale opzione pari al 50% dell'importo  netto  del
contratto (valore massimo opzionabile Euro 2.100.000,00). 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): si'. In  caso  affermativo,descrizione
delle  opzioni:  Poste  potra'  richiedere  in  opzione   l'ulteriore
fornitura di: 
  -  servizi  oggetto  della  gara,  fino  al  50%  dell'importo  del
contratto. Rientra in tale  ambito  l'eventuale  realizzazione  della
fornitura  del  WFM  (Gestione  Turnistica)   ed   il   servizio   di
manutenzione correttiva Software per  ulteriori  12  mesi  a  partire
dalla data di scadenza del contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'  APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Come  da  CSO.  III.1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se
del caso): Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese)  ex
artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione  in
RTI   di   due   o   piu'   imprese   in    grado    di    soddisfare
singolarmente,requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi'
composto,  fatta   eccezione   per   societa'   soggette   a   comune
consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.127/91  e
direttiva 83/349/CEE; 2)Impresa partecipante  singolarmente  e  quale
componente  RTI/consorzio  ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I
Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e  c)  devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE -  III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (se
del caso): 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).iscrizione  CCIAA  o   organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE(art 39 D.Lgs.163/06,come richiamato dall'art.233 co.1
D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c).insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38  D.
Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06,  dovranno
altresi'  essere  indicate  eventuali  condanne  per  le   quali   il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; 
  d).ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria   condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  e).indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti
controllo e/o  collegamento  ai  sensi  art  2359  cod.civ.  o  altre
situazioni  rilevanti  ai  fini  del  consolidamento  dei  conti   ex
direttiva 83/349/CEE e art. 25 e seguenti  del  DLgs  127/1991.  Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 
  f).ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex DLgs 196/2003. 
  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (se
del caso): 
  g).Fatturato relativo agli ultimi tre bilanci approvati  alla  data
di  scadenza  della  presentazione  dell'istanza/offerta  riguardante
forniture di servizi di progettazione e realizzazione di  Sistemi  di
Contact  Management  oggetto  della  presente  gara,  non   inferiore
complessivamente a Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00); 
  h).Elenco delle principali forniture oggetto del  presente  appalto
che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di  cui
al punto g),in ordine decrescente di valore, relative ai  bilanci  di
cui ai  punti  g),con  indicazione  dello  specifico  oggetto,  breve
descrizione  dell'attivita',importo,anno   e   committente.   Fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili. 
  i).Possesso di idonee referenze bancarie;  allegare  documentazione
di almeno 2 istituti di credito. 
  III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): 
  j).Almeno una fornitura negli ultimi 7 (sette) anni (2002/2008)  di
servizi di  progettazione  e  realizzazione  di  Sistemi  di  Contact
Management oggetto della presente gara con un numero di postazioni di
lavoro messe in esercizio, verso lo stesso committente, non inferiore
a  1.000  e  con  un  importo  di  fatturato  non  inferiore  a  Euro
2.500.000,00.   Fornire   indicazioni   dei   sistemi   implementati,
committente e  numero  postazioni  di  lavoro  e  relative  referenze
chiaramente identificate e verificabili 
  k).Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN  ISO  9001:2000)
allegando copia certificazione. 
  l).Possesso certificazione (allegandone copia) SAP Alliance Service
Partner. 
  III.2.4)Appalti   riservati:   no   -   III.3)CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)La  prestazione  del  servizio   e'
riservata ad una particolare  professione?:  no.  IIl.3.2)Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta.Sono  gia'
stati scelti candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare  offerte  o  a  negoziare  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  -
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: CIG. N. 032583143E 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione).Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti Data: 26/06/2009 Ora: 13.00.Documenti  a
pagamento:no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle
domande  di   partecipazione   -   Data:   13/07/2009   Ora:   13.00.
IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande
di  partecipazione:IT.  IV.3.6)Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta  (procedura  aperta):
giorni  180  (dal   termine   ultimo   per   il   ricevimento   delle
offerte).IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 14/07/2009
Ora 10,00. Luogo: Roma, Viale Asia, 90 - Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no - VI.2) APPALTI CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Domanda partecipazione/offerta  in
busta  chiusa  controfirmata   sui   lembi,   recante   denominazione
concorrente, indirizzo Poste Italiane e dicitura  "Appalto  ai  sensi
D.lgs  n°  163/2006  -  Procedura  Aperta  per  "L'affidamento  della
progettazione e  realizzazione  dell'infrastruttura  applicativa  del
customer services di Poste Italiane",corredata, pena esclusione dalla
gara, da: 
  - Offerta e documentazione come da CSO; 
  - CSO e relativi allegati firmati per accettazione; 
  - dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale  rappresentante
o  procuratore  (art  46/47  DPR  445/2000),   unitamente   fotocopia
documento identita' valido del  sottoscrittore,  attestante  possesso
requisiti punti III.2.1, III.2.2 III.2.3. 
  Caso partecipazione Raggruppamento Temporaneo di Imprese, tutte  le
imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente  domanda  di
partecipazione/offerta,  salva   possibilita'   conferire   specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49
D.lgs 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.lgs 163/06 e l'
Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra'
fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto  al
comma 2 del citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento  l'Impresa/e
ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione  prevista
dall'art. 49 del D.lgs 163/06, una dichiarazione di disponibilita'  a
sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di  responsabilita'
solidale con la Societa'  avvalente  risultata  aggiudicataria.  Caso
partecipazione RTI ogni componente dovra' produrre  idonee  referenze
bancarie di cui al  punto  i)  e  attestare  nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f). L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell' importo di
cui al punto g). Le altre imprese dovranno possedere  almeno  il  20%
dell'importo di cui al punto  g).  In  ogni  caso  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere  il  100%  dei  requisiti  richiesti.  Il
requisito  di  cui  al  punto  h),  puo'  essere   dimostrato   dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    imprese
raggruppate. Il requisito di cui al punto j) dovra' essere  posseduto
per intero da almeno una delle imprese costituenti il Raggruppamento.
Il requisito di cui al punto l) dovra' essere posseduto per intero da
almeno una delle imprese costituenti il Raggruppamento. Il  requisito
di cui al punto k) dovra' essere posseduto almeno  dalla  mandataria.
Durata appalto dalla data di stipula:  24  mesi.  Il  sistema  dovra'
essere rilasciato entro 12 mesi  dalla  stipula  del  contratto,  nei
successivi  12  mesi  dovra'  essere   assicurata   la   manutenzione
correttiva in garanzia. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
mandataria , mentre le altre devono possedere  i  requisiti  previsti
per la mandante/mandanti. Lotto unico. Non saranno accettate  offerte
parziali. CSO potra' essere ritirato, presso  indirizzo  punto  I.1.,
dal lun. al gio. ore 9-15 e ven. ore  9-13.  Al  momento  del  ritiro
Impresa  dovra'  indicare  nome,   recapito,   indirizzo   di   posta
elettronica,n° fax  e  telefonico  referente  Impresa  per  la  gara.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua italiana. Le  informazioni  inerenti  la
procedura  di  gara  e  le  risposte  ai  chiarimenti  saranno   rese
disponibili sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi index.shtml.
Poste  Italiane  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006. Il subappalto e' ammesso nella  misura  e
alle  condizione  previste  dall'art.118  del  D.Lgs.  163/2006,  dal
disciplinare di gara e a condizione che la facolta' di  ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 48 e art. 11 comma 8 D. L.gs 163/06 s.m.i. , Poste
si riserva facolta' richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova  (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste.  L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell' Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione
comportera' annullamento dell' aggiudicazione stessa. In tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria,  fermo  restando  le  prescrizioni  di  cui  al
predetto art. 48.Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte all'espletamento della gara e/o  di
aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo  insieme  o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' di procedere all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, ovvero nel caso di  due  sole  offerte  valide  ferma
restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3  del
D.  Lsg.  163/06.  VI.5)DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE   AVVISO:
28/05/2009. 

                           Vice Presidente 
                           Dr. M. Caporali 

 
T-09BFM7337
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.