ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Catanzaro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2009)

 BANDO DI GARA n° CZ2009026- PROCEDURA APERTA - CUP F56G09000090001 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE - ANAS S.p.A. - Sede legale: Via Monzambano, 10 - ROMA
00185. 
  1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: Compartimento della  Viabilita'
per la Calabria - Servizio responsabile: UFFICIO GARE E  CONTRATTI  -
Indirizzo: Via E. De Riso, 2 - Localita'/Citta': CATANZARO -  C.A.P.:
88100 - Stato: ITALIA - Telefono: 0961-531011 - Telefax:  0961-725106
- www.stradeanas.it. 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE - Come al punto 1.2 X 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI - Come al punto 1.2 X 
  2.1 PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta  ai  sensi  del  D.lgs.  n.
163/2006 e del DPR 554/99 e del D.P.R. 34/2000 e successive modifiche
ed integrazioni. 
  3.1 GARA n. CZ2009026 - COMMESSA CZMO2004 - Codice Appalto: 
  n° CZF1A09CC02/1 - PROVINCE  di  Catanzaro,  Cosenza  e  Crotone  -
OGGETTO:  SERVIZI  DI  MANUTENZIONE  ORDINARIA  OCCORRENTI   PER   IL
MANTENIMENTO IN EFFICIENZA DELLE OPERE IN VERDE LUNGO TRATTI SALTUARI
DELLE STRADE STATALI DI COMPETENZA DEI CENTRI NN. 2, 3 E 4.  -  CIG.:
0327024CBA - Importo totale lordo dei  servizi  Euro  1.280.000,00  -
Importo servizi a corpo Euro  1.280.000,00  -  Oneri  sicurezza  Euro
15.000,00 - Importo soggetto a ribasso Euro  1.265.000,00  -  Servizi
Categoria: 12 (artt. 20  e  21  -  D.lgs.163/06)  Euro  1.280.000,00-
Cauzione provvisoria 2% Euro 25.600,00. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione   ufficiale:   ANAS   S.p.A.-   Compartimento   della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso,  2  -  88100  Catanzaro.
Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti  -  Tel.:  0961/531011  -
Fax:0961/701121.Responsabile del procedimento:  Ing.  Carlo  Pullano.
Tel:0961/531011 posta elettronica: c.pullano@stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it.Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di  contatto  sopra  indicati.Le  offerte
vanno inviate a: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita'  per  la
Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali e  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  di  strade  ed
autostrade. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta - Gara n° CZ2009026. 
  CUP    SLAVE:    F56G09000090001;    CIG.:     0327024CBA;     COD.
SIL:CZF1A09CC02/1; COMMESSA CZMO2004. 
  II.1. 2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. 
  Servizi Categoria: 12 - (artt. 20 e 21 - D.lgs.163/06) 
  Luogo principale  di  esecuzione:Catanzaro,  Cosenza  e  Crotone  -
Centri nn. 2, 3 e 4. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  Servizi  di  manutenzione
ordinaria occorrenti per il mantenimento in efficienza delle opere in
verde lungo tratti saltuari delle Strade Statali  di  competenza  dei
centri nn. 2, 3 e 4. 
  II.1.5) Divisione in lotti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Importo complessivo posto a
base di gara: Euro 1'280'000.00 di  cui  Euro  15.000,00,  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Contratto a corpo per
l'intero importo a base di gara. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine di esecuzione e' di 914  giorni  (novecentoquattordici),
consecutivi e  continui,  a  decorrere  dalla  data  del  verbale  di
consegna (art. 16 Capitolato Speciale d'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/06, pari almeno al 2% (due per  cento)  dell'importo  a  base  di
gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/06; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  n.  163/06;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione  dei  lavori,
ai sensi dell'art. 103 del D. P. R.  554/99,  e'  stabilita  in  Euro
1'280'000.00,   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in  Euro  500'000.00.
Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di
cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  L'appalto e' finanziato con fondi del  bilancio  dell'ANAS  S.p.A..
Sono previsti pagamenti in acconto le cui  modalita'  sono  precisate
nel capitolato speciale di appalto (art. 15). 
  III.1.3)Forma giuridica che  deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui  all'art.
34 D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese  riunite
o  consorziate,  ovvero  da  imprese   che   intendano   riunirsi   o
consorziarsi, con le modalita' e le condizioni di cui agli artt.  35,
36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati  membri  dell'Unione  Europea.  I
raggruppamenti temporanei di  imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'
costituiti - pena l'esclusione - devono  produrre  il  relativo  atto
costitutivo,  statuto  o  contratto;  in   caso   di   raggruppamenti
temporanei di imprese  o  di  consorzi  non  ancora  costituiti,  gli
operatori  economici  che  costituiranno  il  raggruppamento   o   il
consorzio  devono  dichiarare  che   si   impegnano,   in   caso   di
aggiudicazione della gara, a conferire  mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. 
  E' vietata  qualsiasi  modificazione  della  composizione  di  tali
associazioni temporanee o  consorzi,  rispetto  a  quella  risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta (art. 37  co.  9  D.  Lgs.
163/2006). E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  gara
in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o   consorzio,   ovvero
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi partecipi
in forma di consorzio o raggruppamento (art. 37 comma 7  D.  Lgs.  n.
163/2006). 
  I consorzi di cui all'art. 34 co. 1, lett. B) del D. Lgs.  163/2006
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
consorzio concorra;a questi ultimi e' fatto divieto  di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso  di  violazione  saranno
esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art.38
comma 1 del D.Lgs. n. 163/06; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1 bis comma 14  della  Legge  n.  383/01  o,  viceversa,  di
essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi; 
  c) di non trovarsi in una delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civiIe; 
  d) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea; 
  e) di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali  di
cui all'art.39 comma 2 del D.Lgs. n. 163/06;. 
  III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere  i  seguenti
requisiti: 
  A)di ordine economico e finanziario (art. 41, comma 1, del D.  Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.) da dimostrare mediante: 
  a1) dichiarazione di almeno due istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.L.gs. n. 385 del  01/09/1993,  da  cui  si
evinca l'affidabilita' e la solvibilita' del concorrente; 
  a2)  bilanci  o   estratti   dei   bilanci   dell'Impresa,   ovvero
dichiarazione  sottoscritta  in  conformita'  alle  disposizioni  del
D.P.R. 28 dicembre 2000  n.  445,  attestante  il  fatturato  globale
dell'Impresa negli  ultimi  tre  esercizi,  pari  almeno  a  3  volte
l'importo dei servizi in appalto; 
  a3) dichiarazione, sottoscritta in  conformita'  alle  disposizioni
del D.P.R. 25 dicembre 2008 n. 445, concernente il fatturato  globale
d'Impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore  oggetto  della
gara,  realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi,   il   cui   importo
complessivo non dovra' essere inferiore a  quello  posto  a  base  di
gara; 
  B)di ordine tecnico e professionale (art. 42, comma 1, del D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.s.) da dimostrare mediante: 
  b1) dichiarazione attestante l'esecuzione, negli ultimi  tre  anni,
di servizi inerenti il settore oggetto della gara, con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari (amministrazioni  o  enti
pubblici o gestori di pubblico servizio  e  privati)  almeno  per  un
importo pari a Euro 1'280'000.00; a comprova della  dichiarazione  di
cui trattasi dovra', altresi', essere  allegata  copia  conforme  dei
relativi certificati di regolare esecuzione rilasciati e vistati  dai
singoli committenti; 
  b2) la disponibilita', a qualsiasi  titolo  (proprieta',  locazione
finanziaria, nolo a freddo) dei sotto elencati mezzi, attrezzature ed
equipaggiamento tecnico: 
  -n.3  automezzi  atti  al  trasporto  delle  squadre  di   sfalcio,
potatura, pulizia e bonifica; 
  -n.3  trattori  dotati  di  braccio  idoneo   all'applicazione   di
attrezzatura per sfalcio, potatura, pulizia e  bonifica,  comprensivo
di idoneo per l'aspirazione  ed  il  contenimento  del  materiale  di
risulta e dei rifiuti presenti sulle pertinenze che  dovranno  essere
smaltimenti a pubblica discarica; 
  -n. 3 automezzi dotati di cestello portapersone per potatura piante
di alto fusto; 
  -n. 3 automezzi (di tipo bobcat); 
  -n. 3 terne gommate; 
  -n. 15 decespugliatori; 
  -n. 5 seghe a scoppio per il taglio a regola d'arte delle siepi e/o
cespugli; 
  -n. 5 motoseghe; 
  -attrezzatura   e   utensileria   minima   di    cantiere    adatta
all'esecuzione del servizio; 
  -n. 2 serie complete di segnaletica di cantiere (mobile e/o  fisso)
nei modi e nei termini previsti dal Nuovo Codice della Strada e dalle
successive circolari ministeriali sia per il servizio  da  effettuare
su strade di tipo "B" che di tipo "C"; 
  -personale  qualificato  per  formare  n.  3  squadre  di  sfalcio,
potatura, pulizia e bonifica, costituite da  almeno  6  persone,  con
capacita' professionale tale da garantire gli standard in materia  di
sicurezza sul lavoro e la capacita' di lavorare contemporaneamente su
piu'  nuclei  e  per  diverse  prestazioni  (i  capi  squadra   e   i
responsabili debbono essere dotati di cellulari gsm). 
  Al concorrente aggiudicatario  sara'  richiesta  la  documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato  in  sede  di  gara.  Per
quanto concerne l'attrezzatura tecnica, in  particolare,  si  precisa
che il concorrente dovra' comunque dichiarare la piena,  immediata  e
contemporanea disponibilita' di quanto sopra. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D. Lgs.  n.  163/2006  e  della
determina a contrarre in data 24/02/2009  -  prot.  n.  CCZ-0006451-I
(art. 11 co. 2 - D. Lgs. 163/2006); 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso, ai sensi degli artt. 81 - 82 co. 2 lett. b)  del
D. Lgs. n. 163/2006,  mediante  offerta  a  prezzi  unitari.  Per  la
formulazione dell'offerta, i concorrenti dovranno utilizzare la lista
delle lavorazioni e forniture allegata agli atti di  gara.  L'offerta
va accompagnata (a pena di esclusione), da una dichiarazione di presa
d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha  effetto
sull'importo  complessivo  dell'offerta  che,  se  pure   determinato
attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti  alle  quantita'
delle varie prestazioni, resta fisso ed invariabile. L'ANAS valutera'
la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo  le  modalita'
previste dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06. Le  offerte,
pertanto,  devono  essere  corredate  dalle  giustificazioni  di  cui
all'art. 87 del D.Lgs. n. 163/06, da presentarsi secondo le modalita'
indicate nel Disciplinare di gara.Nel caso  di  due  o  piu'  offerte
uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. Il Disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il  capitolato
speciale di appalto (norme generali e norme tecniche),  il  piano  di
sicurezza, liste delle categorie, lista  delle  lavorazioni  (Tabella
A), schema giustificazione (Tabella B), elaborato tecnico sono  posti
in visione presso l' U.O. Gare e Contratti  del  Compartimento  della
Viabilita' per la Calabria di ANAS S.p.A. con sede in Via E. De Riso,
2, 88100 Catanzaro,  dalle  ore  10.00  alle  ore  12.00  dei  giorni
martedi' e giovedi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno  essere
acquistati sino al termine di presentazione delle offerte, presso  la
copisteria ELIOCOPIA CANTAFIO Via Indipendenza -  88100  Catanzaro  -
Tel. 0961/725819. - posta  elettronica:  rotundo08@eliocopia.191.it..
E' esclusiva  responsabilita'  del  concorrente  verificare  l'esatta
corrispondenza della copia acquisita con i documenti di gara posti in
visione. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento  delle  offerte:Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno
07.09.2009. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiana. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui  all'art.11
comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 08.09.2009
alle 09.30 
  Apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno  08.09.2009  a
seguire. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: No 
  V.2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del 24/02/2009 - prot. n. CCZ-0006451-I; 
  b) le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  c) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di Euro 70.00  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici del 01.03.2009; 
  d) non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel  caso  in  cui,
per effetto dell'applicazione dell'art.  86  del  D.  Lgs.  163/2006,
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra  i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui  offerta
non sia stata ritenuta anomala, ai sensi dell'art.  77  del  R.D.  n.
827/1924. 
  In caso di discordanza tra l'offerta indicata  in  cifre  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere; 
  f) ai sensi dell'art.34 comma 2 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  saranno
esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di
collegamento anche sostanziale, nonche' i  concorrenti  per  i  quali
risulti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  g)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006; 
  h) tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  i) eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. Tutte
le comunicazioni avverranno a mezzo fax; 
  l) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  m)   resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/06. La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  chiedere
idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in  merito  ai  requisiti
sia della ditta  ausiliaria  che  della  ditta  avvalente,  anche  in
relazione al contratto stipulato a tal fine tra le parti; 
  n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  servizi  o  le  parti  di  essi  che  si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  o)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare  pretese  di   qualsiasi   genere.   I
concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta,
accettano esplicitamente ed  integralmente  tutte  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di  appalto  e  dallo
schema di contratto, nessuna esclusa; 
  p) l'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla gara, il  vincitore  e  l'importo  di
aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it..  L'accesso  agli
atti e' disciplinato dalla legge n. 241/90 e s.m.i., pertanto,  anche
in ordine al semplice esito di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; 
  q) il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso il Notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Sono a
carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e  tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari; 
  r) e' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposti al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario; 
  s) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  t) i documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art.  75  del
D. Lgs. 163/2006, ovvero cessa automaticamente qualora il concorrente
non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque, ad ogni  effetto,
trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace
della gara ad altra impresa ( art. 2 schema allegato al D.M. 123  del
12.03.2004); 
  u) ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti  alla
procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di eventuali annotazioni sul sito  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
contratti pubblici e fara' riferimento a  quelle  ivi  presenti  alla
data di scadenza del presente bando di  gara,  adottando  le  proprie
determinazioni in riferimento alle stesse. 
  Qualora nei confronti delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora riportati sul casellario informatico citato,  sara'  cura  del
concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/701121), entro e non oltre
la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di
idonea documentazione attestante la richiesta di  aggiornamento  dati
inviata all'autorita' medesima; 
  v) il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non dar
luogo alla gara per  cause  di  forza  maggiore  ovvero  di  rinviare
motivatamente  le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni  della  Sede
compartimentale; 
  z) questa Stazione Appaltante ha stipulato  con  le  Prefetture  di
Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia appositi
protocolli  di  intesa/legalita'  da  cui  derivano  a   carico   dei
concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di  partecipazione  sia  in
fase di esecuzione (vedi disciplinare di gara); 
  VI.)PROCEDURE DI  RICORSO  -  VI.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso:entro 60  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto  da
impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  15. PUBBLICAZIONI - Tipo di Pubblicazione Riferimenti 
  1 Albo Pretorio Comune/ Province di :Catanzaro, Cosenza e Crotone 
  2 Sito Internet ANAS S.p.A.:www.stradeanas.it 3 GURI Si 
  4 GUUE Si (bando spedito in data 29.05.2009). 
  5 Quotidiani regionali Si 
  6 Quotidiani nazionali Si 
  7 Albo Stazione Appaltante  Sedi:  Catanzaro  -  Cosenza  -  Reggio
Calabria 
  8 SI - Sito Internet Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 
  www.serviziocontrattipubblici.it 
  Questo Compartimento non assume responsabilita', in ordine a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o manomessi da terzi. 

                Il Reggente Dell'Area Amministrativa 
                        Avv. Giuseppe Scisci 

 
T-09BFM8319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.