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BANDO DI GARA n° CZ2009026- PROCEDURA APERTA - CUP F56G09000090001 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - ANAS S.p.A. - Sede legale: Via Monzambano, 10 - ROMA 00185. 1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI - Indirizzo: Via E. De Riso, 2 - Localita'/Citta': CATANZARO - C.A.P.: 88100 - Stato: ITALIA - Telefono: 0961-531011 - Telefax: 0961-725106 - www.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE - Come al punto 1.2 X 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI - Come al punto 1.2 X 2.1 PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.lgs. n. 163/2006 e del DPR 554/99 e del D.P.R. 34/2000 e successive modifiche ed integrazioni. 3.1 GARA n. CZ2009026 - COMMESSA CZMO2004 - Codice Appalto: n° CZF1A09CC02/1 - PROVINCE di Catanzaro, Cosenza e Crotone - OGGETTO: SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA OCCORRENTI PER IL MANTENIMENTO IN EFFICIENZA DELLE OPERE IN VERDE LUNGO TRATTI SALTUARI DELLE STRADE STATALI DI COMPETENZA DEI CENTRI NN. 2, 3 E 4. - CIG.: 0327024CBA - Importo totale lordo dei servizi Euro 1.280.000,00 - Importo servizi a corpo Euro 1.280.000,00 - Oneri sicurezza Euro 15.000,00 - Importo soggetto a ribasso Euro 1.265.000,00 - Servizi Categoria: 12 (artt. 20 e 21 - D.lgs.163/06) Euro 1.280.000,00- Cauzione provvisoria 2% Euro 25.600,00. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 0961/531011 - Fax:0961/701121.Responsabile del procedimento: Ing. Carlo Pullano. Tel:0961/531011 posta elettronica: c.pullano@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali e manutenzione ordinaria e straordinaria di strade ed autostrade. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta - Gara n° CZ2009026. CUP SLAVE: F56G09000090001; CIG.: 0327024CBA; COD. SIL:CZF1A09CC02/1; COMMESSA CZMO2004. II.1. 2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Servizi Categoria: 12 - (artt. 20 e 21 - D.lgs.163/06) Luogo principale di esecuzione:Catanzaro, Cosenza e Crotone - Centri nn. 2, 3 e 4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di manutenzione ordinaria occorrenti per il mantenimento in efficienza delle opere in verde lungo tratti saltuari delle Strade Statali di competenza dei centri nn. 2, 3 e 4. II.1.5) Divisione in lotti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Importo complessivo posto a base di gara: Euro 1'280'000.00 di cui Euro 15.000,00, per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine di esecuzione e' di 914 giorni (novecentoquattordici), consecutivi e continui, a decorrere dalla data del verbale di consegna (art. 16 Capitolato Speciale d'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 103 del D. P. R. 554/99, e' stabilita in Euro 1'280'000.00, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500'000.00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' sono precisate nel capitolato speciale di appalto (art. 15). III.1.3)Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, con le modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti - pena l'esclusione - devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. E' vietata qualsiasi modificazione della composizione di tali associazioni temporanee o consorzi, rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta (art. 37 co. 9 D. Lgs. 163/2006). E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi partecipi in forma di consorzio o raggruppamento (art. 37 comma 7 D. Lgs. n. 163/2006). I consorzi di cui all'art. 34 co. 1, lett. B) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorra;a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso di violazione saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a) di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art.38 comma 1 del D.Lgs. n. 163/06; b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della Legge n. 383/01 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civiIe; d) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea; e) di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.39 comma 2 del D.Lgs. n. 163/06;. III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti: A)di ordine economico e finanziario (art. 41, comma 1, del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.) da dimostrare mediante: a1) dichiarazione di almeno due istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi del D.L.gs. n. 385 del 01/09/1993, da cui si evinca l'affidabilita' e la solvibilita' del concorrente; a2) bilanci o estratti dei bilanci dell'Impresa, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, attestante il fatturato globale dell'Impresa negli ultimi tre esercizi, pari almeno a 3 volte l'importo dei servizi in appalto; a3) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 25 dicembre 2008 n. 445, concernente il fatturato globale d'Impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi, il cui importo complessivo non dovra' essere inferiore a quello posto a base di gara; B)di ordine tecnico e professionale (art. 42, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.s.) da dimostrare mediante: b1) dichiarazione attestante l'esecuzione, negli ultimi tre anni, di servizi inerenti il settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari (amministrazioni o enti pubblici o gestori di pubblico servizio e privati) almeno per un importo pari a Euro 1'280'000.00; a comprova della dichiarazione di cui trattasi dovra', altresi', essere allegata copia conforme dei relativi certificati di regolare esecuzione rilasciati e vistati dai singoli committenti; b2) la disponibilita', a qualsiasi titolo (proprieta', locazione finanziaria, nolo a freddo) dei sotto elencati mezzi, attrezzature ed equipaggiamento tecnico: -n.3 automezzi atti al trasporto delle squadre di sfalcio, potatura, pulizia e bonifica; -n.3 trattori dotati di braccio idoneo all'applicazione di attrezzatura per sfalcio, potatura, pulizia e bonifica, comprensivo di idoneo per l'aspirazione ed il contenimento del materiale di risulta e dei rifiuti presenti sulle pertinenze che dovranno essere smaltimenti a pubblica discarica; -n. 3 automezzi dotati di cestello portapersone per potatura piante di alto fusto; -n. 3 automezzi (di tipo bobcat); -n. 3 terne gommate; -n. 15 decespugliatori; -n. 5 seghe a scoppio per il taglio a regola d'arte delle siepi e/o cespugli; -n. 5 motoseghe; -attrezzatura e utensileria minima di cantiere adatta all'esecuzione del servizio; -n. 2 serie complete di segnaletica di cantiere (mobile e/o fisso) nei modi e nei termini previsti dal Nuovo Codice della Strada e dalle successive circolari ministeriali sia per il servizio da effettuare su strade di tipo "B" che di tipo "C"; -personale qualificato per formare n. 3 squadre di sfalcio, potatura, pulizia e bonifica, costituite da almeno 6 persone, con capacita' professionale tale da garantire gli standard in materia di sicurezza sul lavoro e la capacita' di lavorare contemporaneamente su piu' nuclei e per diverse prestazioni (i capi squadra e i responsabili debbono essere dotati di cellulari gsm). Al concorrente aggiudicatario sara' richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. Per quanto concerne l'attrezzatura tecnica, in particolare, si precisa che il concorrente dovra' comunque dichiarare la piena, immediata e contemporanea disponibilita' di quanto sopra. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D. Lgs. n. 163/2006 e della determina a contrarre in data 24/02/2009 - prot. n. CCZ-0006451-I (art. 11 co. 2 - D. Lgs. 163/2006); IV.2) Criterio di aggiudicazione Prezzo piu' basso, ai sensi degli artt. 81 - 82 co. 2 lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari. Per la formulazione dell'offerta, i concorrenti dovranno utilizzare la lista delle lavorazioni e forniture allegata agli atti di gara. L'offerta va accompagnata (a pena di esclusione), da una dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, se pure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie prestazioni, resta fisso ed invariabile. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06. Le offerte, pertanto, devono essere corredate dalle giustificazioni di cui all'art. 87 del D.Lgs. n. 163/06, da presentarsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.Nel caso di due o piu' offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato speciale di appalto (norme generali e norme tecniche), il piano di sicurezza, liste delle categorie, lista delle lavorazioni (Tabella A), schema giustificazione (Tabella B), elaborato tecnico sono posti in visione presso l' U.O. Gare e Contratti del Compartimento della Viabilita' per la Calabria di ANAS S.p.A. con sede in Via E. De Riso, 2, 88100 Catanzaro, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei giorni martedi' e giovedi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati sino al termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria ELIOCOPIA CANTAFIO Via Indipendenza - 88100 Catanzaro - Tel. 0961/725819. - posta elettronica: rotundo08@eliocopia.191.it.. E' esclusiva responsabilita' del concorrente verificare l'esatta corrispondenza della copia acquisita con i documenti di gara posti in visione. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 07.09.2009. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 08.09.2009 alle 09.30 Apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 08.09.2009 a seguire. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V.2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del 24/02/2009 - prot. n. CCZ-0006451-I; b) le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara; c) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di Euro 70.00 di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 01.03.2009; d) non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D. Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala, ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere; f) ai sensi dell'art.34 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; g) l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006; h) tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i) eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; m) resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di chiedere idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della ditta ausiliaria che della ditta avvalente, anche in relazione al contratto stipulato a tal fine tra le parti; n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi o le parti di essi che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; o) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa; p) l'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it.. L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge n. 241/90 e s.m.i., pertanto, anche in ordine al semplice esito di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni; q) il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso il Notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari; r) e' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; s) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; t) i documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, ovvero cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque, ad ogni effetto, trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace della gara ad altra impresa ( art. 2 schema allegato al D.M. 123 del 12.03.2004); u) ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici e fara' riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando di gara, adottando le proprie determinazioni in riferimento alle stesse. Qualora nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico citato, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/701121), entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati inviata all'autorita' medesima; v) il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara per cause di forza maggiore ovvero di rinviare motivatamente le previste date di esperimento, rendendolo noto esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni della Sede compartimentale; z) questa Stazione Appaltante ha stipulato con le Prefetture di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia appositi protocolli di intesa/legalita' da cui derivano a carico dei concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di partecipazione sia in fase di esecuzione (vedi disciplinare di gara); VI.)PROCEDURE DI RICORSO - VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI 15. PUBBLICAZIONI - Tipo di Pubblicazione Riferimenti 1 Albo Pretorio Comune/ Province di :Catanzaro, Cosenza e Crotone 2 Sito Internet ANAS S.p.A.:www.stradeanas.it 3 GURI Si 4 GUUE Si (bando spedito in data 29.05.2009). 5 Quotidiani regionali Si 6 Quotidiani nazionali Si 7 Albo Stazione Appaltante Sedi: Catanzaro - Cosenza - Reggio Calabria 8 SI - Sito Internet Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Questo Compartimento non assume responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o manomessi da terzi. Il Reggente Dell'Area Amministrativa Avv. Giuseppe Scisci T-09BFM8319